AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando per pubblico incanto per manutenzione straordinaria delle alberature su strade provinciali - Progetto Viabilita' sicura - Biennio 2000-2001
L'Amministrazione provinciale di Ferrara, Corso Isonzo n.26,
Ferrara, tel. 0532/299111 - fax 299450 - http://www.provincia.fe.it,
in esecuzione della deliberazione di Giunta provinciale in data
29/8/2000, n. 382/46360 e della determinazione del Dirigente del
Settore UT e LLPP n. 56871 in data 24/10/2000, intende appaltare ai
sensi degli artt. 19, comma 5 e 21, comma 1, lett. a) della Legge
109/94, mediante pubblico incanto con il criterio del prezzo piu'
basso determinato con offerta a prezzi unitari, l'esecuzione dei
seguenti lavori a misura: manutenzione straordinaria delle alberature
su strade provinciali - Progetto Viabilita' sicura - Biennio
2000-2001.
Importo a base d'asta: Lire 1.641.500.000 IVA esclusa (Euro 847.764)
di cui Lire 13.000.000 (Euro 6.713,94) per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso in sede di offerta.
La qualificazione delle imprese, singole o riunite, avverra' con le
modalita' previste dagli artt. 29, 30 e 31 del DPR 25/1/2000, n. 34,
dalle Circolari Ministero LLPP 182/400/93 dell'1/3/2000 e n.
823/400/93 del 22/6/2000 e dal Regolamento di attuazione della legge
quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 21 dicembre
1999, n. 554.
Saranno ammesse imprese aventi sede in un altro Stato della UE alle
condizioni previste dall'art. 8, comma 11 bis della Legge 109/94:
l'esistenza degli stessi requisiti minimi richiesti alle imprese
italiane nella presente gara sara' accertata in base alla
documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi
Paesi.
Tutti i documenti e l'offerta presentati da tali imprese devono
essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata e gli
importi dichiarati devono essere espressi anche in Euro.
Categoria prevalente: OS 24 - classifica III fino a Lire
2.000.000.000 (Euro 1.032.913).
Tabella lavorazioni: opere categoria prevalente: verde e arredo
urbano; Cat. OS24; Lire 1.641.500.000; Euro 847.764
Termine di esecuzione dei lavori: giorni 730.
Cauzione provvisoria: 2% dell'importo a base d'asta.
Cauzione definitiva: 10% dell'importo contrattuale.
Copie del Capitolato speciale d'appalto e degli altri elaborati
progettuali, del Piano di sicurezza, dell'elenco descrittivo delle
voci e della lista delle categorie dei lavori, autenticata e
necessaria per produrre offerta, potranno essere visionate e
richieste, previo appuntamento, presso il Servizio Viabilita' di
questo Ente - Corso Isonzo n. 26, Ferrara (tel.
0532/299454-299430-299400, fax 299450) tutti i giorni feriali escluso
il sabato dalle ore 9 alle ore 13.
Le offerte, a pena di esclusione, redatte in lingua italiana con le
modalita' piu' sotto specificate e la relativa documentazione,
dovranno pervenire entro le ore 13 del 19/12/2000 direttamente oppure
a mezzo del Servizio postale raccomandato, postacelere o corriere, in
plico sigillato con ceralacca indirizzato a: Amministrazione
provinciale di Ferrara - Servizio AAGG e Contratti - Corso Isonzo n.
26 - 44100 Ferrara.
Su tale plico dovra' essere riportato l'oggetto dell'appalto sopra
indicato, l'importo, il giorno e l'ora in cui verra' esperita la gara
nonche' il nominativo della ditta mittente.
Chiunque e' ammesso ad assistere alla fase preliminare di ammissione
alla gara prevista dall'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94
come modificata dalla Legge 415/98, che avverra' alle ore 9,30 del 20
dicembre 2000 in una sala della residenza provinciale, Corso Isonzo
n. 26 - Ferrara, ed alla successiva fase di apertura dei plichi
contenenti le offerte, che avverra', nello stesso luogo, alle ore
9,30 dell'8 gennaio 2001.
I lavori sono finanziati dalla Provincia di Ferrara.
I certificati di pagamento saranno emessi ogni qualvolta lo stato
avanzamento lavori raggiungera' importi netti di Lire 200.000.000
(Euro 103.291,38).
Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge
109/94, come modificata dalla Legge 415/98, con le modalita', i
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti
del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori
pubblici, approvato con DPR 554/99.
Gli offerenti avranno facolta', esercitabile solo se l'appalto non
sia aggiudicato entro tale termine, di svincolarsi dalla propria
offerta decorso un periodo di 180 giorni dalla data della gara
stessa.
