BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Pubblico concorso per n. 10 posti di Operatore professionale sanitario, Infermiere - Categoria C
In esecuzione della deliberazione n. 675 del 19/6/2000 e' indetto un
pubblico concorso, per titoli ed esami, a
n. 10 posti di Operatore professionale sanitario, Infermiere -
Categoria C.
Il concorso e' espletato secondo le disposizioni vigenti in materia
ed in particolare dal DPR 20 dicembre 1979, n. 761, dalla Legge 20
maggio 1985, n. 207, dal DM della Sanita' 30 gennaio 1982 e
successive modificazioni ed integrazioni, dal DPR 487/94, dalla Legge
n. 127 del 15/5/1997 e dal DPR 483/97.
La graduatoria verra' utilizzata anche per le coperture di posti a
tempo parziale.
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
a) diploma di infermiere professionale;
b) iscrizione al relativo Albo professionale.
Le prove d'esame per il concorso sono le seguenti:
prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione
attinente alla materia oggetto del concorso; anche nella forma
prevista dall'art. 7, comma 2, del DPR 487/94 (test bilanciati da
risolvere in un tempo predeterminato)
prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche
relative alla materia oggetto del concorso, tendenti ad accertare la
maturita' e la professionalita' dei candidati con riferimento
all'attivita' che sono chiamati a svolgere, ai sensi del DPR 487/94.
Il superamento di ciascuna delle previste prove di esame e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla meta' di
quello massimo previsto da ciascuna prova.
1) Requisiti generali di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti, oltre a quelli specifici indicati nel bando:
a) cittadinana italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79, relativo ai cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea, nonche' quanto previsto
dall'art. 2, comma 1, del DPR 487/94. I cittadini degli Stati membri
dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: - di godere dei
diritti civili e politici negli Stati di appartenenza e di
provenienza; - di essere in possesso degli altri requisiti previsti
dal bando di concorso per gli altri cittadini della Repubblica; - di
avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) ai sensi della Legge 127/97, art. 3, comma 6, la partecipazione ai
concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e' soggetta a
limiti di eta', salvo deroghe dettate da regolamenti delle singole
Amministrazioni connesse alla natura del servizio o ad oggettive
necessita' dell'Amministrazione;
c) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego sara' effettuato prima dell'immissione in servizio e
comportera': - la valutazione dello stato di salute inteso come
condizione di efficienza psicofisica che permetta l'espletamento
delle mansioni previste, nonche' l'eventuale presenza di condizioni
patologiche che possano essere di pregiudizio per la salute
dell'interessato e della collettivita'; - la valutazione
dell'eventuale presenza, sia per cause fisiologiche che per cause
genetiche o patologiche, di anomalie a carico di organi o funzioni
che rendano ipersuscettibili alla comparsa di danni in seguito
all'esposizione a rischi specifici presenti in ambiente ospedaliero
(quali ad esempio i gas anestetici, le radiazioni ionizzanti e non, i
solventi organici ecc.) al fine del rilascio di un cartificato di
idoneita' totale o parziale alla mansione specifica come previsto dal
DLgs 626/94.
Il personale non potra' prendere servizio senza avere ottenuto
l'accertamento di idoneita' sopra descritto.Non possono accedere
all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo o che
siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche
Amministrazioni.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2) Domande di ammissione al concorso
La domanda, redatta in carta semplice, e' rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna
e spedita nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 4).
La domanda dovra' essere redatta secondo il seguente fac-simile:
a) cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79. In applicazione
dell'art. 7, punto 1 del DLgs 3/2/1993, n. 29, e' garantita parita' e
pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il
trattamento sul lavoro;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
e) titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione
richiesti dal concorso;
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni eventuale comunicazione;
i) l'asserzione della consapevolezza della responsabilita' penale
prevista in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dai
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazioni
risultate non veritiere (art. 26 della Legge 15/68 e art. 11, comma
3, del DPR 403/98).
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza
necessita' di alcuna autentica ai sensi della Legge 127/97, art. 3,
comma 5.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della Legge 675/96 i dati personali
forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti presso
l'Ufficio Concorsi di questa Azienda Unita' sanitaria locale, in
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti
la gestione della procedura, e saranno trattati a seguito di
eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per la gestione dello
stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di
coloro che sono portatori di un concreto interesse, ai sensi
dell'art. 22 della Legge 241/90.
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti dovranno
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono
opportuno presentare ai fini della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto su carta semplice, datato, firmato e
debitamente documentato. I documenti allegati alla domanda di
partecipazione al concorso possono essere prodotti in originale, in
copia autenticata ai sensi di legge ovvero in fotocopia semplice con
allegata un'autodichiarazione firmata dal candidato (senza autentica
della firma) nella quale si attesti che i documenti allegati sono
conformi agli originali. Qualora il candidato presenti piu' fotocopie
semplici, l'autodichiarazione puo' essere unica.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Alla domanda deve essere unito un elenco dei documenti presentati
redatto in triplice copia su carta semplice.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni di legge, devono essere
allegati alla domanda i relativi documenti probatori.
Sara' cura del candidato allegare alla domanda lo stato di servizio
prestato a qualsiasi titolo presso questa Azienda Unita' sanitaria
locale o altra pubblica Amministrazione.
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate esclusivamente per mezzo del Servizio pubblico postale
tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna, Servizio
Amministrazione del personale - Ufficio Concorsi - Via Castiglione n.
49 - 40124 Bologna.
esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
Le domande devono pervenire entro il trentesimo giorno successivo
alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto termine cada di giorno festivo, il termine medesimo e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite a mezzo
di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra
indicato. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti
ad essa allegati e' perentorio.
L'eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli e'
priva d'effetto.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da incaricato munito di delega, solo dopo 60 giorni
dalla data di approvazione della graduatoria.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente con firma
autenticata nei modi di legge di rinunciare alla partecipazione al
concorso.
5) Commissione esaminatrice del concorso
Il sorteggio dei componenti la Commissione esaminatrice e' pubblico.
La data ed il luogo del sorteggio verranno notificati a cura
dell'Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna -
mediante pubblicazione nel Bollettino della Regione Emilia-Romagna -
almeno trenta giorni prima della data stabilita per il sorteggio.
6) Convocazione dei candidati ammessi al concorso
I candidati saranno convocati alla prima prova scritta mediante
raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni
prima dell'inizio delle prove. Questa Azienda Unita' sanitaria locale
non si assume responsabilita' per disguidi di notifiche determinati
da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di
domicilio ovvero disguidi postali.
7) Graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei formulata dalla Commissione
esaminatrice sara' approvata dal Direttore generale di questa Azienda
Unita' sanitaria locale.
Tale graduatoria sara' altresi' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della regione ai sensi dell'art. 18, comma 6, del DPR 483/97.
La durata della graduatoria relativa al concorso sara' subordinata
alla normativa vigente in materia.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi e supplenze per la copertura di posti temporaneamente
disponibili.
IL DIRETTORE GENERALE
Maurizio Guizzardi