COMUNE DI ARGELATO (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Appalto servizio di conduzione delle centrali termiche e degli impianti di riscaldamento in funzione negli immobili utilizzati dall'Amministrazione comunale

Importo posto a base di gara Lit. 250.000.000 (pari a Euro                      
129.114,22), IVA esclusa.                                                       
L'Amministrazione comunale di Argelato con delibera della Giunta                
comunale n. 126 del 18/7/2000, ha approvato l'affidamento in appalto            
del servizio di cui all'oggetto.                                                
Il 18/9/2000, alle ore 10, presso la Palazzina comunale, Via F.lli              
Cervi n. 3, Settore Lavori pubblici, questo Comune procedera'                   
all'esperimento di un'asta pubblica, unica e definitiva, per                    
l'appalto del servizio di conduzione delle centrali termiche e degli            
impianti di riscaldamento in funzione negli immobili utilizzati                 
dall'Amministrazione comunale.                                                  
L'appalto di che trattasi verra' esperito con le seguenti specifiche            
indicazioni.                                                                    
A) Criterio di aggiudicazione prescelto                                         
Pubblico incanto ai sensi dell'art. 19 del Regolamento per la                   
disciplina dei contratti, approvato con delibera del Consiglio                  
comunale n. 45 del 3/5/1999, e art. 43 dello stesso regolamento                 
comunale, con aggiudicazione mediante il criterio del prezzo piu'               
basso; si precisa che saranno escluse offerte pari ed in aumento. Si            
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta             
valida.                                                                         
B) Qualificazione delle imprese partecipanti                                    
Saranno ammesse a partecipare alla gara per l'affidamento del                   
servizio in oggetto le ditte:                                                   
1) iscritte alla Camera di Commercio per attivita' coincidente con              
quella oggetto del presente appalto;                                            
2) che abbiano prestato servizi analoghi, nell'arco dell'ultimo                 
triennio, per un importo pari almeno all'importo a base di gara;                
3) che sono in possesso dei requisiti "di terzo responsabile e della            
manutenzione dell'impianto termico", come previsto dall'art. 1,                 
lettera o), di cui al DPR n. 412 del 26/8/1993, attuativo dell'art.             
4, comma 4, della Legge n. 10 del 9/1/1991 (vedi anche art. 3 del               
Capitolato speciale d'appalto).                                                 
C) Finanziamento, pagamento della prestazione                                   
L'appalto di cui trattasi sara' finanziato con oneri comunali,                  
previsti nell'ambito delle spese correnti. Il pagamento del servizio            
sara' effettuato con le modalita' previste dall'art. 9 del Capitolato           
speciale d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed              
alle norme regolamentari in materia di contabilita'.                            
D) Modalita' di partecipazione                                                  
Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le              
ore 12 del 16/9/2000, a mezzo raccomandata, posta celere, corriere,             
recapito autorizzato o direttamente all'Ufficio Protocollo del                  
Comune, un piego chiuso e sigillato, o con ceralacca o con                      
apposizione di timbro e firmato sui lembi di chiusura, recante                  
all'esterno l'indicazione del mittente (ragione sociale - partita               
IVA), completa di sede legale e di numero di fax, con la seguente               
dicitura: offerta per la gara relativa a "Servizio di conduzione                
delle centrali termiche e degli impianti di riscaldamento in funzione           
negli immobili utilizzati dall'Amministrazione comunale".                       
Ai fini dell'ammissione alla gara, a pena esclusione automatica dalla           
stessa, l'istanza di partecipazione deve essere corredata da                    
capitolato speciale d'appalto, siglato e sottoscritto con la dicitura           
"per accettazione" in ogni pagina.                                              
Il mancato rispetto dei termini fissati dall'Amministrazione comunale           
costituiranno motivo di esclusione dalla gara da parte delle imprese            
partecipanti.                                                                   
Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della Legge 31/12/1996,  n.675, in              
ordine al procedimento instaurato da questo bando, si fa presente che           
le finalita' cui sono destinati i dati raccolti dalle imprese                   
partecipanti ineriscono strettamente e soltanto allo svolgimento                
della procedura di gara, fino alla stipulazione del contratto.                  
E) Offerta e documentazione                                                     
Il suddetto piego dovra' essere chiuso e sigillato, o con ceralacca             
oppure con apposizione di timbro e firma sui lembi di chiusura e                
dovra' contenere, a pena di esclusione:                                         
 1) offerta su carta legale, racchiusa in apposita busta chiusa e               
sigillata, o con ceralacca o controfirmata e timbrata sui lembi di              
chiusura, a pena di esclusione, che dovra' contenere l'indicazione di           
un unico ribasso percentuale in cifre o in lettere, sui prezzi                  
relativi alla tariffa oraria per quanto riguarda il riscaldamento ed            
alla tariffa a mc per quanto concerne l'acqua sanitaria, di cui                 
all'Allegato "A" del Capitolato speciale d'appalto e dovra' essere              
sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare o dal                
rappresentante dell'impresa. Non sono ammesse offerte in aumento. Si            
avverte che scaduto il termine suddetto non sara' consentita la                 
presentazione di altre offerte, neppure in sede gara anche se                   
sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, ne si fara' luogo a             
gara di miglioria;                                                              
 2) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, con la quale codesta impresa                 
attesti di avere preso conoscenza, recandosi sul posto, delle                   
condizioni del luogo ove verranno eseguiti i lavori; di avere preso             
visione ed accettare integralmente il Capitolato speciale d'appalto e           
di avere valutato tutte le circostanze generali e particolari che               
possono avere influito sulla determinazione dei prezzi e delle                  
condizioni contrattuali, o che possono influire sull'andamento del              
servizio, di avere giudicato i prezzi medesimi, nel loro complesso              
remunerativi in relazione all'offerta presentata, ed attesti,                   
inoltre, di possedere l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione dei            
lavori e di accettare che l'Amministrazione appaltante abbia la                 
facolta' di richiedere la prestazione del servizio anche in pendenza            
della stipula del contratto, previa acquisizione della documentazione           
necessaria; attesti, inoltre, di rispettare le norme che disciplinano           
il lavoro dei disabili, ai sensi della Legge n. 68 del 12/3/1999 e di           
impegnarsi ad attivare il servizio l'1/10/2000, anche in pendenza di            
contratto;                                                                      
 3) certificato generale del Casellario giudiziale, di data non                 
anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, riferito: - per             
le imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici                     
dell'impresa, qualora questi ultimi siano persone diverse dal                   
titolare; - per le societa' commerciali, le cooperative ed i loro               
consorzi: ai direttori tecnici ed a tutti i loro componenti, se si              
tratta di societa' in nome collettivo; ai direttori tecnici ed a                
tutti i soci accomandatari, se si tratta di societa' in accomandita             
semplice; ai direttori tecnici ed agli amministratori muniti di                 
poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di societa' o                     
consorzio;                                                                      
 4) certificato di iscrizione nel Registro delle imprese di data non            
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, attestante, a pena           
di esclusione: numero di iscrizione; data di iscrizione e forma                 
giuridica dell'impresa; attivita' dell'impresa e nominativo di tutti            
i legali rappresentanti nonche' quello di tutti i direttori tecnici;            
attivita' dell'impresa e data d'inizio dell'attivita'. Inoltre dovra'           
contenere la dichiarazione relativa allo stato di fallimento,                   
concordato preventivo o amministrazione controllata della ditta                 
stessa e se a carico di quest'ultima risulti pervenuta alla Camera di           
Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura negli ultimi cinque            
anni dichiarazione di fallimento, liquidazione amministrativa coatta,           
ammissione in concordato o amministrazione controllata;                         
 5) certificato di iscrizione al Registro prefettizio: le societa'              
cooperative dovranno, inoltre, produrre anche tale certificazione;              
 6) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, di data non anteriore a sei mesi a           
quella della gara in argomento, con la quale codesta impresa attesti            
l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione agli             
appalti di opere pubbliche di cui all'art. 24, comma 1, della                   
direttiva CEE 93/37;                                                            
 7) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante quanto segue: - se                
trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti rivestono           
cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra' essere            
dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre imprese in cui           
i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri di                         
rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale; -            
se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti                 
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra'           
essere contestualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto                 
segue: "Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa             
impresa riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre                   
imprese";                                                                       
 8) per i consorzi di cui alla Legge 109/94 e successive                        
modificazioni, art. 10, lettere B) e C) dichiarazione in carta                  
legale, autenticata con le modalita' di cui all'art. 20 della Legge             
15/68, attestante il nominativo dei consorziati per i quali il                  
consorzio concorre; a questi consorziati e' fatto divieto di                    
partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara. In caso di                     
aggiudicazione, l'impresa appaltatrice non puo' essere sostituita               
durante il corso di esecuzione dei lavori, salvo nei casi di forza              
maggiore, e comunque previa autorizzazione dell'Amministrazione                 
committente. L'impresa dovra' inoltre attestare di non partecipare              
alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di                  
concorrenti, e neppure in forma individuale, qualora abbia                      
partecipato alla gara in associazione o consorzio;                              
 9) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante l'impegno da parte                
dell'impresa di rispettare tassativamente i contratti collettivi                
nazionali di lavoro di settore, degli accordi sindacali integrativi,            
delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro,                
nonche' di tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei                     
lavoratori dipendenti o soci;                                                   
10) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante quanto segue: "di non             
trovarsi nello stato di impresa controllante e/o controllata, ai                
sensi dell'art. 2359 del Codice civile" ovvero, qualora l'impresa si            
trovasse in detto stato, dichiarazione attestante l'elenco delle                
imprese controllanti e/o controllate;                                           
11) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della legge 15/68, attestante i requisiti di ordine             
generale occorrenti per la partecipazione alla gara, quali: a)                  
cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all'Unione                  
Europea, ovvero residenza in Italia per gli stranieri imprenditori ed           
amministratori di societa' commerciali legalmente costituite, se                
appartengono a stati che concedono trattamento di reciprocita' nei              
riguardi dei cittadini italiani; b) assenza di procedimento in corso            
di applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3            
della Legge 27/12/1956, n. 1423, o di una delle cause ostative                  
previste dall'art. 10 della Legge 31/5/1965, n. 575; c) inesistenza             
di sentenze definitive di condanna passate in giudicato ovvero di               
sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art.            
444 del Codice di procedura penale a carico del titolare, del legale            
rappresentante, dell'amministratore o del direttore tecnico per reati           
che incidono sulla moralita' professionale; d) inesistenza di                   
violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di           
contribuzione sociale secondo la legislazione italiana o del Paese di           
residenza; e) inesistenza di irregolarita', definitivamente                     
accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte           
e tasse secondo la legislazione italiana o del Paese di provenienza;            
f) inesistenza di errore grave nell'esecuzione di servizi svolti                
presso enti pubblici; g) inesistenza di violazioni gravi                        
definitivamente accertate, attinenti l'osservanza delle norme poste a           
tutela della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro; h)             
inesistenza di false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti              
richiesti per l'ammissione agli appalti e per il conseguimento                  
dell'attestazione di qualificazione;                                            
12) Cauzione di Lire 5.000.000 (pari a 2.582,28 Euro), pari al 2% del           
servizio di cui trattasi. Tale cauzione, da prestarsi mediante                  
fidejussione bancaria o assicurativa e allegarsi, in originale, ai              
documenti di gara, dovra': - contenere espressamente la rinuncia al             
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della            
stazione appaltante, senza possibilita' di porre eccezioni; - avere             
validita' per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione             
dell'offerta. L'impresa potra' effettuare il pagamento della cauzione           
anche presso la Tesoreria comunale della Rolo Banca 1473 SpA, Agenzia           
di Argelato (BO), mediante deposito cauzionale della somma indicata,            
allegando l'originale della ricevuta di deposito. La cauzione copre             
la mancata sottoscrizione del contratto per volonta'                            
dell'aggiudicataria e sara' svincolata automaticamente al momento               
della stipulazione del medesimo; ai non aggiudicatari sara'                     
restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione, con spedizione                  
postale semplice;                                                               
13) attestato di avvenuta ricognizione del luogo dove verranno                  
eseguiti i lavori, rilasciato dal Tecnico comunale competente, a                
seguito di idoneo sopralluogo da effettuarsi solo previo appuntamento           
telefonico ai seguenti numeri: tel. 051/6634647-6634651-6634653.                
