AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara, pubblico incanto, per ristrutturazione del terzo piano della Casa di riposo per la sua trasformazione in n. 2 reparti protetti per anziani non autosufficienti: opere murarie ed affini
1)Stazione appaltante: Opere Pie raggruppate Faenza.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Viale Stradone n. 7 - Faenza (RA);
3.2) descrizione: ristrutturazione del terzo piano della Casa di
riposo per la sua trasformazione in n. 2 reparti protetti per anziani
non autosufficienti: opere murarie ed affini;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Lire 1.263.644.641, pari a Euro 652.617,993; categoria
unica dei lavori: Categoria OG1; classifica III (fino a Lire
2.000.000.000, Euro 1.032.913);
3.4) Lire 11.500.000 (Euro 5.939,254) non soggetti a ribasso per
l'attuazione dei piani della sicurezza (il piano generale di
sicurezza ai sensi del DLgs 494/96 e' redatto dalla stazione
appaltante e l'aggiudicatario e' tenuto alla presentazione del piano
operativo di sicurezza);
3.5) modalita' di pagamento delle prestazioni: a misura con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara (non sono ammesse offerte in aumento) ai sensi dell'art. 21,
comma 1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante
ribasso unico percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara.
4) Termine di esecuzione: giorni 500 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori, suddivisi in tre
distinte fasi come da capitolato speciale d'appalto (I fase 250
giorni, II fase 200 giorni, sospensione fra fase I e II di giorni
50).
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, computo metrico estimativo ed il Capitolato
speciale di appalto sono visibili presso Eliografia Casanova M. Luisa
- Via Barbavara n. 4/6 - Faenza (RA) - tel. 0546/22230 - fax
0546/27156; e' possibile acquistarne una copia, fino a tre giorni
antecedenti il termine di presentazione delle offerte.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: martedi' 7 novembre 2000, ore 12;
6.2) indirizzo: Viale Stradone n. 7 - Faenza (RA);
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica mercoledi' 8 novembre
2000 alle ore 9,30 presso la sede delle Opere Pie raggruppate: in
Viale Stradone n. 7 - Faenza (RA); seconda seduta pubblica lunedi' 27
novembre 2000 alle ore 9,30 presso la medesima sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale con
sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e forniture
costituita alternativamente:
8.1) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
la Tesoreria dell'Ente Banca Antoniana Popolare Veneta Ag. 3 di
Faenza, Viale Baccarini n. 23 - Faenza (RA);
8.2) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente
validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1)
del presente bando.
9) Finanziamento: contributo dello Stato, Legge 67/88, contributo
Regione Emilia-Romagna e mezzi propri.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituite da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere (nel caso di
concorrente in possesso dell'attestato SOA) attestazione, rilasciata
da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente
autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche
devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da
appaltare; (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato
SOA) i requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale
sull'elenco prezzi posto a base di gara.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e di cui
alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis,
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11
quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e bis), della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti nella misura minima del 40% dalla mandataria
o capogruppo e per la parte residua, cumulativamente, dalle altre
imprese mandanti o consorziate, ognuna delle quali deve possederli
nella misura minima del 10%; i requisiti devono essere soddisfatti
comunque in misura totale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99 sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli
importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo
conseguente il ribasso offerto calcolato, per far in modo che
l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui
al punto 3.4 del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con
la seguente formula ŒSAL (1-IS)*R© (dove SAL = importo stato di
avanzamento; IS = importo oneri di sicurezza/importo complessivo dei
lavori; R = ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con
le modalita' previste dal Capitolato speciale d'appalto;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste
dall'articolo 10 del Capitolato speciale d'appalto;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui articolo 10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
o) responsabile del procedimento: geom. Carmine Severi, Viale
Stradone n. 7 - Faenza (RA) (tel. 0546/699511).
Copia del presente bando, che non verra' inviato comunque via fax,
potra' essere ritirato all'Ufficio Amministrativo delle Opere Pie
raggruppate in Viale Stradone n. 7 - Faenza.
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese
all'ente saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara
e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati saranno
utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere
comunicati:
- al personale interno all'amministrazione interessato dal
procedimento di gara;
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90
e successive modifiche ed integrazioni;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Carmine Severi
Scadenza: 7 novembre 2000