BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Selezione pubblica per n. 1 posto di Operatore tecnico specializzato - Autista di ambulanza - Categoria B - Livello economico BS
In esecuzione della deliberazione n. 923 dell'11/8/2000 e' indetta
pubblica selezione, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto del Ruolo: Tecnico - Profilo professionale: Operatori
tecnici - Posizione funzionale: Operatore tecnico specializzato -
Autista di ambulanza - Categoria B - Livello economico BS,
per il quale si applica il trattamento giuridico ed economico
previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro per la relativa
posizione funzionale.
Requisiti generali per l'ammissione
Per l'ammissione alla selezione e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande:
a) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,
n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche
Amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta';
b) cittadinanza italiana, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione
Europea. Sono inoltre richiamate le disposizioni di cui al DPCM
7/2/1994, n. 174;
c) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di
categorie protette - e' effettuato a cura dell'Azienda Unita'
sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio.
Il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26, comma 1, del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla
visita medica.
Requisiti specifici di ammissione
a) diploma di scuola secondaria di primo grado;
b) patente di guida B;
c) cinque anni di esperienza professionale nel corrispondente profilo
di Autista in pubbliche Amministrazioni o imprese private.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Candidati interni dell'Azienda
La meta' dei posti messi a selezione, e' riservato ai candidati
interni, dipendenti a tempo indeterminato dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Rimini. La stessa procedura e' applicata anche in
sede di successiva utilizzazione della graduatoria. L'accertamento
del diritto alla riserva sara' effettuato d'ufficio dall'Azienda che,
nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale
di merito approvera' anche l'apposita graduatoria dei concorrenti
riservatari risultati idonei secondo l'ordine di collocazione dei
medesimi nella graduatoria generale finale. I concorrenti inclusi
nella graduatoria dei riservatari restano collocati anche nella
graduatoria generale.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,
devono essere rivolte al Direttore generale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Rimini - Via Coriano n.38 - 47900 Rimini e
presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente
bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna
all'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini - Unita' operativa
Sviluppo Risorse umane - Ufficio Concorsi - Via Coriano n. 38 - 47900
Rimini. Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato allo
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.Le domande si
considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo
raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A
tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita' sanitaria
di Rimini, l'ufficio competente rilascera' apposita ricevuta.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero della cittadinanza
di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) i titoli di studio e/o professionali posseduti e richiesti dal
bando ed i requisiti specifici di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche
Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata
indicazione vale, ad ogni effetto, l'indicazione della residenza di
cui alla lettera a);
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in casi di parita' di punteggio.
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La domanda deve essere firmata: ai sensi dell'art. 3, comma 5, della
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica della firma.
La mancanza della firma o la omessa dichiarazione nella domanda dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla
selezione.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e
debitamente documentato. Le certificazioni devono essere rilasciate
dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Le domande di partecipazione al concorso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
I titoli e le pubblicazioni devono essere prodotti in originale o in
copia autenticata ai sensi di legge, ovvero in fotocopia semplice con
allegata dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmato dal
candidato (senza autentica di firma) con la quale attesta che la
fotocopia stessa e' conforme all'originale. Qualora il candidato
presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione puo' essere
unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si riferisce
(DPR 20/10/1998, n. 403, art. 2).
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il
punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo,
l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 120
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente, con firma autenticata nei modi di legge, di rinunciare
alla partecipazione al concorso.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste
dal DPR 484/87 e dall'art. 36, comma 3, lett. e) del DLgs 29/93, e
successive modificazioni ed integrazioni.
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
- 30 punti per i titoli
- 70 punti per le prove di esame.
I punti per la valutazione delle prove di esame sono cosi' ripartiti:
- 40 punti per la prova pratica
- 30 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera punti 20
2) titoli vari punti 10
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
prova pratica o d'arte: su materie attinenti al posto a selezione
prova orale: colloquio sulla materia della prova pratica o d'arte.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno
quindici giorni prima della data della prova pratica, ed almeno venti
giorni prima della data della prova orale.
La Commissione si riserva la facolta', specialmente in relazione al
numero dei candidati, di stabilire che la prova pratica sia
costituita da una serie di quesiti a risposta sintetica.
Il superamento di ciascuna prova d'esame si consegue con un punteggio
superiore di almeno un punto alla meta' di quello massimo previsto
per ciascuna prova.
Riserve e titoli preferenziali
I candidati devono allegare alla domanda i documenti che attestano il
possesso dei titoli di precedenza nella nomina o di preferenza in
caso di parita' di punteggio, come previsto dall'art. 5 del DPR
487/94.
Verranno applicate le norme per il diritto al lavoro dei disabili di
cui alla Legge 12/3/1999, n. 68.
Graduatoria
La Commissione esaminatrice formula la graduatoria di merito dei
candidati secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva
riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto
conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle
prove d'esame.
escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in
ciascuna prova d'esame la prevista valutazione di sufficienza.
La graduatoria generale, formulata dalla Commissione esaminatrice,
previo accertamento della regolarita' degli atti della selezione,
sara' approvata dal Direttore generale.
La graduatoria sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria relativa alla presente selezione rimarra' efficace per
diciotto mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture
di posti per i quali la selezione e' stata bandita, e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La
graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti
disponibili per assenza o impedimento del titolare e negli altri casi
consentiti dalle disposizioni legislative e contrattuali.
Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato dall'Azienda a
produrre entro il termine di 30 giorni dalla data della comunicazione
scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i
documenti per l'assunzione, che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del
contratto.
Il nominato dovra' assumere servizio entro 30 giorni dalla data di
ricevimento della lettera di nomina, a pena di decadenza, salvo
giustificati motivi.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi due di effettivo servizio
prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare
di quelle previste nei Contratti collettivi nazionali di lavoro, che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere sospesa o
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle
assunzioni.
Varie
garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro ai sensi di quanto previsto dal gia' citato DPR 487/94.
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, alla
Legge 20/5/1985, n. 207, al DM 30/1/1982, al DPR 494/97, al DPR
487/94, nonche', per quanto applicabile, al DPR 483/97.
Il presente bando e' emanato tenuto conto delle norme per il diritto
al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68.
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Rimini.
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare
od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse
concreto ed attuale.
Per eventuale informazione ed acquisire copia del bando gli aspiranti
potranno rivolgersi all'Unita' operativa Sviluppo Risorse umane -
Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini - Via
Coriano n. 38, nei giorni dal lunedi' al sabato dalle ore 10 alle ore
13 - tel. 0541/707796-707713.
IL DIRETTORE GENERALE
Tiziano Carradori
Scadenza: 29 settembre 2000