AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BOLOGNA SUD

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Conferimento di incarico di Direzione di Struttura complessa su n. 1 posto di Dirigente medico di Chirurgia generale

In attuazione della deliberazione n. 649 adottata dal Direttore                 
generale in data 4/8/2000 questa Azienda Unita' sanitaria locale, ha            
disposto di procedere, con l'osservanza delle norme previste e                  
richiamate dal DLgs 502/92 e successive modificazioni ed                        
integrazioni, dal DPR 484/97 e dal DLgs 229/99 all'avvio delle                  
procedure per il conferimento di un incarico di Direzione di                    
Struttura complessa per la copertura di                                         
un posto nel Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -                 
Posizione funzionale: Medico dirigente di Struttura complessa -                 
Disciplina: Chirurgia generale.                                                 
Il presente avviso e' emanato in conformita' alla normativa vigente             
soprarichiamata, tenuto conto, altresi', delle disposizioni                     
transitorie e dei rinvii a successivi provvedimenti normativi sia per           
quanto attiene ai requisiti ed ai criteri per l'accesso all'incarico            
di Direzione di Struttura complessa.                                            
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 relative             
ai cittadini degli Stati membri della CEE, nonche' quanto previsto              
dall'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                                  
b) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'                 
effettuato, a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna              
Sud, prima dell'immissione in servizio;                                         
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al                  
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando               
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio;                                                                       
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella                  
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di                
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio               
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni                
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97;                                          
e) l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1             
del DPR 484/97, cosi' come modificato dall'art. 16 quinquies del DLgs           
229/99 deve essere conseguito dai Dirigenti con incarico di Direzione           
di Struttura complessa, entro un anno dall'inizio dell'incarico. Fino           
all'espletamento del primo corso di formazione manageriale,                     
l'incarico sara' attribuito senza attestato, fermo restando l'obbligo           
di conseguire detto attestato al primo corso utile;                             
f) curriculum formativo e professionale, in cui sia documentata una             
adeguata esperienza.                                                            
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domanda di ammissione                                                           
La domanda redatta in carta semplice, deve essere rivolta al                    
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna              
Sud e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al                   
successivo punto "Modalita' e termini per la presentazione della                
domanda".                                                                       
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria                
responsabilita':                                                                
1) cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;                  
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere                  
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti;                                                                       
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;                           
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, (ovvero di non avere mai prestato servizio presso             
pubbliche Amministrazioni);                                                     
8) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere           
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.            
Ai sensi del comma 5 dell'art. 15 quinquies del DLgs 502/92 cosi'               
come modificato dal DLgs 229/99, gli incarichi di Direzione di                  
Struttura complessa implicano il rapporto di lavoro esclusivo.                  
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza                 
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.            
127).                                                                           
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione anche           
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione                   
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato           
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,                    
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.           
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei                   
tirocini obbligatori;                                                           
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione                 
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                 
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
Non verranno valutate le idoneita' a concorsi e tirocini obbligatori.           
I documenti contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla                
precedente lettera c) e le pubblicazioni, possono essere prodotti dal           
candidato anche mediante autocertificazione alla quale e' opportuno             
allegare, ai fini di una compiuta valutazione, le fotocopie semplici            
dei documenti sostituiti (corsi, eventuali servizi pregressi, ecc.).            
Per consentire un'adeguata valutazione del curriculum i titoli devono           
essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi           
di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla           
normativa vigente. Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve           
produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e delle                   
pubblicazioni, accompagnati da apposita "dichiarazione sostitutiva              
dell'atto di notorieta'" (art. 4, Legge 4/1/1968, n. 15 e art. 2,               
comma 2, DPR 20/10/1968, n. 403).                                               
Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici,                          
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei           
documenti ai quali si riferisce. In tal caso deve essere allegata               
alla domanda la fotocopia di un documento di identita' del candidato.           
Alla domanda deve essere allegato, in triplice copia l'elenco dei               
documenti presentati.                                                           
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda           
Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Ufficio Concorsi - Via del             
Lavoro n. 23 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) ovvero devono essere              
presentate direttamente al seguente indirizzo: Azienda Unita'                   
sanitaria locale di Bologna Sud - Ufficio Concorsi - Via Cristoni n.            
50 - 40033 Casalecchio di Reno (BO).                                            
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di                     
trasmissione.                                                                   
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del            
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto           
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica                    
Italiana.                                                                       
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.L'Amministrazione non assume responsabilita' per            
la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione              
del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva               
comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,            
ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque                     
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                  
Modalita' di selezione                                                          
La Commissione di cui all'art. 15 ter, comma 2 del DLgs 19/6/1999, n.           
229 accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e                
della valutazione del curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8,           
DPR 484/97.                                                                     
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del            
colloquio almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.                 
Conferimento incarico                                                           
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale, ai sensi                    
dell'art. 15 ter, comma 2 del DLgs 229/99, sulla base di una rosa di            
candidati idonei e selezionati dalla apposita Commissione previa                
valutazione del curriculum professionale e del colloquio degli                  
aspiranti.                                                                      
Il conferimento di un incarico di Direzione di Struttura complessa e'           
subordinato alla condizione di non aver raggiunto i limiti massimi di           
eta' previsti dall'art. 15 nonies del DLgs 502/92 come modificato dal           
DLgs 229/99.                                                                    
L'incarico avra' durata da cinque a sette anni, con facolta' di                 
rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve. Il Dirigente            
e' sottoposto oltre che a verifica triennale, anche a verifica al               
termine dell'incarico.                                                          
Per quanto concerne il regime giuridico del rapporto di lavoro e il             
trattamento normativo conseguente all'incarico valgono le norme di              
cui al DLgs 502/92, come successivamente modificato ed integrato dal            
DLgs 229/99 nonche' le disposizioni del Contratto collettivo                    
nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria del Servizio           
sanitario nazionale.                                                            
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come             
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della             
Dirigenza sanitaria medica e da quanto stabilito dal contratto                  
individuale di lavoro.                                                          
Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra                 
funzione, con perdita del relativo specifico trattamento economico.             
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                      
Il concorrente cui sara' conferito l'incarico, sara' invitato a                 
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del                 
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della               
Dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale,                
subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla             
richiesta dell'Azienda - sotto pena di mancata stipula del contratto            
medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa.                       
Copia del presente avviso potra' essere richiesta presso il Servizio            
Amministrazione e Gestione del personale - Settore Concorsi - Via               
Cristoni n. 50 - Casalecchio di Reno (BO) - tel. 051/574068 tutti i             
giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12 oppure presso il centralino              
della sede dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Via            
del Lavoro n. 23 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) - 051/596611 nei              
seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8 alle ore 18,30 e            
il sabato e prefestivi dalle ore 8 alle ore 12.                                 
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1)             
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini           
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                   
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud si riserva ogni                
facolta' di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la             
loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento                     
dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico            
interesse concreto ed attuale.                                                  
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle            
disposizioni previste dal DPR 10/12/1997, n. 484.                               
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Fosco Foglietta                                                                 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina