AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto per l'affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria - settore elettrico - alle strutture ospedaliere ed extraospedaliere dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma
Soggetto appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -
Servizio amministrativo Attivita' tecniche, Strada del Quartiere n.
2/A - 43100 Parma - tel. 0521/393700-393701, fax 0521/286311.
Responsabile del procedimento: arch. Antonio Pellegrini. Per
informazioni di carattere tecnico: arch. Antonio Pellegrini, tel.
0521/393700-393701.
Per informazioni di carattere amministrativo: Roberto Dresda, tel.
0521/393792-393700-393701.
Natura dei lavori, importo dell'appalto: lavori di manutenzione
ordinaria e straordinaria di natura elettrica che si renderanno
necessari, per un periodo di 12 mesi decorrenti dalla data indicata
nella deliberazione di aggiudicazione, sugli immobili di pertinenza
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, sedi ospedaliere ed
extraospedaliere. L'appalto, per l'importo complessivo presunto di
Lire 280.000.000 (IVA esclusa) pari ad Euro 144.607,932, e' suddiviso
in 5 lotti:
- lotto 1: Distretto di Fidenza e Ospedale di Fidenza e San Secondo:
importo complessivo presunto Lire 80.000.000 (IVA esclusa) pari a
Euro 41.316,551;
- lotto 2: Distretto di Parma Citta', Direzione generale:
importo complessivo presunto Lire 78.000.000 (IVA esclusa) pari a
Euro 40.283,638;
- lotto 3: Distretto sud-est:
importo complessivo presunto Lire 15.000.000 (IVA esclusa) pari a
Euro 7.746,853;
- lotto 4: Distretto Bassa Parmense:
importo complessivo presunto Lire 28.000.000 (IVA esclusa) pari a
Euro 14.460,793;
- lotto 5: Distretto Valli Taro e Ceno e Ospedale di Borgotaro:
importo complessivo presunto Lire 79.000.000 (IVA esclusa) pari a
Euro 40.800,095.
La descrizione analitica dei lotti e' contenuta all'art. 1 del
capitolato speciale.
Le ditte partecipanti possono formulare offerta per tutti, per alcuni
o anche per uno soltanto dei lotti oggetto della gara.
I lavori oggetto dell'appalto appartengono alla categoria di opere
specializzate di fornitura, montaggio e manutenzione o di
ristrutturazione di impianti elettrici, telefonici, radiotelefonici,
televisivi nonche' di trasmissione dati e simili, completi di ogni
connessa opera muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi in
interventi appartenenti alle categorie generali che siano gia' stati
realizzati o siano in corso di costruzione (categoria prevalente).
Gli oneri per la sicurezza saranno oggetto di valutazione economica
preventiva in riferimento ai singoli lavori che verranno
commissionati.
Luoghi di esecuzione: tutti i fabbricati di pertinenza dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Parma.
Termine per l'esecuzione dei lavori: ogni singolo intervento dovra'
essere eseguito nei termini richiesti dalla Direzione lavori, come
meglio specificato nel capitolato speciale.
Sistema e criterio di aggiudicazione: appalto di lavori, suddiviso in
5 lotti, mediante pubblico incanto con le modalita' di cui all'art.
21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 cosi' come modificata
dalla Legge 415/98 con il criterio del prezzo piu' basso determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, con
esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi dell'art. 21,
comma 1 bis della legge citata.
Data e luogo di svolgimento della gara: il 19/7/2000, alle ore 8,30,
in seduta pubblica, presso il Servizio amministrativo Attivita'
tecniche, sito in Strada XXII Luglio n. 29 in Parma, avra' inizio la
gara e si procedera' all'esame di ammissibilita' dei concorrenti
sulla base della documentazione presentata. Ai sensi dell'art. 10,
comma 1 quater della Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni, prima di procedere all'apertura delle offerte
economiche presentate, verra' richiesto, a mezzo fax, al 10% degli
offerenti, arrotondato all'unita' superiore, scelti con sorteggio
pubblico, di comprovare, entro dieci giorni dalla richiesta medesima,
il possesso dei requisiti di capacita' tecnico-organizzativa
prescritti dall'art. 28 del DPR 34/00 e dichiarati in sede di
istanza, presentando a tal fine la relativa documentazione,
conformemente a quanto prescritto da tale decreto. A tal fine il
concorrente dovra' indicare nell'istanza di ammissione il numero di
fax; qualora il concorrente non indichi il numero di fax
l'Amministrazione sara' tenuta esente da qualsiasi responsabilita'
per eventuali ritardi postali. Quando tale prova non sia fornita o
non confermi le dichiarazioni contenute nell'offerta, si procedera'
ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni. (Nei riguardi dell'aggiudicatario e del
concorrente che segue in graduatoria, e quindi per l'aggiudicazione
definitiva dell'appalto, si procedera' ai sensi del medesimo comma).
