AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara - Licitazione privata n. 38/99 dei lavori di ristrutturazione dei locali per la nuova sede dell'attivita' del Distretto n. 5 - Pavullo nel Frignano (MO)
Questa Azienda Unita' sanitaria locale bandisce licitazione privata
per l'affidamento della realizzazione del progetto D/07/99 "Lavori di
ristrutturazione dei locali per la nuova sede dell'attivita' del
Distretto n. 5 - Pavullo nel Frignano (MO)", utilizzando il criterio
di aggiudicazione del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a
base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori a
base di gara, ai sensi dell'art. 21, Legge 415/98. Non sono ammesse
offerte in aumento.
L'anomalia delle offerte sara' valutata ai sensi della normativa
vigente (Legge 415/98). L'offerta sara' vincolante per l'offerente
per giorni 180 naturali, consecutivi dalla data di esperimento della
gara.
L'importo complessivamente previsto e' di Lire 3.190.000.000, IVA
esclusa, (1.647.497,50 Euro) di cui Lire 3.062.400.000 (1.581.597,60
Euro) di lavori e Lire 127.600.000 (65.899,90 Euro) per gli oneri
della sicurezza, non soggetti a ribasso.
La categoria di ANC richiesta e' la seguente: G1, classifica 6. Oltre
alla prevalente categoria G1, classifica 6 sono previsti lavori per
la categoria G11 (ex 5c) importo Lire 780.000.000 (402.836,38 Euro),
categoria G11 (ex 5a) importo Lire 750.000.000 (387.342,67 Euro).
Si procedera' ad aggiudicazione anche in caso di unica offerta
purche' valida.
Alla domanda di partecipazione, redatta in lingua italiana su carta
legale e sottoscritta dal legale rappresentante, dovranno essere
allegati i seguenti certificati o dichiarazioni sostitutive ai sensi
dell'art. 3, comma 10, della Legge 127/97:
a) certificato di iscrizione alla CCIAA di data non anteriore a sei
mesi;
b) certificato di iscrizione all'ANC di data non anteriore ad un
anno, per la categoria G1, classifica 6. Le imprese non iscritte
all'Albo nazionale costruttori aventi sede in uno Stato della CEE
saranno ammesse alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs
19/12/1991, n. 406;
c) dichiarazioni rese ai sensi dell'art. 26, comma 1 della Legge
15/68 sottoscritte con firma non autenticata ed accompagnate da una
fotocopia semplice del documento di identita' del sottoscrittore
(legale rappresentante o munito di poteri di rappresentanza del
concorrente) contenenti: c1) l'affermazione di non trovarsi in
nessuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione agli
appalti di opere pubbliche elencate all'art. 18 del DLgs 19/12/1991,
n. 406 e all'art. 24, comma 1, della Direttiva CEE 93/37 del
14/6/1993; c2) cifra d'affari in lavori, realizzata mediante
attivita' diretta ed indiretta svolta nel quinquennio 1995/1999, non
inferiore a Lire 5.582.500.000 (2.883.120,63 Euro); c3) esecuzione,
mediante attivita' diretta ed indiretta svolta nel quinquennio
1995/1999, di lavori appartenenti alla categoria G1 di importo non
inferiore a Lire 1.276.000.000 (658.999 Euro), con elenco degli
stessi ed indicazione degli importi, delle date, dei destinatari; c4)
costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore
al 15% della cifra d'affari in lavori realizzati nel quinquennio
1995/1999; c5) dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata
sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di
noleggio, per un valore non inferiore all'1% della cifra d'affari di
cui al punto c2), secondo le indicazioni di cui all'art. 7, comma 1
d), del DL 30/12/1999, n. 502.
Sono ammesse a partecipare imprese singole, cooperative, consorzi ed
associazioni temporanee di impresa ai sensi della normativa vigente;
per i requisiti richiesti alle associazioni temporanee e ai consorzi
si fa riferimento all'art. 9 del DL 502/99. L'impresa che partecipa
ad una raggruppamento o ad un consorzio anch'esso partecipante alla
gara non puo' concorrere singolarmente o far parte di altri
raggruppamenti o consorzi partecipanti alla gara. In sede di gara
verra' richiesta l'ottemperanza agli adempimenti previsti dall'art.
17 della Legge 12/3/1999, n.68.
Termini di realizzazione: 330 giorni naturali e consecutivi a far
data dal verbale di consegna dei lavori.
Finanziamenti: l'opera e' finanziata dall'Azienda Unita' sanitaria
locale di Modena. I pagamenti saranno effettuati a norma delle leggi
e regolamenti per i lavori pubblici.
Cauzioni: si fa riferimento a quanto disposto dall'art. 30 della
Legge 415/98. Ai sensi dell'art. 34, DLgs 406/91 e' fatto obbligo ai
soggetti aggiudicatari di trasmettere entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture
quietanzate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari corrisposti
al subappaltatore.
Secondo quanto disposto dall'art. 10, comma 1 ter della Legge 415/98
e con le modalita' in esso articolo riportate, l'Azienda si riserva
di interpellare il secondo classificato in caso di fallimento o di
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario
appaltatore.
La domanda di partecipazione deve pervenire entro il 29/2/2000 a
mezzo del Servizio postale di Stato e a totale rischio del mittente
alla Azienda Unita' sanitaria locale di Modena - Servizio Tecnico -
Via San Giovanni del Cantone n. 23 - 41100 Modena.
Gli inviti di partecipazione alla gara saranno spediti entro il
30/5/2000. La richiesta d'invito non vincola la stazione appaltante.
Per informazioni: dr.ssa Silvia Menini, tel. 059/435774 - fax
059/435695 - sito internet: www.ausl.mo.it.
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
R. Gentile
Scadenza: 29 febbraio 2000