L'attestato dovra' essere allegato alla documentazione di gara, a               
pena di esclusione. Si precisa che il Tecnico incaricato da                     
un'impresa ad effettuare il sopralluogo non potra' eseguirlo per                
altre imprese;                                                                  
14) subappalto: e' fatto divieto al prestatore dei servizi di                   
subappaltare anche in parte il servizio in questione. Resta inteso              
che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente              
ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse giungere a               
destinazione in tempo utile.                                                    
Forme dei certificati:                                                          
a) i certificati di cui ai punti 3), 4), 5) possono essere presentati           
in originale, o in copia autenticata ai sensi dell'art. 7 della Legge           
15/68, oppure sottoforma di dichiarazione sostitutiva degli stessi,             
ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68, cosi' come modificata                   
dall'art. 3.10 della Legge 127/97 e art. 1 del DPR 403/98; in tal               
caso i certificati originali saranno presentati dalla ditta                     
aggiudicataria all'atto della stipulazione del contratto;                       
b) ai sensi della Legge 191/98, art. 2.11, le autodichiarazioni                 
autenticate di cui ai punti 2), 6), 7), 8), 9), 10), 11), possono               
essere non autenticate solo qualora siano rese contestualmente ad               
un'istanza di partecipazione alla gara di cui trattasi, istanza alla            
quale deve essere allegata una copia fotostatica del documento di               
identita' del sottoscrittore. Le dichiarazioni di cui ai punti 2),              
6), 7), 8), 9), 10), 11), possono essere redatte in un unico                    
documento autenticato in calce, ovvero non autenticato solo qualora             
sia contestuale ad un'istanza di partecipazione alla gara di cui                
trattasi firmata e timbrata in ogni pagina dal sottoscrittore; a tale           
istanza deve essere allegata una copia fotostatica del documento di             
identita' valido del sottoscrittore. Nel caso in cui l'impresa                  
intenda avvalersi dei dispositivi di cui al punto b), della Legge               
191/98, art. 2.11, dovra' allegare all'istanza di partecipazione alla           
gara copia fotostatica del documento di identita', valido, del                  
sottoscrittore. Nell'ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni                
mendaci ivi indicate, sono previste le sanzioni penali di cui                   
all'art. 26 della Legge 4/1/1968, n. 15.                                        
F) Compartecipazioni                                                            
Alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la compartecipazione (o             
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di:                          
1) imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in           
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale            
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui al punto           
9) - si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che            
si trovano in dette condizioni;                                                 
2) consorzi, di cui alla Legge 109/94 e successive modificazioni ed             
integrazioni e art. 10, lettere b), c), ed imprese ad essi aderenti             
qualora queste ultime siano state indicate quali "consorziati per il            
quale il consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione -           
verificabile con la dichiarazione di cui al punto 10) - si procedera'           
all'esclusione dalla gara delle sole imprese aderenti ai consorzi;              
3) imprese controllanti e controllate; in presenza di tale                      
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al punto            
12), si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che            
si trovano in dette condizioni.                                                 
vietata, altresi', la partecipazione alla gara in piu' di                       
un'associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,              
lettere d), e) della Legge 109/94 e successive modificazioni, ovvero            
la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora si               
partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in presenza           
di tale compartecipazione, si procedera' all'esclusione dalla gara di           
tutti i partecipanti che si trovano in dette condizioni.                        