Si precisa che, ai sensi dell'art. 1, comma 3, del DPR 34/00, qualora
l'impresa concorrente presenti l'attestato SOA, tale attestazione
costituisce condizione sufficiente per la dimostrazione
dell'esistenza della capacita' tecnica e finanziaria e, pertanto, non
sara' soggetta alla procedura di verifica a campione suddetta. La
seduta pubblica potra' essere sospesa e aggiornata ad altra ora o
altro giorno ove le circostanze connesse alle procedure di gara lo
rendano necessario, secondo le determinazioni del Presidente di gara
e verra' successivamente comunicata ai concorrenti. Chiunque puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o
rappresentanti legali delle ditte partecipanti o persone munite di
procura speciale hanno diritto di chiedere dichiarazioni a verbale.
Finanziamenti: i lavori sono finanziati con mezzi propri di bilancio.
Pagamenti: le modalita' di pagamento sono stabilite nel capitolato
speciale.
Modalita' di partecipazione: le imprese interessate dovranno far
pervenire, entro e non oltre le ore 12 del 12/7/2000, pena
l'esclusione, un plico sigillato e controfirmato sui lembi di
chiusura che dovra' riportare all'esterno, oltre al nominativo della
ditta mittente, la dicitura: "Pubblico incanto per lavori di
manutenzione ordinaria e straordinaria - settore elettrico alle
strutture ospedaliere ed extraospedaliere dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma", indirizzato a: Azienda Unita' sanitaria
locale di Parma, Servizio amministrativo delle Attivita' tecniche,
Strada del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma. Il recapito del plico
entro il termine suddetto e' ad esclusivo rischio del mittente.
Tale plico dovra' contenere:
A) Offerta economica
L'offerta economica, in lingua italiana, dovra' essere redatta
utilizzando l'apposito modulo denominato "scheda d'offerta" (o da
ritrascriversi fedelmente in ogni parte) da ritirarsi unitamente al
capitolato speciale, con indicazione, per ciascun lotto per il quale
la ditta intende partecipare, del ribasso unico percentuale offerto,
in cifre e in lettere, sull'elenco prezzi indicato nel capitolato
speciale. In caso di discordanza vale l'indicazione espressa in
lettere.
Non saranno ritenute valide offerte in aumento o con ribasso uguale a
zero.
L'offerta economica dovra' essere datata e sottoscritta dal titolare
dell'impresa o dal legale rappresentante.
Si precisa che in caso di imprese riunite, l'offerta dovra' essere
espressa dall'impresa mandataria "in nome e per conto proprio e delle
mandanti"; nel caso di imprese riunite non ancora regolarmente
costituite, l'offerta dovra' essere firmata in ogni foglio sia dalla
capogruppo che da ogni singolo mandante.
L'offerta economica dovra' essere, pena l'esclusione, chiusa in
apposita busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e
dovra' riportare all'esterno, oltre al nominativo della ditta
mittente la dicitura "Offerta economica pubblico incanto per lavori
di manutenzione ordinaria e straordinaria - settore elettrico alle
strutture ospedaliere ed extraospedaliere dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma".
Nella busta contenente l'offerta economica, pena l'esclusione, non
dovra' essere inserito alcun altro documento. Si avverte che, oltre
il termine di presentazione stabilito, non sara' riconosciuta valida
alcun altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta
precedente; non sara' consentita, in sede di gara, la presentazione
di altra offerta; non saranno ammesse le offerte in aumento,
condizionate, incomplete o espresse in modo indeterminato o con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto.
B) Documenti
Nel plico, oltre alla busta contenente l'offerta economica, dovranno,
pena l'esclusione, essere inseriti i seguenti documenti:
1) Istanza di ammissione alla gara, regolarizzata con bollo da Lire
20.000, indirizzata all'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,
sottoscritta dal titolare dell'impresa o dal suo legale
rappresentante, contenente gli estremi di identificazione
dell'impresa, compresi partita IVA, codice fiscale e numero di fax. A
pena di esclusione, l'istanza deve essere corredata, ai sensi
dell'art. 3, comma 11, Legge 127/97, come modificato dalla Legge
191/98, da copia fotostatica leggibile e non autenticata di un
documento valido di identita' del sottoscrittore; in alternativa
l'istanza deve essere prodotta con sottoscrizione autenticata ai
sensi di legge.