L'offerta, in lingua italiana, in bollo da Lire 20.000, va redatta
sull'apposito Modulo-Offerta denominato "Lista delle categorie dei
lavori", utilizzando esclusivamente quello da ritirarsi presso l'Ente
(pena l'esclusione dalla gara), completato nell'apposita colonna con
i prezzi unitari che il concorrente si dichiara disposto ad offrire
per ogni voce relativa alle varie categorie e nell'ultima colonna con
i prodotti dei quantitativi previsti per i prezzi indicati.
Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali
prodotti, compresa la voce Piano di sicurezza gia' compilata, dovra'
essere indicato dal concorrente in calce al modulo stesso unitamente
al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo complessivo
posto a base di gara (Lire 1.641.500.000).
Il prezzo complessivo ed il ribasso sono indicati in cifre ed in
lettere.
In caso di discordanza prevale il ribasso percentuale indicato in
lettere.
L'importo a base d'asta del presente lavoro, soggetto al DLgs 494/96,
evidenzia gli oneri per la sicurezza derivanti dall'attuazione
dell'art. 31 della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98.
Il Modulo-Offerta, debitamente bollato, dovra' essere sottoscritto in
ciascun foglio, con firma leggibile e per esteso, dal legale
rappresentate della ditta concorrente e non potra' presentare
correzioni che non siano da lui stesso espressamente confermate e
sottoscritte.
In calce all'offerta, ai sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 come da
ultimo modificato dall'art. 9, Legge 415/98, il concorrente deve
inoltre indicare i lavori o le parti di opere che eventualmente
intende subappaltare o concedere in cottimo, facendo riferimento alle
lavorazioni di cui alla tabella sopra riportata.
In caso di subappalto debitamente autorizzato l'Amministrazione
provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al
cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti, con le
modalita' di cui all'art. 18, comma 3bis della Legge 55/90.
L'offerta, a pena di esclusione, va chiusa da sola in busta sigillata
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura. Tale busta,
indicante l'oggetto della gara d'appalto ed il nominativo della ditta
offerente, sara' inclusa nel plico contenente tutti i documenti che
il presente bando prescrive, plico che dovra' essere sigillato con
ceralacca sui lembi di chiusura e portare l'indirizzo di questa
Amministrazione, l'oggetto della gara d'appalto, nonche' il
nominativo della ditta mittente.
Ai fini dell'ammissione alla gara il concorrente, a pena di
esclusione, dovra' allegare la seguente documentazione (l'istanza
richiesta al punto 1) del presente bando puo' contenere anche le
dichiarazioni sostitutive dei certificati di cui ai successivi punti
3 e 4):
1) Istanza di ammissione alla gara, in bollo da Lire 20.000, con
firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del
sottoscrittore (art. 4, Legge 15/68 e DPR 403/98), nella quale la
Ditta, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 26, Legge
15/68 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi
indicate, dichiari:
a) di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste
dall'art. 17 DPR 25/1/2000, n. 34;
b) di non partecipare alla gara in piu' di un'associazione
temporanea, consorzio o soggetto di cui all'art. 10, comma 1, lettere
d), e) ed e-bis della Legge 109/94 e successive modificazioni, ovvero
di non partecipare simultaneamente in forma individuale ed in
associazione temporanea o consorzio. I consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lettere b) e c) della suddetta legge sono tenuti anche a
dichiarare per quali consorziati il consorzio concorre: a questi
ultimi e' fatto divieto di partecipare alla gara in qualsiasi forma;
c) di non trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del Codice civile, rispetto ad altra impresa che
partecipi alla gara;
d) di aver realizzato, nel quinquennio utile antecedente la data di
pubblicazione del bando, mediante attivita' diretta ed indiretta
dell'impresa, una cifra di affari in lavori non inferiore a 1,75
volte l'importo dell'appalto da affidare (minimo Lire 2.872.625.000);
e) di aver eseguito, nel quinquennio utile antecedente la data di
pubblicazione del bando, mediante attivita' diretta e indiretta
dell'impresa, lavori appartenenti alla categoria prevalente OS24 di
importo non inferiore al 40% dell'importo dell'appalto da affidare
(minimo Lire 656.600.000);
f) di aver sostenuto, nel quinquennio utile antecedente la data di
pubblicazione del bando, un costo complessivo per il personale
dipendente non inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori
effettivamente realizzata nel quinquennio stesso, di cui almeno il
40% per personale operaio. In alternativa, di aver sostenuto, nello
stesso periodo, un costo complessivo per il personale dipendente
assunto a tempo indeterminato non inferiore al 10% della cifra di
affari in lavori effettivamente realizzata, di cui almeno l'80% per
personale tecnico laureato o diplomato. Per le imprese artigiane la
