> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Conferimento di incarico di Direzione di Struttura complessa Servizio Assistenza farmaceutica aziendale territoriale e ospedaliera per n. 1 posto di Farmacista dirigente
In attuazione della deliberazione n. 566 adottata dal Direttore
generale in data 7/7/2000 questa Azienda Unita' sanitaria locale ha
disposto di procedere, con l'osservanza delle norme previste e
richiamate dal DLgs 502/92 e successive modificazioni ed
integrazioni, dal DPR 484/97 e dal DLgs 229/99 all'avvio delle
procedure per il conferimento di un incarico di Direzione di
Struttura complessa per la copertura di un posto di:
Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Farmacisti - Posizione
funzionale: Farmacista dirigente - Area Farmacia - Disciplina:
Farmacia ospedaliera.
Il presente avviso e' emanato in conformita' alla normativa vigente
soprarichiamata, tenuto conto, altresi', delle disposizioni
transitorie e dei rinvii a successivi provvedimenti normativi sia per
quanto attiene ai requisiti ed ai criteri per l'accesso all'incarico
di Direzione di Struttura complessa.
Requisiti generali e specifici di ammissione
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del D.P.R. 20/12/1979, n. 761
relative ai cittadini degli Stati membri della CEE, nonche' quanto
previsto dall'art. 2, comma 1, punto 1), del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'
effettuato, a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale Bologna Sud,
prima dell'immissione in servizio;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei farmacisti. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97;
e) l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1
del DPR 484/97, cosi' come modificato dall'art. 16 quinquies del DLgs
229/99 deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di Direzione
di Struttura complessa, entro un anno dall'inizio dell'incarico. Fino
all'espletamento del primo corso di formazione manageriale,
l'incarico sara' attribuito senza attestato, fermo restando l'obbligo
di conseguire detto attestato al primo corso utile;
f) curriculum formativo e professionale, in cui sia documentata una
adeguata esperienza.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domanda di ammissione
La domanda redatta in carta semplice, deve essere rivolta al
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna
Sud e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al
successivo punto "Modalita' e termini per la presentazione della
domanda".
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
1) cognome, nome, la data, il luogo di nascita, e la residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1,
del DPR 487/94;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, (ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni);
8) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
Ai sensi del comma 5 dell'art. 15 quinquies del DLgs 502/92 cosi'
come modificato dal DLgs 229/99, gli incarichi di Direzione di
Struttura complessa implicano il rapporto di lavoro esclusivo.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.
127).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita' di formazione e di aggiomamento professionale e di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
Non verranno valutate le idoneita' a concorsi e tirocini obbligatori.
I documenti contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla
precedente lettera c) e le pubblicazioni, possono essere prodotti dal
candidato anche mediante autocertificazione alla quale e' opportuno
allegare, ai fini di una compiuta valutazione, le fotocopie semplici
dei documenti sostituiti (corsi, eventuali servizi pregressi, ecc.).
Per consentire un'adeguata valutazione del curriculum i titoli devono
essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi
di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla
normativa vigente. Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve
produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e delle
pubblicazioni, accompagnati da apposita "dichiarazione sostitutiva
dell'atto di notorieta'" (art. 4, Legge 4/1/1968, n. 15 e art. 2,
comma 2, DPR 20/10/1968, n. 403).
Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti ai quali si riferisce. In tal caso deve essere allegata
alla domanda la fotocopia di un documento di identita' del candidato.
Alla domanda deve essere allegato, in triplice copia l'elenco dei
documenti presentati.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda
Unita' sanitaria locale Bologna Sud - Ufficio Concorsi - Via del
Lavoro n. 23 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) ovvero devono essere
presentate direttamente al seguente indirizzo: Azienda Unita'
sanitaria locale Bologna Sud - Ufficio Concorsi - Via Cristoni n. 50
- 40033 Casalecchio di Reno (BO).
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di
trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 15 ter, comma 2 del DLgs 19/6/1999, n.
229 accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e
della valutazione del curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8,
DPR 484/97.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del
colloquio almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.
Conferimento incarico
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale, ai sensi
dell'art. 15 ter, comma 2, del DLgs 229/99, sulla base di una rosa di
candidati idonei e selezionati dalla apposita Commissione previa
valutazione del curriculum professionale e del colloquio degli
aspiranti.
Il conferimento di un incarico di Direzione di Struttura complessa e'
subordinato alla condizione di non aver raggiunto i limiti massimi di
eta' previsti dall'art. 15 nonies del DLgs 502/92 come modificato dal
DLgs 229/99.
L'incarico avra' durata da cinque a sette anni, con facolta' di
rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve. Il Dirigente
e' sottoposto oltre che a verifica triennale, anche a verifica al
termine dell'incarico.
Per quanto concerne il regime giuridico del rapporto di lavoro e il
trattamento normativo conseguente all'incarico valgono le norme di
cui al DLgs 502/92, come successivamente modificato ed integrato dal
DLgs 229/99 nonche' le disposizioni del Contratto collettivo
nazionale di lavoro del personale dirigente del Servizio sanitario
nazionale.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come
previsto dal vigente CCNL della Dirigenza sanitaria non medica e da
quanto stabilito dal contratto individuale di lavoro.
Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione, con perdita del relativo specifico trattamento economico.
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente cui sara' conferito l'incarico, sara' invitato a
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del
vigente CCNL per l'area della Dirigenza sanitaria non medica del
Servizio sanitario nazionale, subordinatamente alla presentazione,
nel termine di giorni 30 dalla richiesta dell'Azienda - sotto pena di
mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella
richiesta stessa.
Copia del presente avviso potra' essere richiesta presso il Servizio
Amministrazione e Gestione del personale - Settore Concorsi - Via
Cristoni n. 50 - Casalecchio di Reno (BO) tel. 051/574068 tutti i
giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12 oppure presso il centralino
della sede dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Via
del Lavoro n. 23 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) - tel. 051/596611
nei seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8 alle ore
18,30 e il sabato e prefestivi dalle ore 8 alle ore 12.
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1),
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud si riserva ogni
facolta' di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la
loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento
dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.Per quanto non contenuto nel presente
avviso, si fa riferimento alle disposizioni previste dal DPR
10/12/1997, n. 484.
IL DIRETTORE GENERALE
Fosco Foglietta