BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Elevazione da n. 1 posto a n. 3 posti e riapertura dei termini di partecipazione della selezione pubblica, per Operatore tecnico Autista - Cat. B - Livello economico BS
In attuazione alla deliberazione del Direttore generale n.1589 del
5/10/2000, esecutiva ai sensi di legge, si e' provveduto alla
elevazione da n. 1 posto a n. 3 posti e riapertura dei termini di
partecipazione della selezione pubblica, per titoli ed esami, di
Operatore tecnico autista - Cat. B - livello economico BS per
l'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara.
Le disposizioni per l'ammissione alla selezione e le modalita' di
espletamento della medesima sono stabilite dal DPR 20/12/1979, n. 761
come modificato dalla Legge 20/5/1985, n.207, dal DM della Sanita'
30/1/1982 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche' dal DPR
17/9/1987, n. 494, dal DI 21 ottobre 1991, n. 458, dalla Legge n. 127
del 15/5/1997 e dal DPR 10/12/1997, n. 483.
La pubblica selezione viene espletata sulla base dei disposti di cui
al Contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto Sanita' in
vigore dall'8/4/1999. Per quanto riguarda la riserva dei posti per il
personale dipendente da questa Amministrazione, l'utilizzo della
graduatoria della presente selezione avverra' nel rispetto delle
norme dettate dal vigente Contratto collettivo nazionale e dal
previsto Regolamento aziendale.
Requisiti specifici di ammissione
a) diploma di scuola dell'obbligo;
b) patente D e certificato di abilitazione professionale tipo KD.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge n. 127 del 15/5/1997, la
partecipazione alla presente pubblica selezione non e' soggetta a
limiti di eta'.
Prove d'esame
prova pratica o d'arte: su materie attinenti il posto messo a
selezione
colloquio: sulla materia oggetto della prova pratica o d'arte.
1) Posti conferibili
Sono conferibili, oltre ai posti specificatamente indicati eventuali
posti che si siano resi vacanti dopo la pubblicazione del presente
bando o che si renderanno vacanti entro 24 mesi dalla data di
approvazione della graduatoria di merito, salvo successive
modificazioni intervenute a norma di legge.
La graduatoria, entro ventiquattro mesi di validita', salvo
successive modificazioni intervenute a norma di legge, sara' inoltre
utilizzata per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti disponibili per assenza o
impedimento del titolare.
Ai sensi dell'art. 6 del DI 21 ottobre 1991, n. 458 la meta' dei
posti vacanti, arrotondabili all'unita' superiore, da coprire
utilizzando la graduatoria di merito del presente concorso, e'
riservato al personale in servizio di ruolo presso l'Azienda Unita'
sanitaria locale di Ferrara.
2) Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti, oltre a quelli specifici gia' indicati:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica: sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20 dicembre 1979, n.761 e
all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio. La condizione di privo
della vista di cui al primo comma dell'art. 6 della Legge 2 aprile
1968, n. 482 comporta inidoneita' fisica specifica alle mansioni
proprie del profilo professionale per il quale il concorso e'
bandito.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge n. 127 del 15/5/1997, la
partecipazione a concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e'
soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Per quanto riguarda l'inserimento delle persone disabili nel mondo
del lavoro si fa esplicito riferimento a quanto previsto dalla Legge
12/3/1999, n. 68.
Tutti i requisiti specifici e generali di ammissione devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione delle domande di partecipazione.
3) Domanda di ammissione
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,
debitamente sottoscritte, devono essere rivolte al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale con sede in Ferrara - Via A.
Cassoli n. 30 - e presentate o spedite nei modi e nei termini
previsti al successivo punto 5).
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il concorso;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico
impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) l'eventuale diritto alla riserva dei posti ai fini
dell'applicazione dei benefici previsti dagli artt. 1 e 6 del DI 21
ottobre 1991, n. 458;
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata
indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.
Firma: ai sensi dell'art. 3, comma 5, della Legge n. 127 del
15/5/1997, non e' richiesta l'autentica della firma in calce alla
domanda.
La omessa indicazione, nella domanda, anche di un solo requisito
richiesto per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
Chi ha titolo a riserve di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di partecipazione, qualora lo ritengano indispensabile,
l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di
esame in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita'
di tempi aggiuntivi.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto su carta libera, datato, firmato e
debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente e dal Regolamento aziendale
sull'autocertificazione.
