BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Operatore professionale sanitario, Infermiere - Categoria C
In esecuzione della decisione 22/6/2000, n. 1042 del Direttore
generale e' indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la
copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Operatore
professionale sanitario di Cat. C - Posizione funzionale: VI -
Qualifica: Infermiere,
(con aspirante dell'uno o dell'altro sesso) presso l'Azienda Unita'
sanitaria locale di Piacenza.
Il relativo trattamento economico e' quello previsto dal Contratto
collettivo nazionale di lavoro del personale del Comparto Sanita' per
l'Operatore professionale sanitario, Infermiere - Categoria C.
In applicazione dell'art. 7, comma 1, del DLgs 3/2/1993, n.29 e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n.127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti d'eta'.Non possono accedere all'impiego coloro
che siano esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per
aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti
falsi o viziati da invalidita' non sanabile.
Il pubblico concorso potra' essere revocato in conseguenza delle
mutate esigenze dei Servizi, Presidi o altre strutture dell'Azienda
Unita' sanitaria locale, nonche' in conseguenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni.
I requisiti di ammissione al pubblico concorso e le modalita' di
espletamento sono quelli stabiliti dal DM Sanita' 30/1/1982 e
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' quelli di cui al DM
458/91 e del DPR 483/97.
1) Requisiti specifici di ammissione
1) Diploma di Infermiere professionale;
2) iscrizione Albo professionale.
2) Domanda di ammissione al concorso
Le domande di partecipazione al concorso, datate e firmate, redatte
in carta libera ed indirizzate al Direttore generale con la precisa
indicazione del concorso cui l'aspirante intende partecipare, devono
essere inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo:
Amministrazione dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza -
Corso Vittorio Emanuele n. 169 - 29100 Piacenza, ovvero devono essere
presentate direttamente all'Area Risorse umane. I servizi di
sportello Area Risorse umane sono aperti al pubblico nei seguenti
orari: nei giorni da lunedi' a sabato dalle ore 11 alle ore 13 e
giovedi' dalle ore 15 alle ore 18. All'atto della presentazione della
domanda sara' rilasciata apposita ricevuta. E' esclusa ogni altra
forma di presentazione o di trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro
le ore 12 del trentesimo giorno non festivo dalla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo, il
termine e' prorogato alla stessa ora del giorno successivo non
festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se
spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il
termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio
postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle
domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio
successivo di documenti e' priva di effetto. L'Amministrazione non
assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni derivante
da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure
di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo
indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o
telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza
maggiore.
Per l'ammissione alla selezione gli aspiranti devono indicare nella
domanda:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni
stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi
dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni
necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR
487/94, art. 5 e Legge 68/99).
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.
127).
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti ad indicare nella domanda di ammissione le
specificazioni richieste dal comma 2 dell'art. 20 della predetta
legge riguardanti l'ausilio necessario per sostenere le prove d'esame
in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove previste dal presente
bando.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto in carta libera, datato e firmato e debitamente
documentato. I candidati, per quanto attiene il servizio prestato
presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza od enti
confluiti e per quanto attiene i titoli accademici e di studio,
possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo
personale, precisando gli estremi del servizio ed i singoli titoli
accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini
dell'ammissione e/o della valutazione di merito. Alla domanda devono
essere uniti i titoli che conferiscono diritti a precedenza o
preferenza nella nomina. I titoli devono essere prodotti in originale
o in copia legale o autenticata ai sensi di legge o autocertificati
nei limiti e con le modalita' di cui al DPR 403/98. Le pubblicazioni
devono essere edite a stampa. Alla domanda deve essere unito in
triplice copia, in carta semplice, l'elenco dei documenti e dei
titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2, lettera i)
previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla
domanda i relativi documenti probatori. Non e' ammessa la
autocertificazione in materia sanitaria. La documentazione presentata
potra' essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di
delega, previo riconoscimento tramite documento d'identita' valido,
solo decorsi 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria
nel Bollettino Ufficiale regionale. Trascorso tale termine la
documentazione in argomento sara' rispedita all'aspirante al recapito
indicato nella domanda. La restituzione dei documenti presentati
potra' avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per
il candidato non presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi,
prima dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
4) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dal DM 30/1/1982 e successive modificazioni ed integrazioni
e dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Il sorteggio e' pubblico. La data
ed il luogo del sorteggio verranno notificate mediante pubblicazione
nel Bollettino regionale almeno trenta giorni prima della data
stabilita per il sorteggio.
