BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 4 posti di Collaboratore amministrativo professionale (Cat. D)
In esecuzione della propria deliberazione n. 799 del 20/10/2000,
esecutiva ai sensi di legge, e' bandito un pubblico concorso, per
titoli ed esami, per la copertura di
n. 4 posti di Collaboratore amministrativo professionale (Cat. D).
Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed
all'art. 2, comma 1, del DPR 9/5/1994, n. 487, nonche' all'art. 37
del DLgs 3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo
ai cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea. I
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre
dichiarare di possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM
174/94): - godere dei diritti civili e politici negli Stati di
appartenenza o provenienza; - essere in possesso, fatta eccezione
della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti
previsti per i cittadini della Repubblica; - avere adeguata
conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria
locale prima dell'immissione in servizio.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni
non e' soggetta a limiti d'eta' (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3);
non possono comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano
superato il limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il
collocamento a riposo d'ufficio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Requisiti specifici di ammissione
1) Diploma di laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche o in
Economia e Commercio o altre lauree equipollenti;
2) ovvero, in alternativa, esclusivamente per i dipendenti di ruolo
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, viene considerato
valido ai fini dell'ammissione al concorso il possesso concomitante
dei seguenti titoli: - diploma di istruzione secondaria di II grado -
e anzianita' di servizio di almeno cinque anni nella posizione
funzionale di Assistente amministrativo (Cat. C). L'anzianita' di
servizio deve essere maturata alle dipendenze delle Unita' sanitarie
locali e degli Enti ed Amministrazioni indicati negli articoli 24, 25
e 26, comma 1, del DPR 20/12/1979, n. 761 ed il relativo servizio
deve essere stato svolto senza demerito e sanzioni disciplinari.
Dell'alternativita' dei requisiti possono beneficiare esclusivamente
i candidati dipendenti a tempo indeterminato dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma inquadrati nel profilo professionale di
Assistente amministrativo Cat. C. L'anzianita' di servizio, per la
parte utilizzata in alternativa al titolo di studio, non e'
valutabile come punteggio nei titoli di carriera.
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla
data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di
ammissione al concorso.
Riserva dei posti
Un terzo dei posti messi a concorso, arrotondato all'unita'
superiore, e' riservato ai candidati interni.
L'accertamento del diritto alla riserva verra' effettuato da questa
Amministrazione all'atto del provvedimento di ammissione dei
candidati.
Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale
degli idonei al concorso verra' approvata anche l'apposita
graduatoria dei candidati riservatari, risultati idonei, secondo
l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale.
I candidati inclusi nella graduatoria dei riservatari restano
utilmente collocati anche in quella generale.
Normativa generale
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si rinvia alla
normativa vigente ed in particolare ai Titoli I e II del DPR
10/12/1997, n. 483, al DM 30/1/1982 e al DM 21/10/1991, n.458.
In applicazione dell'articolo 7, punto 1, DL 3/2/1993, n. 29,
l'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Domanda di ammissione
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata
nei modi e nei termini previsti.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui
all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94,
nonche' all'art. 37 del DLgs 29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n.
174;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici
richiesti;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;
l) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere
nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2
dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal
presente bando.
La domanda deve essere sottoscritta dall'interessato e non deve
essere autenticata (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.127).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione
o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina
l'esclusione dal concorso.
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 370/88, la domanda di
ammissione ed i documenti alla medesima allegati, ancorche' in
fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito
della presente procedura verranno trattati nel rispetto della Legge
31/12/1996, n. 675. La presentazione della domanda di partecipazione
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento
dei dati personali compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma.
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;
- ovvero presentate direttamente al Servizio Risorse umane/Ufficio
Protocollo-Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -
all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 10 alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' anche dalle ore 15 alle
ore 16.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale
accettante.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
forza maggiore.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso
(Legge 4/1/1968, n. 15 e DPR 25/1/1994, n. 130).
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del
DPR 20/10/1998, n. 403 e devono essere prodotti con le seguenti
modalita':
- in fotocopia semplice, unitamente ad una dichiarazione sostitutiva
di atto di notorieta' - esente da bollo - con cui si attesta che le
stesse sono conformi agli originali in proprio possesso. A tal fine
puo' essere utilizzato lo schema di dichiarazione allegato al
presente bando;
- ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla
normativa vigente. L'autocertificazione dei titoli deve contenere
tutti gli elementi necessari ad una valutazione di merito; in
particolare, per i servizi prestati deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'articolo
45 del DPR 761/79.
L'autocertificazione, comunque resa, se non sottoscritta in presenza
del dipendente pubblico che la riceve, deve essere accompagnata da
copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita'.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove di esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso. Qualora
la rinuncia pervenga tramite il Servizio postale la firma in calce
alla stessa deve essere autenticata nei modi di legge, ad esclusivo
interesse del concorrente.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste
dall'articolo 101 del DM 30/1/1982 e successive modifiche ed
integrazioni.
Il sorteggio dei componenti la Commissione esaminatrice e' pubblico.
Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 6 del DPR 483/97 si rende
noto che il sorteggio avra' luogo alle ore 9,30 del primo martedi'
successivo al termine ultimo di presentazione delle domande di
partecipazione al presente concorso, presso il Servizio Risorse umane
- Ufficio Concorsi - dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,
Strada del Quartiere n. 2/A.
La ripetizione dei sorteggi per la sostituzione dei componenti che
abbiano rinunciato all'incarico o per i quali sussista un legittimo
impedimento a far parte della Commissione esaminatrice sara'
effettuata nel medesimo luogo ed ora di ogni martedi' successivo,
fino al completamento delle nomine di tutti i componenti la
Commissione.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso (art. 7, DPR n. 483
del 10/12/1997)
Per lo svolgimento della prova scritta i candidati sono convocati fin
d'ora alle ore 14 dell'1/3/2001 presso le aule dell'Universita' degli
Studi del Parco Ducale (ex Ente Fiera) - Parma - entrata da Via
Trombara (tratto di strada tra Viale Piacenza e Via Pasini).
Salvo diversa comunicazione dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
Parma, coloro che presentano domanda per il concorso in oggetto
devono considerarsi ammessi e sono invitati a presentarsi alla data,
luogo e sede sopraindicate, muniti della fotocopia di un documento di
identita' in corso di validita'.
I candidati non ammessi al concorso verranno avvisati con
raccomandata con ricevuta di ritorno di tale circostanza e delle
cause di esclusione.
Il calendario della successiva prova sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'articolo 7 del DPR 483/97.
La prova orale si svolgera' in un'aula aperta al pubblico.
Prove d'esame e punteggi (artt. 145 e 144, DM 30/1/1982)
La Commissione esaminatrice sottoporra' i candidati alle seguenti
prove:
prova scritta: su argomenti di diritto amministrativo o su argomenti
di legislazione sanitaria;
prova orale: vertente sulle materie oggetto della prova scritta.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:
50 punti per i titoli
50 punti per le prove di esame.
TITOLI:
di carriera punti 25
accademici e di studio punti 10
pubblicazioni e titoli scientifici punti 7
curriculum formativo e professionale punti 8
PROVE D'ESAME:
prova scritta punti 25
prova orale punti 25.
Il superamento delle prove scritta ed orale e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini
numerici di almeno 13,5/25 (art. 13, DM 30/1/1982).
L'ammissione alla prova orale e' subordinato al raggiungimento del
punteggio minimo previsto per la prova scritta.
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei
vincitori
La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale unitamente a quella dei vincitori del concorso.
La graduatoria e' immediatamente efficace e verra' pubblicata nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria
rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data della
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
Se due o piu' candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di
valutazione dei titoli e delle prove d'esame, pari punteggio, e'
preferito il candidato piu' giovane d'eta' (art. 2, comma 9, Legge
16/6/1998, n. 191).
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre
all'Azienda Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del
contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla
data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti
conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti e/o
le certificazioni sostitutive degli stessi che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della
documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria locale comunichera' di non
dar luogo alla stipulazione del contratto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verra'
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del
rapporto di lavoro decorreranno dall'effettiva presa di servizio.
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Il presente bando e' emenato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 2 aprile 1968, n. 482.
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge
vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma e delle loro future eventuali
modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la
revoca o l'annullamento del bando stesso in presenza di ragioni di
pubblico interesse.
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.
2/A - Parma - tel. 0521/393762-393344. Presso tale ufficio puo'
essere ritirato lo schema esemplificativo della domanda di ammissione
al concorso.
IL DIRETTORE GENERALE
Marino Pinelli