AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per l'affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria - settore elettrico - alle strutture ospedaliere ed extraospedaliere dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma

Soggetto appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -                 
Servizio amministrativo Attivita' tecniche, Strada del Quartiere n.             
2/A - 43100 Parma - tel. 0521/393700-393701, fax 0521/286311.                   
Responsabile del procedimento: arch. Antonio Pellegrini. Per                    
informazioni di carattere tecnico: arch. Antonio Pellegrini, tel.               
0521/393700-393701.                                                             
Per informazioni di carattere amministrativo: Roberto Dresda, tel.              
0521/393792-393700-393701.                                                      
Natura dei lavori, importo dell'appalto: lavori di manutenzione                 
ordinaria e straordinaria di natura elettrica che si renderanno                 
necessari, per un periodo di 12 mesi decorrenti dalla data indicata             
nella deliberazione di aggiudicazione, sugli immobili di pertinenza             
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, sedi ospedaliere ed              
extraospedaliere. L'appalto, per l'importo complessivo presunto di              
Lire 280.000.000 (IVA esclusa) pari ad Euro 144.607,932, e' suddiviso           
in 5 lotti:                                                                     
- lotto 1: Distretto di Fidenza e Ospedale di Fidenza e San Secondo:            
importo complessivo presunto Lire 80.000.000 (IVA esclusa) pari a               
Euro 41.316,551;                                                                
- lotto 2: Distretto di Parma Citta', Direzione generale:                       
importo complessivo presunto Lire 78.000.000 (IVA esclusa) pari a               
Euro 40.283,638;                                                                
- lotto 3: Distretto sud-est:                                                   
importo complessivo presunto Lire 15.000.000 (IVA esclusa) pari a               
Euro 7.746,853;                                                                 
- lotto 4: Distretto Bassa Parmense:                                            
importo complessivo presunto Lire 28.000.000 (IVA esclusa) pari a               
Euro 14.460,793;                                                                
- lotto 5: Distretto Valli Taro e Ceno e Ospedale di Borgotaro:                 
importo complessivo presunto Lire 79.000.000 (IVA esclusa) pari a               
Euro 40.800,095.                                                                
La descrizione analitica dei lotti e' contenuta all'art. 1 del                  
capitolato speciale.                                                            
Le ditte partecipanti possono formulare offerta per tutti, per alcuni           
o anche per uno soltanto dei lotti oggetto della gara.                          
I lavori oggetto dell'appalto appartengono alla categoria di opere              
specializzate di fornitura, montaggio e manutenzione o di                       
ristrutturazione di impianti elettrici, telefonici, radiotelefonici,            
televisivi nonche' di trasmissione dati e simili, completi di ogni              
connessa opera muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi in           
interventi appartenenti alle categorie generali che siano gia' stati            
realizzati o siano in corso di costruzione (categoria prevalente).              
Gli oneri per la sicurezza saranno oggetto di valutazione economica             
preventiva in riferimento ai singoli lavori che verranno                        
commissionati.                                                                  
Luoghi di esecuzione: tutti i fabbricati di pertinenza dell'Azienda             
Unita' sanitaria locale di Parma.                                               
Termine per l'esecuzione dei lavori: ogni singolo intervento dovra'             
essere eseguito nei termini richiesti dalla Direzione lavori, come              
meglio specificato nel capitolato speciale.                                     
Sistema e criterio di aggiudicazione: appalto di lavori, suddiviso in           
5 lotti, mediante pubblico incanto con le modalita' di cui all'art.             
21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 cosi' come modificata                
dalla Legge 415/98 con il criterio del prezzo piu' basso determinato            
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, con                   
esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi dell'art. 21,             
comma 1 bis della legge citata.                                                 
Data e luogo di svolgimento della gara: il 19/7/2000, alle ore 8,30,            
in seduta pubblica, presso il Servizio amministrativo Attivita'                 
tecniche, sito in Strada XXII Luglio n. 29 in Parma, avra' inizio la            
gara e si procedera' all'esame di ammissibilita' dei concorrenti                
sulla base della documentazione presentata. Ai sensi dell'art. 10,              
comma 1 quater della Legge 109/94 e successive modifiche ed                     
integrazioni, prima di procedere all'apertura delle offerte                     
economiche presentate, verra' richiesto, a mezzo fax, al 10% degli              
offerenti, arrotondato all'unita' superiore, scelti con sorteggio               
pubblico, di comprovare, entro dieci giorni dalla richiesta medesima,           
il possesso dei requisiti di capacita' tecnico-organizzativa                    
prescritti dall'art. 28 del DPR 34/00 e dichiarati in sede di                   
istanza, presentando a tal fine la relativa documentazione,                     
conformemente a quanto prescritto da tale decreto. A tal fine il                
concorrente dovra' indicare nell'istanza di ammissione il numero di             
fax; qualora il concorrente non indichi il numero di fax                        
l'Amministrazione sara' tenuta esente da qualsiasi responsabilita'              
per eventuali ritardi postali. Quando tale prova non sia fornita o              
non confermi le dichiarazioni contenute nell'offerta, si procedera'             
ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e successive           
modifiche ed integrazioni. (Nei riguardi dell'aggiudicatario e del              
concorrente che segue in graduatoria, e quindi per l'aggiudicazione             
definitiva dell'appalto, si procedera' ai sensi del medesimo comma).            
Si precisa che, ai sensi dell'art. 1, comma 3, del DPR 34/00, qualora           
l'impresa concorrente presenti l'attestato SOA, tale attestazione               
costituisce condizione sufficiente per la dimostrazione                         
dell'esistenza della capacita' tecnica e finanziaria e, pertanto, non           
sara' soggetta alla procedura di verifica a campione suddetta. La               
seduta pubblica potra' essere sospesa e aggiornata ad altra ora o               
altro giorno ove le circostanze connesse alle procedure di gara lo              
rendano necessario, secondo le determinazioni del Presidente di gara            
e verra' successivamente comunicata ai concorrenti. Chiunque puo'               
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o               
rappresentanti legali delle ditte partecipanti o persone munite di              
procura speciale hanno diritto di chiedere dichiarazioni a verbale.             
Finanziamenti: i lavori sono finanziati con mezzi propri di bilancio.           
Pagamenti: le modalita' di pagamento sono stabilite nel capitolato              
speciale.                                                                       
Modalita' di partecipazione: le imprese interessate dovranno far                
pervenire, entro e non oltre le ore 12 del 12/7/2000, pena                      
l'esclusione, un plico sigillato e controfirmato sui lembi di                   
chiusura che dovra' riportare all'esterno, oltre al nominativo della            
ditta mittente, la dicitura: "Pubblico incanto per lavori di                    
manutenzione ordinaria e straordinaria - settore elettrico alle                 
strutture ospedaliere ed extraospedaliere dell'Azienda Unita'                   
sanitaria locale di Parma", indirizzato a: Azienda Unita' sanitaria             
locale di Parma, Servizio amministrativo delle Attivita' tecniche,              
Strada del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma. Il recapito del plico                
entro il termine suddetto e' ad esclusivo rischio del mittente.                 
Tale plico dovra' contenere:                                                    
A) Offerta economica                                                            
L'offerta economica, in lingua italiana, dovra' essere redatta                  
utilizzando l'apposito modulo denominato "scheda d'offerta" (o da               
ritrascriversi fedelmente in ogni parte) da ritirarsi unitamente al             
capitolato speciale, con indicazione, per ciascun lotto per il quale            
la ditta intende partecipare, del ribasso unico percentuale offerto,            
in cifre e in lettere, sull'elenco prezzi indicato nel capitolato               
speciale. In caso di discordanza vale l'indicazione espressa in                 
lettere.                                                                        
Non saranno ritenute valide offerte in aumento o con ribasso uguale a           
zero.                                                                           
L'offerta economica dovra' essere datata e sottoscritta dal titolare            
dell'impresa o dal legale rappresentante.                                       
Si precisa che in caso di imprese riunite, l'offerta dovra' essere              
espressa dall'impresa mandataria "in nome e per conto proprio e delle           
mandanti"; nel caso di imprese riunite non ancora regolarmente                  
costituite, l'offerta dovra' essere firmata in ogni foglio sia dalla            
capogruppo che da ogni singolo mandante.                                        
L'offerta economica dovra' essere, pena l'esclusione, chiusa in                 
apposita busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e               
dovra' riportare all'esterno, oltre al nominativo della ditta                   
mittente la dicitura "Offerta economica pubblico incanto per lavori             
di manutenzione ordinaria e straordinaria - settore elettrico alle              
strutture ospedaliere ed extraospedaliere dell'Azienda Unita'                   
sanitaria locale di Parma".                                                     
Nella busta contenente l'offerta economica, pena l'esclusione, non              
dovra' essere inserito alcun altro documento. Si avverte che, oltre             
il termine di presentazione stabilito, non sara' riconosciuta valida            
alcun altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta               
precedente; non sara' consentita, in sede di gara, la presentazione             
di altra offerta; non saranno ammesse le offerte in aumento,                    
condizionate, incomplete o espresse in modo indeterminato o con                 
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto.                               
B) Documenti                                                                    
Nel plico, oltre alla busta contenente l'offerta economica, dovranno,           
pena l'esclusione, essere inseriti i seguenti documenti:                        
1) Istanza di ammissione alla gara, regolarizzata con bollo da Lire             
20.000, indirizzata all'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,               
sottoscritta dal titolare dell'impresa o dal suo legale                         
rappresentante, contenente gli estremi di identificazione                       
dell'impresa, compresi partita IVA, codice fiscale e numero di fax. A           
pena di esclusione, l'istanza deve essere corredata, ai sensi                   
dell'art. 3, comma 11, Legge 127/97, come modificato dalla Legge                
191/98, da copia fotostatica leggibile e non autenticata di un                  
documento valido di identita' del sottoscrittore; in alternativa                
l'istanza deve essere prodotta con sottoscrizione autenticata ai                
sensi di legge.                                                                 
Detta istanza deve contenere, a pena di esclusione e ai sensi di                
quanto disposto dal DPR n. 34 del 25/1/2000, le seguenti                        
dichiarazioni sostitutive, secondo gli artt. 2 e 4 della Legge 15/68            
secondo le modifiche apportate dalla Legge 127/97 e dalla Legge                 
191/98:                                                                         
a) dichiarazione di essere in possesso della cittadinanza italiana o            
di altro Stato appartenente all'Unione Europea, ovvero di essere                
residente in Italia per gli stranieri imprenditori ed amministratori            
di societa' commerciali legalmente costituite, se appartengono a                
Stati che concedono trattamento di reciprocita' nei riguardi di                 
cittadini italiani;                                                             
b) dichiarazione di iscrizione al Registro delle imprese (indicare              
numero e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura),            
con indicazione della specifica attivita' di impresa, nominativo e              
qualifica delle persone designate a rappresentare e impegnare                   
l'impresa nonche' dei direttori tecnici;                                        
c) dichiarazione di assenza di procedimento in corso per                        
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3             
della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o di una delle cause ostative            
previste dall'art. 10 della Legge 31 maggio 1965,  n.575;                       
d) dichiarazione di inesistenza di sentenze definitive di condanna              
passate in giudicato ovvero di sentenze di applicazione della pena su           
richiesta ai sensi dell'art. 444 del Codice di procedura penale a               
carico del titolare, del legale rappresentante, dell'amministratore o           
del direttore tecnico per reati che incidono sulla moralita'                    
professionale o comportante la pena accessoria dell'incapacita' a               
contrattare con la pubblica Amministrazione; in particolare deve                
essere al riguardo specificata la posizione dei seguenti soggetti dei           
quali deve essere indicato il nominativo, data e luogo di nascita: -            
titolare dell'impresa se trattasi di impresa individuale; - ciascuno            
dei soci se trattasi di societa' in nome collettivo; - soci                     
accomandatari se trattasi di societa' in accomandita semplice; - gli            
amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo           
di societa' o consorzio; - i direttori tecnici in tutti i casi                  
precedenti; - i procuratori che rappresentino l'impresa nella                   
procedura di gara in tutti i casi precedenti;                                   
e) dichiarazione di inesistenza di violazioni gravi, definitivamente            
accertate, alle norme in materia di contribuzione sociale secondo la            
legislazione italiana o del Paese di residenza, ed in particolare               
dichiarazione di essere in regola con gli obblighi concernenti le               
dichiarazioni e i conseguenti adempimenti, secondo la legislazione              
vigente, nei confronti dell'INPS e dell'INAIL ed, inoltre, per le               
imprese che applicano alle maestranze il Contratto collettivo                   
nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili e affini,              
nei confronti della Cassa edile;                                                
f) dichiarazione di inesistenza di irregolarita', definitivamente               
accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte           
e tasse secondo la legislazione italiana o del Paese di provenienza;            
g) dichiarazione di insussistenza dello stato di fallimento, di                 
liquidazione, di cessazione di attivita';                                       
h) dichiarazione di inesistenza di procedure di fallimento, di                  
concordato preventivo di amministrazione controllata e di                       
amministrazione straordinaria;                                                  
