AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per appalto pubblico dei lavori di ristrutturazione e ricostruzione di alcune strade comunali - Anno 2000
Ente appaltante: Comune di Lugo - Piazza Martiri n. 1 - tel.
0545/38111 - telefax 0545/38574 - E-mail: contratti¹comune.lugo.ra.it
- indirizzo Internet:
http://www.racine.ravenna.it/lugo/albo/bandi/index.htm.
Il 27 ottobre 2000, alle ore 9, presso la Sede municipale - Sala
Preconsiliare questa Amministrazione comunale procedera'
all'esperimento di asta pubblica per l'appalto dei lavori di cui
all'oggetto, ove verra' accertata la regolarita' della documentazione
amministrativa presentata a corredo dell'offerta e, ai sensi della
Legge 109/94 e successive modificazioni, art. 10, comma 1 quater,
verra' richiesto a un numero di offerenti non inferiore al 10% delle
offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, scelto con
sorteggio pubblico, di comprovare entro 10 giorni dalla data della
richiesta, il possesso dei requisiti di capacita'
tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria, richiesti nel bando
di gara. A tal fine si precisa che fara' fede la data della richiesta
che verra' inviata dall'Amministrazione tramite fax.
In data 10 novembre 2000, alle ore 9, (decorsi 10 giorni dalla
richiesta di dimostrazione dei requisiti di qualificazione richiesti
nel bando di gara), in sala aperta al pubblico, presso la Sala
Preconsiliare della Sede municipale, Piazza Martiri n. 1, si
procedera' all'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater
della Legge 109/94 e successive modificazioni.
Entro 10 giorni dalla conclusione delle operazioni di gara,
l'aggiudicatario e il concorrente che segue in graduatoria, qualora
non ricompresi fra le imprese precedentemente sorteggiate, devono
provare, ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e
successive modificazioni, il possesso dei requisiti di capacita'
tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria, richiesti nel bando
di gara. Qualora tale prova non sia fornita o non sia ritenuta
conforme alle dichiarazioni contenute nella domanda di
partecipazione, si applicano le disposizioni previste all'articolo
sopracitato, si procede alla determinazione della nuova soglia di
anomalia dell'offerta e alla conseguente eventuale nuova
aggiudicazione.
Natura e importo complessivo dei lavori. L'importo base d'asta e'
stato fissato in Lire 1.791.540.750 (Euro 925.253,58) e comprende
tutti i lavori - inclusi gli oneri per la sicurezza - descritti nel
capitolato speciale d'appalto allegato al progetto approvato con
delibera della Giunta comunale n. 247 del 9/6/2000 cosi' come
modificata dalla delibera della Giunta comunale n. 374 del 29/9/2000
esecutiva a termini di legge.
Nell'offerta si tenga conto che gli oneri per la sicurezza non sono
soggetti al ribasso d'asta e sono pari a Lire 54.000.000 (Euro
27.888,67). Tali oneri si ritengono attribuiti proporzionalmente alle
diverse categorie di lavoro non essendo individuate alcune procedure
lavorative di particolare evidenza al fine della loro composizione.
Non si accettano offerte in aumento.
Categoria prevalente OG 3 - "strade, autostrade, ponti, viadotti,
ferrovie, linee tramviarie, metropolitane, funicolari e piste
aereoportuali e relative opere complementari" classifica III fino a
Lire 2.000.000.000.
Termine di esecuzione dei lavori: i lavori dovranno essere ultimati
entro 365 giorni giorni naturali e consecutivi a partire dalla data
di consegna degli stessi.
Il contratto sara' stipulato a misura.
Criterio di aggiudicazione. Procedura aperta, mediante asta pubblica,
secondo il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante
offerta di prezzi unitari ai sensi dell'art. 21 della Legge 109/94,
cosi' come integrata e modificata dalle Leggi 216/95 e 415/98.