G) Riunioni temporanee di imprese                                               
Sono ammesse a presentare offerta imprese temporaneamente riunite, ai           
sensi della vigente normativa.                                                  
La capogruppo dovra' presentare tutta la documentazione; le imprese             
mandanti dovranno presentare, quando la natura delle imprese stesse             
lo richieda, la documentazione di cui ai punti 3), 4), 5), 7), 8),              
9), 11).                                                                        
La capogruppo dovra' inoltre presentare, conformemente alla vigente             
normativa:                                                                      
a) il mandato conferitole dall'impresa mandante;                                
b) la procura relativa al mandato di cui alla lettera a).                       
Sono ammesse a presentare offerta associazioni temporanee di                    
concorrenti anche se non ancora costituiti. L'eventuale offerta                 
congiunta "deve essere sottoscritta da tutte le imprese che                     
costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno               
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese                    
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a una di            
esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo,             
la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle            
mandanti".                                                                      
L'impresa indicata come capogruppo dovra' presentare tutta la                   
suddetta documentazione; le altre imprese dovranno presentare, quando           
la natura delle imprese stesse lo richieda, la documentazione di cui            
ai punti 3), 4), 5), 7), 8), 9), 11).                                           
H) Qualificazione                                                               
La partecipazione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui           
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), Legge 109/94, e' ammessa a              
condizione che il mandatario o il capogruppo, nonche' gli altri                 
partecipanti, siano gia' in possesso dei requisiti di qualificazione            
in conformita' a quanto stabilito dal DPCM 10/1/1991, n. 55, (Legge             
109/94, art. 13, comma 1). Tali requisiti devono essere posseduti               
nella misura del 60% dalla capogruppo e la restante percentuale                 
cumulativamente dalla o dalle mandanti, a ciascuna delle quali deve             
essere richiesta una percentuale minima del 20% di quanto richiesto             
cumulativamente (DPCM 10/1/1991, n. 55, art. 8, comma 1). Si applica            
inoltre l'art. 23, comma 6, del DLgs 406/91.                                    
Per la qualificazione delle societa' commerciali, delle cooperative e           
dei loro consorzi, dei consorzi tra imprese artigiane e dei consorzi            
stabili, i requisiti di cui alle lettere a), b) e c) del comma 1,               
dell'art. 17 del DPR 34/00, si riferiscono al direttore tecnico ed a            
tutti i soci se si tratta di societa' in nome collettivo; al                    
direttore tecnico ed a tutti gli accomandatari se si tratta di                  
societa' in accomandita semplice; al direttore tecnico ed agli                  
amministratori muniti di rappresentanza se si tratta di ogni altro              
tipo di societa' o consorzio.                                                   
I) Aggiudicazione ed adempimenti conseguenti                                    
La gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta.                     
L'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo ribasso sui               
prezzi relativi alla tariffa oraria per quanto riguarda il                      
riscaldamento ed alla tariffa a mc per quanto riguarda l'acqua                  
sanitaria di cui all'Allegato "A" al Capitolato speciale d'appalto.             
