AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara pubblico incanto lavori di ripristino strutturale tratti dissestati banchine moli nord e sud - Ristrutturazione piazzali portuali molo nord del Porto canale di Porto Garibaldi
1) Stazione appaltante: Comune di Comacchio - Provincia di Ferrara -
Piazza Folegatti n. 15 - 44022 Comacchio - tel. 0533/310110 - fax
0533/310142.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modifiche.3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei
lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle
prestazioni:
3.1. luogo di esecuzione: Comune di Comacchio - Porto Garibaldi;
3.2. descrizione: lavori di ripristino strutturale tratti dissestati
banchine nord e sud e di riqualificazione piazzali portuali banchina
molo nord del Porto canale di Porto Garibaldi;
3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Lire 1.872.281.745, Euro 966.952,82; categoria prevalente
OS 26 pavimentazioni speciali per Lit. 1.350.000.000 categoria OG11
impianti tecnologici (scorporabile o subappaltabile) per Lit.
455.041.900;
3.4. oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a
ribasso: Lire 66.984.645 pari a Euro 34.594,68;
3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento: vedi punto 3.3 del
bando di gara;
3.6. modalita' di pagamento delle prestazioni: a corpo ai sensi di
quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e
articolo 21, comma 1, lettera b), della Legge 109/94 - secondo il
criterio del prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di
gara determinato mediante il ribasso sull'importo dei lavori posto a
base di gara.
4) Termine di esecuzione dei lavori: 90 giorni naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il capitolato speciale d'appalto e i documenti
complementari, sono visibili presso la sede comunale, Ufficio Gare
nei giorni: dal lunedi' al venerdi', dalle ore 8 alle ore 13; sono
altresi' visibili ed acquistabili presso la Copisteria "Eliorapid"
tel. 0533/81780 - Via Monsignor Menegazzi n. 16 - 44022 Comacchio.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
apertura offerte:
6.1. termine: il termine per la presentazione delle offerte: ore 12
del 20 dicembre 2000;
6.2. indirizzo: Comune di Comacchio - Piazza Folegatti n. 15 - 44022
Comacchio;
6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5);
6.4. aperture offerte: prima seduta pubblica il 21 dicembre 2000
alle ore 10 presso la Sala Giunta comunale; eventuale seconda seduta
pubblica il 10 gennaio 2001 alle ore 10 presso la medesima sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti
o soggetti muniti di procura speciale loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti.
8) Cauzione: di Lire 37.445.635 - Euro 19.339,06 - pari al 2%
dell'importo dei lavori costituita alternativamente: da versamento in
contanti tramite la Tesoreria comunale o fidejussione bancaria o
polizza assicurativa avente validita' per almeno 180 giorni dalla
data stabilita al punto 6.1 del presente bando.
9) Finanziamento: l'opera e' finanziata mediante contributo Regione
Emilia-Romagna.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'articolo 10,
comma 1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o riunite o
consorziate ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96, 97 del DPR
554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'articolo 13, comma 5 della Legge 109/94, nonche'
concorrenti con sede in altri Stati membri della Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i requisiti di cui all'art. 31, DPR 34/00 in
misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31,
commi 1 e 2.
12) Termine di validita' dell'offerta: giorni 180 dalla data di
esperimento della gara.13) Criterio di aggiudicazione: massimo
ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo dei
lavori a base d'asta al netto degli oneri per l'attuazione dei piani
di sicurezza.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
A) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 17 del DPR 34/00 e di cui alla
Legge 68/99;
B) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis,
Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a 5 non si
procede all'esclusione automatica, ma comunque la stazione appaltante
ha la facolta' di sottoporre a verifica le offerte anormalmente
basse;
C) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida;
D) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
E) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi di
quanto previsto dall'art. 30, comma 2, Legge 109/94;
F) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater, Legge 109/94;
H) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.
6 del capitolato speciale d'appalto;
I) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
L) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle
fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
effettuate;
M) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94;
N) responsabile del procedimento e' l'arch. Antonio Pini.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Antonio Pini
Scadenza: 20 dicembre 2000