Ai sensi dell'art. 21, comma bis della Legge 216/95 e successive
modifiche ed integrazioni, l'Amministrazione comunale procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino un
ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi
percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%,
arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di
maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello
scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la
predetta media. La procedura di esclusione non e' esercitabile
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.
Ai sensi dell'art. 69 del Regolamento per la contabilita' dello
Stato, si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui venga
presentata una sola offerta valida; in caso di ribasso uguale si
procedera' con sorteggio di legge.
Soggetti ammessi alla partecipazione. Alla procedura di
aggiudicazione per l'affidamento delle opere indicate in oggetto,
possono partecipare:
- le imprese in possesso dei requisiti di qualificazione determinati
con riferimento alla categoria prevalente e all'importo complessivo
dei lavori da appaltare;
- raggruppamenti temporanei di imprese, anche se non ancora
formalmente costituiti che risultano complessivamente in possesso dei
requisiti prescritti per le singole imprese, nei limiti previsti
dalla vigente normativa.
Finanziamento e pagamento dei lavori. Al finanziamento dei lavori si
provvede con apposito mutuo concesso della Cassa depositi e prestiti.
I pagamenti avverranno per stati di avanzamento dell'importo di Lire
500.000.000 (258.228,45) al netto da trattenute, salvo l'ultimo che
sara' emesso qualunque sia l'importo dello stesso.
Modalita' di presentazione dell'offerta. Le imprese interessate
dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 13 del 26 ottobre
2000, precedente a quello fissato per la gara, esclusivamente a mezzo
raccomandata postale al Comune di Lugo, con sede in Lugo (RA) - cap
48022 - Piazza Martiri n. 1. Le offerte dovranno essere racchiuse in
apposita busta sigillata con ceralacca e raccomandata recante
all'esterno la seguente dicitura: "Lavori di ristrutturazione e
ricostruzione di alcune strade comunali - anno 2000".
Offerte e documentazione. Il suddetto piego, sigillato con ceralacca,
dovra' contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione:
1) Offerta economica mediante compilazione dei prezzi unitari
nell'allegato elenco descrittivo delle voci relative alle varie
categorie di lavoro nel modulo a piu' colonne denominato "Liste delle
lavorazioni e forniture" previste per l'esecuzione dell'appalto.
I prezzi unitari indicati dal concorrente aggiudicatario valgono
quali prezzi contrattuali e si intendono compresivi degli oneri per
la sicurezza.
Tale offerta dovra' essere sottoscritta con firma leggibile e per
esteso dall'imprenditore o dai rappresentanti legali delle societa'
od enti, con indicazione del numero di codice fiscale.
L'offerta economica dovra' essere racchiusa in apposita busta
sigillata con ceralacca - che non dovra' contenere altri documenti -
e a sua volta racchiusa in un plico contenente la documentazione
amministrativa di seguito indicata.2) Una dichiarazione, debitamente
sottoscritta dal legale rappresentante della ditta, resa ai sensi
della Legge 15/68 con la quale "si attesti":
- di avere presa piena visione del progetto e dei suoi allegati ed in
particolare del Piano della sicurezza; di essersi recata sul posto
dove debbono eseguirsi i lavori, accompagnata da un tecnico
dell'Ufficio tecnico del Comune di Lugo, constatando le circostanze
generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione
dei prezzi e delle condizioni contrattuali, e che possono influire
sulla esecuzione dell'opera e di aver giudicato i prezzi medesimi ivi
compresi gli oneri previsti per i piani di sicurezza, nel complesso,
remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara' per fare;
- di essere in possesso dei necessari requisiti di ordine
tecnico-organizzativi ed economico-finanziari (DPR 34/00) e
precisamente:
a) cifra di affari (fatturato) in lavori realizzata nell'ultimo
quinquennio: non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da
affidare;
b) importo complessivo dei lavori eseguiti appartenenti alla
categoria prevalente oggetto dell'appalto almeno pari al 40%
dell'importo dell'appalto da affidare;
c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente
nell'ultimo quinquennio non inferiore al 15% della cifra di affari in
lavori realizzata dall'impresa, di cui almeno il 40% sostenuto per il
personale operaio, ovvero il costo complessivo sostenuto per il
personale dipendente assunto a tempo indeterminato non inferiore al
10% della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa, di cui
almeno l'80% sostenuto per personale tecnico laureato o diplomato;
d) dotazione stabile di attrezzature tecnica (cosi' come risulta
individuata dall'art. 18, comma 8 del DPR 34/00) che contribuisce al
valore della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa nel
quinquennio, per un valore non inferiore all'1% della cifra di affari
in lavori realizzata.
N.B.: la sottoscrizione della dichiarazione dovra' essere autenticata
a norma di legge; la sottoscrizione non e' soggetta ad autenticazione
qualora sia presentata unitamente a copia fotostatica anche non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.
3) Una dichiarazione, debitamente sottoscritta dal legale
rappresentante della ditta, resa ai sensi della Legge 15/68, con la
quale "si attesti":
a) Relativamente al certificato della CCIAA (o di documento
equivalente, se l'impresa non e' di nazionalita' italiana) - esatta
denominazione della ditta; - iscrizione nella sezione ordinaria alla
competente CCIAA; - forma giuridica; - oggetto dell'attivita'
esercitata dall'impresa e riportata nella CCIAA comprendente
attivita' con caratteristiche similari a quelle che connotano i
lavori da affidare; - il nominativo del titolare e del direttore
tecnico qualora sia persona diversa dal titolare nel caso di impresa
individuale, di tutti i soci e del direttore tecnico nel caso di
societa' in nome collettivo; di tutti i soci accomandatari e del
direttore tecnico nel caso di societa' in accomandita semplice; degli
amministratori con poteri di rappresentanza e dei direttori tecnici
per ogni altro tipo di societa' e/o consorzio.
b) Relativamente al certificato generale del Casellario giudiziario
(o di documento equivalente, se l'impresa non e' di nazionalita'
italiana) - che non e' stata pronunciata una condanna con sentenza
passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralita'
professioanel a carico di: se l'impresa e' individuale, del titolare
della medesima e del direttore tecnico se quest'ultimo e' persona
diversa dal titolare; se l'impresa e' una societa', oltre che dal
direttore tecnico: - dei componenti la societa' stessa, se si tratta
di Snc; - degli accomandatari, se si tratta di Sas; - degli
amministratori muniti di potere di rappresentanza, se si tratta di
altro tipo di societa'.
c) Relativamente al certificato della Cancelleria fallimentare del
Tribunale (o di documento equivalente, se l'impresa non e' di
nazionalita' italiana) - che l'impresa non e' in stato di fallimento,
di liquidazione, di cessazione di attivita', di regolamento
giudiziario o di concordato preventivo o di ogni altra analoga
situazione; - che l'impresa non ha in corso una procedura di
dichiarazione di fallimento, di amministrazione controllata, di
concordato preventivo oppure ogni altra procedura della stessa
natura; - che a carico dell'impresa non si sono verificate procedure
di fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore alla data
della gara. Inoltre premettendo che e' a conoscenza delle sanzioni
penali previste dall'art. 26 della Legge 4/1/1968, n. 15 per le
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci:
d) che non sussistono nei confronti dell'impresa cause di esclusione
dalla partecipazione alle gare d'appalto per l'affidamento di lavori
pubblici di qualsiasi importo con riferimento a quanto previsto
dall'art. 17, commi 1 e 3 del DPR 34/00;
e) che non sussistono le cause ostative di cui alla Legge n. 575 del
31/5/1965 e successive modifiche ed integrazioni (disposizioni
antimafia);
f) di essere in regola con le disposizioni previdenziali e
assistenziali e degli adempimenti nei confronti dell'INPS, dell'INAIL
e della Cassa edile e di impegnarsi ad osservare integralmente il
trattamento dei contratti di lavoro del settore e per la zona di
esecuzione dei lavori e relativi obblighi contributivi, previdenziali
ed assicurativi;
g) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili (Cfr. art. 17 della Legge n. 68 del 12/3/1999
entrato in vigore il 18/1/2000);
h) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara,
alcuna delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice
Civile; inoltre (solo per consorzi e/o cooperative)
