AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RIMINI

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Selezione pubblica per n. 1 posto di Operatore tecnico specializzato - Autista di ambulanza - Categoria B - Livello economico BS

In esecuzione della deliberazione n. 923 dell'11/8/2000 e' indetta              
pubblica selezione, per titoli ed esami, per la copertura di                    
n. 1 posto del Ruolo: Tecnico - Profilo professionale: Operatori                
tecnici - Posizione funzionale: Operatore tecnico specializzato -               
Autista di ambulanza - Categoria B - Livello economico BS,                      
per il quale si applica il trattamento giuridico ed economico                   
previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro per la relativa           
posizione funzionale.                                                           
Requisiti generali per l'ammissione                                             
Per l'ammissione alla selezione e' richiesto il possesso dei seguenti           
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del                
termine utile per la presentazione delle domande:                               
a) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,             
n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche                      
Amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta';                               
b) cittadinanza italiana, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione           
Europea. Sono inoltre richiamate le disposizioni di cui al DPCM                 
7/2/1994, n. 174;                                                               
c) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento della idoneita'                 
fisica all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di                   
categorie protette - e' effettuato a cura dell'Azienda Unita'                   
sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio.                            
Il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale            
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e           
26, comma 1, del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla              
visita medica.                                                                  
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) diploma di scuola secondaria di primo grado;                                 
b) patente di guida B;                                                          
c) cinque anni di esperienza professionale nel corrispondente profilo           
di Autista in pubbliche Amministrazioni o imprese private.                      
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi                 
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati                
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito            
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati            
da invalidita' non sanabile.                                                    
Candidati interni dell'Azienda                                                  
La meta' dei posti messi a selezione, e' riservato ai candidati                 
interni, dipendenti a tempo indeterminato dell'Azienda Unita'                   
sanitaria locale di Rimini. La stessa procedura e' applicata anche in           
sede di successiva utilizzazione della graduatoria. L'accertamento              
del diritto alla riserva sara' effettuato d'ufficio dall'Azienda che,           
nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale             
di merito approvera' anche l'apposita graduatoria dei concorrenti               
riservatari risultati idonei secondo l'ordine di collocazione dei               
medesimi nella graduatoria generale finale. I concorrenti inclusi               
nella graduatoria dei riservatari restano collocati anche nella                 
graduatoria generale.                                                           
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,            
devono essere rivolte al Direttore generale dell'Azienda Unita'                 
sanitaria locale di Rimini - Via Coriano  n.38 - 47900 Rimini e                 
presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo                
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente           
bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna                     
all'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini - Unita' operativa                
Sviluppo Risorse umane - Ufficio Concorsi - Via Coriano n. 38 - 47900           
Rimini. Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato allo           
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.Le domande si                
considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo                    
raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A             
tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.              
Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita' sanitaria             
di Rimini, l'ufficio competente rilascera' apposita ricevuta.                   
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;               
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero della cittadinanza           
di uno dei Paesi dell'Unione Europea;                                           
c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i                 
motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste                   
medesime;                                                                       
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) i titoli di studio e/o professionali posseduti e richiesti dal               
bando ed i requisiti specifici di ammissione;                                   
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche                          
Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti                
rapporti di pubblico impiego;                                                   
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata                 
indicazione vale, ad ogni effetto, l'indicazione della residenza di             
cui alla lettera a);                                                            
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla           
precedenza e/o preferenza in casi di parita' di punteggio.                      
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di                 
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di             
cambiamento di domicilio.                                                       
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
La domanda deve essere firmata: ai sensi dell'art. 3, comma 5, della            
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica della firma.              
La mancanza della firma o la omessa dichiarazione nella domanda dei             
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla               
selezione.                                                                      
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e                    
debitamente documentato. Le certificazioni devono essere rilasciate             
dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.                                    
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Le domande di partecipazione al concorso ed i relativi documenti                
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.                               
I titoli e le pubblicazioni devono essere prodotti in originale o in            
copia autenticata ai sensi di legge, ovvero in fotocopia semplice con           
allegata dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmato dal                  
candidato (senza autentica di firma) con la quale attesta che la                
fotocopia stessa e' conforme all'originale. Qualora il candidato                
presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione puo' essere               
unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si riferisce           
(DPR 20/10/1998, n. 403, art. 2).                                               
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il                    
punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo,                  
l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del                     
punteggio.Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta            
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                      
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 120               
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.                           