Detta istanza deve contenere, a pena di esclusione e ai sensi di
quanto disposto dal DPR n. 34 del 25/1/2000, le seguenti
dichiarazioni sostitutive, secondo gli artt. 2 e 4 della Legge 15/68
secondo le modifiche apportate dalla Legge 127/97 e dalla Legge
191/98:
a) dichiarazione di essere in possesso della cittadinanza italiana o
di altro Stato appartenente all'Unione Europea, ovvero di essere
residente in Italia per gli stranieri imprenditori ed amministratori
di societa' commerciali legalmente costituite, se appartengono a
Stati che concedono trattamento di reciprocita' nei riguardi di
cittadini italiani;
b) dichiarazione di iscrizione al Registro delle imprese (indicare
numero e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura),
con indicazione della specifica attivita' di impresa, nominativo e
qualifica delle persone designate a rappresentare e impegnare
l'impresa nonche' dei direttori tecnici;
c) dichiarazione di assenza di procedimento in corso per
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3
della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o di una delle cause ostative
previste dall'art. 10 della Legge 31 maggio 1965, n.575;
d) dichiarazione di inesistenza di sentenze definitive di condanna
passate in giudicato ovvero di sentenze di applicazione della pena su
richiesta ai sensi dell'art. 444 del Codice di procedura penale a
carico del titolare, del legale rappresentante, dell'amministratore o
del direttore tecnico per reati che incidono sulla moralita'
professionale o comportante la pena accessoria dell'incapacita' a
contrattare con la pubblica Amministrazione; in particolare deve
essere al riguardo specificata la posizione dei seguenti soggetti dei
quali deve essere indicato il nominativo, data e luogo di nascita: -
titolare dell'impresa se trattasi di impresa individuale; - ciascuno
dei soci se trattasi di societa' in nome collettivo; - soci
accomandatari se trattasi di societa' in accomandita semplice; - gli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo
di societa' o consorzio; - i direttori tecnici in tutti i casi
precedenti; - i procuratori che rappresentino l'impresa nella
procedura di gara in tutti i casi precedenti;
e) dichiarazione di inesistenza di violazioni gravi, definitivamente
accertate, alle norme in materia di contribuzione sociale secondo la
legislazione italiana o del Paese di residenza, ed in particolare
dichiarazione di essere in regola con gli obblighi concernenti le
dichiarazioni e i conseguenti adempimenti, secondo la legislazione
vigente, nei confronti dell'INPS e dell'INAIL ed, inoltre, per le
imprese che applicano alle maestranze il Contratto collettivo
nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili e affini,
nei confronti della Cassa edile;
f) dichiarazione di inesistenza di irregolarita', definitivamente
accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte
e tasse secondo la legislazione italiana o del Paese di provenienza;
g) dichiarazione di insussistenza dello stato di fallimento, di
liquidazione, di cessazione di attivita';
h) dichiarazione di inesistenza di procedure di fallimento, di
concordato preventivo di amministrazione controllata e di
amministrazione straordinaria;
i) dichiarazione di non aver commesso errori gravi nell'esecuzione di
lavori pubblici;
j) dichiarazione di inesistenza di violazioni gravi, definitivamente
accertate, attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della
prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro;
k) dichiarazione di non aver reso false dichiarazioni in merito al
possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione agli appalti e per
il conseguimento dell'attestazione di qualificazione;
l) dichiarazione dell'insussistenza delle cause ostative previste
dalla vigente legislazione antimafia;
m) dichiarazione, ai sensi dell'art. 17 della Legge 12/3/1999, n.68,
di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili;
n) dichiarazione circa l'importo dei lavori, di natura similare,
eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la pubblicazione
del presente bando che non puo' essere inferiore all'importo del
lotto/lotti cui si intende partecipare;
o) dichiarazione circa il costo complessivo sostenuto per il
personale dipendente che non puo' essere inferiore al 15%
dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data
di pubblicazione del presente bando, riferito al lotto/lotti a cui si
intende partecipare. Nel caso in cui il rapporto tra il suddetto
costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto sopra, si applica
il disposto dell'art. 28, comma 1, lettera b) del DPR 34/00;
p) dichiarazione di essere in possesso di adeguata attrezzatura (a
titolo di proprieta', noleggio, locazione finanziaria);
q) dichiarazione di aver preso visione e di accettare integralmente
il capitolato speciale d'appalto e di avere valutato tutte le
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, o che
possono influire sull'andamento delle opere, di aver giudicato i
prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi in relazione
all'offerta presentata; che l'offerta tiene conto degli oneri
previsti dalla vigente normativa in materia di sicurezza e igiene del
