AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Bando di gara per l'affidamento dei servizi di custodia, portineria, esecuzione di operazioni cimiteriali, pulizia e manutenzione del verde per il cimitero metropolitano di San Cataldo e per i cimiteri del forese. Categoria 27
1) Ente appaltante: Comune di Modena, Via Scudari n. 20 - 41100
Modena - Ref. Settore Servizi demografici - Via Santi n.40 - 41100
Modena - tel.059/206055; fax 059/206175.
2) Servizio oggetto dell'affidamento: servizi di custodia,
portineria, esecuzione di operazioni cimiteriali, pulizia e
manutenzione del verde per il cimitero metropolitano di San Cataldo e
per i cimiteri del forese. Categoria 27.
3) Importo a base di gara, IVA esclusa: Lire 830.000.000 (Euro
428.659,22). Non sono ammesse offerte in aumento.4) Luogo di
esecuzione: Modena.
5) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - Criterio: offerta
economicamente piu' vantaggiosa, art. 23, comma 1, lett. b) del DLgs
157/95, valutata in base ai seguenti parametri:
1) prezzo: punti da 0 a 45;
2) progetto organizzativo per l'esecuzione del servizio, con
riferimento alle diverse tipologie di servizi da eseguirsi e con
attestazione della capacita' di espletare operazioni cimiteriali in
cimiteri diversi nella stessa fascia oraria: punti da 0 a 12;
3) numero di dipendenti da impiegare per l'esecuzione del servizio
oggetto della concessione: punti da 0 a 14;
4) metodologie e criteri tecnico-operativi per la gestione del
servizio: punti da 0 a 10;
5) descrizione, caratteristiche tecniche e numero dei macchinari e
delle attrezzature che verranno impiegate e loro valore di
investimento: punti da 0 a 9;
6) dimostrazione di capacita' tecniche in relazione a servizi
analoghi gia' eseguiti: - elenco delle prestazioni di servizi,
analoghe a quelle oggetto di gara, eseguite negli ultimi tre anni con
indicazione degli importi, delle date e dei destinatari del servizio:
punti da 0 a 8; - curriculum del tecnico che eseguira' il servizio:
punti da 0 a 2.
6) Riferimenti normativi: DLgs 157/95; DPR 10/9/1990, n.285.
7) Offerte parziali: non ammesse.
8) Varianti degli offerenti: non ammesse.
9) Durata del contratto: un anno, eventualmente rinnovabile di un
ulteriore anno.
10) Indirizzo presso il quale richiedere il capitolato d'appalto:
presso il Settore Servizi demografici (vedi punto 1), previo
versamento, direttamente presso la Segreteria del Settore, della
cifra di Lire 5.000 (Euro 2,58).
11) Divisione in lotti: non ammessa.
12) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, corredate
della documentazione di cui al punto 17), dovranno pervenire, con
qualsiasi mezzo, a rischio dei concorrenti, al Comune di Modena -
Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n. 20, perentoriamente
entro il 13/3/2000, ore 12,30, a nulla valendo neppure la data
apposta dall'Ufficio postale.
13) Data, ora e luogo di apertura: il 15/3/2000, ore 9, presso vedi
punto 1).
14) Cauzione: definitiva pari al 5% dell'importo di aggiudicazione.
15) Finanziamento: spesa corrente.
16) Associazioni temporanee: ammesse ai sensi dell'art. 11, DLgs
157/95, alle condizioni di cui al punto 17). L'associazione
temporanea puo' essere gia' costituita in sede di offerta o da
costituirsi. Nel primo caso, alla documentazione amministrativa deve
essere allegato il mandato/procura di cui all'art. 10, DLgs 358/92 e
le dichiarazioni/documentazioni dei requisiti di ogni impresa
associata, mentre l'offerta economica, il progetto di organizzazione
del servizio e i documenti di cui al punto 17) 2) c) possono essere
sottoscritti solo dal mandatario. In caso di associazione non
costituita, l'offerta economica, il progetto di organizzazione del
servizio e i documenti di cui al punto 17) 2) c) devono essere
sottoscritti da ciascun mandante e dal mandatario. In entrambi i
casi, la documentazione dei requisiti allegata deve essere
riferita/sottoscritta da colui a cui si riferisce.
17) Requisiti dei prestatori di servizi e modalita' di presentazione
dell'offerta: il plico-offerta, sigillato con qualsiasi mezzo e
riportante i dati identificativi del mittente e della gara, dovra'
contenere, a pena di esclusione, i seguenti plichi, ciascuno
sigillato e contenente:
1) Plico A1 "Offerta economica": dovra' contenere l'indicazione, su
carta bollata, del prezzo offerto per il servizio e dovra' essere
sottoscritta dal legale rappresentante.
