AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per gestione servizio di telesoccorso e teleassisteza rivolto a persone anziane ed adulte disabili di cui art. 1 Capitolato, categ. 25, CPC 931) Ente appaltante: Comune Modena, Via Scudari n. 20 - 41100 Modena - Ref. Uff. Contratti tel. 39.59.06410 - fax 39.59.206594 - Ref. Servizi sociali tel. 39.59.206731 - fax 39.59.206900.
2) Descrizione servizi e categorie: gestione servizio di telesoccorso
e teleassistenza rivolto a persone anziane ed adulte disabili di cui
art. 1, Capitolato, categ. 25, CPC 93.
3) Importo a base di gara: Lire 224.475.000 (Euro 110.276,46). Non
sono ammesse offerte in aumento.
4) Luogo di esecuzione: Modena - vedi art. 1 Capitolato.
5) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto. Criterio: offerta
economicamente piu' vantaggiosa art. 10, comma 2, L.R. n. 7 del
4/2/1994 valutata in base ai parametri e pesi di cui all'art. 8 del
Capitolato speciale.
6) Riferimenti normativi: L.R. 7/94, L.R. 6/97, DR 1851/97.
7) Offerte parziali: non ammesse.
8) Varianti degli offerenti: non ammesse.
9) Durata del contratto: tre anni, con eventuale rinnovo di anno in
anno per ulteriori tre anni.
10) Indirizzo presso il quale richiedere il Capitolato d'oneri: vedi
punto 1).
11) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, corredate
della documentazione di cui al punto 16), dovranno pervenire con
qualsiasi mezzo, a rischio dei concorrenti, al Comune di Modena -
Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n.20 perentoriamente entro
le ore 12,30 del 25/11/2000, a nulla valendo neppure la data apposta
dall'Ufficio postale.
12) Data, ora e luogo dell'apertura: il 28/11/2000, ore 9,30 presso
vedi punto 1).
13) Cauzione: definitiva 5% importo contratto.
14) Finanziamento: spesa corrente.
15) Associazioni temporanee: ammesse ai sensi art. 9, DLgs 65/00,
alle condizioni di cui al punto 16). L'associazione temporanea puo'
essere gia' costituita in sede di offerta o da costituirsi. Nel primo
caso alla documentazione amministrativa deve essere allegato il
mandato/procura di cui all'art. 10, DLgs 358/92 e le
dichiarazioni/documentazioni dei requisiti di ogni impresa associata,
l'offerta tecnica ed economica, nonche' i documenti di cui al punto
16.2c) possono essere sottoscritti solo dal mandatario. In caso di
associazione non costituita le offerte tecniche ed economiche e i
documenti di cui al punto 16.2c) devono essere sottoscritti da
ciascun mandante e dal mandatario. In entrambi i casi la
documentazione dei requisiti allegata deve essere
riferita/sottoscritta da colui a cui si riferisce.
16) Requisiti dei prestatori di servizi e modalita' di presentazione
dell'offerta: il plico-offerta, sigillato con qualsiasi mezzo e
riportante i dati identificativi del mittente e della gara, dovra'
contenere, a pena di esclusione, i seguenti plichi, ciascuno
sigillato e contenente:
1) plico A1 - "Offerta economica": redatta come prescritto all'art. 9
del Capitolato speciale, sottoscritta dal legale rappresentante;
2) plico A2 - "Documentazione amministrativa" contenente, a pena di
esclusione: a) dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante,
successivamente verificabile, con la quale l'impresa attesti: a1) di
non trovarsi in alcuna condizione di esclusione di cui all'art. 10,
DLgs 65/00 e di cui al punto 1) della Direttiva approvata con
delibera regionale 1851/97; a2) di essere iscritta da almeno quattro
anni 1997-1998-1999-2000 alla Camera di Commercio, o ente equivalente
dei Paesi membri dell'Unione Europea, se esistente, per la categoria
di attivita' oggetto dell'appalto che siano in attivita'; a3) di
avere un patrimonio netto per l'anno 1999 non inferiore a Lire
75.000.000; a4) di avere realizzato un fatturato complessivo in
ciascuno degli anni 1997-1998-1999 almeno pari a Lire 160.000.000 per
un importo complessivo nel triennio almeno pari a Lire 480.000.000;
a5) di avere realizzato nel triennio 1997/99 almeno un servizio di
gestione di telesoccorso e teleassistenza per un valore complessivo
pari a Lire 75.000.000 nette, oppure fino a 3 servizi nel medesimo
