BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Medico dirigente di Neuroradiologia
In attuazione dell'ordinanza del Responsabile Unita' operativa
Gestione Affari per il personale n. 317 del 25/7/2000 e' bandito
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura, presso
l'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -
Medico dirigente - Disciplina: Neuroradiologia - Area della Medicina
diagnostica e dei Servizi.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Il Dirigente sanitario e' assoggettato al rapporto di lavoro
esclusivo, cosi' come disposto dall'art. 15 quater del DLgs
30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni.
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative
modalita' di espletamento sono quelle stabilite dalle norme e
procedure concorsuali di cui al DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive
modificazioni ed integrazioni, ivi comprese quelle apportate dal DLgs
n. 229 del 19/6/1999, al DLgs 3/2/1993, n. 29 e successive
modificazioni ed integrazioni, al DPR 10/12/1997, n. 483, nonche' al
DPR 10/12/1997, n. 484.
A norma dell'art. 7 del DLgs 3/2/1993, n. 29, e successive
modificazioni, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
1) Requisiti di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego sara' effettuato a cura della Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio. Per il personale
dipendente da pubbliche Amministrazioni, ovvero dipendente dagli
Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, DPR 20/12/1979,
n. 761, si dara' luogo ad accertamenti preventivi all'assunzione, ai
sensi dell'art. 16, comma 2, par. a) del DLgs 19/9/1994, n. 626;
c) laurea in Medicina e Chirurgia;
d) specializzazione in una delle seguenti discipline:
Neuroradiologia; Neurologia, ovvero in discipline ad ognuna di esse
equipollenti. Ai sensi dell'art. 1 del DPR 9/3/2000, n. 156,
limitatamente ad un biennio a partire dall'1/2/2000, le
specializzazioni nelle suddette discipline possono essere sostituite
dalla specializzazione in discipline affini;
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione
al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio.
Il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data
dell'1/2/1998, e' esentato dal requisito della specializzazione nella
disciplina relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta
data per la partecipazione ai concorsi presso le Aziende Unita'
sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di
appartenenza.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
2) Domande di ammissione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata
dall'interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Cesena - Unita' operativa Gestione Affari per il
personale e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo
punto 4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la
residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: -
di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso degli altri
requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della
Repubblica; - di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i
procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
e) i titoli di studio posseduti, nonche' tutti i requisiti specifici
di ammissione richiesti dal concorso;
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti
ovvero alla precedenza o alla preferenza in caso di parita' di
punteggio (DPR 487/94, art. 5 e Legge 482/68);
i) di autorizzare l'Azienda al trattamento dei propri dati personali,
compresi quelli sensibili, nel rispetto della Legge 675/96 e
successive modificazioni ed integrazioni;
l) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dal
concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare
formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso - non
ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati
dall'Amministrazione saranno esclusi dalla partecipazione al concorso
stesso.
3) Documentazione da allegare alla domanda di concorso
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare, in carta semplice, tutte le certificazioni relative ai
titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della
valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta
semplice, datato e firmato e debitamente documentato.
Non e' necessario allegare alla domanda la documentazione relativa ai
requisiti di ammissione, salvo il diploma di specializzazione
conseguito ai sensi del DLgs 8/8/1991, n. 257, con indicazione degli
anni di corso, per il quale l'art. 27, comma 7, del DPR 483/97
prevede l'attribuzione di specifico punteggio di valutazione anche
nel caso sia fatto valere come requisito di ammissione.
I candidati dipendenti di questa Azienda, per quanto attiene il
servizio prestato presso questa Azienda medesima o Enti confluiti, e
per quanto concerne i titoli accademici e di studio, possono fare
riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo personale,
precisando gli estremi dei certificati di servizio ed i singoli
titoli accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini
dell'ammissione e/o della valutazione di merito.Le pubblicazioni
devono essere edite a stampa.
I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti:
a) in originale;
b) in copia legale o autenticata ai sensi di legge;
c) in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione
sostitutiva con la quale il candidato attesta che la stessa e'
conforme all'originale. Tale dichiarazione sostitutiva puo' essere
resa: - dinanzi al funzionario competente a ricevere la
documentazione; - spedita o inviata unitamente a fotocopia di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
dei posti previste dalle vigenti disposizioni, vanno allegati alla
domanda i relativi documenti probatori, in una delle forme
suindicate.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 20/12/1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di
anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve
precisare la misura della riduzione del punteggio.
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da
cui risulti la relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da
dichiarazione sostitutiva di conformita' all'originale, ovvero
originale, o copia legale, o copia autenticata).
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione al concorso
Le domande e la documentazione ad esse allegate:
- possono essere inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al
seguente indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale - Unita'
operativa Gestione personale - Ufficio Concorsi - Via Giovanni XXIII
n. 25 - 47023 Cesena;
- ovvero possono essere presentate direttamente all'Unita' operativa
Gestione personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale all'indirizzo
di cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9
alle ore 12 e, il martedi' e giovedi', dalle ore 15 alle ore 16,30.
All'atto della presentazione delle domande e' rilasciata apposita
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione e di
trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ne' per
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
Non sono considerate le domande inviate prima della pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
5) Commissione esaminatrice - Sorteggio
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste
dagli artt. 5 e 25 del DPR 10/12/1997, n. 483 e tenuto conto di
quanto disposto dalla Legge 24/12/1993, n. 537 e dal DLgs 3/2/1993,
n. 29, e successive modifiche ed integrazioni.Il sorteggio dei
componenti la Commissione esaminatrice avviene in seduta pubblica con
inizio alle ore 9 presso la Sala riunioni dell'Unita' operativa
Gestione Affari approvvigionamento di beni e servizi dell'Azienda
Unita' sanitaria locale - Corso Sozzi n. 26 - II piano - Cesena, il
primo martedi' successivo non festivo alla scadenza del termine utile
per la presentazione delle domande. L'eventuale ripetizione del
sorteggio, fino al completamento della Commissione, sara' effettuato
ogni martedi' successivo non festivo con inizio alle ore 9.
6) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove di esame
I candidati ammessi sono avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno 15
giorni prima della data della prova scritta ed almeno 20 giorni prima
della data delle prove pratica e orale.
Le prove di esame sono le seguenti:
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina a concorso
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina
messa a concorso. La prova deve comunque essere anche illustrata
schematicamente per iscritto
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari
ad almeno 21/30. Il superamento della prova orale e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno
14/20.
7) Valutazione dei titoli
Per quanto attiene la valutazione dei titoli la Commissione dispone
complessivamente di 20 punti, cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera punti 10
b) titoli accademici e di studio punti 3
c) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
d) curriculum formativo e professionale punti 4
La valutazione dei titoli precede la correzione degli elaborati
relativi alla prova scritta, limitatamente ai soli candidati presenti
alla prova stessa.
Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono
quelli di cui ai commi 4) e 5) dell'art. 27 del DPR 10/12/1997, n.
483. Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e
dei curriculum formativo e professionale si applicano i criteri
previsti dall'art. 11 dello stesso decreto.
8) Graduatoria dei partecipanti al concorso e nomina dei vincitori
La graduatoria di merito e' formulata dalla Commissione esaminatrice
al termine delle prove d'esame. E' escluso dalla graduatoria il
candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle
prove di esame. La graduatoria, previo riconoscimento della sua
regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei
requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per
l'ammissione all'impiego, viene approvata dal Responsabile
dell'Unita' operativa Gestione affari per il personale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale che procede altresi' alla nomina dei
vincitori, tenuto conto delle norme che danno titolo alla riserva dei
posti previste dalle vigenti disposizioni di legge.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per
eventuali impugnative.
Tale graduatoria rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi
dalla data di pubblicazione. Essa potra' essere utilizzata per
eventuali coperture di posti nella posizione funzionale e disciplina
a concorso che dovessero rendersi disponibili entro il pediodo di
validita'.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per la copertura di posti temporaneamente disponibili per
assenza od impedimento dei titolari.
9) Adempimenti dei vincitori del concorso
Ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro ai sensi
dell'art. 13 del Contratto collettivo nazionale di lavoro della
dirigenza medica e veterinaria 8/6/2000, il vincitore del concorso e'
invitato a produrre, nel termine di giorni trenta dalla data di
comunicazione e sotto pena di decadenza, i seguenti documenti:
1) certificato di cittadinanza italiana;
2) atto di nascita;
3) titolo di studio comprovato da dichiarazione sostitutiva e
fotocopia semplice, oppure in originale o una copia autenticata,
ovvero il documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica
in sostituzione del diploma;
4) certificato di godimento dei diritti politici;
5) documento relativo alla posizione nei confronti degli obblighi
militari;
6) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
Il certificato generale del casellario giudiziale e' acquisito
d'ufficio.
Ai sensi delle disposizioni della Legge 15/5/1997, n. 127 e
successive modificazioni ed integrazioni, il candidato puo' produrre,
in luogo dei documenti attestanti stati e fatti personali, di cui ai
precedenti punti 1), 2), 4), 5) apposita dichiarazione sostitutiva,
cosi' come previsto dalla Legge 4/1/1968, n. 15 e successive
modificazioni ed integrazioni, nonche' dal Regolamento di attuazione,
DPR 403/98.
10) Nomina dei vincitori e assunzione in servizio
Il Responsabile dell'Unita' operativa Gestione affari per il
personale, a seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti
prescritti, procede alla stipula del contratto individuale di lavoro
di cui al sopracitato art. 13 del contratto collettivo di lavoro
della Dirigenza medica e veterinaria 8/6/2000. La data di assunzione
in servizio e' concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo
giustificati e documentati motivi, essa deve essere stabilita entro
il termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in
mancanza, l'Azienda non da' luogo alla stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diviene definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio
prestato.
Il periodo di prova non puo' essere rinnovato o prorogato alla
scadenza.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova, le
disposizioni di cui all'art. 14 del medesimo contratto, nonche' le
norme di cui all'art. 39 del Contratto collettivo nazionale di lavoro
5/12/1996 circa i termini di preavviso in caso di risoluzione del
rapporto di lavoro.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.
L'assunzione in servizio puo' essere temporaneamente sospesa o
revocata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il
blocco delle assunzioni.
11) Trattamento dati personali
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96 e successive
modificazioni ed integrazioni; la presentazione della domanda da
parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di
coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della
suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art.
22 della Legge 241/90.
12) Disposizioni varie
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del
presente bando nonche' modificare, revocare o annullare il bando
stesso.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino
Ufficiale regionale.
La restituzione dei documenti presentati puo' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'inizio delle prove,
dichiari espressamente, di rinunciare alla partecipazione al
concorso.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR
10/12/1997, n. 483 e al DLgs 19/6/1999, n. 229.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia del bando, gli
aspiranti possono rivolgersi all'Unita' operativa Gestione personale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Ufficio Concorsi - Via
Giovanni XXIII n. 25 - Cesena - tel. 0547/352289-84. Presso tale
ufficio puo' essere ritirato lo schema esemplificativo della domanda
di ammissione al concorso nonche' copia della dichiarazione
sostitutiva di notorieta'. Sito Internet:
www.ausl-cesena.emr.it/Bandi_Gara.htm.
IL RESPONSABILE
Piero Pistocchi