AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso pubblico per la formazione di graduatoria di acquisto alloggi
Il Responsabile del Settore Assetto del territorio rende noto che il
Comune di Rubiera intende acquistare, come definito con delibera di
Giunta comunale n. 95 dell'1/8/2000, alloggi posti sul proprio
territorio aventi le seguenti caratteristiche:
a) alloggi da destinare a giovani coppie e/o ad anziani;
b) alloggi posti al piano terra, direttamente accessibili dal piano
stradale, in misura non inferiore al 20% di quelli proposti da un
unico offerente;
c) alloggi costituiti max da 3 vani e 2 accessori;
d) alloggi liberi da inquilini e/o persone e/o cose a qualsivoglia
titolo;
e) alloggi con caratteristiche di finitura "non di lusso" come
definite nel DM 2 agosto 1969;
f) alloggi con servizi, esterni allo stesso, posti ai piani
interrato, e/o terra e/o sottotetto;
g) alloggi sprovvisti di autorimessa coperta (garages), ma dotati
solo di posto macchina su area privata scoperta;
h) alloggi con impianti adeguati alle norme vigenti (Legge 46/90);
i) alloggi con utenze (acqua, gas, energia elettrica) individuali, e
non condominiali;
l) alloggi disponibili entro 12 mesi dalla data di pubblicazione del
bando.
Ente a cui inviare le offerte: Comune di Rubiera - Via Emilia Est n.
5 - 42048 Rubiera (RE).
Importo complessivo disponibile, compreso IVA e/o tassa di registro e
spese notarili e/o tecniche per passaggio di proprieta', nulla
escluso: Lire 1.198.000.000, Euro 618.715,37.
Finanziamento: fondi propri di investimento del bilancio comunale.
Criteri di aggiudicazione: art. 19, comma 1), lett. b), DLgs 358/92
modificato dal DLgs 402/98.
Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto ai sensi dell'art. 9,
comma 1, lettera a) del DLgs 358/92 modificato dal DLgs 402/98.
Valutazione delle offerte
Verra' effettuata da apposita Commissione come costituita con
delibera di Giunta comunale n. 95 dell'1/8/2000 che si riunira',
presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Rubiera giovedi' 14 settembre
2000 partendo alle ore 9 in seduta pubblica, alla quale potranno
partecipare anche i rappresentati delle ditte offerenti.
Modalita' di presentazione delle offerte
Le offerte dovranno pervenire esclusivamente tramite Servizio postale
entro e non oltre le ore 13 di mercoledi' 13 settembre 2000 in busta
chiusa e sigillata al seguente indirizzo: Comune di Rubiera, Via
Emilia Est n. 5 - 42028 Rubiera (RE).
Trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida alcuna
offerta anche se sostitutiva ed aggiuntiva di offerta precedente.
Sul fronte della busta, oltre all'indirizzo di questo Comune,
dovranno essere indicati anche l'oggetto dell'offerta "Formazione
graduatoria per acquisto alloggi" ed il nominativo del mittente. Non
saranno accettate offerte pervenute fuori termine, anche se
sussisteranno cause di forza maggiore.