In caso di offerte vincenti uguali, si procedera' all'aggiudicazione            
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.                                            
L'Amministrazione comunale potra' avvalersi della facolta', in caso             
di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento            
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato            
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento del                
servizio alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di           
offerta; in caso di fallimento del secondo classificato,                        
l'Amministrazione potra' interpellare il terzo classificato e, in tal           
caso, il nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche                
offerte dal secondo classificato.                                               
Al contratto si provvedera' solo quando l'Amministrazione avra'                 
provveduto ad accertare l'insussistenza delle cause di divieto,                 
decadenza o sospensione dalla partecipazione ai pubblici appalti di             
cui alla vigente normativa antimafia.      espressamente stabilito              
che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido dal momento stesso                  
dell'offerta, mentre il Comune rimarra' vincolato soltanto ad                   
intervenuta approvazione dell'aggiudicazione e stipulazione del                 
relativo contratto.                                                             
L'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi sei           
mesi alla data di aggiudicazione.                                               
L'aggiudicatario sara' tenuto, inoltre, a presentarsi all'Ufficio               
Contratti del Settore Segreteria generale, Via Argelati n. 4 -                  
Argelato (BO), per i seguenti adempimenti:                                      
- costituzione del deposito spese contrattuali (diritti di                      
segreteria, carte bollate, ecc.);                                               
- costituzione del deposito cauzionale (corrispondente al 10%                   
dell'importo di contratto);                                                     
- produzione di tutta la documentazione prevista dalla vigente                  
normativa e necessaria alla stipulazione del contratto medesimo ed              
alla sua registrazione.                                                         
L'aggiudicatario sara' tenuto a provvedere a tutti i suddetti                   
adempimenti entro il termine fissato dall'Ufficio Contratti. In caso            
di inadempienza agli obblighi di cui sopra, l'appaltatore incorrera'            
nella decadenza di ogni suo diritto, salvo restando per il Comune               
ogni ulteriore azione per il risarcimento danni, a totale carico,               
rischio e responsabilita' dell'appaltatore stesso.                              
a carico della ditta che rimarra' aggiudicataria dell'appalto, la               
tassa fissa di registrazione del contratto, il cui versamento dovra'            
essere effettuato presso l'Ufficio Contratti della Segreteria                   
generale, al momento della stipulazione dello stesso.                           
L) Osservanza dei contratti di lavoro                                           
Nell'esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto,            
le imprese si abbligherannno ad applicare integralmente tutte le                
norme contenute nel Contratto collettivo nazionale di lavoro e di               
categoria e negli eventuali accordi locali integrativi, in vigore nel           
tempo e nella localita' in cui si svolgera' il servizio.                        
M) Spese contrattuali ed IVA                                                    
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei               
riguardi del Comune, tutte le spese del contratto, compresa la                  
bollatura, nonche' l'imposta di bollo e la tassa fissa di                       
registrazione.                                                                  
Per quanto riguarda, infine, l'onere fiscale conseguente                        
all'applicazione dell'IVA (imposta sul valore aggiunto) sul tipo di             
opere oggetto dell'appalto, si precisa che la relativa spesa sara'              
assunta dal Comune a proprio carico, ai sensi di legge. La clausola             
di cui sopra sara' espressamente inserita nel contratto.                        
N) Informazioni generali                                                        
Luogo di esecuzione del servizio: Argelato, capoluogo e Funo.                   
Tempi di esecuzione: il presente servizio sara' regolato da contratto           
fra le parti con decorrenza 1/10/2000 e termine il 30/9/2001.                   
O) Documentazione di gara                                                       
Presso la Segreteria (tel. 051/6634646) del Settore Lavori pubblici             
del Comune di Argelato, Via F.lli Cervi n. 3, dalle ore 9 alle ore 12           
dei giorni feriali, potra' essere ritirata copia del bando di gara e            
del Capitolato speciale d'appalto, previo pagamento delle sole spese            
di riproduzione; inoltre potranno essere richieste delucidazioni                
inerenti l'esatta procedura per la partecipazione alla gara.                    
Il responsabile del procedimento per l'esecuzione del servizio e' il            
geom. Francesca Tugnoli, tel. 051/6634651 - fax 051/893775.                     
IL RESPONSABILE DEL SETTORE                                                     
Massimo Pivanti                                                                 
Scadenza: 16 settembre 2000                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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