COMUNE DI RUBIERA (REGGIO EMILIA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Avviso pubblico per la formazione di graduatoria di acquisto alloggi

Il Responsabile del Settore Assetto del territorio rende noto che il            
Comune di Rubiera intende acquistare, come definito con delibera di             
Giunta comunale n. 95 dell'1/8/2000, alloggi posti sul proprio                  
territorio aventi le seguenti caratteristiche:                                  
a) alloggi da destinare a giovani coppie e/o ad anziani;                        
b) alloggi posti al piano terra, direttamente accessibili dal piano             
stradale, in misura non inferiore al 20% di quelli proposti da un               
unico offerente;                                                                
c) alloggi costituiti max da 3 vani e 2 accessori;                              
d) alloggi liberi da inquilini e/o persone e/o cose a qualsivoglia              
titolo;                                                                         
e) alloggi con caratteristiche di finitura "non di lusso" come                  
definite nel DM 2 agosto 1969;                                                  
f) alloggi con servizi, esterni allo stesso, posti ai piani                     
interrato, e/o terra e/o sottotetto;                                            
g) alloggi sprovvisti di autorimessa coperta (garages), ma dotati               
solo di posto macchina su area privata scoperta;                                
h) alloggi con impianti adeguati alle norme vigenti (Legge 46/90);              
i) alloggi con utenze (acqua, gas, energia elettrica) individuali, e            
non condominiali;                                                               
l) alloggi disponibili entro 12 mesi dalla data di pubblicazione del            
bando.                                                                          
Ente a cui inviare le offerte: Comune di Rubiera - Via Emilia Est n.            
5 - 42048 Rubiera (RE).                                                         
Importo complessivo disponibile, compreso IVA e/o tassa di registro e           
spese notarili e/o tecniche per passaggio di proprieta', nulla                  
escluso: Lire 1.198.000.000, Euro 618.715,37.                                   
Finanziamento: fondi propri di investimento del bilancio comunale.              
Criteri di aggiudicazione: art. 19, comma 1), lett. b), DLgs 358/92             
modificato dal DLgs 402/98.                                                     
Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto ai sensi dell'art. 9,             
comma 1, lettera a) del DLgs 358/92 modificato dal DLgs 402/98.                 
Valutazione delle offerte                                                       
Verra' effettuata da apposita Commissione come costituita con                   
delibera di Giunta comunale n. 95 dell'1/8/2000 che si riunira',                
presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Rubiera giovedi' 14 settembre            
2000 partendo alle ore 9 in seduta pubblica, alla quale potranno                
partecipare anche i rappresentati delle ditte offerenti.                        
Modalita' di presentazione delle offerte                                        
Le offerte dovranno pervenire esclusivamente tramite Servizio postale           
entro e non oltre le ore 13 di mercoledi' 13 settembre 2000 in busta            
chiusa e sigillata al seguente indirizzo: Comune di Rubiera, Via                
Emilia Est n. 5 - 42028 Rubiera (RE).                                           
Trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida alcuna               
offerta anche se sostitutiva ed aggiuntiva di offerta precedente.               
Sul fronte della busta, oltre all'indirizzo di questo Comune,                   
dovranno essere indicati anche l'oggetto dell'offerta "Formazione               
graduatoria per acquisto alloggi" ed il nominativo del mittente. Non            
saranno accettate offerte pervenute fuori termine, anche se                     
sussisteranno cause di forza maggiore.                                          
Offerta e documenti da presentare in allegato                                   
Nel plico sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi dovra'              
essere inclusa la seguente documentazione, pena l'esclusione del/i              
proprietario/i o della/e ditta/e offerenti:                                     
A) offerta, in carta legale, suddivisa per ogni alloggio, a firma               
del/i proprietario/i o legale rappresentante, contenente                        
dichiarazioni relative a: 1) se l'alloggio offerto e' compreso o meno           
all'interno di un unico intervento o palazzina dove sono collocati              
altri alloggi oggetti anch'essi della presente offerta; 2)                      
collocazione dell'alloggio offerto, come previsto nel punto b) dei              
"Criteri per assegnazione punteggi"; 3) vetusta' della costruzione o            
di ristrutturazione degli alloggi; 4) stato di conservazione generale           
dell'immobile; 5) caratteristiche degli impianti tecnologici; 6)                
struttura portante dell'edificio e decoro delle facciate; 7) finiture           