lavoro; che l'offerta presentata ha una validita' non inferiore a 180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta stessa;
r) se trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti
rivestono cariche con poteri di rappresentanza di altre imprese,
dovra' essere dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre
imprese in cui i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri
di rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale;
se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra'
essere testualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto segue:
"Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa impresa
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese";
s) iscrizione nell'apposito Registro prefettizio, ovvero nello
schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro
(dichiarazione richiesta solo per le cooperative di produzione e
lavoro e loro consorzi);
t) per i consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge
109/94 e successive modificazioni, dichiarazione attestante il
nominativo dei consorziati per i quali il consorzio concorre; a
questi consorziati e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra
forma alla gara. In caso di aggiudicazione l'impresa esecutrice non
puo' essere sostituita durante il corso di esecuzione dei lavori,
salvo nei casi di forza maggiore e comunque previa autorizzazione
dell'Amministrazione committente;
u) dichiarazione che non sussiste alcun rapporto di collegamento o
controllo, di cui all'art. 2359 del Codice civile, con altri
concorrenti, ovvero, qualora l'impresa si trovasse in tale stato,
dichiarazione attestante l'elenco delle imprese controllanti e/o
controllate;
v) nel caso di partecipazione alla gara dei soggetti di cui all'art.
10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 e successive
modificazioni, ancora non costituiti (associazione temporanee di
imprese e consorzi di concorrenti) dichiarazione di impegno che, in
caso di aggiudicazione della gara, ai sensi dell'art. 13, comma 5,
della Legge 109/94 le stesse imprese conferiranno mandato collettivo
speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di
dichiarazione, e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il
contratto in nome e per conto delle mandanti;
w) dichiarazione che non intende affidare i lavori in cottimo o in
subappalto ovvero i lavori o le parti di opere che intende
subappaltare o concedere in cottimo. Si precisa che l'indicazione
della volonta' di avvalersi del subappalto e delle opere o lavori da
subappaltare e' presupposto indispensabile e necessario per
l'autorizzazione al subappalto;
x) qualora l'impresa intenda avvalersi della riduzione della cauzione
e della garanzia fideiussoria del 50% prevista dall'art. 8, comma 11
quater, lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni,
dovra' dichiarare il possesso della certificazione del sistema di
qualita' (conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000),
rilasciata da organismi accreditati (ai sensi delle norme europee
della serie UNI CEN EN 45000).
2) Cauzione provvisoria
Le imprese concorrenti dovranno presentare, pena l'esclusione, ai
sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94 e successive
modificazioni, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei
lavori di cui trattasi, con la seguente suddivisione:
- per il lotto 1: Lire 1.600.000 pari a Euro 826,331
- per il lotto 2: Lire 1.560.000 pari a Euro 805,672
- per il lotto 3: Lire 300.000 pari a Euro 154,937
- per il lotto 4: Lire 560.000 pari a Euro 289,215
- per il lotto 5: Lire 1.580.000 pari a Euro 816,001
Tale cauzione dovra' essere presentata nel seguente modo, a scelta
dei concorrenti:
a) quietanza comprovante il versamento presso la Tesoreria
dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Cassa di Risparmio di Parma e
Piacenza - Sede centrale - Strada Universita' n. 1 - Parma - del
deposito cauzionale provvisorio. (Si precisa che nel caso la cauzione
provvisoria sia prestata tramite versamento al tesoriere comprovato
dalla relativa quietanza, la ditta offerente dovra' specificare con
nota sottoscritta dal legale rappresentante le modalita' per il
rimborso a mezzo di accredito fornendo coordinate bancarie e numero
di conto corrente bancario);
b) fideiussione bancaria;
c) polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazioni
regolarmente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi
del Testo unico delle leggi sull'esercizio di assicurazioni private
approvate con DPR 13/2/1959, n. 449 e successive modificazioni. A
pena di esclusione le suddette fideiussioni e polizze devono
riportare espressamente: - rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale di cui all'art. 1944 Codice civile
e impegno, senza opporre eccezioni di cui all'art. 1945 Codice
civile, ad effettuare entro 15 giorni a semplice richiesta scritta
dell'Azienda Unita' sanitaria locale il versamento della somma
garantita; - impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 30, comma 2 della Legge
109/94 e successive modificazioni, qualora l'offerente risultasse
aggiudicatario; - validita' della fideiussione bancaria o
assicurativa per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta.
La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto
per fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al
momento della stipulazione del contratto medesimo. Ai non
aggiudicatari sara' restituita entro 30 giorni dalla data di
approvazione dell'aggiudicazione con deliberazione del Direttore
generale.
3) Copia del capitolato speciale d'appalto debitamente firmato su
ogni pagina per accettazione espressa. In caso di raggruppamenti
temporanei o consorzi gia' costituiti la firma dovra' essere del
legale rappresentante della capogruppo, altrimenti dei legali
rappresentanti di tutte le imprese.
4) Per i raggruppamenti e consorzi gia' costituiti: atto costitutivo
e relativa procura nelle forme di legge (in originale o copia
notarile).
Esclusione dalla partecipazione alla gara: verranno escluse dalla
partecipazione alla gara le ditte che non si siano attenute a quanto
prescritto nel presente bando. In particolare, comporta esclusione
dalla gara:
1) mancata presentazione del plico sigillato e controfirmato nel modo
sopra precisato e nel termine prescritto;
2) mancata o incompleta presentazione della istanza di ammissione e
documentazione richieste;
3) offerta economica redatta in modo non conforme a quanto previsto
nel presente bando, condizionata o incompleta o espressa in modo
indeterminato o non contenuta in apposita busta sigillata e
controfirmata come innanzi specificato.
Si precisa che l'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la
facolta' di non procedere, a suo insindacabile giudizio,
all'aggiudicazione o alla revoca della gara, dandone comunicazione
motivata alle imprese. Nessun compenso o rimborso spetta alle imprese
partecipanti per la redazione delle offerte o di qualsiasi altra
documentazione da esse presentate per partecipare alla gara.
Subappalto: l'affidamento dei lavori in subappalto o cottimo e'
disciplinato dall'art. 18 della Legge 55/90 e successive
modificazioni e integrazioni, da ultimo l'art. 9, commi 65 e seguenti
della Legge 415/98. Si precisa che i lavori oggetto del presente
appalto costituiscono tutti categoria prevalente e non possono essere
subappaltati o affidati in cottimo in misura superiore al 30% del
relativo importo.
Qualora in sede di istanza di partecipazione non vengano fornite
indicazioni circa i lavori o parti di opere da subappaltare o
concedere in cottimo, questi dovranno essere eseguiti interamente
dall'impresa aggiudicataria.
Ai sensi dell'art. 18, comma 3 bis della legge citata, in caso di
subappalto i pagamenti al subappaltatore verranno effettuati
direttamente dall'impresa aggiudicataria la quale sara' tenuta a
trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni da ciascun
pagamento a favore del subappaltatore, copia delle fatture
quietanzate con le indicazioni delle ritenute di garanzia effettuate.
Compartecipazioni: alla gara in oggetto non sara' ammessa la
compartecipazione (o singolarmente o in riunione temporanea di
imprese) di:
- imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentante; in presenza di tale
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui alla
lettera r) dell'istanza di ammissione alla gara - si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni;
- consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni e imprese ad essi aderenti qualora queste
ultime siano state indicate quali "consorziati per il quale il
consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione -
verificabile con la dichiarazione di cui al punto t) dell'istanza di
ammissione alla gara - si procedera' all'esclusione dalla gara delle
sole imprese aderenti ai consorzi;
- imprese controllanti e controllate; in presenza di tale
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al
precedente punto u) dell'istanza di ammissione, si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni.
vietata altresi' la partecipazione alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere d) ed e) della Legge 109/94 e successive modificazioni,
ovvero la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora
si partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in
presenza di tale compartecipazione, si procedera' all'esclusione
dalla gara di tutti i partecipanti che si trovano in dette
condizioni. E' fatto divieto ai concorrenti di presentare domanda in
piu' di una associazione temporanea o in consorzio ovvero partecipare
in forma individuale qualora si fosse fatta richiesta in associazione
o consorzio.