j) il nominativo delle imprese consorziate per le quali il consorzio
concorre specificando che a queste consorziate e' fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara, cosi' come
espressamente previsto dall'art. 10 della Legge 109/94, cosi' come
modificata dalla Legge 415/98;
k) di essere iscritta negli appositi registri della Prefettura
competente (o nello schedario generale della cooperazione presso il
Ministero del lavoro) e che non sussistono cause di esclusione dai
pubblici appalti. Inoltre (solo per raggruppamenti di imprese)
l) che la ditta partecipa alla gara in qualita' di capogruppo
dell'associazione temporanea di imprese di cui unisce il mandato
conferitole dalle imprese mandanti con relativa procura e tutta la
documentazione relativa ai requisiti di ordine generale e requisiti
di ordine tecnico-organizzativo ed economico-finanziario delle
imprese mandanti; oppure
m) che la ditta partecipa alla gara congiuntamente alle imprese
indicate, di cui presenta la documentazione relativa ai requisiti di
ordine generale e requisiti di ordine tecnico-organizzativo ed
economico-finanziari, le quali manifestano la volonta', in caso di
aggiudicazione, di costituirsi in raggruppamento, conferendo mandato
collettivo speciale con rappresentanza all'impresa scrivente,
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio delle mandanti. In tal caso l'offerta dovra'
essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il
raggruppamento ed essere conformi a quanto disposto dall'art. 13,
comma 5 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni. Le
associazioni temporanee di imprese ed i consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 di tipo
orizzontale, possono partecipare alle gare qualora la mandataria o
capogruppo e le mandanti o le altre imprese consorziate siano in
possesso dei requisiti, prescritti dagli artt. 31 e 31 del DPR 34/00
per le imprese singole, rispettivamente nelle misure del 40% e del
10%. L'associazione deve comunque possedere i requisiti nella stessa
misura richiesta per l'impresa singola.
N.B.: la sottoscrizione della dichiarazione dovra' essere autenticata
a norma di legge; la sottoscrizione non e' soggetta ad autenticazione
qualora sia prestata unitamente a copia fotostatica anche non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.
4) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a corpo base d'asta
dei lavori - quantificata in Lire 35.830.000 (18.504,65), da prestare
anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa, ai sensi
dell'art. 30 della Legge 109/94 cosi' come modificata dalla Legge
215/95 e Legge 415/98. Tale cauzione dovra' essere valida per almeno
180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra'
contenere:
- l'impegno del fideiussore a rilasciare, qualora l'impresa
risultasse aggiudicataria, la cauzione definitiva, di cui alla Legge
109/94 e successive modificazioni, art. 30, comma 2;
- clausola contenente espressamente la rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante, e senza possibilita' di porre eccezioni.
- la cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per
volonta' dell'aggiudicatario e sara' svincolata automaticamente al
momento della stipulazione del medesimo; ai non aggiudicatari sara'
restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione.
5) Eventuale dichiarazione per sub-appalto e/o in cottimo.
La ditta qualora intenda subappaltare e/o affidare in cottimo parte
delle opere o dei lavori compresi nell'appalto, dovra' presentare una
dichiarazione con la quale attesti "le opere che intende subappaltare
o concedere in cottimo" a norma dell'art. 18, III comma della Legge
55/90 e successive modifiche ed integrazioni.
N.B.: La mancanza di uno o piu' documenti tra quelli indicati e
irregolarita' significative nella documentazione presentata,
comportano l'esclusione della ditta dalla gara.