interne delle parti comuni dell'edificio; 8) finiture interne degli             
alloggi (pareti, intonaci, ecc.); 9) qualita' dei pavimenti e                   
rivestimenti interni agli alloggi; 10) qualita' dei serramenti                  
interni ed esterni agli alloggi; 11) tempistica costruttiva come                
definita al punto e) dei "Criteri per assegnazione punteggi"; 12)               
prezzo complessivo offerto al netto di oneri fiscali ecc. determinato           
come definito nel punto f) dei "Criteri per assegnazione punteggi"              
dal quale si evince il prezzo unitario al metro quadrato e la                   
superficie complessiva definita ai sensi del DM 10/5/1977, allegando            
relazione esplicativa di calcolo. Nota bene: le dichiarazioni di cui            
sopra potranno essere redatte su unico documento legalizzato con                
marca da bollo da Lire 20.000 su ogni quattro facciate. Le                      
dichiarazioni di cui ai punti 4), 5), 6), 7), 8), 9), 10), 12)                  
dovranno essere corredate da apposita relazione esplicativa dei dati            
e delle caratteristiche richieste, con eventualmente l'inserimento              
anche di fotografie, particolari ecc.;                                          
B) planimetria dell'alloggio di scala non inferiore a 1:200;                    
C) cauzione provvisoria del 2% del valore del bene offerto come                 
calcolato ai sensi del punto f) dei "Criteri per assegnazione                   
punteggi" prestata con fidejussione bancaria o assicurativa che                 
dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della                   
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'             
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione                     
appaltante, e dovra' avere validita' per almeno 90 giorni dalla data            
fissata per la gara. Tale fideiussione e' presentata a garanzia del             
rispetto delle condizioni imposte nel presente bando e verra'                   
svincolata successivamente alla definizione della graduatoria;                  
D) dichiarazione di istituto di credito o assicurativo di                       
disponibilita' al rilascio di cauzione definitiva, in caso di                   
aggiudicazione; pari al 10% del valore del bene offerto, da                     
svincolarsi ad avvenuta stipula dell'atto di compravendita;                     
E) dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante della               
impresa o dal/i proprietario/i cedente, (redatta con firma autentica            
o, in alternativa, senza autenticazione delle firme, ove la stessa              
dichiarazione sia presentata unitamente a copia fotostatica,                    
ancorche' non autenticata, di un documento di identita' dei                     
sottoscrittori, in corso di validita', ai sensi della Legge 15 maggio           
1997, n. 127 e successivo DPR del 20/10/1998, n. 403) dalla quale               
risulti: 1) l'esatta intestazione della ditta/e o proprietario/i                
dell'offerente completa di tutti i dati anagrafici, o societari; 2)             
la disponibilita', in caso di aggiudicazione, a presentare                      
fidejussione bancaria o assicurativa di pari valore degli immobili              
ceduti per un periodo di tre anni dalla data del rogito a garanzia              
del buon esito della cessione; 3) che l'offerente sia in grado di               
contrattare con la pubblica Amministrazione, e che nulla osti alla              
stipula dell'atto di compravendita; 4) che la ditta offerente, ai               
sensi dell'art. 2 della Legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive                
modificazioni ed integrazioni, non si trova in stato di liquidazione            
o di fallimento, concordato preventivo o di amministrazione                     
controllata. Dalla dichiarazione dovra' anche risultare se procedure            
di fallimento o di concordato si siano verificate nel quinquennio               
antecedente alla data fissata per la gara; 5) che i beni proposti               
sono liberi da qualsiasi vincolo ipotecario, o comunque vincoli                 
pregiudizievoli per il trasferimento della piena proprieta' e                   
disponibilita' del bene.                                                        
La mancanza o la presentazione incompleta o difforme di uno solo dei            
documenti richiesti dal presente bando sara' causa di esclusione                
dalla gara e causera' l'incameramento della cauzione provvisoria                
prevista alla lettera C) della documentazione precedentemente                   
richiesta.                                                                      
Si ricorda che chi sottoscrive dichiarazioni false o contenenti dati            
non piu' rispondenti a verita' e' sottoposto alle sanzioni previste             
dall'art. 26 della Legge 15/68.                                                 
Precisazioni e note                                                             
Criteri per assegnazione punteggi: le offerte presentate verranno               
valutate con le seguenti modalita' e i relativi punteggi.                       
Formazione della graduatoria utilizzando i seguenti criteri, con i              
relativi punteggi:                                                              
a) punti da 1 a 20 per alloggi posti all'interno di un'unica                    
palazzina o intervento unitario;                                                
b) punti da 1 a 10 da assegnare a seconda dell'ubicazione seguendo il           
seguente elenco: 1) punti 10 per alloggio posto in centro storico; 2)           
punti 8 per alloggio posto all'interno del centro; 3) punti 6 per               
alloggio posto fuori dal centro urbano come sopra definito, ma                  
inserito nel centro abitato di Rubiera; 4) punti 4 per alloggio nelle           
frazioni; 5) punti 1 per alloggio nel forese;                                   
c) punti da 4 a 20 per alloggi con le seguenti caratteristiche                  
costruttive: 1) punti da 1 a 5 assegnati a seconda dell'anno di                 
costruzione o ristrutturazione completa; 2) punti da 1 a 5 assegnati            
valutando lo stato di conservazione; 3) punti da 1 a 5 assegnati                
valutando la distribuzione interna e relativa funzionalita'; 4) punti           
da 1 a 5 assegnati valutando la caratteristica degli impianti                   
rapportati al costruito medio del Comune di Rubiera;                            
d) punti da 5 a 20 per alloggi con le seguenti caratteristiche dei              
materiali o finiture: 1) punti da 1 a 4 assegnati valutando la                  
struttura portante ed il decoro delle facciate; 2) punti da 1 a 4               
assegnati valutando la qualita' delle finiture delle parti comuni; 3)           
punti da 1 a 4 assegnati valutando la qualita' delle finiture interne           
(pareti, intonaci, ecc); 4) punti da 1 a 4 assegnati valutando la               
qualita' dei pavimenti e rivestimenti; 5) punti da 1 a 4 assegnati              
valutando la qualita' dei serramenti sia interni che esterni;                   
e) punti da 5 a 20 per alloggi con la seguente tempistica costruttiva           
valutata al momento della presentazione delle proposte: 1) punti 20             
assegnati ad alloggi gia' edificati; 2) punti 15 assegnati ad alloggi           
in fase di costruzione con ultimazione prevista e vincolante entro              
sei mesi dalla data della proposta; 3) punti 5 assegnati ad alloggi             
in fase di costruzione con ultimazione prevista e vincolante entro              
dodici mesi dalla data della proposta;                                          
f) punti da 1 a 20 per alloggi con il seguente costo unitario,                  
calcolato con una superficie definita con le modalita' del DM                   
10/5/1997: 1) punti da 20 a 16 per costo unitario proposto                      
minore-uguale a Lire 2.000.000 al mq.; 2) punti da 15 a 8 per costo             
unitario proposto minore-uguale a Lire 2.300.000 al mq.; 3) punti da            
7 a 1 per costo unitario proposto maggiore di Lire 2.300.000 al mq.             
La Commissione esprimera' i punteggi valutando singolarmente ogni               
alloggio.                                                                       
In caso di parita' di punteggio verra' data priorita' nella                     
graduatoria finale a quegli alloggi che vengono presentati uniti in             
un unico intervento.                                                            
Per evitare che l'Amministrazione si trovi ad acquistare alloggi con            
caratteristiche non adeguate o in condizioni di manutenzione non                
idonee si definisce che il punteggio minimo che ogni alloggio deve              
raggiungere per essere ammesso in graduatoria sia ottenuto calcolando           
la media aritmetica dei punteggi ottenuti da tutti gli alloggi                  
proposti, utilizzando comunque come soglia minima 62 punti, soglia              
che si ritiene garantisca le finalita' e caratteristiche                        
precedentemente indicate.                                                       
Pagamenti                                                                       
I pagamenti verranno eseguiti in una unica soluzione al momento della           
stipula del rogito.                                                             
Vincolo dell'offerta nel tempo                                                  
Gli offerenti sono obbligati a mantenere la validita' dell'offerta              
presentata per un periodo di 90 giorni dalla data fissata per la                
gara, e il/i proprietario/i o la/e ditta/e a cui verra' comunicato              
che la loro offerta e' stata accettata saranno obbligati a mantenerla           
valida ed invariata fino alla stipula del rogito.                               
Divieto di varianti                                                             
fatto divieto al/i proprietario/i o la/e ditta/e di effettuare                  
varianti agli immobili che contrastino con quanto dichiarato                    
nell'offerta.                                                                   
Data del passaggio di proprieta'                                                
La formalizzazione del passaggio di proprieta' avverra' entro 120               
giorni dalla data di disponibilita' dell'immobile come definito nelle           
condizioni sopra riportate.                                                     
Garanzie                                                                        
Come gia' indicato, alla lettera E), punto 2) del precedente                    
paragrafo "Offerta e documenti da presentare in allegato", all'atto             
della stipula dell'atto formale per il passaggio della proprieta'               
dovra' essere presentata fideiussione bancaria o assicurativa di pari           
valore degli immobili ceduti valida per un periodo di tre anni dalla            
data del rogito a garanzia del buon esito della cessione, la                    
fideiussione dovra' contenere e dovra' prevedere espressamente la               
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore                  
principale.                                                                     
Sanzioni                                                                        
Il mancato rispetto delle condizioni sopra indicate comportera'                 
l'incameramento da parte del Comune delle fideiussioni a garanzia               
presentate, e l'esclusione dalla graduatoria.                                   
Responsabile del procedimento e' il tecnico geom. Elio Catellani                
(tel. 0522/622281).                                                             
IL RESPONSABILE DEL SETTORE                                                     
Silvia Bernardi                                                                 
Scadenza: 13 settembre 2000                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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