triennio per un valore complessivo pari a Lire 130.000.000 nette; a6)
di applicare integralmente ai propri addetti, di cui dovra' essere
indicata l'eta' media del servizio, i contratti nazionali e
integrativi vigenti del settore e in particolare i relativi salari
minimi contrattuali; per le imprese non italiane dichiarazione di
attuale applicazione della analoga normativa del settore, se
esistente nel paese di provenienza ed impegno, in caso di
aggiudicazione, ad applicare quanto indicato al presente punto a6)
per le imprese italiane; a7) di avere avuto nell'organico del
triennio 1997-98-99 un numero medio di addetti inerenti l'attivita',
dipendenti, soci o collaboratori, non inferiore a 4 unita', nonche'
avere attualmente alle dipendenze un numero di operatori con le
qualifiche richieste almeno pari a quello necessario per il
funzionamento dei servizio in appalto; a8) di impegnarsi ad attivare,
in caso di aggiudicazione della gara un centro aziendale o sede
operativa di riferimento nella zona di Modena, nel caso non la
possieda; a9) di possedere le attrezzature, la strumentazione ed i
materiali richiesti per l'espletamento dei servizio tale da garantire
la continuita' dello stesso anche in caso di imprevisti e per
permettere le sostituzioni derivanti da eventuali manutenzioni
ordinarie e/o straordinarie; a10) di essere in regola con
l'applicazione della normativa della sicurezza sul luogo di lavoro
(DLgs 626/94), in materia di prevenzione infortunistica, di igiene
del lavoro, nonche' con il versamento dei contributi previdenziali,
assicurativi ed antinfortunistici vigenti; a11) di accettare le
norme vigenti e le metodologie in uso presso il Comune per il
funzionamento dei servizi essenziali (Legge 146/90, deliberazione
128/91 e successive modificazioni) e di garantire comunque i servizi
come richiesto; a12) i dati del Casellario giudiziale di ogni legale
rappresentante. Devono inoltre essere allegati, a pena di esclusione:
2b) almeno due dichiarazioni di un istituto di credito o
assicurativo, di impegno, in caso di aggiudicazione, a costituire la
cauzione definitiva del 5% nella forma "a I richiesta" e con rinuncia
al beneficio della preventiva escussione (art. 1944, Codice civile);
2c) il Capitolato speciale e l'allegato n. 1 controfirmato in ogni
pagina dal legale rappresentante quale piena ed integrale
accettazione anche del bando di gara. Nel caso di associazione
temporanea di imprese, i requisiti di cui ai precedenti punti a1),
a6), a8), a9), a10), a11), a12) dovranno essere posseduti da ciascuna
delle imprese associate; i valori richiesti ai precedenti punti a3),
a4), a7), dovranno essere posseduti complessivamente
dall'associazione, mentre le singole imprese associate non potranno
comunque avere valori inferiori al 60% per la mandataria ed al 20%
per le mandanti; per l'iscrizione alla categoria di cui al punto a2)
valgono le prescrizioni ivi indicate; il requisito di cui al punto
a5) potra' essere posseduto, purche' per l'intero ammontare, anche
esclusivamente dalla mandataria; le due dichiarazioni di cui al punto
2b) devono essere prodotte dalla mandataria;
3) plico A3 - "Offerta tecnica" redatta secondo i contenuti del
capitolato e in particolare art. 8).
17) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta: 90
giorni.
18) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: vedi punto 5).
19) Altre informazioni: il ritiro dell'elaborato tecnico, presso
l'Assessorato Servizi sociali del Comune di Modena (punto 1), e'
previsto a pena di esclusione della gara. Ogni difformita',
incompletezza o sussistenza di errori sostanziali nella
documentazione di offerta e' motivo di esclusione a giudizio
dell'Amministrazione.
L'Amministrazione si riserva di richiedere la documentazione a
comprova delle dichiarazioni di offerta e pregiudizialmente al
contratto. Delle dichiarazioni puo', in alternativa, essere fornita
certificazione, purche' valida.
L'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di una
sola offerta valida, se di sua convenienza.
IL DIRIGENTE
Carlo Casari
Scadenza: 25 novembre 2000