2) Plico A2 "Documentazione amministrativa": dovra' contenere, a pena
di esclusione:
a) dichiarazione, resa e sottoscritta dal legale rappresentante ai
sensi degli artt. 2 e 4 della Legge 15/68, attestante: a1) di essere
iscritta alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato, o Ente
equivalente per i non italiani, con indicazione dello svolgimento di
servizi analoghi a quelli riguardanti la presente gara tra le
attivita' oggetto dell'impresa; a2) di non trovarsi in alcuna delle
condizioni di esclusione di cui all'art. 12, DLgs 157/95; a3) il
nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare
legalmente l'impresa e del direttore tecnico; a4) l'elenco dei
servizi, analoghi a quelli oggetto di gara, prestati nel triennio
1997/1998/1999 con indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari dei servizi stessi; a5) l'indicazione di un numero medio
annuo di dipendenti impiegati, nel medesimo triennio, non inferiore a
trenta dipendenti per qualifiche professionali inerenti allo
svolgimento dei servizi oggetto della gara; a6) i dati del Casellario
giudiziale relativi al direttore tecnico, al titolare se si tratta di
impresa individuale, a tutti i soci, se si tratta di societa' in nome
collettivo, ai soci accomandatari se si tratta di societa' in
accomandita semplice, agli amministratori muniti di poteri di
rappresentanza per ogni altro tipo di societa'; a7) che l'offerta
tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza; a8) di
aver acquistato il capitolato d'appalto.
Devono essere inoltre allegati, a pena di esclusione:
b) almeno due attestazioni di solvibilita' rilasciate da Istituti
bancari;
c) il capitolato d'appalto, controfirmato in ogni sua pagina dal
legale rappresentante quale piena ed integrale accettazione dello
stesso;
d) attestazione di aver effettuato il sopralluogo di cui al punto
20).
Nel caso di associazione temporanea di imprese, i requisiti di cui ai
precedenti punti a1), a2), a3), a6) dovranno essere posseduti da
ciascuna delle imprese associate, mentre gli altri requisiti dovranno
essere posseduti complessivamente dall'associazione; per quanto
concerne il requisito di cui al punto a5), le singole imprese
associate non potranno avere comunque valori inferiori al 60% per la
mandataria e al 20% per le mandanti.
3) Plico A3 "Progetto di organizzazione del servizio": dovra'
contenere, in bollo:
a) progetto organizzativo per la gestione dei servizi, con
riferimento alle diverse tipologie di servizi da eseguirsi e con
indicazione della capacita' di espletare operazioni cimiteriali in
cimiteri diversi nella stessa fascia oraria;
b) numero di dipendenti da impiegare per l'esecuzione dei servizi
oggetto dell'affidamento;
c) metodologia e criteri tecnico operativi per la gestione del
servizio;
d) descrizione, caratteristiche tecniche e numero dei macchinari e
delle attrezzature che verranno impiegate e loro valore di
investimento;
e) curriculum del tecnico che seguira' il servizio.
18) Periodo in cui l'offerente e' vincolato all'offerta: 90 giorni.
19) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: vedi punto 5).
20) Altre informazioni: e' obbligatorio, pena l'esclusione dalla
gara, acquistare il capitolato d'appalto con le modalita' di cui al
punto 10) nonche' effettuare accurata visita del luogo dove si
svolgera' il servizio; all'uopo dovra' essere contattato l'incaricato
dall'Amministrazione, Ermanno Ballotta (tel. 059/206091) che, a
sopralluogo effettuato, rilascera' apposita attestazione da allegare
alla documentazione amministrativa. Ogni difformita', incompletezza o
sussistenza di errori sostanziali nella documentazione di offerta e'
motivo di esclusione a giudizio dell'Amministrazione.
L'Amministrazione si riserva di chiedere la documentazione a comprova
delle dichiarazioni di offerta e pregiudizialmente al contratto.
Delle dichiarazioni puo', in alternativa, essere presentata
certificazione, purche' in corso di validita'. L'Amministrazione si
riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida,
se di sua convenienza. In caso di ribassi uguali, si procedera' a
norma di legge. Non saranno ammesse offerte condizionate o espresse
in modo indeterminato.
21) Data invio e ricevimento bando alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea: 18/1/2000.
IL DIRIGENTE
Giuseppe Cassatella
Scadenza: 13 marzo 2000