COMUNE DI LUGO (RAVENNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per appalto pubblico dei lavori di ristrutturazione e ricostruzione di alcune strade comunali - Anno 2000

Ente appaltante: Comune di Lugo - Piazza Martiri n. 1 - tel.                    
0545/38111 - telefax 0545/38574 - E-mail: contratti¹comune.lugo.ra.it           
- indirizzo Internet:                                                           
http://www.racine.ravenna.it/lugo/albo/bandi/index.htm.                         
Il 27 ottobre 2000, alle ore 9, presso la Sede municipale - Sala                
Preconsiliare questa Amministrazione comunale procedera'                        
all'esperimento di asta pubblica per l'appalto dei lavori di cui                
all'oggetto, ove verra' accertata la regolarita' della documentazione           
amministrativa presentata a corredo dell'offerta e, ai sensi della              
Legge 109/94 e successive modificazioni, art. 10, comma 1 quater,               
verra' richiesto a un numero di offerenti non inferiore al 10% delle            
offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, scelto con                
sorteggio pubblico, di comprovare entro 10 giorni dalla data della              
richiesta, il possesso dei requisiti di capacita'                               
tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria, richiesti nel bando             
di gara. A tal fine si precisa che fara' fede la data della richiesta           
che verra' inviata dall'Amministrazione tramite fax.                            
In data 10 novembre 2000, alle ore 9, (decorsi 10 giorni dalla                  
richiesta di dimostrazione dei requisiti di qualificazione richiesti            
nel bando di gara), in sala aperta al pubblico, presso la Sala                  
Preconsiliare della Sede municipale, Piazza Martiri n. 1, si                    
procedera' all'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater            
della Legge 109/94 e successive modificazioni.                                  
Entro 10 giorni dalla conclusione delle operazioni di gara,                     
l'aggiudicatario e il concorrente che segue in graduatoria, qualora             
non ricompresi fra le imprese precedentemente sorteggiate, devono               
provare, ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e             
successive modificazioni, il possesso dei requisiti di capacita'                
tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria, richiesti nel bando             
di gara. Qualora tale prova non sia fornita o non sia ritenuta                  
conforme alle dichiarazioni contenute nella domanda di                          
partecipazione, si applicano le disposizioni previste all'articolo              
sopracitato, si procede alla determinazione della nuova soglia di               
anomalia dell'offerta e alla conseguente eventuale nuova                        
aggiudicazione.                                                                 
Natura e importo complessivo dei lavori. L'importo base d'asta e'               
stato fissato in Lire 1.791.540.750 (Euro 925.253,58) e comprende               
tutti i lavori - inclusi gli oneri per la sicurezza - descritti nel             
capitolato speciale d'appalto allegato al progetto approvato con                
delibera della Giunta comunale n. 247 del 9/6/2000 cosi' come                   
modificata dalla delibera della Giunta comunale n. 374 del 29/9/2000            
esecutiva a termini di legge.                                                   
Nell'offerta si tenga conto che gli oneri per la sicurezza non sono             
soggetti al ribasso d'asta e sono pari a Lire 54.000.000 (Euro                  
27.888,67). Tali oneri si ritengono attribuiti proporzionalmente alle           
diverse categorie di lavoro non essendo individuate alcune procedure            
lavorative di particolare evidenza al fine della loro composizione.             
Non si accettano offerte in aumento.                                            
Categoria prevalente OG 3 - "strade, autostrade, ponti, viadotti,               
ferrovie, linee tramviarie, metropolitane, funicolari e piste                   
aereoportuali e relative opere complementari" classifica III fino a             
Lire 2.000.000.000.                                                             
Termine di esecuzione dei lavori: i lavori dovranno essere ultimati             
entro 365 giorni giorni naturali e consecutivi a partire dalla data             
di consegna degli stessi.                                                       
Il contratto sara' stipulato a misura.                                          
Criterio di aggiudicazione. Procedura aperta, mediante asta pubblica,           
secondo il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante                  
offerta di prezzi unitari ai sensi dell'art. 21 della Legge 109/94,             
cosi' come integrata e modificata dalle Leggi 216/95 e 415/98.                  
