AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI MODENA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Riapertura termini del concorso pubblico per n. 1 posto di Collaboratore amministrativo professionale per il Settore Statistico (categoria D)

In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Gestione del               
personale n. 278 del 23/8/2000, e' disposta la riapertura del termine           
per la presentazione delle domande di ammissione al concorso per la             
copertura di                                                                    
n. 1 posto nel Ruolo: Amministrativo - Profilo professionale:                   
Collaboratore amministrativo professionale - Posizione: Collaboratore           
amministrativo professionale per il Settore Statistico (categoria D),           
precedentemente pubblicato per intero nel Bollettino Ufficiale della            
Regione Emilia-Romagna n. 73 del 26/4/2000 e per estratto nella                 
Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 41 del 26/5/2000.                        
Requisiti per l'ammissione                                                      
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti              
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del                
termine utile per la presentazione delle domande.                               
Requisiti generali                                                              
a) Cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.               
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994,  n.174;                      
b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'                 
effettuato prima dell'immissione in servizio.                                   
Requisito specifico                                                             
a) Diploma di laurea in Scienze Statistiche, Demografiche e Sociali,            
in Scienze Statistiche ed Attuariali, in Scienze Statistiche ed                 
Economiche, in Statistica e Informatica per l'Azienda, o altra laurea           
dichiarata da legge equipollente. I dipendenti a tempo indeterminato            
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena sono ammessi, anche in           
mancanza dei diplomi di laurea, con il possesso del diploma di                  
istruzione secondaria di secondo grado unitamente ad esperienza                 
lavorativa quinquennale maturata in profilo corrispondente della                
categoria C.                                                                    
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati                      
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al                 
lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.                                 
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la                     
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta'.                                                   
Candidati interni all'Azienda                                                   
Un terzo dei posti messi a concorso, arrotondabile all'unita'                   
superiore, e' riservato ai candidati dipendenti a tempo indeterminato           
all'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena in possesso del                   
suddetto requisito specifico di ammissione. La stessa procedura e'              
applicata anche in sede di successiva utilizzazione della                       
graduatoria. L'accertamento del diritto alla riserva sara' effettuato           
d'ufficio dall'Azienda che, nel provvedimento di approvazione della             
graduatoria generale finale di merito approvera' anche l'apposita               
graduatoria dei concorrenti riservatari risultati idonei secondo                
l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale                
finale. I concorrenti inclusi nella graduatoria dei riservatari                 
restano collocati anche nella graduatoria generale.                             
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
La domanda e la documentazione ad essa allegata, per l'ammissione               
alla presente procedura concorsuale, ovvero la presentazione di                 
ulteriore documentazione da parte dei candidati che hanno gia'                  
proposto domanda nel precedente termine, deve essere rivolta al                 
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena e             
spedite mediante il Servizio postale al seguente indirizzo:                     
- Casella postale n. 565 - 41100 Modena Centro entro il trentesimo              
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione                        
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale            
accettante,                                                                     
- oppure la domanda e la documentazione ad essa allegata, potranno              
essere presentate direttamente all'Azienda Unita' sanitaria locale di           
Modena - Servizio Personale - Ufficio Concorsi - Via San Giovanni del           
Cantone n. 23 - 41100 Modena (esclusivamente negli orari di apertura            
al pubblico: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 13,30;               
lunedi', mercoledi' e giovedi' dalle ore 15,30 alle ore 18).                    
L'ufficio competente rilascera' apposita ricevuta.                              
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;               
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di uno dei Paesi             
dell'Unione Europea;                                                            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;               
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) l'indicazione di tutti i requisiti specifici di ammissione                   
richiesti dal bando;                                                            
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;                                    
i) le condizioni che danno diritto a preferenza o precedenza in caso            
di parita' di punteggio (Legge 68/99 ed art. 5, DPR 487/94).                    
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di                 
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di             
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso           
fortuito o forza maggiore.                                                      
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5, della            
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.            
La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei            
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal                 
concorso.                                                                       
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al             
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel           
rispetto di quanto disposto dalla Legge 675/96, per lo svolgimento di           
tutte le procedure concorsuali.                                                 
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e                    
debitamente documentato. Le certificazioni devono essere rilasciate             
dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.                                    
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con                       
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione           
sostitutiva di atto notorio, sottoscritte dal candidato e formulate             
nei casi e con le modalita' previste dal DPR 403/98.                            
Le domande di partecipazione al concorso ed i relativi documenti                
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.                               