Ai sensi dell'art. 2, comma 2, del DPR 403/98 e' consentito agli
aspiranti allegare i documenti in fotocopia semplice unitamente ad
una dichiarazione sostitutiva di notorieta' (esente da bollo)
riguardante la conoscenza del fatto che le copie allegate debitamente
numerate e siglate, sono conformi agli originali.
Le sottoscrizioni di tali dichiarazioni non sono soggette ad
autenticazione ove siano apposte in presenza del funzionario
competente a ricevere la documentazione ovvero siano accompagnate da
copia fotostatica, ancorche' non autenticata, di un documento di
identita' del sottoscrittore.
Saranno altresi' ricompresi fra i titoli di carriera, con riferimento
ai servizi valutabili ai sensi del DM 30/1/1982, i periodi di
effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma
volontaria e di rafferma prestati presso le Forze armate e nell'Arma
dei Carabinieri: detto servizio dovra' essere documentato
esclusivamente mediante copia del foglio matricolare o dello stato di
servizio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze, previste dalle vigenti
disposizioni di legge, devono essere allegati alla domanda i relativi
documenti probatori.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate, a mezzo del Servizio postale, al seguente
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara con sede in
Ferrara, Via A. Cassoli n. 30;
- ovvero devono essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo
generale - Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara, Via A. Cassoli
n. 30 (V piano), dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i giorni feriali,
escluso il sabato; all'atto della presentazione della domanda sara'
rilasciata apposita ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.Le domande
devono pervenire, a pena di esclusione dalla selezione, entro le ore
12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Qualora detto giorno sia festivo, o cada di sabato, il termine e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivanti da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
6) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice del concorso sara' nominata, in
conformita' a quanto previsto dal DPR 494/87 e dal DPR 483/97, con
atto del Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
Ferrara.
7) Convocazione dei candidati
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento del luogo e della data della prima prova almeno
15 giorni prima della data della prova stessa. Il calendario delle
successive prove sara' comunicato nel rispetto dei termini previsti
dall'art. 7 del DPR 483/97.
8) Graduatoria - Dichiarazione dei vincitori
La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione esaminatrice,
sara' approvata con atto del Direttore generale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Ferrara, previo riconoscimento della sua
regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei
requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per
l'ammissione all'impiego.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La dichiarazione dei vincitori sara' disposta, tenendo conto
dell'ordine della graduatoria.
Chi, pur inserito nella graduatoria dei vincitori, rifiuti
un'eventuale nomina in ruolo, viene escluso dalla graduatoria stessa.
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
L'Azienda si riserva la facolta' di non procedere o di procedere
parzialmente alla copertura in ruolo dei posti a concorso a fronte di
modificazioni nell'assetto organizzativo aziendale, non costituendo
obbligo giuridico all'assunzione dei candidati l'adozione del
provvedimento di approvazione della graduatoria.
9) Adempimenti dei vincitori
L'Azienda prima di procedere all'assunzione, mediante il contratto
individuale, invita il concorrente dichiarato vincitore a presentare
la documentazione comprovante il possesso dei requisiti generali e
specifici per l'ammissione all'impiego, assegnandogli un termine non
inferiore a trenta giorni.
Scaduto inutilmente tale termine, l'Azienda comunica di non dare
luogo alla stipulazione del contratto.
10) Stipula del contratto individuale e assunzione in servizio
A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti,
l'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara procedera' alla stipula
del contratto individuale di lavoro con il concorrente dichiarato
vincitore.
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
La nomina decorre, agli effetti economici, dalla data di effettiva
assunzione in servizio.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara si riserva comunque
la facolta' di non procedere, sospendere o ritardare l'assunzione in
servizio in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il
blocco delle assunzioni al momento della dichiarazione del vincitore.
11) Trattamento economico
Al vincitore sara' attribuito il trattamento economico previsto
dall'Accordo nazionale di lavoro per il personale delle Aziende
Unita' sanitarie locali.
12) Norme finali
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara si riserva la facolta'
di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DM 30/1/1982,
al DPR 494/87 e al DPR 10/12/1997, n. 483.
I dati personali trasmessi con la domanda verranno trattati nel
rispetto di quanto previsto dalla Legge 675/96.
IL DIRETTORE GENERALE
Renzo Colli
Scadenza: 24 novembre 2000