Riunione temporanea di imprese: sono ammesse a partecipare alla gara
associazioni temporanee di impresa e consorzi di concorrenti, di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 e
successive modificazioni, anche se non ancora costituiti, alle
condizioni di cui all'art. 13, comma 5 della legge citata. In tal
caso l'offerta economica e l'istanza di ammissione dovranno essere
sottoscritte da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti e
i consorzi e l'istanza dovra' contenere la dichiarazione di cui al
punto v) dell'istanza di ammissione alla gara. Con riferimento a
quanto disposto dall'art. 13, comma 5 bis della legge citata, si
precisa che e' vietata qualsiasi modificazione alla composizione
delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lettere d) ed e), rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta. Le imprese gia' riunite dovranno
produrre scrittura privata autenticata (in originale o copia
notarile) con la quale viene conferito mandato collettivo speciale
all'impresa capogruppo. Qualora non producano il mandato collettivo
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che
costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio e contenere
la dichiarazione di cui al punto w) citato.
Si precisa che per le associazioni temporanee di imprese e i consorzi
di cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e bis) della Legge
109/94, per il possesso dei requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi dichiarati nell'istanza di ammissione alla gara
di cui ai precedenti punti n), o) e p), si applica quanto disposto
dall'art. 8 del DPCM 55/91.
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti:
- la gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta;
- in caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione
mediante sorteggio;
- la documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'
regolarizzata ai sensi dell'art. 19 e seguenti del DPR 26/10/1972, n.
642 e successive modificazioni e integrazioni;
- l'Azienda Unita' sanitaria locale, ai sensi dell'art. 10, comma 1
ter della Legge 109/94 puo' avvalersi della facolta', in caso di
fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di
offerta. In caso di fallimento del secondo classificato, l'Azienda
Unita' sanitaria locale potra' interpellare il terzo classificato e,
in tal caso, il nuovo contratto sara' stipulato alle condizioni
economiche offerte dal secondo classificato;
- l'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi
180 giorni dalla data di aggiudicazione senza che si sia provveduto
alla stipula del contratto e sempreche' il ritardo non sia imputabile
all'aggiudicatario stesso;
- l'aggiudicazione definitiva sara' fatta con deliberazione del
Direttore generale. L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la
facolta' di non convalidare l'aggiudicazione della gara per
irregolarita' formali o per motivi di opportunita'. In caso di non
convalida dei risultati della gara, l'espletamento si intendera'
nullo a tutti gli effetti e l'impresa provvisoriamente aggiudicataria
non avra' nulla a pretendere per il mancato affidamento dell'appalto;
- l'aggiudicazione definitiva non equivale a contratto.
Adempimenti dell'aggiudicatario: l'impresa aggiudicataria, entro 10
giorni dalla comunicazione di avvenuta aggiudicazione dovra' provare
quanto dichiarato in sede di gara producendo la seguente
documentazione corrispondente:
1) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria,
Artigianato ed Agricoltura riportante le indicazioni e le
attestazioni rese con la dichiarazione prodotta in sede di gara con
incluso il nullaosta ai fini della legislazione antimafia a norma del
DPR 252/98;
2) documentazione da prodursi ai sensi dell'art. 18 del DPR 34/00
comprovante le dichiarazioni rese in sede di istanza in merito al
possesso dei requisiti di ordine tecnico-organizzativo di cui ai
punti n), o), p);
3) certificazione attestante la regolarita' contributiva e i
conseguenti adempimenti nei confronti di INPS, INAIL e Cassa edile;
4) certificato del casellario giudiziale riferito al titolare e al
direttore tecnico in caso di impresa individuale ovvero degli
amministratori muniti del potere di rappresentanza e ai direttori
tecnici per gli altri tipi di societa', cooperative o consorzi;
5) certificazione, ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/99,
rilasciata dagli uffici competenti, attestante l'ottemperanza alle
norme in materia di diritto al lavoro dei disabili;
6) qualora risultasse aggiudicatario l'associazione temporanea o il
consorzio non ancora costituito, e' fatto obbligo formalizzare entro
il medesimo termine di 10 giorni la regolare costituzione del
soggetto affidatario dell'appalto;
7) dovra' essere costituita una garanzia fideiussoria pari al 10%
dell'importo contrattuale, ai sensi di quanto stabilito dall'art. 30,
comma 2 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Tale
percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di
cui all'art. 30, comma 2 della legge citata. La fideiussione bancaria
o la polizza assicurativa dovra' prevedere espressamente la rinuncia
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante. Tale garanzia copre gli oneri per il mancato o
inesatto adempimento degli obblighi contrattuali e cessa di avere
effetto solo dalla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio;
8) dovra' essere prodotta polizza assicurativa, ai sensi dell'art.
