> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Conferimento incarico di Direzione di Struttura complessa di Dirigente medico di Medicina e Chirurgia di Accettazione e d'Urgenza
In attuazione della deliberazione del Direttore generale n.1290 del
29/8/2000, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto avviso pubblico
per il conferimento di incarico di
Dirigente medico di Medicina e Chirurgia di Accettazione e d'Ugenza,
con attribuzione direzione di Struttura complessa: Servizio di Pronto
Soccorso e Medicina d'urgenza,
ai sensi dell'art. 15, del DLgs 502/92 modificato con DLgs 19/6/1999,
n. 229, DPR n. 484 del 10/12/1997 e DLgs 3/2/1993, n. 29 successive
modificazioni ed integrazioni.
1) Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti.
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego: - l'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Ospedaliera,
prima dell'immissione in servizio; - il personale dipendente da
pubblica Amministrazione ed il personale dipendente da istituti,
ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del DPR
20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
c) titolo di studio per l'accesso alla specifica carriera;
d) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,
n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti dalla pubblica
Amministrazione non e' soggetta a limiti di eta';
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici, attestata da
certificato in data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai
concorsi, fermo restando l'obbligo di iscrizione all'Albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2) Requisiti specifici di ammissione (artt. 5 e 15, DPR n. 484 del
10/12/1997)
a) Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per
l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute
nell'art. 10 del DPR 484/97;
b) attestato di formazione manageriale. Si prescinde dal possesso di
questo requisito non essendo ancora attivati i corsi per il
conseguimento di detto attestato, fermo restando l'obbligo di
acquisire l'attestato al primo corso.
3) Domanda di partecipazione all'avviso
Le domande redatte su carta semplice, devono essere indirizzate al
Direttore generale di questa Azienda Ospedaliera e presentate o
spedite nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 4).
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
e) titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione
richiesti dall'avviso (da specificare in modo dettagliato);
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
avere mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il recapito
telefonico. In caso di mancata comunicazione vale, ad ogni effetto,
la residenza di cui alla lettera a).
I requisiti di ammissione al concorso devono essere tassativamente
dichiarati nella domanda di partecipazione.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5, della
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina
l'esclusione dall'avviso pubblico.
I beneficiari della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono
specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del colloquio in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiunti.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un "curriculum formativo e
professionale", redatto su carta libera datato e firmato, e
debitamente documentato.
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione all'avviso
pubblico possono essere prodotti in originale, in copia legale ed
autenticati ai sensi di legge, ovvero in fotocopia semplice con
allegata dichiarazione firmata dal candidato, senza autentica della
firma, con cui si attesta che la stessa e' conforme all'originale.
A tal fine puo' anche essere usato lo schema di dichiarazione
allegato al bando.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
I contenuti del curriculum - esclusi quelli relativi alla tipologia
quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato e le
pubblicazioni - possono essere autocertificati dal candidato ai sensi
della Legge n. 15 del 14/1/1968 e successive modificazioni.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati,
numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia
autenticata).I contenuti del curriculum professionale, ai sensi
dell'art. 8 del DPR 10/12/1997, n. 484, concernono le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento di diploma universitario, laurea o di specializzazione
ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi e seminari, anche
effettuati all'estero, che abbiano in tutto o in parte, finalita' di
formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Nel curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione
scientifica strettamente pertinente alla disciplina pubblicata su
riviste italiane e straniere, caratterizzata da criteri di filtro
nell'accettazione di lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente
indirizzo: Azienda Ospedaliera di Parma - Via Gramsci n. 14 - 43100
Parma; ovvero devono essere presentate direttamente all'Ambito
Risorse umane dell'Azienda Ospedaliera - Via Gramsci n. 14 - Parma,
dalle ore 9 alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali tranne il
sabato.
All'atto della presentazione della domanda, sara' rilasciata apposita
ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande, indirizzate al Direttore generale e redatte in carta
semplice, ai sensi della Legge 23 agosto 1988, n. 370, unitamente
alla documentazione allegata, devono pervenire entro il termine
perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato.
A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
6) Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 15 ter del DLgs 502/92, cosi' come
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99 accertata l'idoneita' dei
candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum
professionale, secondo quanto previsto dall'art. 8 del DPR 484/97.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere.I
candidati in possesso dei requisiti di partecipazione saranno
convocati per lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata
con avviso di ricevimento.
7) Conferimento incarico
L'incarico di Direzione della Struttura complessa verra' attribuito
dal Direttore generale ai sensi dell'art. 15 ter del DLgs 502/92
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99 sulla base di una
rosa di candidati idonei selezionata da una apposita Commissione,
composta dal Direttore sanitario, che la presiede, e da due Dirigenti
dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a
una Struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di
cui uno individuato dal Direttore generale e uno dal Consiglio dei
sanitari.
Ai sensi dell'art. 15 quinques, comma 5 del DLgs 502/92 cosi' come
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, l'incarico di Direzione di
Struttura, semplice o complessa, implica il rapporto di lavoro
esclusivo.
In caso di mancato rinnovo, il dirigente sara' destinato ad altra
funzione ai sensi del vigente del Contratto collettivo nazionale di
lavoro.
Al candidato cui viene conferito l'incarico sara' applicato il
trattamento economico specifico previsto dal Contratto collettivo
nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria.
Viene precisato a riguardo che il suindicato incarico verra'
conferito solo se consentito dalla legislazione nazionale e regionale
vigente al momento della stipula del relativo contratto individuale.
L'Azienda si riserva la facolta', a proprio insindacabile giudizio,
di utilizzare l'elenco degli idonei per conferire eventuali
incarichi.
L'Azienda si riserva la facolta' ove ricorrano motivi di pubblico
interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del presente
avviso nonche' modificare, revocare o annullare l'avviso stesso,
dandone comunicazione agli interessati.
In particolare nel caso il numero delle domande presentate sia
ritenuto inadeguato rispetto alla necessita' di una selezione
rispondente alle esigenze dell'Azienda, si procedera' alla riapertura
dei termini.
8) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a
produrre, nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e
sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei
requisiti generali e specifici richiesti per l'attribuzione
dell'incarico.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle
disposizioni previste dall'art. 15 del DLgs 502/92 cosi' come
modificato dall'art. 13 del DLgs 19/6/1999, n. 229 successive
modificazioni ed integrazioni, DPR n. 484 del 10/12/1997 e DLgs
3/2/1993, n. 29, successive modificazioni ed integrazioni.
Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione potranno essere richiesti presso la sede di questa
Azienda Ospedaliera - Ambito Risorse umane - Via Gramsci n. 14 -
Parma.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ambito Risorse umane -
Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliera di Parma - Via Gramsci n. 14 -
Parma - tel. 0521/991469.
IL DIRETTORE GENERALE
Gianni Giorgi