Ai sensi dell'art. 21, comma bis della Legge 216/95 e successive                
modifiche ed integrazioni, l'Amministrazione comunale procedera'                
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino un            
ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi                      
percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%,                
arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di              
maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello                
scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la                 
predetta media. La procedura di esclusione non e' esercitabile                  
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.              
Ai sensi dell'art. 69 del Regolamento per la contabilita' dello                 
Stato, si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui venga             
presentata una sola offerta valida; in caso di ribasso uguale si                
procedera' con sorteggio di legge.                                              
Soggetti ammessi alla partecipazione. Alla procedura di                         
aggiudicazione per l'affidamento delle opere indicate in oggetto,               
possono partecipare:                                                            
- le imprese in possesso dei requisiti di qualificazione determinati            
con riferimento alla categoria prevalente e all'importo complessivo             
dei lavori da appaltare;                                                        
- raggruppamenti temporanei di imprese, anche se non ancora                     
formalmente costituiti che risultano complessivamente in possesso dei           
requisiti prescritti per le singole imprese, nei limiti previsti                
dalla vigente normativa.                                                        
Finanziamento e pagamento dei lavori. Al finanziamento dei lavori si            
provvede con apposito mutuo concesso della Cassa depositi e prestiti.           
I pagamenti avverranno per stati di avanzamento dell'importo di Lire            
500.000.000 (258.228,45) al netto da trattenute, salvo l'ultimo che             
sara' emesso qualunque sia l'importo dello stesso.                              
Modalita' di presentazione dell'offerta. Le imprese interessate                 
dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 13 del 26 ottobre               
2000, precedente a quello fissato per la gara, esclusivamente a mezzo           
raccomandata postale al Comune di Lugo, con sede in Lugo (RA) - cap             
48022 - Piazza Martiri n. 1. Le offerte dovranno essere racchiuse in            
apposita busta sigillata con ceralacca e raccomandata recante                   
all'esterno la seguente dicitura: "Lavori di ristrutturazione e                 
ricostruzione di alcune strade comunali - anno 2000".                           
Offerte e documentazione. Il suddetto piego, sigillato con ceralacca,           
dovra' contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione:             
1) Offerta economica mediante compilazione dei prezzi unitari                   
nell'allegato elenco descrittivo delle voci relative alle varie                 
categorie di lavoro nel modulo a piu' colonne denominato "Liste delle           
lavorazioni e forniture" previste per l'esecuzione dell'appalto.                
I prezzi unitari indicati dal concorrente aggiudicatario valgono                
quali prezzi contrattuali e si intendono compresivi degli oneri per             
la sicurezza.                                                                   
Tale offerta dovra' essere sottoscritta con firma leggibile e per               
esteso dall'imprenditore o dai rappresentanti legali delle societa'             
od enti, con indicazione del numero di codice fiscale.                          
L'offerta economica dovra' essere racchiusa in apposita busta                   
sigillata con ceralacca - che non dovra' contenere altri documenti -            
e a sua volta racchiusa in un plico contenente la documentazione                
amministrativa di seguito indicata.2) Una dichiarazione, debitamente            
sottoscritta dal legale rappresentante della ditta, resa ai sensi               
della Legge 15/68 con la quale "si attesti":                                    
- di avere presa piena visione del progetto e dei suoi allegati ed in           
particolare del Piano della sicurezza; di essersi recata sul posto              
dove debbono eseguirsi i lavori, accompagnata da un tecnico                     
dell'Ufficio tecnico del Comune di Lugo, constatando le circostanze             
generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione           
dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e che possono influire              
sulla esecuzione dell'opera e di aver giudicato i prezzi medesimi ivi           
compresi gli oneri previsti per i piani di sicurezza, nel complesso,            
remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara' per fare;                
- di essere in possesso dei necessari requisiti di ordine                       
tecnico-organizzativi ed economico-finanziari (DPR 34/00) e                     
precisamente:                                                                   
a) cifra di affari (fatturato) in lavori realizzata nell'ultimo                 
quinquennio: non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da               
affidare;                                                                       
b) importo complessivo dei lavori eseguiti appartenenti alla                    
categoria prevalente oggetto dell'appalto almeno pari al 40%                    
dell'importo dell'appalto da affidare;                                          
c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente                      
nell'ultimo quinquennio non inferiore al 15% della cifra di affari in           
lavori realizzata dall'impresa, di cui almeno il 40% sostenuto per il           
personale operaio, ovvero il costo complessivo sostenuto per il                 
personale dipendente assunto a tempo indeterminato non inferiore al             
10% della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa, di cui             
almeno l'80% sostenuto per personale tecnico laureato o diplomato;              
d) dotazione stabile di attrezzature tecnica (cosi' come risulta                
individuata dall'art. 18, comma 8 del DPR 34/00) che contribuisce al            
valore della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa nel              
quinquennio, per un valore non inferiore all'1% della cifra di affari           
in lavori realizzata.                                                           
N.B.: la sottoscrizione della dichiarazione dovra' essere autenticata           
a norma di legge; la sottoscrizione non e' soggetta ad autenticazione           
qualora sia presentata unitamente a copia fotostatica anche non                 
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.                    
3) Una dichiarazione, debitamente sottoscritta dal legale                       
rappresentante della ditta, resa ai sensi della Legge 15/68, con la             
quale "si attesti":                                                             
a) Relativamente al certificato della CCIAA (o di documento                     
equivalente, se l'impresa non e' di nazionalita' italiana) - esatta             
denominazione della ditta; - iscrizione nella sezione ordinaria alla            
competente CCIAA; - forma giuridica; - oggetto dell'attivita'                   
esercitata dall'impresa e riportata nella CCIAA comprendente                    
attivita' con caratteristiche similari a quelle che connotano i                 
lavori da affidare; - il nominativo del titolare e del direttore                
tecnico qualora sia persona diversa dal titolare nel caso di impresa            
individuale, di tutti i soci e del direttore tecnico nel caso di                
societa' in nome collettivo; di tutti i soci accomandatari e del                
direttore tecnico nel caso di societa' in accomandita semplice; degli           
amministratori con poteri di rappresentanza e dei direttori tecnici             
per ogni altro tipo di societa' e/o consorzio.                                  
b) Relativamente al certificato generale del Casellario giudiziario             
(o di documento equivalente, se l'impresa non e' di nazionalita'                
italiana) - che non e' stata pronunciata una condanna con sentenza              
passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralita'            
professioanel a carico di:  se l'impresa e' individuale, del titolare           
della medesima e del direttore tecnico se quest'ultimo e' persona               
diversa dal titolare;  se l'impresa e' una societa', oltre che dal              
direttore tecnico: - dei componenti la societa' stessa, se si tratta            
di Snc; - degli accomandatari, se si tratta di Sas; - degli                     
amministratori muniti di potere di rappresentanza, se si tratta di              
altro tipo di societa'.                                                         
c) Relativamente al certificato della Cancelleria fallimentare del              
Tribunale (o di documento equivalente, se l'impresa non e' di                   
nazionalita' italiana) - che l'impresa non e' in stato di fallimento,           
di liquidazione, di cessazione di attivita', di regolamento                     
giudiziario o di concordato preventivo o di ogni altra analoga                  
situazione; - che l'impresa non ha in corso una procedura di                    
dichiarazione di fallimento, di amministrazione controllata, di                 
concordato preventivo oppure ogni altra procedura della stessa                  
natura; - che a carico dell'impresa non si sono verificate procedure            
di fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore alla data               
della gara. Inoltre premettendo che e' a conoscenza delle sanzioni              
penali previste dall'art. 26 della Legge 4/1/1968, n. 15 per le                 
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci:                            
d) che non sussistono nei confronti dell'impresa cause di esclusione            
dalla partecipazione alle gare d'appalto per l'affidamento di lavori            
pubblici di qualsiasi importo con riferimento a quanto previsto                 
dall'art. 17, commi 1 e 3 del DPR 34/00;                                        
e) che non sussistono le cause ostative di cui alla Legge n. 575 del            
31/5/1965 e successive modifiche ed integrazioni (disposizioni                  
antimafia);                                                                     
f) di essere in regola con le disposizioni previdenziali e                      
assistenziali e degli adempimenti nei confronti dell'INPS, dell'INAIL           
e della Cassa edile e di impegnarsi ad osservare integralmente il               
trattamento dei contratti di lavoro del settore e per la zona di                
esecuzione dei lavori e relativi obblighi contributivi, previdenziali           
ed assicurativi;                                                                
g) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al              
lavoro dei disabili (Cfr. art. 17 della Legge n. 68 del 12/3/1999               
entrato in vigore il 18/1/2000);                                                
h) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara,           
alcuna delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice            
Civile; inoltre (solo per consorzi e/o cooperative)                             
j) il nominativo delle imprese consorziate per le quali il consorzio            
concorre specificando che a queste consorziate e' fatto divieto di              
partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara, cosi' come                     
