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AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per opere di urbanizzazione interna al comparto agroalimentare - zona D4.2 in comune di Collecchio (PR), Via Provinciale di Sala Baganza, localita' Filagni

1) Ente appaltante: SOPRIP SpA, Piazzale Badalocchio Sisto Rosa n. 3            
- 43100 Parma, Italia. Tel. +39/0521/941821 - telefax +39/0521/941102           
- e-mail infos¹soprip.it.                                                       
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: opere di urbanizzazione            
interna al comparto agroalimentare - zona D4.2 in comune di                     
Collecchio (PR), Via Provinciale di Sala Baganza, localita' Filagni.            
3) Importo complessivo: l'importo complessivo dell'appalto ammonta a            
Lire 2.957.695.620 IVA esclusa (Euro 1527.522,31).                              
4) Categoria prevalente e relativa classifica: sono previste                    
lavorazioni di importo pari a Lire 1.543.053.704 (Euro 796.920,73)              
nella categoria OG6, ai sensi dell'all. A e dell'art. 3 del DPR                 
25/1/2000, n. 34, individuata come prevalente, per la classifica III            
- fino a Lire 2.000.000.000 ed OG3, di importo pari a Lire                      
1.414.641.916 (Euro 730.601,58), per la classifica III - fino a Lire            
2.000.000.000 (Euro 1.032.913,80).                                              
5) Termine per l'esecuzione dei lavori: i lavori dovranno essere                
ultimati entro 360 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla               
data del verbale di consegna dei lavori.                                        
6) Procedura di aggiudicazione: la gara di appalto e' indetta con il            
sistema dell'asta pubblica ad unico incanto e con il procedimento di            
cui agli artt. 73, lett. c) e 76, del RD 23/5/1924, n. 827, con                 
l'esclusione di offerte in aumento.                                             
L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso              
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. a), della             
Legge 109/94 e sue successive modificazioni ed integrazioni, stante             
che il contratto da stipulare con l'aggiudicatario e' a misura.                 
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale, ai               
sensi e con le modalita' di cui all'art. 21, comma 1 bis della citata           
legge; a tal fine, si precisa che, in relazione alla soglia di                  
anomalia dell'offerta, il calcolo dell'incremento dello scarto medio            
aritmetico dei ribassi sara' effettuato con l'esclusione del 10%                
delle offerte di maggior ribasso.                                               
La procedura di esclusione automatica delle offerte anomale non sara'           
effettuata qualora il numero delle offerte valide risultasse                    
inferiore a cinque.                                                             
Si precisa che, prima dell'apertura delle buste contenenti le                   
offerte, sara' effettuata la verifica del possesso dei requisiti di             
cui all'art. 10, comma 1 quater, della gia' citata Legge 109/94.                
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' mediante                  
estrazione a sorte, ai sensi dell'art. 77, comma 2, del RD 23/5/1924,           
n. 827.                                                                         
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
L'aggiudicazione definitiva sara' deliberata dal Comitato esecutivo             
della societa'.                                                                 
La societa' si riserva di avvalersi della facolta' riportata all'art.           
10, comma 1 ter, della Legge 109/94.                                            
7) Capitolato e documenti complementari: il capitolato ed i documenti           
complementari sono in visione dal 24 luglio 2000, dalle ore 9 alle              
ore 11, esclusi i giorni prefestivi e festivi, presso gli uffici                
della Societa'; gli elaborati possono essere ritirati presso la ditta           
Eliofototecnicabarbieri Snc, Via Reggio n. 3, previo pagamento dei              
costi di riproduzione.                                                          
8) Cauzioni e garanzie:                                                         
8.1) Cauzione provvisoria pari al 2% calcolato sull'importo di gara,            
prestata con le modalita' di cui al successivo punto 13.5).                     
8.2) In caso di aggiudicazione, l'impresa dovra':                               
- prestare la garanzia fideiussoria, ai sensi dell'art. 30, comma 2,            
della Legge 109/94 e sue successive modificazioni ed integrazioni.              
- stipulare idonee coperture assicurative: CAR (tutti i rischi), RCT            
e RCO.                                                                          
Si precisa che, sull'ammontare dei lavori, sara' effettuata a carico            
dell'impresa aggiudicataria una trattenuta a garanzia dello 0,50%.              
9) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono a carico della Societa'             
appaltante. I pagamenti in acconto in corso d'opera verranno                    
effettuati a seguito di emissione di certificati di pagamento,                  
compilati in base agli stati di avanzamento. Il saldo ed il collaudo            
saranno effettuati a termini di legge.                                          
10) Presentazione dell'offerta: l'offerta e la documentazione                   
allegata, pena l'esclusione dalla gara, deve essere redatta in lingua           
italiana e deve pervenire, ad esclusivo rischio del mittente,                   
all'indirizzo di cui al punto 1, a mezzo di raccomandata tramite il             
Servizio postale di Stato, oppure con le modalita' di cui all'art. 8            
del DLgs 261/99 (recapito a mani, previa apposizione della data di              
invio presso lo stesso servizio postale con affrancatura a tariffa              
prioritaria), entro e non oltre le ore 12 del 2 agosto 2000.                    
11) Svincolo dell'offerta: trascorsi 180 giorni dalla presentazione             
della propria offerta, i concorrenti potranno svincolarsi                       
dall'offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta.                           
12) Apertura delle buste: l'apertura dei plichi, in seduta pubblica             
presso la sede della Societa', avra' luogo il 3 agosto 2000, con                
inizio alle ore 9. Prima dell'apertura delle offerte economiche, si             
procedera' ad un sorteggio pubblico di imprese offerenti, alle quali            
verra' richiesto di comprovare il possesso dei requisiti dichiarati             
in sede di gara, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 10,                
comma 1 quater, della Legge 109/94 e sue successive modificazioni ed            
integrazioni.                                                                   
Qualora i requisiti di tutti i sorteggiati risultassero gia'                    
comprovati dalla documentazione presentata a corredo dell'offerta,              
saranno aperte le offerte economiche; in caso contrario, la seduta              
della gara sara' sospesa e ripresa il 5 settembre alle ore 9.                   
La seduta potra' essere sospesa ed aggiornata ad altra ora o ad altro           
giorno, ove le circostanze connesse alla procedura di gara lo                   
rendessero necessario, con determinazione del Presidente della                  
commissione di gara.                                                            
13) Requisiti di partecipazione: le imprese interessate dovranno far            
pervenire a questa Societa', a pena di esclusione:13.1) offerta,                
redatta su carta legale, datata e sottoscritta con firma leggibile e            
per esteso dal legale rappresentante dell'impresa, o della                      
mandataria, ovvero da tutti i legali rappresentanti delle imprese del           
raggruppamento o consorzio non ancora costituiti, che deve riportare:           
- la misura percentuale unica del ribasso offerto, in cifre e in                
lettere, sui prezzi indicati nell'elenco prezzi posto a base di gara            
(in caso di discordanza, sara' tenuto valido il ribasso espresso in             
lettere);                                                                       
- la dichiarazione che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per           
i piani di sicurezza.                                                           
facolta' dei concorrenti avvalersi delle disposizioni di cui al DPR             
21/1/1999, n. 22.                                                               
Tale offerta, a pena di esclusione, deve essere chiusa in apposita              
busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante              
sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente, l'oggetto e la           
dicitura "offerta".                                                             
La busta contenente l'offerta e la documentazione di cui ai                     
successivi punti devono essere inserite, a pena di esclusione, in un            
unico plico chiuso a sua volta, sigillato e controfirmato sui lembi             
di chiusura, sul frontespizio del quale dovranno essere indicati: la            
denominazione dell'impresa offerente, il numero di partita IVA e la             
dicitura: "Asta pubblica - opere di urbanizzazione interna al                   
comparto agroalimentare; zona D.4, in comune di Collecchio".                    