Offerta e documenti da presentare in allegato
Nel plico sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi dovra'
essere inclusa la seguente documentazione, pena l'esclusione del/i
proprietario/i o della/e ditta/e offerenti:
A) offerta, in carta legale, suddivisa per ogni alloggio, a firma
del/i proprietario/i o legale rappresentante, contenente
dichiarazioni relative a: 1) se l'alloggio offerto e' compreso o meno
all'interno di un unico intervento o palazzina dove sono collocati
altri alloggi oggetti anch'essi della presente offerta; 2)
collocazione dell'alloggio offerto, come previsto nel punto b) dei
"Criteri per assegnazione punteggi"; 3) vetusta' della costruzione o
di ristrutturazione degli alloggi; 4) stato di conservazione generale
dell'immobile; 5) caratteristiche degli impianti tecnologici; 6)
struttura portante dell'edificio e decoro delle facciate; 7) finiture
interne delle parti comuni dell'edificio; 8) finiture interne degli
alloggi (pareti, intonaci, ecc.); 9) qualita' dei pavimenti e
rivestimenti interni agli alloggi; 10) qualita' dei serramenti
interni ed esterni agli alloggi; 11) tempistica costruttiva come
definita al punto e) dei "Criteri per assegnazione punteggi"; 12)
prezzo complessivo offerto al netto di oneri fiscali ecc. determinato
come definito nel punto f) dei "Criteri per assegnazione punteggi"
dal quale si evince il prezzo unitario al metro quadrato e la
superficie complessiva definita ai sensi del DM 10/5/1977, allegando
relazione esplicativa di calcolo. Nota bene: le dichiarazioni di cui
sopra potranno essere redatte su unico documento legalizzato con
marca da bollo da Lire 20.000 su ogni quattro facciate. Le
dichiarazioni di cui ai punti 4), 5), 6), 7), 8), 9), 10), 12)
dovranno essere corredate da apposita relazione esplicativa dei dati
e delle caratteristiche richieste, con eventualmente l'inserimento
anche di fotografie, particolari ecc.;
B) planimetria dell'alloggio di scala non inferiore a 1:200;
C) cauzione provvisoria del 2% del valore del bene offerto come
calcolato ai sensi del punto f) dei "Criteri per assegnazione
punteggi" prestata con fidejussione bancaria o assicurativa che
dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante, e dovra' avere validita' per almeno 90 giorni dalla data
fissata per la gara. Tale fideiussione e' presentata a garanzia del
rispetto delle condizioni imposte nel presente bando e verra'
svincolata successivamente alla definizione della graduatoria;
D) dichiarazione di istituto di credito o assicurativo di
disponibilita' al rilascio di cauzione definitiva, in caso di
aggiudicazione; pari al 10% del valore del bene offerto, da
svincolarsi ad avvenuta stipula dell'atto di compravendita;
E) dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante della
impresa o dal/i proprietario/i cedente, (redatta con firma autentica
o, in alternativa, senza autenticazione delle firme, ove la stessa
dichiarazione sia presentata unitamente a copia fotostatica,
ancorche' non autenticata, di un documento di identita' dei
sottoscrittori, in corso di validita', ai sensi della Legge 15 maggio
1997, n. 127 e successivo DPR del 20/10/1998, n. 403) dalla quale
risulti: 1) l'esatta intestazione della ditta/e o proprietario/i
dell'offerente completa di tutti i dati anagrafici, o societari; 2)
la disponibilita', in caso di aggiudicazione, a presentare
fidejussione bancaria o assicurativa di pari valore degli immobili
ceduti per un periodo di tre anni dalla data del rogito a garanzia
del buon esito della cessione; 3) che l'offerente sia in grado di
contrattare con la pubblica Amministrazione, e che nulla osti alla
stipula dell'atto di compravendita; 4) che la ditta offerente, ai
sensi dell'art. 2 della Legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive
modificazioni ed integrazioni, non si trova in stato di liquidazione
o di fallimento, concordato preventivo o di amministrazione
controllata. Dalla dichiarazione dovra' anche risultare se procedure
di fallimento o di concordato si siano verificate nel quinquennio
antecedente alla data fissata per la gara; 5) che i beni proposti
sono liberi da qualsiasi vincolo ipotecario, o comunque vincoli
pregiudizievoli per il trasferimento della piena proprieta' e
disponibilita' del bene.
La mancanza o la presentazione incompleta o difforme di uno solo dei
documenti richiesti dal presente bando sara' causa di esclusione
dalla gara e causera' l'incameramento della cauzione provvisoria
prevista alla lettera C) della documentazione precedentemente
richiesta.
Si ricorda che chi sottoscrive dichiarazioni false o contenenti dati
non piu' rispondenti a verita' e' sottoposto alle sanzioni previste
dall'art. 26 della Legge 15/68.
Precisazioni e note
Criteri per assegnazione punteggi: le offerte presentate verranno
valutate con le seguenti modalita' e i relativi punteggi.
