BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Operatore professionale sanitario - Tecnico sanitario di Radiologia medica - Categoria C
In attuazione della deliberazione n. 1132 del 7/12/1999, e' bandito
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto del Profilo professionale: Operatore professionale
sanitario - Personale tecnico-sanitario - Tecnico sanitario di
Radiologia medica - Categoria C.
Per la copertura del posto messo a concorso con il presente bando,
nonche' per quelli che verranno ricoperti mediante utilizzazione
della graduatoria, opera la riserva dei posti nella misura di un
terzo dei posti da ricoprire - arrotondabile all'unita' superiore - a
favore del personale in servizio di ruolo presso questa Azienda
Unita' sanitaria locale alla data di adozione del provvedimento di
ammissione dei candidati, ai sensi dell'art. 1 del DM 21/10/1991, n.
458.
Opera altresi', la preferenza, in caso di parita' di punteggio, in
favore delle categorie protette ex art. 12, Legge 482/68.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 7 del DLgs 3/2/1993, n.29, per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, e' garantita
parita' e pari opportunita' tra uomini e donne.
Il relativo trattamento economico e' quello previsto dal vigente
Contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto del Personale
sanitario sottoscritto il 7/4/1999, ovvero quello vigente al momento
dell'assunzione in servizio.
Requisiti di partecipazione al concorso
I requisiti generali e specifici di ammissione al concorso sono
quelli previsti dall'art. 1 del DPR 483/97 e dalla declaratoria
allegata al Contratto collettivo nazionale di lavoro - Comparto
Sanita' del 7/4/1999.
Requisiti generali
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni relative ai cittadini degli Stati membri della CEE,
nonche' quanto previsto dall'art. 2, comma 1, del DPR 487/94. I
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre
dichiarare: - di godere dei diritti civili e politici negli Stati di
appartenenza e di provenienza; - di essere in possesso degli altri
requisiti previsti dal bando di concorso per gli altri cittadini
della Repubblica; - di avere un'adeguata conoscenza della lingua
italiana;
b) ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 127/97, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta';
c) idoneita' fisica all'impiego, il cui accertamento e' effettuato a
cura dell'Unita' sanitaria locale prima dell'immissione in servizio.
E' dispensato dalla visita medica il personale dipendente da
pubbliche Amministrazioni ed istituti, ospedali ed enti di cui agli
artt. 25 e 26, comma 1 del DPR 20/12/1979, n. 761.
Requisiti specifici
a) Diploma di Tecnico di Radiologia medica;
b) iscrizione al relativo Albo professionale, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti e dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Termine di presentazione della domanda di ammissione al concorso
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud.
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Ufficio
Concorsi, Via del Lavoro n. 23 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)
oppure devono essere presentate direttamente alla Direzione
funzionale per l'Amministrazione giuridico ed economico-previdenziale
del personale dipendente - Settore Concorsi dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Bologna Sud - Via del Lavoro n. 23 - Casalecchio
di Reno, dalle ore 9 alle ore 12 di tutti i giorni feriali; all'atto
della presentazione della domanda, sara' rilasciata apposita
ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro
le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
L'Azienda Unita' sanitaria locale non risponde di eventuali disguidi
o ritardi derivanti dal Servizio postale.
La busta deve contenere la sola domanda di ammissione relativa al
presente bando; l'Amministrazione non risponde di eventuali altre
domande riferite a concorsi diversi.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Domande di partecipazione al concorso
La domanda di ammissione dovra' contenere le seguenti dichiarazioni
(tutte indispensabili):
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e successive
modificazioni ed integrazioni;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il concorso;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
Il candidato portatore di handicap regolarmente documentato, ai sensi
della Legge 5/5/1992, n. 104, deve specificare nella domanda di
partecipazione al concorso l'ausilio necessario in relazione al
proprio handicap per sostenere le prove d'esame, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
La domanda di ammissione ed i relativi documenti non sono soggetti
all'imposta di bollo, ai sensi della Legge 23/8/1988, n. 370, e
pertanto devono essere presentati in carta semplice.
La firma in calce alla domanda non e' soggetta all'autentica ai sensi
della Legge 127/97 e deve essere apposta alla presenza del
funzionario competente a ricevere la domanda stessa. Chi si avvale
del Servizio pubblico postale dovra' allegare alla domanda di
partecipazione una fotocopia di un documento valido di
riconoscimento.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle soprarichiamate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
Chi ha titolo a riserva e/o preferenza (in caso di parita' di
punteggio) di posti deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i
requisiti e le condizioni utili cui sia in possesso, allegando alla
domanda stessa i relativi documenti probatori. Non e' ammessa
l'autocertificazione in materia sanitaria.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96, la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni
relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti
della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta
semplice, datato e firmato e debitamente documentato.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti
previsti dalla normativa vigente.