I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti:                            
a) in originale o in copia autenticata ai sensi di legge,                       
ovvero                                                                          
b) in fotocopia semplice con allegata dichiarazione sostitutiva di              
atto notorio firmata dal candidato davanti al funzionario addetto               
(senza autentica di firma) con la quale attesta che la fotocopia                
stessa e' conforme all'originale.                                               
Tale dichiarazione sostitutiva puo' essere resa:                                
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;               
- spedita o inviata unitamente a fotocopia di documento di identita'            
valido. Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici,                  
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei           
documenti ai quali si riferisce.                                                
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso              
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del            
punteggio.                                                                      
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice,             
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste           
dal DPR 10/12/1997, n. 483, dalla Legge 4/4/1991, n. 111, dall'art.             
36 del DLgs 29/93 nonche' dall'art. 3, comma 21, della Legge                    
24/12/1993, n. 537, nella composizione stabilita dall'art. 67 del DPR           
483/97.                                                                         
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'                    
ripartiti:                                                                      
a) 50 punti per i titoli;                                                       
b) 50 punti per le prove d'esame.                                               
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:                              
a) 25 punti per la prova scritta;                                               
b) 25 punti per la prova orale.                                                 
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
1) titoli di carriera  punti 25                                                 
2) titoli accademici e di studio  punti 10                                      
3) pubblicazioni e titoli scientifici  punti  7                                 
4) curriculum formativo e professionale  punti  8                               
Prove d'esame                                                                   
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove d'esame:                                                                  
prova scritta: vertente su argomenti attinenti alla metodologia                 
statistica ed alle principali rilevazioni statistico-gestionali a               
livello di Azienda sanitaria                                                    
prova orale: vertente sulle materie della prova scritta.                        
Il superamento di ciascuna prova d'esame si consegue con un punteggio           
superiore di almeno un punto alla meta' di quello massimo previsto              
per ciascuna prova.                                                             
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno               
quindici giorni prima della data della prova scritta, ed almeno venti           
giorni prima della data della prova orale.                                      
Graduatoria                                                                     
La Commissione esaminatrice formula la graduatoria generale di merito           
dei candidati secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva            
riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto                    
conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle                
prove d'esame; in caso di parita' di punteggio si applicano le                  
preferenze previste dall'art. 5 del DPR 487/94, purche' documentate.            
Il Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale,                     
riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso, li approva                 
unitamente alla graduatoria generale che e' immediatamente efficace.            
La graduatoria e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione             
Emilia-Romagna.                                                                 
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' efficace per              
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali                  
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito, e che              
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La           
graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche             
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti           
disponibili per assenza o impedimento del titolare.                             
Adempimenti del vincitore                                                       
Il vincitore del concorso sara' invitato dall'Azienda a produrre                
entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta,           
per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti            
e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per                    
l'assunzione, che saranno ivi elencati.                                         
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei                
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del            
contratto.                                                                      
Nel contratto di lavoro individuale sara' concordata di comune                  
accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovra' avvenire            
entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.                       
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento                    
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio                 
prestato.                                                                       
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita           
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare             
di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che            
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.                       
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere sospesa o                  
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle             
assunzioni.                                                                     
Varie                                                                           
Verranno applicate alla graduatoria le norme vigenti, che danno                 
diritto a preferenza o riserva di posti di cui all'art. 5 del DPR               
487/94 e di quanto previsto dalla Legge n. 68 del 12/3/1999.                    
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa            
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al             
DPR 10/12/1997, n. 483 ed al DPR 9/5/1994,  n.487.                              
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare             
od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la                
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse                   
concreto ed attuale.                                                            
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare               
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita'                    
sanitaria locale di Modena.                                                     
L'Azienda si riserva la facolta' di adeguare il presente bando ad               
eventuali diverse disposizioni che dovessero entrare in vigore, prima           
della conclusione delle procedure concorsuali, a seguito                        
dell'approvazione del Regolamento previsto dall'art. 18 del DLgs                
502/92 e dall'art. 14 del Contratto collettivo nazionale di lavoro              
7/4/1999, notificando gli adeguamenti medesimi ai candidati ammessi             
al concorso.                                                                    
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti           
potranno rivolgersi al Servizio Personale dell'Azienda Unita'                   
sanitaria locale di Modena - Via San Giovanni del Cantone n. 23 -               
Modena, nei giorni ed orari sopra indicati, oppure collegandosi al              
sito Internet dell'Azienda: www.ausl.mo.it.                                     
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO                                                       
Marco Agazzani                                                                  

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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