BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 3 posti di Operatore professionale sanitario, Tecnico di Radiologia medica
In attuazione della deliberazione n. 1434 del 28/9/2000, ed in
ottemperanza a quanto stabilito dai decreti ministeriali 30/1/1982,
3/12/1982, dal DM n. 458 del 21/10/1991, dalla Legge n. 127 del
15/5/1997, dal DPR 483/97 ed in applicazione del Contratto di lavoro
del Comparto Sanita', e' bandito pubblico concorso, per titoli ed
esami, per la copertura di
n. 3 posti di Operatore professionale sanitario, Tecnico di
Radiologia medica.
Ai sensi dell'art. 1 del DM 21/10/1991, n. 458, un terzo dei posti
vacanti da coprire, arrotondabile alla unita' superiore, e' riservata
al personale in servizio di ruolo presso l'Amministrazione che
bandisce il concorso. L'accertamento del diritto alla riserva e'
effettuato d'ufficio ai sensi dell'art. 4 dello stesso decreto
ministeriale, dalla Amministrazione all'atto dell'ammissione dei
candidati.
In applicazione dell'art. 3, comma 6, della Legge n. 127 del
15/5/1997, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche
Amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'.
Requisiti di ammissione al concorso
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
a) diploma di Tecnico di Radiologia medica;
b) iscrizione al relativo Albo professionale, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione,
fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopraindicati:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relativo
ai cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, nonche' quanto
previsto dall'art. 2, comma 1 del DPR 487/94. I cittadini degli Stati
membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare, ai sensi
dell'art. 3 del DPCM 7/2/1994, n.174: - di godere dei diritti civili
e politici negli Stati di appartenenza e di provenienza; - di essere
in possesso degli altri requisiti previsti dal bando di concorso per
gli altri cittadini della Repubblica; - di avere un'adeguata
conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima
dell'immissione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domanda di ammissione al concorso e modalita' di presentazione
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera,
deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera -
Via Sani n. 15 - 42100 Reggio Emilia - e presentata, a pena di
esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo il
termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non
festivo.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o comunque
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1,
del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione
richiesti per il presente concorso;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94,
art. 5 e Legge 482/68).
Ai sensi dell'art. 3, comma 5, della Legge 15/5/1997, n.127 non e'
richiesta l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.Qualora la domanda di concorso non venga presentata dal
candidato personalmente bensi' venga consegnata a mezzo di altre
persone o inviata tramite Servizio postale o via fax, il candidato
deve allegare altresi' la copia fotostatica di un documento di
identita' valido, ai sensi della Legge 191/98.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto su carta libera datato e firmato e formalmente
documentato (art. 11, DPR 483/97).
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Le certificazioni relative a servizi prestati presso Case di cura
convenzionate, o presso strutture diverse dalle Unita' sanitarie
locali o servizi prestati all'estero dovranno essere conformi a
quanto previsto dagli artt. 23 e 24 del DM 30/1/1982.
Per l'applicazione delle norme contenute nell'art. 22 della Legge
24/12/1986, n. 958, e' richiesto, quale unico documento probatorio,
la copia del foglio matricolare del servizio militare di leva.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi degli artt. 2 e 4
della Legge 15/68, come modificati ed integrati dagli artt. 1, 2 e 3
del DPR 403/98.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e possono essere
autenticate ai sensi dell'art. 2, punto 2 del DPR 403/98.
In caso di documentazione autocertificata, non consegnata
personalmente, il candidato deve allegare altresi' la copia
fotostatica di un documento di identita' valido, ai sensi della Legge
191/98.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, solo dopo 4 mesi dalla data di
pubblicazione delle graduatoria nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice, sara' composta in conformita' a quanto
previsto dagli artt. 78 e 82 del DM 30/1/1982 e successive modifiche
ed integrazioni ed avra' a disposizione complessivamente punti 100
cosi' ripartiti ai sensi dell'art. 84 del DM 31/1/1982: punti 50 per
i titoli e punti 50 per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono ripartiti: punti 25 per la prova
scritta, punti 25 per la prova pratica.I punti per la valutazione dei
titoli sono cosi' ripartiti: punti 25 per i titoli di carriera, punti
15 per i titoli accademici, di studio e pubblicazioni, punti 10 per
il curriculum formativo e professionale.