retribuzione del titolare si intende compresa nella percentuale
minima necessaria. Per le imprese individuali e per le societa' di
persone il valore della retribuzione del titolare e dei soci e' pari
a cinque volte il valore della retribuzione convenzionale determinata
ai fini della contribuzione INAIL;
g) di avere una dotazione stabile di attrezzatura tecnica,
determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione
finanziaria o di noleggio, per un valore non inferiore all'1% della
predetta cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata,
costituito per almeno la meta' da ammortamenti e da canoni di
locazione finanziaria (minimo Lire 28.726.250);
h) di essere in regola con le norme che disciplinano il collocamento
obbligatorio dei disabili, ai sensi e per gli effetti di quanto
richiesto dall'art. 17 della Legge 12/3/1999, n. 68 "Norme per il
diritto al lavoro dei disabili". In alternativa, di non essere tenuta
al rispetto di tali norme, avendo alle dipendenze meno di 15
lavoratori (ovvero indicare altre cause di esenzione). N.B.: Le cifre
di cui ai precedenti punti d), e), f) e g) vengono determinate e
successivamente dimostrate con la documentazione prevista dal Titolo
III del DPR 34/00 e dalle Circolari Ministero Lavori pubblici n.
182/400/93 dell'1/3/2000 e n. 823/400/93 del 22/6/2000. La
presentazione di attestato di qualificazione rilasciato da una SOA,
adeguato per categoria e classifica ai valori della gara, costituisce
dimostrazione del possesso dei requisiti di capacita'
tecnico-finanziaria e sostituisce le relative dichiarazioni. La
dichiarazione di cui al precedente punto h), ai sensi degli artt. 6 e
17 della Legge 68/99, dovra' successivamente essere integrata da
apposita certificazione rilasciata dagli Uffici competenti dalla
quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta legge;
i) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo
metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di
avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilita' di
accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche
autorizzate nonche' di tutte le circostanze generali e particolari
suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle
condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver
giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali
adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da
consentire il ribasso offerto. Di avere altresi' effettuato una
verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria per
l'esecuzione dei lavori nonche' della disponibilita' di attrezzature
adeguate all'entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in
appalto.
2) Cauzione provvisoria di Lire 32.830.000 (Euro 16.955,28) da
documentare con polizza fideiussoria assicurativa o fideiussione
bancaria, con validita' minima di 180 giorni e recante: impegno del
fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria definitiva in caso
di aggiudicazione; espressa rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale; operativita' della garanzia entro
15 giorni a semplice richiesta scritta dell'Ente appaltante.
Per le imprese certificate UNI EN ISO 9000 la cauzione e' ridotta del
50 per cento.
La cauzione provvisoria puo' anche essere prestata nelle altre forme
previste dall'art. 100 del Regolamento di attuazione in materia di
lavori pubblici DPR 554/99. In ogni caso la cauzione provvisoria deve
essere accompagnata da dichiarazione di impegno di un fidejussore a
rilasciare la garanzia fidejussoria definitiva in caso di
aggiudicazione.
3) Certificato ordinario di iscrizione al Registro delle Imprese
rilasciato dalla Camera di Commercio, di data non anteriore a sei
mesi rispetto a quella fissata per la gara.
E' consentita la presentazione di copia di tale certificato
autenticata (art. 14, Legge 15/68).
Puo' anche essere presentata dichiarazione sostitutiva, ai sensi
dell'art. 2, Legge 15/68, in carta libera con firma non autenticata
del legale rappresentante dell'impresa. Tale dichiarazione
sostitutiva dovra' contenere tutte le indicazioni e gli elementi
essenziali riportati nel certificato sostituito nonche' nominativi e
poteri dei soggetti indicati al successivo punto 4) e insussistenza,
negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di fallimento,
liquidazione amministrativa coatta, ammissione in concordato o
amministrazione controllata.
4) Certificato generale del Casellario giudiziale, di data non
anteriore a sei mesi rispetto a quella fissata per la gara, di tutti
i direttori tecnici e dei seguenti soggetti: impresa individuale:
titolare; societa' in nome collettivo: tutti i soci; societa' in
accomandita semplice: tutti gli accomandatari; ogni altro tipo di
societa' o consorzio: tutti gli amministratori muniti di
rappresentanza. E' consentita la presentazione di copia di tale
certificato autenticata (art. 14, Legge 15/68). Puo' anche essere
presentata dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell'art. 2, Legge
15/68, resa da ciascun soggetto interessato in carta libera con firma
non autenticata.
Le imprese riunite, a norma dell'art. 13, Legge 109/94 e successive
modificazioni, oltre ai documenti indicati ai punti 1), 3) e 4)
riferiti a ciascuna impresa, dovranno produrre scrittura privata
autenticata (in originale o in copia notarile) con la quale viene
conferito mandato collettivo speciale all'impresa capogruppo. Qualora
esse non producano il mandato collettivo, l'offerta deve essere
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento
temporaneo o il consorzio e contenere l'impegno che, in caso di
aggiudicazione, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo
speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di
offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.Nel caso le
ditte intendano partecipare a piu' gare indette nello stesso giorno,
si precisa che i documenti di cui ai punti 2), 3), e 4) potranno
essere inseriti una sola volta nel plico contenente la documentazione
relativa alla prima gara in ordine di tempo alla quale le ditte
intendano partecipare. Di tale circostanza dovra' essere fatto
esplicito riferimento nei plichi contenenti le documentazioni
relative alle gare successive. La cauzione provvisoria deve essere di
importo pari alla somma degli importi richiesti per ciascuna gara.
Oltre il termine sopra indicato non resta valida alcuna altra offerta
anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente. Non si fara'
luogo a gara di miglioria ne' sara' consentita, in sede di gara, la
presentazione di altra offerta.
Non sono ammesse offerte in aumento o di valore pari all'importo a
base d'asta.
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove
per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in
tempo utile.
Nella seduta preliminare di ammissione alla gara, si procedera' al
sorteggio dei soggetti offerenti che saranno tenuti a comprovare,
entro il termine perentorio di 10 giorni dalla data della richiesta,
il possesso dei requisiti richiesti dal bando al precedente punto 1),
lettere d), e), f) e g) mediante presentazione della documentazione
ivi indicata.
Nella successiva seduta di apertura delle offerte, qualora il numero
di offerte valide sia pari o superiore a cinque, si procedera', ai
sensi dell'art. 21, comma 1 bis, Legge 109/94 e successive
modificazioni, all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che
presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del
10%, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte
di maggiore e di minor ribasso, incrementata dello scarto medio
aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. La
formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le
modalita' previste dall'art. 90 del Regolamento di attuazione della
legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 554/99.
Non sono ammesse le modifiche alla "Lista delle categorie dei lavori"
previste dall'art. 90, comma 5 del DPR 554/99 in quanto il presente
appalto non prevede lavori compensati a corpo. Il presidente di gara
procedera', dopo l'aggiudicazione definitiva, alla verifica dei
conteggi presentati dall'aggiudicatario, ai sensi e con le modalita'
previste dall'art. 90, comma 7 del DPR 554/99, tenendo per validi e
immutabili i prezzi unitari e correggendone, ove si riscontrino
errori di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di discordanza fra
il prezzo complessivo risultante da tale verifica e quello dipendente
dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi unitari saranno
corretti in modo costante in base alla percentuale di discordanza. I
prezzi unitari offerti, eventualmente corretti, costituiscono
l'elenco dei prezzi unitari contrattuali.
Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola
offerta valida; in caso di offerte uguali si procedera'
all'aggiudicazione mediante sorteggio.
L'Ente appaltante procedera' alle verifiche dei requisiti previste
per l'aggiudicatario ed il secondo classificato nel caso previsto
dall'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94 come modificata
dalla Legge 415/98, nonche' a verifiche a campione sulla veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive. Si fa luogo all'esclusione dalla
gara nel caso che manchi o risulti incompleto alcuno dei documenti
richiesti salvo quanto disposto dall'art. 19 del DPR 642/72 in
materia di bollo. L'impresa aggiudicataria e' tenuta alla
presentazione di tutta la documentazione occorrente per la
stipulazione del contratto d'appalto entro 10 giorni dalla data di
comunicazione dell'aggiudicazione.
L'Ente si riserva, in caso di fallimento dell'appaltatore o di
risoluzione dei contratto per grave inadempimento, di applicare
l'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive modifiche
nonche' l'art. 39 del Regolamento dei contratti dell'Ente per quanto
non disciplinato dal succitato art. 10, comma 1 ter.
Per l'espletamento della gara e la stipulazione del contratto si fa
riferimento al vigente Regolamento per la disciplina dei contratti
dell'Ente. Il bando di gara, il Regolamento ed i modelli per le
autocertificazioni sono consultabili anche sul sito internet
http://www.provincia.fe.it/serv_aagg.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Gabriele Andrighetti
Scadenza: 19 dicembre 2000