espressamente previsto dall'art. 10 della Legge 109/94, cosi' come              
modificata dalla Legge 415/98;                                                  
k) di essere iscritta negli appositi registri della Prefettura                  
competente (o nello schedario generale della cooperazione presso il             
Ministero del lavoro) e che non sussistono cause di esclusione dai              
pubblici appalti. Inoltre (solo per raggruppamenti di imprese)                  
l) che la ditta partecipa alla gara in qualita' di capogruppo                   
dell'associazione temporanea di imprese di cui unisce il mandato                
conferitole dalle imprese mandanti con relativa procura e tutta la              
documentazione relativa ai requisiti di ordine generale e requisiti             
di ordine tecnico-organizzativo ed economico-finanziario delle                  
imprese mandanti; oppure                                                        
m) che la ditta partecipa alla gara congiuntamente alle imprese                 
indicate, di cui presenta la documentazione relativa ai requisiti di            
ordine generale e requisiti di ordine tecnico-organizzativo ed                  
economico-finanziari, le quali manifestano la volonta', in caso di              
aggiudicazione, di costituirsi in raggruppamento, conferendo mandato            
collettivo speciale con rappresentanza all'impresa scrivente,                   
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome           
e per conto proprio delle mandanti. In tal caso l'offerta dovra'                
essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il                    
raggruppamento ed essere conformi a quanto disposto dall'art. 13,               
comma 5 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni. Le           
associazioni temporanee di imprese ed i consorzi di cui all'art. 10,            
comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 di tipo                   
orizzontale, possono partecipare alle gare qualora la mandataria o              
capogruppo e le mandanti o le altre imprese consorziate siano in                
possesso dei requisiti, prescritti dagli artt. 31 e 31 del DPR 34/00            
per le imprese singole, rispettivamente nelle misure del 40% e del              
10%. L'associazione deve comunque possedere i requisiti nella stessa            
misura richiesta per l'impresa singola.                                         
N.B.: la sottoscrizione della dichiarazione dovra' essere autenticata           
a norma di legge; la sottoscrizione non e' soggetta ad autenticazione           
qualora sia prestata unitamente a copia fotostatica anche non                   
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.                    
4) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a corpo base d'asta             
dei lavori - quantificata in Lire 35.830.000 (18.504,65), da prestare           
anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa, ai sensi                   
dell'art. 30 della Legge 109/94 cosi' come modificata dalla Legge               
215/95 e Legge 415/98. Tale cauzione dovra' essere valida per almeno            
180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra'                    
contenere:                                                                      
- l'impegno del fideiussore a rilasciare, qualora l'impresa                     
risultasse aggiudicataria, la cauzione definitiva, di cui alla Legge            
109/94 e successive modificazioni, art. 30, comma 2;                            
- clausola contenente espressamente la rinuncia al beneficio della              
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'             
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione                     
appaltante, e senza possibilita' di porre eccezioni.                            
- la cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per                 
volonta' dell'aggiudicatario e sara' svincolata automaticamente al              
momento della stipulazione del medesimo; ai non aggiudicatari sara'             
restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione.                                 
5) Eventuale dichiarazione per sub-appalto e/o in cottimo.                      
La ditta qualora intenda subappaltare e/o affidare in cottimo parte             
delle opere o dei lavori compresi nell'appalto, dovra' presentare una           
dichiarazione con la quale attesti "le opere che intende subappaltare           
o concedere in cottimo" a norma dell'art. 18, III comma della Legge             
55/90 e successive modifiche ed integrazioni.                                   
N.B.: La mancanza di uno o piu' documenti tra quelli indicati e                 
irregolarita' significative nella documentazione presentata,                    
comportano l'esclusione della ditta dalla gara.                                 