Ai sensi dell'art. 2, comma 2 del DPR 403/98 e' consentito agli
aspiranti allegare i titoli in fotocopia semplice unitamente ad una
dichiarazione sostitutiva di notorieta' (esente da bollo) riguardante
la conoscenza del fatto che le copie allegate, debitamente numerate e
siglate, sono conformi agli originali. La sottoscrizione di tale
dichiarazione non e' soggetta ad autenticazione ove sia apposta in
presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione
ovvero sia accompagnata da copia fotostatica di un documento di
identita' del sottoscrittore.
L'autocertificazione, poiche' sostituisce le certificazioni, deve
contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione dei titoli
che il candidato avrebbe prodotto. L'omissione anche di un solo
elemento comporta la non valutazione del titolo stesso.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, la dichiarazione
sostitutiva di atto notorio e' valida solo per attestare la
conformita' agli originali delle copie presentate, ai sensi dell'art.
2, comma 2, del DPR 20/10/1998, n. 403.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
In caso di presentazione contestuale di piu' domande per la
partecipazione a diversi concorsi, si precisa che l'aspirante dovra'
produrre la documentazione in allegato a tutte le domande.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo
riconoscimento tramite documento d'indentita' valido, solo dopo 60
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; il ritiro potra' essere
effettuato per un periodo di 2 mesi.
Trascorso tale termine la documentazione in argomento sara' inviata
al domicilio indicato nella domanda, in contrassegno, senza alcun
ulteriore avviso.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al presente concorso. Tale restituzione potra' essere
effettuata direttamente all'interessato od a persona munita di
delega, previo riconoscimento tramite documento di identita' valido.
Prove d'esame
Le prove d'esame relative al concorso sono le seguenti (art. 83 del
DM 30/1/1982):
prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione
attinente alla materia oggetto del concorso
prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche
relative alla materia oggetto del concorso.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova,
almeno quindici giorni prima della data della prova stessa.
La data della prova successiva verra' comunicata nel rispetto dei
termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
Il superamento di ciascuna delle previste prove d'esame e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza,
corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla meta' di
quello massimo previsto per ciascuna prova.
Graduatoria degli idonei
La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione esaminatrice
previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto condizione
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la
partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
che procedera' altresi' alla dichiarazione del vincitore.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
All'atto dell'approvazione della graduatoria, il Direttore generale
approva anche l'apposita graduatoria dei concorrenti riservatari
risultati idonei secondo l'ordine di collocazione dei medesimi nella
graduatoria generale finale, ai sensi dell'art. 5 del DM 21/10/1991,
n. 458.
Adempimenti dei vincitori del concorso
Il concorrente dichiarato vincitore (o, in caso di rinuncia, chi lo
segue secondo l'ordine della graduatoria) sara' invitato dalla Unita'
sanitaria locale a produrre la documentazione o ad autocertificare,
nel termine di 30 giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di
decadenza, i seguenti stati e qualita' personali:
1) il possesso della cittadinanza italiana;
2) la nascita;
3) il titolo di studio;
4) il godimento dei diritti politici;
5) il possesso di titoli ed i documenti necessari per dimostrare il
possesso degli altri requisiti prescritti.
I documenti o dichiarazioni sostitutive di certificazioni di cui ai
precedenti nn. 1), 2), 4) e 5) dovranno essere in data non anteriore
a sei mesi da quella della comunicazione dell'esito del concorso.
Il certificato generale del Casellario giudiziale verra' richiesto
d'ufficio da questa Amministrazione, presso gli uffici pubblici
competenti, ai sensi dell'art. 10 della Legge 4/1/1968, n.15.
Assunzione in servizio
A seguito del controllo del possesso dei requisiti prescritti, il
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna
Sud procedera' alla stipulazione del contratto individuale di lavoro
con il vincitore del concorso. Il rapporto di lavoro decorre, agli
effetti economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.
L'Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto di
lavoro individuale ai fini dell'assunzione, invitera' il destinatario
a presentare la documentazione prescritta dalle disposizioni
regolanti l'accesso al rapporto di lavoro di cui all'elenco sopra
richiamato, assegnandogli un termine perentorio di trenta giorni o a
produrre dichiarazione sostitutiva di certificazioni, nei casi
previsti dall'art. 2 della Legge 4/1/1968, n. 15 e dall'art. 1 del
DPR 20/10/1998, n. 403. Scaduto inutilmente il termine suddetto,
l'Azienda non dara' luogo alla stipulazione del contratto, dandone
comunicazione all'interessato.