Oltre il termine di ricezione indicato al punto 10), non sara'                  
ritenuta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva o                    
integrativa della precedente, ne' sara' consentita in sede di gara la           
presentazione di altra offerta.                                                 
13.2) Dichiarazione, firmata dal legale rappresentante e corredata da           
fotocopia di un documento di identita' con la quale l'impresa                   
offerente attesti:                                                              
13.2.1 - di aver preso visione delle condizioni tutte del Capitolato            
speciale di appalto, del piano di sicurezza e che, recatasi sul                 
posto, ha preso conoscenza delle condizioni locali nonche' di tutte             
le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla           
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che                 
possano influire sull'esecuzione dell'opera e di avere giudicato i              
prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da                       
giustificare l'offerta, che viene mantenuta valida per un periodo di            
180 giorni dalla presentazione;13.2.2 - dichiarazione di essere                 
consapevole che la legge fa divieto ai concorrenti di partecipare               
alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui              
all'art. 10, comma 1, lett. d) ed e) della Legge 109/94 ovvero di               
partecipare alla gara, anche in forma individuale qualora abbia                 
partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio e, infine,           
dichiarazione di non trovarsi in una delle situazioni di controllo di           
cui all'art. 2359 C.C. con altri concorrenti;13.2.3 - i lavori o le             
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo                  
(questa indicazione deve intendersi facoltativa; pertanto,                      
l'omissione non comporta l'esclusione dalla gara, ma unicamente le              
limitazioni all'aggiudicataria previste dal successivo punto                    
15);13.2.4 - la cifra d'affari in lavori realizzata, mediante                   
attivita' diretta ed indiretta, nell'ultimo quinquennio antecedente             
la data di pubblicazione del presente bando; tale cifra non dovra'              
risultare inferiore a 1,75 volte l'importo complessivo della gara,              
non inferiore, pertanto, a Lire 5.175.967.335 (Euro                             
2.673.164,04);13.2.5 - l'esecuzione, nel quinquennio antecedente la             
data di pubblicazione del presente bando, di lavori appartenenti alla           
categoria OG6 per un importo non inferiore al 40% di quello                     
complessivo in gara, vale a dire Lire 617.221.481 (Euro                         
318.768,30);13.2.6 - il costo complessivo sostenuto per il personale            
dipendente, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del            
presente bando, non inferiore ai valori fissati dall'art. 18, comma             
10, del DPR 34/00 (15% della cifra d'affari in lavori, di cui almeno            
il 40% per personale operaio, ovvero 10% della cifra d'affari in                
lavori, di cui almeno l'80% per personale tecnico laureato o                    
diplomato) riferiti alla cifra d'affari effettivamente realizzata. Si           
precisa che il quinquennio va riferito agli ultimi cinque bilanci               
approvati e depositati, ovvero alle dichiarazioni annuali dei redditi           
presentate per gli ultimi cinque anni;13.2.7 - la dotazione stabile             
di attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico, in                   
proprieta' o in locazione finanziaria o in noleggio, secondo i valori           
fissati dall'art. 18, comma 8, del DPR 34/00, valutati nella misura             
dell'1% della cifra di affari effettivamente realizzata. Si precisa             
che, qualora i requisiti richiesti ai sensi dei precedenti punti                
13.2.6 e 13.2.7 non rispettino i valori previsti, si applicano le               
disposizioni di cui all'art. 18, comma 15, del DPR 34/00; la cifra di           
affari cosi' figurativamente rideterminata vale per la dimostrazione            
del possesso del requisito richiesto al punto 13.2.4.                           
13.3) Dichiarazione sostitutiva di certificazione, sottoscritta dal             
legale rappresentante e corredata da fotocopia di un documento di               
identita', con la quale l'offerente attesti, elencandoli                        
esplicitamente ed integralmente, pena l'esclusione dalla gara, il               
possesso di tutti i requisiti di ordine generale per la                         
qualificazione previsti dall'art. 17 del DPR 34/00, con riferimento,            
in particolare, ai soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 17.             
Si precisa che le societa' commerciali, le cooperative e loro                   
consorzi, i consorzi di imprese artigiane e i consorzi stabili                  
dovranno indicare i nominativi e le rispettive qualifiche dei                   
soggetti a cui sono riferiti il possesso dei requisiti di cui alle              
lettere a), b) e c) del gia' citato art. 17, comma 1, DPR 34/00. Tale           
dichiarazione, ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68 e successive              
modificazioni ed integrazioni, dovra' esplicitamente contenere la               
menzione che viene sottoscritta dal dichiarante consapevole che in              
caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni previste             
dal Codice penale.                                                              
13.4) (Solo per imprese che intendono riunirsi in associazioni                  
temporanee o consorzi).                                                         
Dichiarazione di impegno, firmata da tutti i titolari o legali                  
rappresentanti delle imprese che intendono associarsi, che in caso di           
aggiudicazione della gara le stesse imprese conferiranno mandato                
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare              
espressamente e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il             
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.                         