Formazione della graduatoria utilizzando i seguenti criteri, con i
relativi punteggi:
a) punti da 1 a 20 per alloggi posti all'interno di un'unica
palazzina o intervento unitario;
b) punti da 1 a 10 da assegnare a seconda dell'ubicazione seguendo il
seguente elenco: 1) punti 10 per alloggio posto in centro storico; 2)
punti 8 per alloggio posto all'interno del centro; 3) punti 6 per
alloggio posto fuori dal centro urbano come sopra definito, ma
inserito nel centro abitato di Rubiera; 4) punti 4 per alloggio nelle
frazioni; 5) punti 1 per alloggio nel forese;
c) punti da 4 a 20 per alloggi con le seguenti caratteristiche
costruttive: 1) punti da 1 a 5 assegnati a seconda dell'anno di
costruzione o ristrutturazione completa; 2) punti da 1 a 5 assegnati
valutando lo stato di conservazione; 3) punti da 1 a 5 assegnati
valutando la distribuzione interna e relativa funzionalita'; 4) punti
da 1 a 5 assegnati valutando la caratteristica degli impianti
rapportati al costruito medio del Comune di Rubiera;
d) punti da 5 a 20 per alloggi con le seguenti caratteristiche dei
materiali o finiture: 1) punti da 1 a 4 assegnati valutando la
struttura portante ed il decoro delle facciate; 2) punti da 1 a 4
assegnati valutando la qualita' delle finiture delle parti comuni; 3)
punti da 1 a 4 assegnati valutando la qualita' delle finiture interne
(pareti, intonaci, ecc); 4) punti da 1 a 4 assegnati valutando la
qualita' dei pavimenti e rivestimenti; 5) punti da 1 a 4 assegnati
valutando la qualita' dei serramenti sia interni che esterni;
e) punti da 5 a 20 per alloggi con la seguente tempistica costruttiva
valutata al momento della presentazione delle proposte: 1) punti 20
assegnati ad alloggi gia' edificati; 2) punti 15 assegnati ad alloggi
in fase di costruzione con ultimazione prevista e vincolante entro
sei mesi dalla data della proposta; 3) punti 5 assegnati ad alloggi
in fase di costruzione con ultimazione prevista e vincolante entro
dodici mesi dalla data della proposta;
f) punti da 1 a 20 per alloggi con il seguente costo unitario,
calcolato con una superficie definita con le modalita' del DM
10/5/1997: 1) punti da 20 a 16 per costo unitario proposto
minore-uguale a Lire 2.000.000 al mq.; 2) punti da 15 a 8 per costo
unitario proposto minore-uguale a Lire 2.300.000 al mq.; 3) punti da
7 a 1 per costo unitario proposto maggiore di Lire 2.300.000 al mq.
La Commissione esprimera' i punteggi valutando singolarmente ogni
alloggio.
In caso di parita' di punteggio verra' data priorita' nella
graduatoria finale a quegli alloggi che vengono presentati uniti in
un unico intervento.
Per evitare che l'Amministrazione si trovi ad acquistare alloggi con
caratteristiche non adeguate o in condizioni di manutenzione non
idonee si definisce che il punteggio minimo che ogni alloggio deve
raggiungere per essere ammesso in graduatoria sia ottenuto calcolando
la media aritmetica dei punteggi ottenuti da tutti gli alloggi
proposti, utilizzando comunque come soglia minima 62 punti, soglia
che si ritiene garantisca le finalita' e caratteristiche
precedentemente indicate.
Pagamenti
I pagamenti verranno eseguiti in una unica soluzione al momento della
stipula del rogito.
Vincolo dell'offerta nel tempo
Gli offerenti sono obbligati a mantenere la validita' dell'offerta
presentata per un periodo di 90 giorni dalla data fissata per la
gara, e il/i proprietario/i o la/e ditta/e a cui verra' comunicato
che la loro offerta e' stata accettata saranno obbligati a mantenerla
valida ed invariata fino alla stipula del rogito.
Divieto di varianti
fatto divieto al/i proprietario/i o la/e ditta/e di effettuare
varianti agli immobili che contrastino con quanto dichiarato
nell'offerta.
Data del passaggio di proprieta'
La formalizzazione del passaggio di proprieta' avverra' entro 120
giorni dalla data di disponibilita' dell'immobile come definito nelle
condizioni sopra riportate.
Garanzie
Come gia' indicato, alla lettera E), punto 2) del precedente
paragrafo "Offerta e documenti da presentare in allegato", all'atto
della stipula dell'atto formale per il passaggio della proprieta'
dovra' essere presentata fideiussione bancaria o assicurativa di pari
valore degli immobili ceduti valida per un periodo di tre anni dalla
data del rogito a garanzia del buon esito della cessione, la
fideiussione dovra' contenere e dovra' prevedere espressamente la
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale.
Sanzioni
Il mancato rispetto delle condizioni sopra indicate comportera'
l'incameramento da parte del Comune delle fideiussioni a garanzia
presentate, e l'esclusione dalla graduatoria.
Responsabile del procedimento e' il tecnico geom. Elio Catellani
(tel. 0522/622281).
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Silvia Bernardi
Scadenza: 13 settembre 2000