Osservanza dei contratti di lavoro. Nell'esecuzione dei lavori che              
formano oggetto del presente appalto, le imprese si obbligheranno ad            
applicare integralmente tutte le norme contenute nel Contratto                  
collettivo nazionale di lavoro e di categoria e negli eventuali                 
accordi locali integrativi, in vigore nel tempo e nella localita' in            
cui si svolgeranno i lavori.                                                    
Ai sensi del comma 3 bis dell'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55 e            
successive modifiche ed integrazioni e' inoltre fatto obbligo alla              
ditta aggiudicataria di trasmettere, entro venti giorni dalla data di           
ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia delle                  
fatture quietanzate relative ai pagamenti da essa aggiudicataria via            
via corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione               
delle ritenute di garanzia effettuate.                                          
Documentazione del possesso dei requisiti tecnico-organizzativi ed              
economico-finanziari. Gli offerenti chiamati a comprovare i requisiti           
tecnico-organizzativi ed economico-finanziari di cui all'art. 31 del            
DPR 34/00 dovranno presentare entro 10 giorni dalla data della                  
richiesta inoltrata dall'Amministrazione comunale a mezzo fax la                
documentazione di cui all'art. 18 del medesimo decreto.                         
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti. L'Amministrazione potra'              
avvalersi della facolta', in caso di fallimento, o di risoluzione del           
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di               
interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo              
contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni              
economiche gia' proposte in sede di offerta; in caso di fallimento              
del secondo classificato l'Amministrazione potra' interpellare il               
terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto e' stipulato              
alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.                    
La ditta aggiudicataria dovra' presentare la documentazione relativa            
alle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 3 del presente bando             
cosi' come previsto dall'art. 11 del DPR 403/98.                                
La ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione                    
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, cosi' come                
previsto dall'art. 30 della Legge 109/94 e successive modifiche ed              
integrazioni e dovra', nel termine che le verra' assegnato                      
dall'Amministrazione versare un congruo fondo spese e firmare il                
contratto definitivo d'appalto da stipularsi a misura. Prima di dar             
corso alla stipulazione del contratto la ditta aggiudicataria sara'             
assoggettata all'accertamento antimafia ai sensi del DPR 252/98 e               
dovra' presentare il mod. GAP e la comunicazione ai sensi del DPCM              
187/91.                                                                         
L'impresa aggiudicataria non puo' subappaltare l'esecuzione dei                 
lavori, senza l'autorizzazione dell'Ente appaltante e secondo le                
modalita' previste dall'art. 18 della Legge n. 55 del 19/3/1990 e               
successive modifiche ed integrazioni.                                           
Al contratto - da stipularsi a misura - si provvedera' solo quando              
l'Amministrazione comunale avra' provveduto ad accertare                        
l'insussistenza delle cause di divieto, decadenza o sospensione dalla           
partecipazione ai pubblici appalti di cui alla vigente normativa                
antimafia.                                                                      
La ditta aggiudicataria restera' vincolata al prezzo offerto per la             
durata di 12 mesi.                                                              
Tutte le spese contrattuali inerenti e conseguenti saranno a carico             
della ditta aggiudicataria.                                                     
Documentazione di gara. Le ditte che intendono partecipare alla gara            
dovranno obbligatoriamente, durante l'orario d'ufficio, prendere                
visione del progetto, del capitolato, degli altri elaborati tecnici             
presso la sede dell'Amministrazione appaltante - Ufficio Contratti              
(tel. 0545/38533-38438) e richiederne copia, previa refusione delle             
spese.                                                                          
Inoltre dovranno recarsi sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori              
accompagnate da un tecnico dell'Ufficio Tecnico comunale - Servizio             
Lavori pubblici geom. Marzari Augusto (tel. 0545/38428) il quale                
provvedera' a rilasciare certificazione dell'avvenuto sopralluogo.              
Per ulteriori informazioni in merito all'appalto rivolgersi                     
all'Ufficio Contratti del Comune di Lugo: tel. 0545/38438-38533 - fax           
0545/38574 - E-mail: contratti¹comune.lugo.ra.it - indirizzo                    
internet: http://www.racine.ravenna.it/lugo/albo/bandi/index.htm.               
IL DIRIGENTE                                                                    
Mauro Lorrai                                                                    
Scadenza: 26 ottobre 2000                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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