5) Prove
Le prove d'esame sono le seguenti:
prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione
attinente alla materia oggetto del concorso
prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche
relative alla materia oggetto del concorso.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una
prova comporta l'esclusione dalle prove successive e quindi dal
concorso.
6) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e alle prove
d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova scritta,
almeno 15 giorni prima della data della prova stessa. Il calendario
delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei termini
previsti dall'art. 7 del DPR 483/97. Qualora le prove previste dal
bando si svolgano tutte nella stessa giornata ai candidati sara'
trasmesso un unico avviso almeno 20 giorni prima della data fissata
per le prove stesse. Alle prove d'esame i candidati dovranno
presentarsi muniti di documento valido d'identita' personale, a norma
di legge.
7) Approvazione e utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale/Ospedaliera che procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria di merito del concorso e' pubblicata nel Bollettino
Ufficiale della Regione. La graduatoria rimane efficace per un
termine di diciotto mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La
graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata altresi'
per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di incarichi per
la copertura di posti della medesima posizione funzionale e
qualifica, disponibili per assenze o impedimento del titolare.
8) Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del Contratto
collettivo nazionale di lavoro del personale del Comparto Sanita'
(autorizzato con provvedimento del PCM 4/8/1995) subordinatamente
alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla richiesta
dell'Azienda Unita' sanitaria locale, dei documenti elencati nella
richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto
medesimo. Per quanto riguarda gli obblighi derivanti all'Ente dalla
Legge 2/4/1968, n. 482 al presente concorso si applica il disposto di
cui all'ultimo comma dell'art. 12 della legge medesima.
Il numero dei posti a concorso potra' essere variato in relazione
all'esito della mobilita' di esubero o volontaria indetta da questa
Amministrazione. L'assunzione in servizio potra' essere sospesa, o
comunque ritardata, in relazione alla presenza di norme che
stabiliscono il blocco delle assunzioni.
L'Amministrazione si riserva la facolta', qualora ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere, revocare il presente
bando di concorso.
Per eventuali chiarimenti gli aspiranti potranno rivolgersi all'Area
Risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza -
Corso Vittorio Emanuele II n. 169 - tel. 0523/301111.
IL DIRETTORE GENERALE
Renzo Tellini
SCHEMA DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale
29100 - Piacenza
. .l/l. . sottoscritt..
nat.. a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
residente in
Via
chiede
di essere ammess.. al pubblico concorso, per titoli ed esami, a n. .
. . . post . . . . . di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . presso
l'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza, indetto con atto n. .
. . . . . del . . . . . . . .
A tal fine ..l.. sottoscritt.. dichiara, sotto la propria
responsabilita':
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana ovvero: di
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della
cittadinanza italiana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . .;
2) di essere iscritt.. nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritt..
nelle liste elettorali per il seguente motivo: . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . );
3) di non aver mai riportato condanne penali ovvero di aver riportato
le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia stata
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale: . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
4) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
di essere altresi' in possesso dei seguenti requisiti specifici di
ammissione al concorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . .;
5) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . ;
6) di non aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni
(ovvero di aver prestato servizio o di prestare servizio con rapporto
di impiego presso le seguenti Amministrazioni pubbliche . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . dal . . . . . . . . .
al . . . . . . . . . (indicare le cause di risoluzione del rapporto
d'impiego);
7) di avere diritto alla riserva di posti, ovvero di avere diritto
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio per il
seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. (allegare documentazione probatoria);
8) di avere necessita' in quanto portatore di handicap ai sensi
dell'art. 20 della Legge 104/92 del seguente ausilio . . . . . . .
nonche' della necessita' di tempi aggiuntivi . . . . . . . . . . . .
. . ;
9) che l'indirizzo al quale deve esser.. fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente pubblico concorso e' il seguente:
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . .
Al fine della valutazione di merito il/la sottoscritto/a presenta n.
. . . . . titoli ed un curriculum formativo e professionale datato e
firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati
nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.
data . . . . . . . . . . . . . . . . .
firma . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio postale a:
Amministrazione dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza -
Corso Vittorio Emanuele n. 169 - Piacenza;
- ovvero devono essere presentate alla Direzione del Personale -
Corso Vittorio Emanuele n. 169 - Piacenza.