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice, sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione
attinente alla materia oggetto del concorso;
prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche
relative alla materia oggetto del concorso.
Convocazione dei candidati
Il diario e la sede delle prove sara' comunicato ai candidati ammessi
con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di
quindici giorni prima dell'inizio della prova stessa, con le
modalita' di cui all'art. 7 del DPR 483/97.
Il calendario della successiva prova pratica sara' comunicato nel
rispetto dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
Ai candidati che conseguiranno l'ammissione alla prova pratica verra'
data comunicazione con l'indicazione del punteggio riportato nella
prova scritta.
Il superamento di ciascuna delle previste prove d'esame e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza,
corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla meta' di
quello massimo previsto per ciascuna prova.
L'Amministrazione non si assume alcuna responsabilita' per disguidi
causati dalla mancata o tardiva comunicazione di cambiamento di
domicilio.
Approvazione della graduatoria
La Commissione esaminatrice rassegnera' all'Amministrazione
dell'Azienda Ospedaliera la graduatoria dei candidati idonei. Il
Direttore generale riconosciuta la regolarita' degli atti del
concorso provvedera' alla sua approvazione nonche' in ottemperanza
all'art. 5 del DM 21/10/1991, n. 458 all'approvazione della
graduatoria dei concorrenti riservatari, secondo l'ordine di
collocazione dei medesimi nella graduatoria generale.
La graduatoria generale sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna, sara' immediatamente efficace e
rimarra' valida per un termine di ventiquattro mesi dalla data di
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria generale, entro il periodo di validita', sara'
utilizzata altresi' per il conferimento secondo l'ordine della
stessa, di incarichi per la copertura di posti della medesima
posizione funzionale, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
Per l'utilizzazione della graduatoria generale e dei riservatari si
applicano le percentuali di cui al DM 458/91.
Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro di cui all'art. 14 del
vigente Contratto di lavoro del Comparto Sanita', subordinatamente
alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla richiesta
dell'Azienda Ospedaliera, dei documenti elencati nella richiesta
stessa, e dovra' altresi' regolarizzare in bollo la relativa
documentazione allegata ai sensi della Legge 370/88 e successive
modificazioni.
Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell'art. 11,
punto 1 del DPR 403/98, dovesse emergere la non veridicita' delle
dichiarazioni effettuate, l'interessato decadra' dai benefici
conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni
non veritiere, e cio' ai sensi del comma 3 del medesimo articolo 11.
La data di assunzione in servizio verra' concordata tra le parti,
ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovra'
essere stabilita entro i trenta giorni successivi alla scadenza del
termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipula del contratto ed il
candidato verra' dichiarato decaduto.
Il vincitore sara' invitato a sottoscrivere, ai sensi dell'art. 2
della Legge 4/1/1968, n. 15 e successive modifiche, dichiarazione
sostitutiva delle seguenti certificazioni:
1) cittadinanza italiana;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
3) godimento dei diritti politici;
4) casellario giudiziale generale;
5) stato di famiglia;
6) obblighi militari.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale del Comparto Sanita'.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere temporaneamente
sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione
della eccezionale possibilita' di deroga.
Il presente bando e' emanato tenuto conto dei benefici in materia di
assunzioni riservate, previsti dalla Legge 12/3/1999, n. 68.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere,
revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
Servizio Gestione del personale - Ufficio Concorsi dell'Azienda
Ospedaliera - Via Sani n. 15 - Reggio Emilia - tel.
0522/296814-296815.
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica, I parte, IV Serie Speciale. Fino ad
allora non vanno inviate domande di partecipazione.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Liviana Fava