AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando per pubblico incanto per l'esecuzione dei lavori a misura: manutenzione straordinaria e rifacimento delle strade provinciali - Anno 2000
L'Amministrazione provinciale di Ferrara, Corso Isonzo n.26 -
Ferrara - tel. 0532/299111 - fax 299450 - http://www.provincia.fe.it,
in esecuzione della deliberazione della Giunta provinciale in data
16/5/2000, n. 220/25133 e della determinazione del Dirigente
Responsabile del Settore Ufficio Tecnico e Lavori pubblici n. 30935
in data 6/6/2000, intende appaltare ai sensi dell'art. 21 della Legge
109/94, mediante pubblico incanto con il criterio del prezzo piu'
basso determinato mediante offerta a prezzi unitari l'esecuzione dei
lavori a misura: manutenzione straordinaria e rifacimento delle
strade provinciali - Anno 2000.
Importo a base d'asta: Lire 1.150.818.250, IVA esclusa, (Euro
594.348,02) di cui Lire 3.768.000 (Euro 1.946,01) per oneri di
sicurezza non soggetti a ribasso in sede di offerta.
La qualificazione delle imprese, singole o riunite, avverra' con le
modalita' previste dall'art. 31 del DPR 25/1/2000, n. 34 e dalla
circolare Ministero Lavori pubblici n. 182/400/93 dell'1/3/2000.
Categoria prevalente: OG3 - classifica II fino a Lire 1.000.000.000
(Euro 516.457).
Tabella lavorazioni categoria Lire Euro
1 opere categoria prevalente OG3 1.150.818.250 594.348,02
Termine di esecuzione dei lavori: giorni 150.
Cauzione provvisoria: 2% dell'importo a base d'asta.
Cauzione definitiva: 10% dell'importo contrattuale. Copie del
capitolato speciale d'appalto e degli altri elaborati progettuali,
del Piano di sicurezza, dell'elenco descrittivo delle voci e della
lista delle categorie dei lavori, autenticata e necessaria per
produrre offerta, potranno essere visionate e richieste, previo
appuntamento, presso il Servizio Viabilita' di questo Ente - Corso
Isonzo n. 26 - Ferrara (tel. 0532/299454-299430-299400 - fax 299450)
tutti i giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9 alle ore 13
previo pagamento delle spese di riproduzione e secondo le modalita'
indicate dal medesimo Servizio.
Le offerte, a pena di esclusione, redatte in lingua italiana con le
modalita' piu' sotto specificate e la relativa documentazione,
dovranno pervenire entro le ore 13 del 31/8/2000 esclusivamente a
mezzo del Servizio postale raccomandato, postacelere o corriere, in
plico sigillato con ceralacca indirizzato a: Amministrazione
provinciale di Ferrara - Servizio Affari generali e Contratti - Corso
Isonzo n. 26 - 44100 Ferrara.
Su tale plico dovra' essere riportato l'oggetto dell'appalto sopra
indicato, l'importo, il giorno e l'ora in cui verra' esperita la gara
nonche' il nominativo della ditta mittente.
Chiunque e' ammesso ad assistere alla fase preliminare di ammissione
alla gara prevista dall'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94
come modificata dalla Legge 415/98, che avverra' alle ore 9,30 dell'1
settembre 2000 in una sala della Residenza provinciale, Corso Isonzo
n. 26 - Ferrara, ed alla successiva fase di apertura dei plichi
contenenti le offerte, che avverra', nello stesso luogo, alle ore
9,30 del 20 settembre 2000.
I lavori sono finanziati con mutuo della Cassa depositi e prestiti.
I certificati di pagamento saranno emessi ogni qualvolta lo stato
avanzamento lavori raggiungera' importi netti di Lire 150.000.000
(Euro 77.468,53).
Saranno ammesse le imprese aventi sede in uno Stato della Unione
Europea alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91
e dell'art. 8, comma 11 bis della Legge 109/94.
Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge
109/94, come modificata dalla Legge 415/98, con le modalita' e i
requisiti indicati alla lettera b) della circolare Ministero Lavori
pubblici n. 182/400/93/2000.