13.5) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo della            
gara, che puo' essere prestata anche mediante fideiussione bancaria o           
assicurativa, ai sensi dell'art. 30, comma 1, della Legge 109/94 e              
sue successive modificazioni ed integrazioni; detta fideiussione                
dovra' essere corredata dalla dichiarazione di impegno, con firma               
autenticata del legale rappresentante o procuratore dell'Ente                   
garante, a rilasciare garanzia fideiussoria del 10%, (aumentata di              
tanti punti percentuali quali sono quelli eccedenti il 20% del                  
ribasso in caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 20%),                
dell'importo contrattuale qualora l'offerente risultasse                        
aggiudicatario.                                                                 
Qualora la cauzione provvisoria sia prestata mediante fideiussione              
bancaria o assicurativa, essa dovra' avere validita' per almeno 180             
giorni dalla data di presentazione dell'offerta, prevedere                      
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione              
del debitore principale, con operativita' entro 15 giorni a semplice            
richiesta scritta della stazione appaltante, nonche' recare in calce            
la firma autenticata del legale rappresentante o procuratore                    
dell'Ente garante, corredata da apposita attestazione dei poteri di             
firma. La fideiussione assicurativa dovra' essere prestata da                   
primaria societa' in possesso dei requisiti di cui alla Legge 348/82.           
La cauzione provvisoria sara' svincolata automaticamente                        
all'aggiudicatario al momento della sottoscrizione del contratto e              
sara' restituita ai non aggiudicatari entro 30 giorni                           
dall'aggiudicazione definitiva.                                                 
13.6) Originale dell'attestato di presa visione dei documenti                   
contrattuali rilasciato dalla Societa' appaltante; a tal fine, il               
rappresentante dell'impresa concorrente (titolare, amministratore con           
potere di firma, direttore tecnico o institore) dovra' recarsi nelle            
giornate ed orari indicati al punto 7 presso gli uffici della                   
Societa', munito dei necessari titoli atti a dimostrare uno dei                 
citati ruoli ricoperti nell'impresa (fotocopia certificato CCIAA,               
ecc.,). Si precisa che ciascuna impresa concorrente non potra'                  
rappresentare altre imprese.                                                    
14) Associazioni temporanee di imprese o consorzi.14.1) Le                      
associazioni temporanee, ovvero alle stesse condizioni, i consorzi di           
cui agli articoli 2602 e seguenti del C.C., costituiti prima della              
presentazione dell'offerta, dovranno produrre:                                  
a) l'offerta sottoscritta con le modalita' di cui al punto 3.1;                 
b) la cauzione provvisoria prestata dall'impresa mandataria;                    
c) la restante documentazione per ciascuna delle associate;                     
d) l'originale, o copia conforme all'originale, dell'atto pubblico o            
della scrittura privata autenticata con cui e' conferito mandato                
collettivo speciale, gratuito ed irrevocabile, con rappresentanza a             
che legalmente rappresenti l'impresa capogruppo, dal quale risulti: -           
l'inefficacia, nei confronti della stazione appaltante, della revoca            
del mandato per giusta causa; - l'attribuzione al mandatario, da                
parte delle imprese mandanti, della rappresentanza esclusiva, anche             
processuale, nei confronti della stazione appaltante, per tutte le              
operazioni e gli atti di qualsiasi natura dipendenti dall'appalto,              
anche dopo il collaudo dei lavori, fino all'estinzione di ogni                  
rapporto (per i consorzi, in particolare, quanto richiesto puo'                 
risultare anche dall'atto costitutivo, comunque da produrre).                   
14.2) I soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lett. d) ed e) Legge              
109/94, se non ancora costituiti alla data di presentazione                     
dell'offerta, dovranno produrre:                                                
a) l'offerta sottoscritta con le modalita' di cui al punto 13.1);               
b) la cauzione provvisoria prestata congiuntamente da tutte le                  
imprese che intendono raggrupparsi;                                             
c) la restante documentazione da ciascuna delle imprese che intendono           
raggrupparsi;                                                                   
d) la dichiarazione di impegno di cui al punto 13.4).                           