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente, con firma autenticata nei modi di legge, di rinunciare           
alla partecipazione al concorso.                                                
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste           
dal DPR 484/87 e dall'art. 36, comma 3, lett. e) del DLgs 29/93, e              
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'                    
ripartiti:                                                                      
- 30 punti per i titoli                                                         
- 70 punti per le prove di esame.                                               
I punti per la valutazione delle prove di esame sono cosi' ripartiti:           
- 40 punti per la prova pratica                                                 
- 30 punti per la prova orale.                                                  
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
1) titoli di carriera  punti 20                                                 
2) titoli vari  punti 10                                                        
Prove d'esame                                                                   
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove d'esame:                                                                  
prova pratica o d'arte: su materie attinenti al posto a selezione               
prova orale: colloquio sulla materia della prova pratica o d'arte.              
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno               
quindici giorni prima della data della prova pratica, ed almeno venti           
giorni prima della data della prova orale.                                      
La Commissione si riserva la facolta', specialmente in relazione al             
numero dei candidati, di stabilire che la prova pratica sia                     
costituita da una serie di quesiti a risposta sintetica.                        
Il superamento di ciascuna prova d'esame si consegue con un punteggio           
superiore di almeno un punto alla meta' di quello massimo previsto              
per ciascuna prova.                                                             
Riserve e titoli preferenziali                                                  
I candidati devono allegare alla domanda i documenti che attestano il           
possesso dei titoli di precedenza nella nomina o di preferenza in               
caso di parita' di punteggio, come previsto dall'art. 5 del DPR                 
487/94.                                                                         
Verranno applicate le norme per il diritto al lavoro dei disabili di            
cui alla Legge 12/3/1999, n. 68.                                                
Graduatoria                                                                     
La Commissione esaminatrice formula la graduatoria di merito dei                
candidati secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva                
riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto                    
conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle                
prove d'esame.                                                                  
escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in              
ciascuna prova d'esame la prevista valutazione di sufficienza.                  
La graduatoria generale, formulata dalla Commissione esaminatrice,              
previo accertamento della regolarita' degli atti della selezione,               
sara' approvata dal Direttore generale.                                         
La graduatoria sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della                  
Regione Emilia-Romagna.                                                         
La graduatoria relativa alla presente selezione rimarra' efficace per           
diciotto mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture            
di posti per i quali la selezione e' stata bandita, e che                       
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La           
graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche             
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti           
disponibili per assenza o impedimento del titolare e negli altri casi           
consentiti dalle disposizioni legislative e contrattuali.                       
Adempimenti del vincitore                                                       
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato dall'Azienda a               
produrre entro il termine di 30 giorni dalla data della comunicazione           
scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i             
documenti per l'assunzione, che saranno ivi elencati.                           
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei                
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del            
contratto.                                                                      
Il nominato dovra' assumere servizio entro 30 giorni dalla data di              
ricevimento della lettera di nomina, a pena di decadenza, salvo                 
giustificati motivi.                                                            
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento                    
favorevole del periodo di prova di mesi due di effettivo servizio               
prestato.                                                                       
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita           
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare             
di quelle previste nei Contratti collettivi nazionali di lavoro, che            
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.                       
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere sospesa o                  
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle             
assunzioni.                                                                     
Varie                                                                           
garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al                 
lavoro ai sensi di quanto previsto dal gia' citato DPR 487/94.                  
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa            
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, alla           
Legge 20/5/1985, n. 207, al DM 30/1/1982, al DPR 494/97, al DPR                 
487/94, nonche', per quanto applicabile, al DPR 483/97.                         
Il presente bando e' emanato tenuto conto delle norme per il diritto            
al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68.                      
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare               
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita'                    
sanitaria locale di Rimini.                                                     
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare             
od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la                
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse                   
concreto ed attuale.                                                            
Per eventuale informazione ed acquisire copia del bando gli aspiranti           
potranno rivolgersi all'Unita' operativa Sviluppo Risorse umane -               
Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini - Via           
Coriano n. 38, nei giorni dal lunedi' al sabato dalle ore 10 alle ore           
13 - tel. 0541/707796-707713.                                                   
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Tiziano Carradori                                                               
Scadenza: 29 settembre 2000                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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