Entro i medesimi trenta giorni il destinatario sotto la sua
responsabilita', deve dichiarare di non avere altri rapporti di
impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle
situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58 del DLgs n. 29
del 1993. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere
espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova
Azienda o Ente, fatto salvo quanto previsto dagli artt. 15, comma 11
e 17, comma 9 del Contratto collettivo nazionale di lavoro.
La data di assunzione in servizio verra' concordata fra le parti, ma
in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovra'
essere stabilita entro i trenta giorni successivi alla scadenza del
termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipulazione del contratto.
Il candidato assunto in servizio sara' soggetto a un periodo di prova
previsto dall'art. 15 del Contratto collettivo nazionale di lavoro
decorso il quale, senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto
da una delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio.
L'assunzione in servizio potra' essere temporaneamente sospesa o
comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione
dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Utilizzazione della graduatoria
La graduatoria del concorso sara' utilizzata, entro 18 mesi dalla sua
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna,
ai sensi dell'art. 18, comma 7, del DPR 10/12/1997, n. 483, per la
copertura di posti che si renderanno vacanti, nonche' entro lo stesso
periodo, per il conferimento di incarichi provvisori per la copertura
di posti disponibili per assenza o impedimento del titolare o per
assunzioni per esigenze straordinarie. Non si da' luogo a
dichiarazioni di idoneita' al concorso.
Per l'utilizzazione della graduatoria dei riservatari di cui al DM
21/10/1991, n. 458, si applica l'art. 5 del decreto medesimo.
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 2/4/1968, n. 482.
Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all'art.
16 del DPR 9/5/1994, n. 487.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di sospendere o revocare il
presente concorso ed anche di riaprirne i termini qualora lo ritenga
opportuno e necessario nell'interesse dell'Azienda Unita' sanitaria
locale e cio' senza che i candidati possano sollevare obiezioni o
vantare diritti di sorta.
Le assunzioni in servizio, sia del vincitore, che in sede di
utilizzazione della graduatoria, potranno essere subordinate
all'esito di preventiva verifica della possibilita' di attuare la
mobilita' di dipendenti, di qualifica corrispondente a quella messa
in concorso, in eccedenza presso altre Aziende Unita' sanitarie
locali o Aziende Ospedaliere della regione Emilia-Romagna.
Per eventuali informazioni, si precisa che l'Unita' organizzativa
responsabile del procedimento e' la Direzione funzionale per
l'Amministrazione giuridico ed economico-previdenziale del personale
dipendente - Settore Concorsi - Via del Lavoro n. 23 - Casalecchio di
Reno (BO), tel. 051/596611, e che il responsabile del procedimento e'
la dott.ssa Albina Veggetti, Dirigente responsabile del Servizio.
IL DIRETTORE GENERALE F.F.
Franco Cristofori
Schema di domanda di partecipazione al concorso
Al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale
di Bologna Sud
Il/La sottoscritto/a
nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
residente in
Via
chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico per titoli ed esami a
n. . . . . . posti di: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud.
A tal fine dichiara sotto la propria responsabilita':
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di
essere in possesso del seguente sostitutivo della cittadinanza
italiana) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . ;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto nelle
liste elettorali per il seguente motivo) . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . ;
3) di non avere riportato condanne penali (ovvero di aver riportato
condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia,
indulto, condono o perdono giudiziale) . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
4) di essere in possesso del diploma di . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . conseguito il . . . . . . . . . . . . presso . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . e di essere altresi' in possesso dei seguenti requisiti
specifici di ammissione al concorso: . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
5) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . ;
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni (ovvero di aver prestato servizio o di
prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti
Amministrazioni pubbliche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . dal . . . . . . . . . al . . . . . . .
. . . . (indicare le cause di risoluzione del rapporto d'impiego);
7) di avere diritto alla riserva di posti, ovvero di aver diritto
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio per il
seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . (allegare la documentazione probatoria se di carattere
sanitario);
8) di avere necessita' in quanto portatore di handicap ai sensi
dell'art. 20 della Legge 104/92 del seguente ausilio . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nonche' della necessita' di
tempi aggiuntivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . .;
9) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente concorso e' il seguente: . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . .
Al fine della valutazione di merito il/la sottoscritto/a presenta n.
. . . . . . titoli ed un curriculum formativo e professionale datato
e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati
nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.
data . . . . . . . . . . . . . .
firma . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio postale a Azienda
Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Ufficio Concorsi - Via del
Lavoro n. 23 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)
ovvero devono essere presentate direttamente all'Ufficio Concorsi
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Via del Lavoro
n. 23 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) tutti i giorni feriali dalle
ore 9 alle ore 12.