PROVINCIA DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando per pubblico incanto per l'esecuzione dei lavori a misura: manutenzione straordinaria e rifacimento delle strade provinciali - Anno 2000

L'Amministrazione provinciale di Ferrara, Corso Isonzo  n.26 -                  
Ferrara - tel. 0532/299111 - fax 299450 - http://www.provincia.fe.it,           
in esecuzione della deliberazione della Giunta provinciale in data              
16/5/2000, n. 220/25133 e della determinazione del Dirigente                    
Responsabile del Settore Ufficio Tecnico e Lavori pubblici n. 30935             
in data 6/6/2000, intende appaltare ai sensi dell'art. 21 della Legge           
109/94, mediante pubblico incanto con il criterio del prezzo piu'               
basso determinato mediante offerta a prezzi unitari l'esecuzione dei            
lavori a misura: manutenzione straordinaria e rifacimento delle                 
strade provinciali - Anno 2000.                                                 
Importo a base d'asta: Lire 1.150.818.250, IVA esclusa, (Euro                   
594.348,02) di cui Lire 3.768.000 (Euro 1.946,01) per oneri di                  
sicurezza non soggetti a ribasso in sede di offerta.                            
La qualificazione delle imprese, singole o riunite, avverra' con le             
modalita' previste dall'art. 31 del DPR 25/1/2000, n. 34 e dalla                
circolare Ministero Lavori pubblici n. 182/400/93 dell'1/3/2000.                
Categoria prevalente: OG3 - classifica II fino a Lire 1.000.000.000             
(Euro 516.457).                                                                 
  Tabella lavorazioni  categoria  Lire  Euro                                    
1  opere categoria     prevalente  OG3  1.150.818.250  594.348,02               
Termine di esecuzione dei lavori: giorni 150.                                   
Cauzione provvisoria: 2% dell'importo a base d'asta.                            
Cauzione definitiva: 10% dell'importo contrattuale.    Copie del                
capitolato speciale d'appalto e degli altri elaborati progettuali,              
del Piano di sicurezza, dell'elenco descrittivo delle voci e della              
lista delle categorie dei lavori, autenticata e necessaria per                  
produrre offerta, potranno essere visionate e richieste, previo                 
appuntamento, presso il Servizio Viabilita' di questo Ente - Corso              
Isonzo n. 26 - Ferrara (tel. 0532/299454-299430-299400 - fax 299450)            
tutti i giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9 alle ore 13                
previo pagamento delle spese di riproduzione e secondo le modalita'             
indicate dal medesimo Servizio.                                                 
Le offerte, a pena di esclusione, redatte in lingua italiana con le             
modalita' piu' sotto specificate e la relativa documentazione,                  
dovranno pervenire entro le ore 13 del 31/8/2000 esclusivamente a               
mezzo del Servizio postale raccomandato, postacelere o corriere, in             
plico sigillato con ceralacca indirizzato a: Amministrazione                    
provinciale di Ferrara - Servizio Affari generali e Contratti - Corso           
Isonzo n. 26 - 44100 Ferrara.                                                   
Su tale plico dovra' essere riportato l'oggetto dell'appalto sopra              
indicato, l'importo, il giorno e l'ora in cui verra' esperita la gara           
nonche' il nominativo della ditta mittente.                                     
Chiunque e' ammesso ad assistere alla fase preliminare di ammissione            
alla gara prevista dall'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94             
come modificata dalla Legge 415/98, che avverra' alle ore 9,30 dell'1           
settembre 2000 in una sala della Residenza provinciale, Corso Isonzo            
n. 26 - Ferrara, ed alla successiva fase di apertura dei plichi                 
contenenti le offerte, che avverra', nello stesso luogo, alle ore               
9,30 del 20 settembre 2000.                                                     
I lavori sono finanziati con mutuo della Cassa depositi e prestiti.             
I certificati di pagamento saranno emessi ogni qualvolta lo stato               
avanzamento lavori raggiungera' importi netti di Lire 150.000.000               
(Euro 77.468,53).                                                               
Saranno ammesse le imprese aventi sede in uno Stato della Unione                
Europea alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91            
e dell'art. 8, comma 11 bis della Legge 109/94.                                 
Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge               
109/94, come modificata dalla Legge 415/98, con le modalita' e i                
requisiti indicati alla lettera b) della circolare Ministero Lavori             
pubblici n. 182/400/93/2000.                                                    
Gli offerenti avranno facolta', esercitabile solo se l'appalto non              
sia aggiudicato entro tale termine, di svincolarsi dalla propria                
offerta decorso un periodo di 180 giorni dalla data della gara                  
stessa.                                                                         
L'offerta, in lingua italiana, in bollo da Lire 20.000, va redatta              
sull'apposito modulo-offerta denominato "Lista delle categorie dei              
lavori", utilizzando esclusivamente quello da ritirarsi presso l'Ente           
(pena l'esclusione dalla gara), completato nell'apposita colonna con            
i prezzi unitari che il concorrente si dichiara disposto ad offrire             
per ogni voce relativa alle varie categorie e nell'ultima colonna con           
i prodotti dei quantitativi previsti per i prezzi indicati.                     
Il prezzo complessivo offerto, che sara' rappresentato dalla somma di           
tali prodotti, compresa la voce Piano di sicurezza gia' compilata,              
dovra' essere indicato dal concorrente in calce al modulo stesso.               
L'importo a base d'asta del presente lavoro, soggetto al DLgs 494/96,           
evidenzia gli oneri per la sicurezza derivanti dall'attuazione                  
dell'art. 31 della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98.            
Il modulo-offerta, debitamente bollato, dovra' essere sottoscritto in           
ciascun foglio, con firma leggibile e per esteso, dal legale                    
rappresentate della ditta concorrente e non potra' presentare                   
correzioni che non siano da lui stesso espressamente confermate e               
sottoscritte.                                                                   
In calce all'offerta, ai sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 come da           
ultimo modificato dall'art. 9, Legge 415/98, il concorrente deve                
indicare i lavori o le parti di opere che eventualmente intende                 
subappaltare o concedere in cottimo, facendo riferimento alle                   
lavorazioni di cui alla tabella sopra riportata.                                
In caso di subappalto debitamente autorizzato l'Amministrazione                 
provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al                 
cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti, con le                   
modalita' di cui all'art. 18, comma 3 bis, della Legge 55/90.                   
L'offerta, a pena di esclusione, va chiusa da sola in busta sigillata           
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura. Tale busta,                
indicante l'oggetto della gara d'appalto ed il nominativo della ditta           
offerente, sara' inclusa nel plico contenente tutti i documenti che             
il presente bando prescrive, plico che dovra' essere sigillato con              
ceralacca sui lembi di chiusura e portare l'indirizzo di questa                 
Amministrazione, l'oggetto della gara d'appalto, nonche' il                     
nominativo della ditta mittente.                                                
Ai fini dell'ammissione alla gara il concorrente, a pena di                     
esclusione, dovra' allegare la seguente documentazione (l'istanza               
richiesta al punto 1) del presente bando puo' contenere anche le                
dichiarazioni sostitutive dei certificati di cui ai successivi punti            
3) e 4):                                                                        
1) istanza di ammissione alla gara, in bollo da Lire 20.000, con                
firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e                  
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del            
sottoscrittore (art. 4, Legge 15/68 e DPR 403/98), nella quale la               
ditta, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 26, Legge           
15/68 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi            
indicate, dichiari: a) di non trovarsi in alcuna delle cause di                 
esclusione previste dall'art. 17, DPR 25/1/2000, n. 34; b) di non               
partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea,                    
consorzio o soggetto di cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e           
bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni, ovvero di non               
partecipare simultaneamente in forma individuale ed in associazione             
temporanea o consorzio. I consorzi di cui all'art. 10, comma 1,                 
lettere b) ed c) della suddetta legge sono tenuti anche a dichiarare            
per quali consorziati il consorzio concorre: a questi ultimi e' fatto           
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi forma; c) di non                  
trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359              
del Codice civile, rispetto ad altra impresa che partecipi alla gara;           
d) di aver realizzato, nel quinquennio utile antecedente la data di             
pubblicazione del bando, mediante attivita' diretta ed indiretta                
dell'impresa, una cifra di affari in lavori non inferiore a 1,75                
volte l'importo dell'appalto da affidare (minimo Lire 2.013.931.937);           
e) di aver eseguito, nel quinquennio utile antecedente la data di               
pubblicazione del bando, mediante attivita' diretta e indiretta                 
dell'impresa, lavori appartenenti alla categoria prevalente OG3 di              
importo non inferiore al 40% dell'importo dell'appalto da affidare              
(minimo Lire 460.327.300); f) di aver sostenuto, nel quinquennio                
utile antecedente la data di pubblicazione del bando, un costo                  
complessivo per il personale dipendente non inferiore al 15% della              
cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata nel quinquennio              
stesso, di cui almeno il 40% per personale operaio. In alternativa,             
di aver sostenuto, nello stesso periodo, un costo complessivo per il            
personale dipendente assunto a tempo indeterminato non inferiore al             
10% della cifra di affari in lavori effettivamente realizzata, di cui           
almeno l'80% per personale tecnico laureato o diplomato. Per le                 
imprese artigiane la retribuzione del titolare si intende compresa              
nella percentuale minima necessaria. Per le imprese individuali e per           
le societa' di persone il valore della retribuzione del titolare e              
dei soci e' pari a cinque volte il valore della retribuzione                    
convenzionale determinata ai fini della contribuzione INAIL; g) di              
avere una dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata                
sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di              
noleggio, per un valore non inferiore all'1% della predetta cifra               
d'affari in lavori effettivamente realizzata, costituito per almeno             
la meta' da ammortamenti e da canoni di locazione finanziaria (minimo           
Lire 20.139.319); h) di essere in regola con le norme che                       
disciplinano il collocamento obbligatorio dei disabili, ai sensi e              
per gli effetti di quanto richiesto dall'art. 17 della Legge                    
12/3/1999, n. 68 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili". In              
alternativa, di non essere tenuta al rispetto di tali norme, avendo             
alle dipendenze meno di 15 lavoratori. Nota bene: le cifre di cui ai            
precedenti punti d), e), f) e g) vengono determinate e                          
successivamente dimostrate con la documentazione prevista dal Titolo            
III del DPR 34/00 e dalla circolare Ministero Lavori pubblici n.                
182/400/93/2000. La presentazione di attestato di qualificazione                
rilasciato da una SOA, adeguato per categoria e classifica ai valori            
della gara, costituisce dimostrazione del possesso dei requisiti di             
capacita' tecnico-finanziaria e sostituisce le relative                         
dichiarazioni. La dichiarazione di cui al precedente punto h), ai               
sensi degli artt. 6 e 17 della Legge 68/99, dovra' successivamente              
essere integrata da apposita certificazione rilasciata dagli uffici             
competenti dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della                  
suddetta legge; i) di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi           
i lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali ed,                  
eventualmente, delle cave e dei campioni, nonche' di tutte le                   
circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla              
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che                 
possono influire sulla esecuzione dell'opera e di aver giudicato i              
prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire            
l'offerta che sara' per fare;                                                   
2) cauzione provvisoria di Lire 23.016.365 (Euro 11.886,96) da                  
documentare con polizza fideiussoria assicurativa o fideiussione                
bancaria, con validita' minima di 180 giorni e recante: impegno del             
fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria definitiva in caso            
di aggiudicazione; espressa rinuncia al beneficio della preventiva              
escussione del debitore principale; operativita' della garanzia entro           
15 giorni a semplice richiesta scritta dell'ente appaltante. Per le             
imprese certificate UNI EN ISO 9000 la cauzione e' ridotta del 50 per           
cento;                                                                          
3) certificato ordinario di iscrizione al Registro delle imprese                
rilasciato dalla Camera di Commercio, di data non anteriore a sei               
mesi rispetto a quella fissata per la gara. E' consentita la                    
presentazione di copia di tale certificato autenticata (art. 14,                
Legge 15/68). Puo' anche essere presentata dichiarazione sostitutiva,           
ai sensi dell'art. 2, Legge 15/68, in carta libera con firma non                
autenticata del legale rappresentante dell'impresa. Tale                        
dichiarazione sostitutiva dovra' contenere tutte le indicazioni e gli           
elementi essenziali riportati nel certificato sostituito nonche'                
nominativi e poteri dei soggetti indicati al successivo punto 4) e              
insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di                    
fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in                   
concordato o amministrazione controllata;                                       
4) certificato generale del Casellario giudiziale, di data non                  
anteriore a sei mesi rispetto a quella fissata per la gara, di tutti            
i direttori tecnici e dei seguenti soggetti: impresa individuale:               
titolare; societa' in nome collettivo: tutti i soci; societa' in                
accomandita semplice: tutti gli accomandatari; ogni altro tipo di               
societa' o consorzio: tutti gli amministratori muniti di                        
rappresentanza. E' consentita la presentazione di copia di tale                 
certificato autenticata (art. 14, Legge 15/68). Puo' anche essere               
presentata dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell'art. 2, Legge               
15/68, resa da ciascun soggetto interessato in carta libera con firma           
non autenticata.                                                                
Le imprese riunite, a norma dell'art. 13, Legge 109/94 e successive             
modificazioni, oltre ai documenti indicati ai punti 1), 3) e 4)                 
riferiti a ciascuna impresa, dovranno produrre scrittura privata                
autenticata (in originale o in copia notarile) con la quale viene               
conferito mandato collettivo speciale all'impresa capogruppo. Qualora           
esse non producano il mandato collettivo, l'offerta deve essere                 
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento            
temporaneo o il consorzio e contenere l'impegno che, in caso di                 
aggiudicazione, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo               
speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di              
offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il                   
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.                         
Nel caso le ditte intendano partecipare a piu' gare indette nello               
stesso giorno, si precisa che i documenti di cui ai punti 2), 3) e 4)           
potranno essere inseriti una sola volta nel plico contenente la                 
documentazione relativa alla prima gara in ordine di tempo alla quale           
le ditte intendano partecipare. Di tale circostanza dovra' essere               
fatto esplicito riferimento nei plichi contenenti le documentazioni             
relative alle gare successive. La cauzione provvisoria deve essere di           
importo pari alla somma degli importi richiesti per ciascuna gara.              
Oltre il termine sopra indicato non resta valida alcuna altra offerta           
anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente. Non si fara'           
luogo a gara di miglioria ne' sara' consentita, in sede di gara, la             
presentazione di altra offerta.                                                 
Non sono ammesse offerte in aumento o di valore pari all'importo a              
base d'asta.                                                                    
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove              
per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in               
tempo utile.                                                                    
Nella seduta preliminare di ammissione alla gara, si procedera' al              
sorteggio dei soggetti offerenti che saranno tenuti a comprovare,               
entro il termine perentorio di 10 giorni dalla data della richiesta,            
il possesso dei requisiti richiesti dal bando al precedente punto 1),           
lettere d), e), f) e g) mediante presentazione della documentazione             
ivi indicata.                                                                   
Nella successiva seduta di apertura delle offerte, qualora il numero            
di offerte valide sia pari o superiore a cinque, si procedera', ai              
sensi dell'art. 21, comma 1 bis, Legge 109/94 e successive                      
modificazioni, all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che           
presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei                
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del             
10%, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte            
di maggiore e di minor ribasso, incrementata dello scarto medio                 
aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Il           
presidente di gara procedera' quindi alla verifica dei conteggi                 
presentati dal concorrente che ha offerto il prezzo complessivo piu'            
vantaggioso per l'Amministrazione, ai sensi e con le modalita'                  
previste dall'art. 5 della Legge 14/73, richiamato dall'art. 21,                
comma 1, lett. a), della Legge 109/94 e successive modificazioni.               
Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola            
offerta valida; in caso di offerte uguali si procedera'                         
all'aggiudicazione mediante sorteggio.                                          
L'Ente appaltante procedera' alle verifiche dei requisiti previste              
per l'aggiudicatario ed il secondo classificato nel caso previsto               
dall'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94 come modificata                
dalla Legge 415/98, nonche' a verifiche a campione sulla veridicita'            
delle dichiarazioni sostitutive. Si fa luogo all'esclusione dalla               
gara nel caso che manchi o risulti incompleto alcuno dei documenti              
richiesti salvo quanto disposto dall'art. 19 del DPR 642/72 in                  
materia di bollo. L'impresa aggiudicataria e' tenuta alla                       
presentazione di tutta la documentazione occorrente per la                      
stipulazione del contratto d'appalto entro 10 giorni dalla data di              
comunicazione dell'aggiudicazione.                                              
L'Ente si riserva, in caso di fallimento dell'appaltatore o di                  
risoluzione del contratto per grave inadempimento, di applicare                 
l'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive modificazioni           
nonche' l'art. 39 del regolamento dei contratti dell'Ente per quanto            
non disciplinato dal succitato art. 10, comma 1 ter.                            
Per l'espletamento della gara e la stipulazione del contratto si fa             
riferimento al vigente regolamento per la disciplina dei contratti              
dell'Ente. Il bando di gara, il regolamento ed i modelli per le                 
autocertificazioni sono consultabili anche sul sito Internet                    
http://www.provincia.fe.it/serv_aagg.                                           
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Gabriele Andrighetti                                                            
Scadenza: 31 agosto 2000                                                        

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina