BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 2 posti di Operatore professionale sanitario, Fisioterapista - Categoria C
In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Gestione del
personale n. 247 del 17/7/2000, e' indetto pubblico concorso, per
titoli ed esami, per la copertura di
- n. 2 posti nel Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Operatori
professionali sanitari - Posizione funzionale: Operatore
professionale sanitario, Fisioterapista - Categoria C,
per i quali si applica il trattamento giuridico ed economico previsto
dai Contratti collettivi nazionali di lavoro.
Requisiti per l'ammissione
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande.
Requisiti generali
a) Cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n.174;
b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'
effettuato prima dell'immissione in servizio.
Requisiti specifici
a) Diploma universitario di Fisioterapista, conseguito ai sensi
dell'art. 6, comma 3, del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive
modificazioni ovvero corso di abilitazione di Fisioterapista di
durata almeno biennale svolto in presidi del Servizio sanitario
nazionale o presso strutture universitarie, al quale si accede con
diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta'.
Candidati interni all'Azienda
Un terzo dei posti messi a concorso, arrotondabile all'unita'
superiore, e' riservato ai candidati interni all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena. La stessa procedura e' applicata anche in
sede di successiva utilizzazione della graduatoria. L'accertamento
del diritto alla riserva sara' effettuato d'ufficio dall'Azienda che,
nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale
di merito approvera' anche l'apposita graduatoria dei concorrenti
riservatari risultati idonei secondo l'ordine di collocazione dei
medesimi nella graduatoria generale finale. I concorrenti inclusi
nella graduatoria dei riservatari restano collocati anche nella
graduatoria generale.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata, rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, dovranno
essere spedite mediante il Servizio postale al seguente indirizzo:
Casella postale n. 565 - 41100 Modena Centro entro il trentesimo
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante, oppure la domanda e la documentazione ad essa allegata,
potranno essere presentate direttamente all'Azienda Unita' sanitaria
locale di Modena - Servizio Personale - Ufficio Concorsi - Via San
Giovanni del Cantone n. 23 - 41100 Modena (esclusivamente negli orari
di apertura al pubblico: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle
ore 13,30; lunedi', mercoledi' e giovedi' dalle ore 15,30 alle ore
18). L'ufficio competente rilascera' apposita ricevuta.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art.
2, comma 1, del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) i titoli di studio e/o professionali posseduti e richiesti dal
bando ed i requisiti specifici di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto a preferenza o precedenza in caso
di parita' di punteggio (Legge 68/99 ed art. 5, DPR 487/94).
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104 e della Legge 12/3/1999,
n. 68, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo
ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per
l'espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap
nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5, della
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel
rispetto di quanto disposto dalla Legge 675/96, per lo svolgimento di
tutte le procedure concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e
debitamente documentato. Le certificazioni devono essere rilasciate
dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, sottoscritte dal candidato e formulate
nei casi e con le modalita' previste dal DPR 403/98.
Le domande di partecipazione al concorso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti:
a) in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero
b) in fotocopia semplice con allegata dichiarazione sostitutiva di
atto notorio firmata dal candidato davanti al funzionario addetto
(senza autentica di firma) con la quale attesta che la fotocopia
stessa e' conforme all'originale.
Tale dichiarazione sostitutiva puo' essere resa:
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;
- spedita o inviata unitamente a fotocopia di documento di identita'
valido. Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti ai quali si riferisce.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste
dal DM 30/1/1982 integrato e modificato dal DM 3/12/1982, dalla Legge
4/4/1991, n. 111, dall'art. 8 del DLgs 29/93 nonche' dall'art. 3,
comma 21, della Legge 24/12/1993, n.537.
Il sorteggio dei componenti della Commissione esaminatrice e'
pubblico. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 del DPR 483/97, si
rende noto che il sorteggio avra' luogo alle ore 9,30 del primo
lunedi' successivo al termine ultimo di presentazione delle domande
di partecipazione al concorso, presso il Servizio Gestione del
personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena - Via San
Giovanni del Cantone n. 23 - Modena.
Le operazioni di sorteggio, qualora per motivi di forza maggiore non
possano essere effettuate nel giorno sopraindicato ovvero debbano
essere ripetute per la sostituzione dei sorteggiati rinunciatari,
riprenderanno nel medesimo luogo ed ora di ogni lunedi' successivo
fino al completamento delle estrazioni dei componenti.
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
50 punti per i titoli;
50 punti per le prove d'esame.
I punti per la valutazione delle prove d'esame sono cosi' ripartiti:
25 punti per la prova scritta;
25 punti per la prova pratica.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera punti 25
2) titoli accademici, di studio e pubblicazioni punti 15
3) curriculum formativo e professionale punti 10
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione
attinente alla materia oggetto del concorso
prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche
relative alla materia oggetto del concorso.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno
quindici giorni prima della data della prova scritta, ed almeno venti
giorni prima della data della prova pratica.
Il superamento di ciascuna prova d'esame si consegue con un punteggio
superiore di almeno un punto alla meta' di quello massimo previsto
per ciascuna prova.
Riserve e titoli preferenziali
I candidati devono allegare alla domanda i documenti che attestano il
possesso dei titoli di precedenza nella nomina o di preferenza in
caso di parita' di punteggio, come previsti dalla vigente normativa.
Verranno applicate, in sede di utilizzo della graduatoria per la
copertura dei posti vacanti, le disposizioni previste dall'art. 16
della Legge 12 marzo 1999, n. 68 ed in particolare dal comma secondo
il quale prevede che i disabili che abbiano conseguito le idoneita'
nei concorsi pubblici possono essere assunti, ai fini
dell'assolvimento dell'obbligo previsto dall'art. 3 della stessa
legge, anche se non versino in stato di disoccupazione ed oltre il
limite dei posti ad essi riservati nel concorso.
A tal fine i candidati interessati dovranno attestare nella domanda
di concorso l'appartenenza ad una delle categorie di disabili
indicate nell'art. 1 della Legge 68/99 sopra indicata.
Graduatoria
La Commissione esaminatrice formula la graduatoria generale di merito
dei candidati secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva
riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto
conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle
prove d'esame; in caso di parita' di punteggio si applicano le
preferenze previste dall'art. 5 del DPR 487/94, purche' documentate.
Il Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale,
riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso, lo approva
unitamente alla graduatoria generale che e' immediatamente efficace.
La graduatoria e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' efficace per
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito, e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La
graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti
disponibili per assenza o impedimento del titolare.
Adempimenti dei vincitori
I vincitori del concorso saranno invitati dall'Azienda a produrre
entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta,
per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti
e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per
l'assunzione, che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del
contratto.
Nel contratto di lavoro individuale sara' concordata di comune
accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovra' avvenire
entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio
prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare
di quelle previste nei contratti Collettivi nazionali di lavoro, che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.
L'assunzione in servizio dei vincitori potra' essere sospesa o
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle
assunzioni.
Varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, alla
Legge 20/5/1985, n. 207 ed al DM 30/1/1982, nonche', per quanto
applicabile, dal DPR 483/97.
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare
od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse
concreto ed attuale.
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti
potranno rivolgersi al Servizio Personale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena - Via San Giovanni del Cantone n. 23 -
Modena, nei giorni ed orari sopra indicati, oppure collegandosi al
sito Internet dell'Azienda: www.ausl.mo.it.
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
Marco Agazzani