AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara licitazione privata per l'appalto dei lavori di ripristino e adeguamento sezioni di deflusso, bonifica arginatura del torrente Navile - Comuni di Bentivoglio e Malalbergo
1) Stazione appaltante: Regione Emilia-Romagna, Servizio provinciale
Difesa del suolo, Risorse idriche e forestali di Bologna, Viale
Silvani n. 6 - 40122 - tel. 051/284590-284373-284737, fax 051/284315,
e-mail: spdsbo¹regione.emilia-romagna.it.
2) Procedura di gara: licitazione privata ai sensi della Legge 109/94
e successive modificazioni cosi' come integrata dal DPR 554/99.
3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1. luogo di esecuzione: comuni di Bentivoglio e Malalbergo (BO)
torrente Navile;
3.2. descrizione: ripristino e adeguamento sezioni di deflusso,
bonifica arginatura. Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri
per la sicurezza): Lire 1.020.583.000 corrispondenti a Euro
527.087,13;
3.3. natura: ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione
dei lavori eseguiti i lavori si intendono appartenenti alla categoria
dei lavori idraulici;
3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Lire 13.000.000 corrispondenti a Euro 6.713,94;
3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento: scavi e movimenti
terra, opere di difesa idraulica, opere di diaframmatura,
demolizioni, pavimentazioni stradali, inerti, conglomerati
bituminosi, manodopera e noli, cat. OG8, importo Lire 972.712.000,
Euro 502.363,82;
3.6. modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4, e
21, comma 1, lettera c), della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 250 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituite da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.
93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5, della
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede
in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.
6) Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione deve
essere inviata, a mezzo raccomandata a.r. del Servizio postale,
ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo di cui
al punto 1) del presente bando e pervenire, a pena di esclusione,
entro le ore 12 del 15 novembre 2000; e' altresi' possibile la
consegna a mano della domanda, dalle ore 9 alle ore 13 dei tre giorni
antecedenti il suddetto termine perentorio, all'Ufficio Contratti e
Appalti della stazione appaltante sito in Viale Silvani n. 6 - 40122
Bologna, piano 4, che ne rilascera' apposita ricevuta. Sull'esterno
della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente
nonche' la dicitura "Richiesta di invito alla licitazione privata per
i lavori di: Bentivoglio - Malalbergo - torrente Navile - ripristino
e adeguamento sezioni di deflusso, bonifica arginatura". La domanda
deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata
ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo di
spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono
e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio gia'
costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il
mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda
deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese
associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla
domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve
essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un
documento di identita' del sottoscrittore.
Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:
a) una dichiarazione sostitutiva ai sensi della Legge 15/68 e
successive modificazioni e del DPR 403/98 o piu' dichiarazioni ai
sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti
non residenti in Italia, documentazione equivalente secondo la
legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale
rappresentante, assumendone piena responsabilita', certifica di
possedere i seguenti requisiti di carattere generale: 1) cittadinanza
italiana o di altro Stato appartenente all'Unione Europea, ovvero
residenza in Italia per gli stranieri imprenditori ed amministratori
di societa' commerciali legalmente costituite, se appartengono a
Stati che concedono trattamento di reciprocita' nei riguardi di
cittadini italiani; 2) assenza di procedimenti in corso per
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo
3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o di una delle cause
ostative previste dall'articolo 10 della Legge 31 maggio 1965,
n.575; 3) inesistenza di sentenze definitive di condanna passate in
giudicato ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta
ai sensi dell'articolo 444 del Codice di procedura penale a carico
del titolare, del legale rappresentante, dell'amministratore o del
direttore tecnico per reati che incidono sulla moralita'
professionale; 4) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente
accertate, alle norme in materia di contribuzione sociale secondo la
legislazione italiana o del Paese di residenza; 5) inesistenza di
irregolarita', definitivamente accertate, rispetto agli obblighi
relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la legislazione
italiana o del Paese di provenienza; 6) iscrizione al registro delle
imprese presso le competenti Camere di Commercio, Industria,
Agricoltura e Artigianato, ovvero presso i registri professionali
dello Stato di provenienza, con indicazione della specifica attivita'
di impresa; 7) insussistenza dello stato di fallimento, di
liquidazione o di cessazione dell'attivita'; 8) inesistenza di
procedure di fallimento, di concordato preventivo, di amministrazione
controllata e di amministrazione straordinaria; 9) inesistenza di
errore grave nell'esecuzione di lavori pubblici; 10) inesistenza di
violazioni gravi, definitivamente accertate, attinenti l'osservanza
delle norme poste a tutela della prevenzione e della sicurezza sui
luoghi di lavoro; 11) inesistenza di false dichiarazioni circa il
possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione agli appalti e per
il conseguimento dell'attestazione di qualificazione; 12) dichiara di
essere in possesso dell'attestazione SOA relativa ad almeno una
categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare ovvero di
possedere i requisiti di cui al punto 10) del presente bando; 13)
elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto
alle quali si trova in situazioni di controllo diretto o come
controllante o come controllato ai sensi dell'articolo 2359 del
Codice civile; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;
14) dichiara la propria condizione di non assoggettabilita' agli
obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99; (per le
imprese che occupano non piu' di 15 dipendenti e da 15 a 35
dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18
gennaio 2000);
b) una certificazione, in data non anteriore a quella della data di
pubblicazione del presente bando, di cui all'art. 17 della Legge
68/99 dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta
legge (solo per le imprese che occupano piu' di 35 dipendenti e per
le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato
una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000);
c) una dichiarazione o piu' dichiarazioni sottoscritta/e dai soggetti
indicati all'articolo 17, comma 3 del DPR 34/00 attestante il
possesso dei requisiti di cui alla lettera a), punti 1), 2) e 3) del
presente bando, dichiarazione con cui si indica per quali consorziati
il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati
opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma
(nel caso di consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere b) e
c) della Legge 109/94 e successive modificazioni).