30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modifiche, con primaria
compagnia di assicurazione secondo le modalita' ed i massimali
stabiliti dall'art. 24 del capitolato speciale;
9) comunicare il nominativo del direttore tecnico di cantiere, del
responsabile della sicurezza del cantiere e del capo cantiere;
10) inviare l'elenco nominativo del personale dipendente e relativa
qualifica;
11) inviare copia del libro matricola;
12) inviare la documentazione relativa alla avvenuta denuncia del
contratto agli Enti previdenziali ed infortunistici;
13) inviare il piano delle misure per la sicurezza fisica dei
lavoratori previsto dal comma 8 dell'art. 18 della Legge 19/3/1990,
n. 55 che deve essere messo a disposizione delle autorita' competenti
preposte alle verifiche ispettive di controllo del cantiere. Il piano
sara' aggiornato di volta in volta e coordinato a cura della ditta
appaltatrice;
14) trasmettere con cadenza quadrimestrale copia dei versamenti
contributivi, previdenziali e assicurativi;
15) inviare la documentazione inerente alla valutazione del rischio
ai sensi della Legge 626/94.
L'adempimento degli obblighi sopra indicati costituisce presupposto
per la stipulazione del contratto. Qualora l'impresa aggiudicataria
non fornisca le dichiarazioni, le documentazioni e le informazioni
richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti richiesti o
inadempiente a obblighi cogenti di legge, l'Amministrazione
appaltante procedera' all'annullamento dell'aggiudicazione, con atto
motivato, alla determinazione della successiva soglia di anomalia,
secondo le disposizioni del presente bando, senza computare l'offerta
del concorrente risultato inadempiente, aggiudicando i lavori a norma
del bando medesimo. L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi'
nei confronti dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento
della cauzione provvisoria, cio' fermo restando la segnalazione
all'Autorita' giudiziaria di eventuali false dichiarazioni. Nei
confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'
l'aggiudicazione definitiva. In caso di fallimento o risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore,
l'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di stipulare
un nuovo contratto con i soggetti e alle condizioni di cui all'art.
10, comma 1 ter della Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge
415/98. E' vietata l'associazione anche in partecipazione o in
raggruppamento temporaneo concomitante o successivo
all'aggiudicazione della gara. Tutte le spese ed i diritti di
contratto sono a carico dell'aggiudicatario. Per qualsiasi
controversia che dovesse insorgere in relazione al presente appalto
e' competente il Foro di Parma.
Tutela dei dati personali: i dati personali forniti dalle imprese
partecipanti alla gara saranno trattati conformemente a quanto
disposto dalla Legge n. 675 del 31/12/1996 e, ai sensi dell'art. 10
della legge citata saranno raccolti e trattati ai fini del
procedimento di gara e della eventuale stipula successiva del
contratto. Tali dati potranno essere comunicati:
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara;
- ai concorrenti che partecipino alla seduta pubblica di gara e ad
ogni altro soggetto che vi abbia interesse ai sensi della Legge
241/90;
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.
Le imprese concorrenti hanno facolta' di esercitare i diritti di cui
all'art. 13 della legge citata. Si precisa che l'eventuale rifiuto di
fornire i dati richiesti costituira' motivo di esclusione dalla
procedura.
Titolare del trattamento e' l'Azienda Unita' sanitaria locale di
Parma.
Documenti di gara: i documenti di gara (capitolato speciale e scheda
d'offerta economica) possono essere richiesti tramite telefax
(0521/286311) al Servizio amministrativo Attivita' tecniche, che
provvedera' alla loro spedizione tramite posta. Tali documenti non
verranno trasmessi tramite telefax.
I documenti suddetti possono anche essere ritirati presso il Servizio
citato, sito in Strada XXII Luglio n. 29, in Parma dal lunedi' al
venerdi' compreso, dalle ore 9 alle ore 13, il martedi' e giovedi'
dalle ore 14 alle 17.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Marina Milli
Scadenza: 12 luglio 2000