Gli offerenti avranno facolta', esercitabile solo se l'appalto non
sia aggiudicato entro tale termine, di svincolarsi dalla propria
offerta decorso un periodo di 180 giorni dalla data della gara
stessa.
L'offerta, in lingua italiana, in bollo da Lire 20.000, va redatta
sull'apposito modulo-offerta denominato "Lista delle categorie dei
lavori", utilizzando esclusivamente quello da ritirarsi presso l'Ente
(pena l'esclusione dalla gara), completato nell'apposita colonna con
i prezzi unitari che il concorrente si dichiara disposto ad offrire
per ogni voce relativa alle varie categorie e nell'ultima colonna con
i prodotti dei quantitativi previsti per i prezzi indicati.
Il prezzo complessivo offerto, che sara' rappresentato dalla somma di
tali prodotti, compresa la voce Piano di sicurezza gia' compilata,
dovra' essere indicato dal concorrente in calce al modulo stesso.
L'importo a base d'asta del presente lavoro, soggetto al DLgs 494/96,
evidenzia gli oneri per la sicurezza derivanti dall'attuazione
dell'art. 31 della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98.
Il modulo-offerta, debitamente bollato, dovra' essere sottoscritto in
ciascun foglio, con firma leggibile e per esteso, dal legale
rappresentate della ditta concorrente e non potra' presentare
correzioni che non siano da lui stesso espressamente confermate e
sottoscritte.
In calce all'offerta, ai sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 come da
ultimo modificato dall'art. 9, Legge 415/98, il concorrente deve
indicare i lavori o le parti di opere che eventualmente intende
subappaltare o concedere in cottimo, facendo riferimento alle
lavorazioni di cui alla tabella sopra riportata.
In caso di subappalto debitamente autorizzato l'Amministrazione
provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al
cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti, con le
modalita' di cui all'art. 18, comma 3 bis, della Legge 55/90.
L'offerta, a pena di esclusione, va chiusa da sola in busta sigillata
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura. Tale busta,
indicante l'oggetto della gara d'appalto ed il nominativo della ditta
offerente, sara' inclusa nel plico contenente tutti i documenti che
il presente bando prescrive, plico che dovra' essere sigillato con
ceralacca sui lembi di chiusura e portare l'indirizzo di questa
Amministrazione, l'oggetto della gara d'appalto, nonche' il
nominativo della ditta mittente.
Ai fini dell'ammissione alla gara il concorrente, a pena di
esclusione, dovra' allegare la seguente documentazione (l'istanza
richiesta al punto 1) del presente bando puo' contenere anche le
dichiarazioni sostitutive dei certificati di cui ai successivi punti
3) e 4):
1) istanza di ammissione alla gara, in bollo da Lire 20.000, con
firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del
sottoscrittore (art. 4, Legge 15/68 e DPR 403/98), nella quale la
ditta, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 26, Legge
15/68 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi
indicate, dichiari: a) di non trovarsi in alcuna delle cause di
esclusione previste dall'art. 17, DPR 25/1/2000, n. 34; b) di non
partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea,
consorzio o soggetto di cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e
bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni, ovvero di non
partecipare simultaneamente in forma individuale ed in associazione
temporanea o consorzio. I consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere b) ed c) della suddetta legge sono tenuti anche a dichiarare
per quali consorziati il consorzio concorre: a questi ultimi e' fatto
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi forma; c) di non
trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359
del Codice civile, rispetto ad altra impresa che partecipi alla gara;
d) di aver realizzato, nel quinquennio utile antecedente la data di
pubblicazione del bando, mediante attivita' diretta ed indiretta
dell'impresa, una cifra di affari in lavori non inferiore a 1,75
volte l'importo dell'appalto da affidare (minimo Lire 2.013.931.937);
e) di aver eseguito, nel quinquennio utile antecedente la data di
pubblicazione del bando, mediante attivita' diretta e indiretta
dell'impresa, lavori appartenenti alla categoria prevalente OG3 di
importo non inferiore al 40% dell'importo dell'appalto da affidare
(minimo Lire 460.327.300); f) di aver sostenuto, nel quinquennio
utile antecedente la data di pubblicazione del bando, un costo
complessivo per il personale dipendente non inferiore al 15% della
cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata nel quinquennio
stesso, di cui almeno il 40% per personale operaio. In alternativa,
di aver sostenuto, nello stesso periodo, un costo complessivo per il
personale dipendente assunto a tempo indeterminato non inferiore al
10% della cifra di affari in lavori effettivamente realizzata, di cui
almeno l'80% per personale tecnico laureato o diplomato. Per le
imprese artigiane la retribuzione del titolare si intende compresa
nella percentuale minima necessaria. Per le imprese individuali e per
le societa' di persone il valore della retribuzione del titolare e
dei soci e' pari a cinque volte il valore della retribuzione
convenzionale determinata ai fini della contribuzione INAIL; g) di
avere una dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata
sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di
noleggio, per un valore non inferiore all'1% della predetta cifra
d'affari in lavori effettivamente realizzata, costituito per almeno
la meta' da ammortamenti e da canoni di locazione finanziaria (minimo
Lire 20.139.319); h) di essere in regola con le norme che
disciplinano il collocamento obbligatorio dei disabili, ai sensi e
per gli effetti di quanto richiesto dall'art. 17 della Legge
12/3/1999, n. 68 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili". In
alternativa, di non essere tenuta al rispetto di tali norme, avendo
alle dipendenze meno di 15 lavoratori. Nota bene: le cifre di cui ai
precedenti punti d), e), f) e g) vengono determinate e
successivamente dimostrate con la documentazione prevista dal Titolo
III del DPR 34/00 e dalla circolare Ministero Lavori pubblici n.
182/400/93/2000. La presentazione di attestato di qualificazione
rilasciato da una SOA, adeguato per categoria e classifica ai valori
della gara, costituisce dimostrazione del possesso dei requisiti di
capacita' tecnico-finanziaria e sostituisce le relative
dichiarazioni. La dichiarazione di cui al precedente punto h), ai
sensi degli artt. 6 e 17 della Legge 68/99, dovra' successivamente
essere integrata da apposita certificazione rilasciata dagli uffici
competenti dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della
suddetta legge; i) di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi
i lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali ed,
eventualmente, delle cave e dei campioni, nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che
possono influire sulla esecuzione dell'opera e di aver giudicato i
prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire
l'offerta che sara' per fare;
2) cauzione provvisoria di Lire 23.016.365 (Euro 11.886,96) da
documentare con polizza fideiussoria assicurativa o fideiussione
bancaria, con validita' minima di 180 giorni e recante: impegno del
fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria definitiva in caso
di aggiudicazione; espressa rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale; operativita' della garanzia entro
15 giorni a semplice richiesta scritta dell'ente appaltante. Per le
imprese certificate UNI EN ISO 9000 la cauzione e' ridotta del 50 per
cento;
3) certificato ordinario di iscrizione al Registro delle imprese
rilasciato dalla Camera di Commercio, di data non anteriore a sei
mesi rispetto a quella fissata per la gara. E' consentita la
presentazione di copia di tale certificato autenticata (art. 14,
Legge 15/68). Puo' anche essere presentata dichiarazione sostitutiva,
ai sensi dell'art. 2, Legge 15/68, in carta libera con firma non
autenticata del legale rappresentante dell'impresa. Tale
dichiarazione sostitutiva dovra' contenere tutte le indicazioni e gli
elementi essenziali riportati nel certificato sostituito nonche'
nominativi e poteri dei soggetti indicati al successivo punto 4) e
insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di
fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in
concordato o amministrazione controllata;
4) certificato generale del Casellario giudiziale, di data non
anteriore a sei mesi rispetto a quella fissata per la gara, di tutti
i direttori tecnici e dei seguenti soggetti: impresa individuale:
titolare; societa' in nome collettivo: tutti i soci; societa' in
accomandita semplice: tutti gli accomandatari; ogni altro tipo di
societa' o consorzio: tutti gli amministratori muniti di
rappresentanza. E' consentita la presentazione di copia di tale
certificato autenticata (art. 14, Legge 15/68). Puo' anche essere
presentata dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell'art. 2, Legge
15/68, resa da ciascun soggetto interessato in carta libera con firma
non autenticata.
Le imprese riunite, a norma dell'art. 13, Legge 109/94 e successive
modificazioni, oltre ai documenti indicati ai punti 1), 3) e 4)
riferiti a ciascuna impresa, dovranno produrre scrittura privata
autenticata (in originale o in copia notarile) con la quale viene
conferito mandato collettivo speciale all'impresa capogruppo. Qualora
esse non producano il mandato collettivo, l'offerta deve essere
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento
temporaneo o il consorzio e contenere l'impegno che, in caso di
aggiudicazione, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo
speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di
offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
Nel caso le ditte intendano partecipare a piu' gare indette nello
stesso giorno, si precisa che i documenti di cui ai punti 2), 3) e 4)
potranno essere inseriti una sola volta nel plico contenente la
documentazione relativa alla prima gara in ordine di tempo alla quale
le ditte intendano partecipare. Di tale circostanza dovra' essere
fatto esplicito riferimento nei plichi contenenti le documentazioni
relative alle gare successive. La cauzione provvisoria deve essere di
importo pari alla somma degli importi richiesti per ciascuna gara.
Oltre il termine sopra indicato non resta valida alcuna altra offerta
anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente. Non si fara'
luogo a gara di miglioria ne' sara' consentita, in sede di gara, la
presentazione di altra offerta.
Non sono ammesse offerte in aumento o di valore pari all'importo a
base d'asta.
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove
per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in
tempo utile.
Nella seduta preliminare di ammissione alla gara, si procedera' al
sorteggio dei soggetti offerenti che saranno tenuti a comprovare,
entro il termine perentorio di 10 giorni dalla data della richiesta,
il possesso dei requisiti richiesti dal bando al precedente punto 1),
lettere d), e), f) e g) mediante presentazione della documentazione
ivi indicata.
Nella successiva seduta di apertura delle offerte, qualora il numero
di offerte valide sia pari o superiore a cinque, si procedera', ai
sensi dell'art. 21, comma 1 bis, Legge 109/94 e successive
modificazioni, all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che
presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del
10%, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte
di maggiore e di minor ribasso, incrementata dello scarto medio
aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Il
presidente di gara procedera' quindi alla verifica dei conteggi
presentati dal concorrente che ha offerto il prezzo complessivo piu'
vantaggioso per l'Amministrazione, ai sensi e con le modalita'
previste dall'art. 5 della Legge 14/73, richiamato dall'art. 21,
comma 1, lett. a), della Legge 109/94 e successive modificazioni.
Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola
offerta valida; in caso di offerte uguali si procedera'
all'aggiudicazione mediante sorteggio.
L'Ente appaltante procedera' alle verifiche dei requisiti previste
per l'aggiudicatario ed il secondo classificato nel caso previsto
dall'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94 come modificata
dalla Legge 415/98, nonche' a verifiche a campione sulla veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive. Si fa luogo all'esclusione dalla
gara nel caso che manchi o risulti incompleto alcuno dei documenti
richiesti salvo quanto disposto dall'art. 19 del DPR 642/72 in
materia di bollo. L'impresa aggiudicataria e' tenuta alla
presentazione di tutta la documentazione occorrente per la
stipulazione del contratto d'appalto entro 10 giorni dalla data di
comunicazione dell'aggiudicazione.
L'Ente si riserva, in caso di fallimento dell'appaltatore o di
risoluzione del contratto per grave inadempimento, di applicare
l'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive modificazioni
nonche' l'art. 39 del regolamento dei contratti dell'Ente per quanto
non disciplinato dal succitato art. 10, comma 1 ter.
Per l'espletamento della gara e la stipulazione del contratto si fa
riferimento al vigente regolamento per la disciplina dei contratti
dell'Ente. Il bando di gara, il regolamento ed i modelli per le
autocertificazioni sono consultabili anche sul sito Internet
http://www.provincia.fe.it/serv_aagg.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Gabriele Andrighetti
Scadenza: 31 agosto 2000