Osservanza dei contratti di lavoro. Nell'esecuzione dei lavori che
formano oggetto del presente appalto, le imprese si obbligheranno ad
applicare integralmente tutte le norme contenute nel Contratto
collettivo nazionale di lavoro e di categoria e negli eventuali
accordi locali integrativi, in vigore nel tempo e nella localita' in
cui si svolgeranno i lavori.
Ai sensi del comma 3 bis dell'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55 e
successive modifiche ed integrazioni e' inoltre fatto obbligo alla
ditta aggiudicataria di trasmettere, entro venti giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti da essa aggiudicataria via
via corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate.
Documentazione del possesso dei requisiti tecnico-organizzativi ed
economico-finanziari. Gli offerenti chiamati a comprovare i requisiti
tecnico-organizzativi ed economico-finanziari di cui all'art. 31 del
DPR 34/00 dovranno presentare entro 10 giorni dalla data della
richiesta inoltrata dall'Amministrazione comunale a mezzo fax la
documentazione di cui all'art. 18 del medesimo decreto.
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti. L'Amministrazione potra'
avvalersi della facolta', in caso di fallimento, o di risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di
interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo
contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni
economiche gia' proposte in sede di offerta; in caso di fallimento
del secondo classificato l'Amministrazione potra' interpellare il
terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto e' stipulato
alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
La ditta aggiudicataria dovra' presentare la documentazione relativa
alle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 3 del presente bando
cosi' come previsto dall'art. 11 del DPR 403/98.
La ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, cosi' come
previsto dall'art. 30 della Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni e dovra', nel termine che le verra' assegnato
dall'Amministrazione versare un congruo fondo spese e firmare il
contratto definitivo d'appalto da stipularsi a misura. Prima di dar
corso alla stipulazione del contratto la ditta aggiudicataria sara'
assoggettata all'accertamento antimafia ai sensi del DPR 252/98 e
dovra' presentare il mod. GAP e la comunicazione ai sensi del DPCM
187/91.
L'impresa aggiudicataria non puo' subappaltare l'esecuzione dei
lavori, senza l'autorizzazione dell'Ente appaltante e secondo le
modalita' previste dall'art. 18 della Legge n. 55 del 19/3/1990 e
successive modifiche ed integrazioni.
Al contratto - da stipularsi a misura - si provvedera' solo quando
l'Amministrazione comunale avra' provveduto ad accertare
l'insussistenza delle cause di divieto, decadenza o sospensione dalla
partecipazione ai pubblici appalti di cui alla vigente normativa
antimafia.
La ditta aggiudicataria restera' vincolata al prezzo offerto per la
durata di 12 mesi.
Tutte le spese contrattuali inerenti e conseguenti saranno a carico
della ditta aggiudicataria.
Documentazione di gara. Le ditte che intendono partecipare alla gara
dovranno obbligatoriamente, durante l'orario d'ufficio, prendere
visione del progetto, del capitolato, degli altri elaborati tecnici
presso la sede dell'Amministrazione appaltante - Ufficio Contratti
(tel. 0545/38533-38438) e richiederne copia, previa refusione delle
spese.
Inoltre dovranno recarsi sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori
accompagnate da un tecnico dell'Ufficio Tecnico comunale - Servizio
Lavori pubblici geom. Marzari Augusto (tel. 0545/38428) il quale
provvedera' a rilasciare certificazione dell'avvenuto sopralluogo.
Per ulteriori informazioni in merito all'appalto rivolgersi
all'Ufficio Contratti del Comune di Lugo: tel. 0545/38438-38533 - fax
0545/38574 - E-mail: contratti¹comune.lugo.ra.it - indirizzo
internet: http://www.racine.ravenna.it/lugo/albo/bandi/index.htm.
IL DIRIGENTE
Mauro Lorrai
Scadenza: 26 ottobre 2000