I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) e c) della citata              
Legge 109/94 dovranno, inoltre, indicare i singoli consorziati per              
conto dei quali gli stessi consorzi partecipano; a questi ultimi e'             
fatto divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla gara. In ogni            
caso, pena l'esclusione dalla gara, i consorzi (inclusi quelli di               
cooperative di produzione e lavoro) devono produrre, a firma di un              
amministratore, corredata da fotocopia di documento di identita',               
l'elenco delle imprese consorziate.                                             
14.3) I requisiti economico-finanziari e tecnico-amministrativi di              
qualificazione dei concorrenti associati o che intendono associarsi             
devono essere posseduti in relazione al disposto di cui all'art. 23             
DLgs 406/91; in particolare:                                                    
a) per le associazioni temporanee e i consorzi di cui all'art. 10,              
comma 1, lettere d), e), ed e-bis), della Legge 109/94 di tipo                  
verticale, la mandataria e le mandanti, o le imprese consorziate,               
devono essere in possesso dei requisiti prescritti ai punti 13.2.4,             
13.2.5, 13.2.6 e 13.2.7, rispettivamente con riferimento alla                   
categoria prevalente e alle categorie che intendono assumere e ai               
relativi importi;                                                               
b) per i consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) e c) della              
Legge 109/94, i requisiti richiesti ai punti 13.2.6 e 13.2.7 sono               
computati cumulativamente in capo al consorzio, ancorche' posseduti             
dalle singole imprese consorziate.                                              
15) Subappalto: qualora, in sede di offerta, non vengano fornite                
indicazioni circa i lavori che si intendono subappaltare o concedere            
in cottimo riferiti alla categoria prevalente di cui al punto 4,                
questi dovranno essere eseguiti interamente dall'impresa                        
aggiudicataria. I lavori appartenenti alla categoria diversa dalla              
prevalente, pure indicata al punto 4), potranno essere eseguiti                 
direttamente dall'impresa offerente, se in possesso dei requisiti,              
oppure, a scelta della medesima, da dichiararsi espressamente,                  
subappaltati o affidati a cottimo.                                              
Si precisa che i pagamenti al subappaltatore verranno effettuati                
direttamente dall'impresa aggiudicataria, la quale, entro venti                 
giorni da ciascun pagamento, dovra' trasmettere alla stazione                   
appaltante e alla direzione lavori copia delle fatture quietanzate              
relative ai certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore,             
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                        
L'affidamento del subappalto e' sottoposto alle condizioni stabilite            
dall'art. 34 della citata Legge 109/94.                                         
16) Tutela dei dati personali: i dati personali forniti dai                     
concorrenti saranno trattati conformemente alle disposizioni della              
Legge 675/96. Le imprese concorrenti hanno facolta' di esercitare i             
diritti previsti dall'art. 13 della stessa legge; si precisa tuttavia           
che l'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituisce                 
motivo di esclusione dalla procedura di gara.                                   
17) Esclusioni: si fara' luogo all'esclusione dalla gara, oltre che             
nei casi citati, qualora:                                                       
a) manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti                
richiesti;                                                                      
b) l'impresa rifiuti di fornire i dati richiesti, ovvero, se                    
sorteggiata, non comprovi i requisiti richiesti nei termini perentori           
fissati;                                                                        
c) anche una sola delle imprese che costituiscono il raggruppamento             
sia incorsa nelle suddette omissioni;                                           
d) l'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese                
concorra alla gara anche come impresa singola, ovvero come parte di             
altre riunioni o di altri consorzi; in questo caso saranno esclusi,             
oltre alla singola impresa, anche le riunioni ed i consorzi cui detta           
impresa partecipi.                                                              
18) Imprese non italiane aventi sede in uno Stato dell'Unione                   
Europea: sono ammesse a partecipare alla gara le imprese non italiane           
aventi sede in uno stato dell'Unione Europea alle condizioni previste           
dall'art. 8, comma 11 bis, della Legge 109/94 e dall'art. 3, comma 7,           
del DPR 34/00.                                                                  
19) Pubblicazione del bando: il presente bando viene pubblicato nel             
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e, per estratto, su           
due quotidiani a diffusione nazionale.                                          
IL PRESIDENTE                                                                   
Giancarlo Ferrari                                                               
Testo pervenuto in Redazione non in tempo utile per essere inserito             
nel precedente numero di Bollettino Ufficiale.                                  
Scadenza: 2 agosto 2000                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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