La dichiarazione di cui alla lettera a) deve essere sottoscritta dal
legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di
concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da
associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta o
sottoscritta da ciascuna concorrente che costituisce o che
costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni
possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali
rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
7) Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare offerta
contenente altresi' le norme per la partecipazione alla gara e per
l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti
prequalificati entro giorni 120 dalla data del presente bando.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori
costituita da fideiussione bancaria ovvero polizza assicurativa
originale valida per almeno centoottanta giorni dalla data di
presentazione dell'offerta; tali documentazioni devono contenere
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione
del debitore principale e la loro operativita' entro quindici giorni
a semplice richiesta scritta di questa stazione appaltante. La firma
in calce alla cauzione dovra' essere apposta da persona autorizzata a
rappresentare il fidejussore e di essa dovranno essere indicate le
complete generalita' e l'incarico rivestito. Per i soggetti
partecipanti in possesso di certificazione della qualita' ai sensi
del comma 11quater dell'art. 8 della Legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni l'importo della cauzione provvisoria e'
ridotta del 50%. A tal fine le imprese interessate dovranno
trasmettere copia autenticata della predetta certificazione;
b) da una dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una
compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida
fino ad esplicito svincolo da parte di questa stazione appaltante.
9) Finanziamento: Legge 265/95.
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- nel caso di concorrenti in possesso dell'attestato SOA:
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata in corso di validita'; le
categorie e le classifiche per le quali l'impresa e' qualificata
devono essere adeguate alle categorie ed importi relativi ai lavori
da appaltare;
- nel caso di concorrenti non in possesso dell'attestato SOA: i
requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.
11) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale
sull'elenco prezzi posto a base di gara.
12) Varianti: non sono ammesse offerte in varianti.
13) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui alla lettera a) del presente bando e di cui
alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1bis,
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e bis), della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 10) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma
2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, saranno
convertiti in Lire italiane, per il confronto con le altre offerte,
adottando il valore dell'Euro; gli importi dichiarati dalle imprese,
qualora espressi in Euro, saranno convertiti in Lire italiane, per il
confronto con le altre offerte, moltiplicando per 1936,27;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli
importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo
conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che
l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di Sicurezza di cui
al punto 3.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con
la seguente formula SAL*(1-IS)*R (dove SAL = importo stato di
avanzamento; IS = importo oneri di sicurezza/importo complessivo dei
lavori; R = ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con
le modalita' previste dall'articolo 13 del capitolato speciale
d'appalto;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste
dall'articolo 13 del capitolato speciale d'appalto;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1ter, della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
o) la stazione appaltante, ai sensi dell'articolo 11 del DPR 403/98,
procedera' al controllo a campione della veridicita' delle
dichiarazioni, attestanti il possesso dei requisiti generali;
p) e' esclusa la competenza arbitrale;
q) responsabile del procedimento: ing. Giuseppe Simoni - Viale
Silvani n. 6 - 40122 Bologna - tel. 051/284590;
r) ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 della Legge 31 dicembre
1996, n. 675, si informa che i dati personali forniti e raccolti in
occasione del presente procedimento verranno: - trattati con
l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le finalita'
connesse alla presente procedura d'appalto ovvero per dare esecuzione
ad obblighi previsti dalla legge o da regolamenti e per
l'espletamento di funzioni istituzionali; - conservati sino alla
conclusione del procedimento presso la sede del Servizio provinciale
Difesa del suolo di Bologna, Viale Silvani n. 6 e successivamente
presso l'archivio del predetto Servizio.
Il titolare del trattamento e' il Direttore generale Area Ambiente.
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.
L'incompletezza delle dichiarazioni richieste e il mancato possesso
dei requisiti di qualificazione previsti dal presente avviso comporta
la non accettazione della istanza di partecipazione.
Non saranno altresi' prese in considerazione ai fini dell'invito le
istanze pervenute oltre il termine previsto dal precedente punto 6).
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Giuseppe Simoni
Scadenza: 15 novembre 2000