i) dichiarazione di non aver commesso errori gravi nell'esecuzione di           
lavori pubblici;                                                                
j) dichiarazione di inesistenza di violazioni gravi, definitivamente            
accertate, attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della              
prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro;                             
k) dichiarazione di non aver reso false dichiarazioni in merito al              
possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione agli appalti e per            
il conseguimento dell'attestazione di qualificazione;                           
l) dichiarazione dell'insussistenza delle cause ostative previste               
dalla vigente legislazione antimafia;                                           
m) dichiarazione, ai sensi dell'art. 17 della Legge 12/3/1999,  n.68,           
di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al                 
lavoro dei disabili;                                                            
n) dichiarazione circa l'importo dei lavori, di natura similare,                
eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la pubblicazione              
del presente bando che non puo' essere inferiore all'importo del                
lotto/lotti cui si intende partecipare;                                         
o) dichiarazione circa il costo complessivo sostenuto per il                    
personale dipendente che non puo' essere inferiore al 15%                       
dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data            
di pubblicazione del presente bando, riferito al lotto/lotti a cui si           
intende partecipare. Nel caso in cui il rapporto tra il suddetto                
costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto sopra, si applica           
il disposto dell'art. 28, comma 1, lettera b) del DPR 34/00;                    
p) dichiarazione di essere in possesso di adeguata attrezzatura (a              
titolo di proprieta', noleggio, locazione finanziaria);                         
q) dichiarazione di aver preso visione e di accettare integralmente             
il capitolato speciale d'appalto e di avere valutato tutte le                   
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla             
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, o che                
possono influire sull'andamento delle opere, di aver giudicato i                
prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi in relazione                    
all'offerta presentata; che l'offerta tiene conto degli oneri                   
previsti dalla vigente normativa in materia di sicurezza e igiene del           
lavoro; che l'offerta presentata ha una validita' non inferiore a 180           
giorni dalla data di presentazione dell'offerta stessa;                         
r) se trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti               
rivestono cariche con poteri di rappresentanza di altre imprese,                
dovra' essere dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre            
imprese in cui i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri             
di rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale;           
se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti                 
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra'           
essere testualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto segue:             
"Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa impresa            
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese";                 
s) iscrizione nell'apposito Registro prefettizio, ovvero nello                  
schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro            
(dichiarazione richiesta solo per le cooperative di produzione e                
lavoro e loro consorzi);                                                        
t) per i consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge               
109/94 e successive modificazioni, dichiarazione attestante il                  
nominativo dei consorziati per i quali il consorzio concorre; a                 
questi consorziati e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra           
forma alla gara. In caso di aggiudicazione l'impresa esecutrice non             
puo' essere sostituita durante il corso di esecuzione dei lavori,               
salvo nei casi di forza maggiore e comunque previa autorizzazione               
dell'Amministrazione committente;                                               
u) dichiarazione che non sussiste alcun rapporto di collegamento o              
controllo, di cui all'art. 2359 del Codice civile, con altri                    
concorrenti, ovvero, qualora l'impresa si trovasse in tale stato,               
dichiarazione attestante l'elenco delle imprese controllanti e/o                
controllate;                                                                    
v) nel caso di partecipazione alla gara dei soggetti di cui all'art.            
10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 e successive                   
modificazioni, ancora non costituiti (associazione temporanee di                
imprese e consorzi di concorrenti) dichiarazione di impegno che, in             
caso di aggiudicazione della gara, ai sensi dell'art. 13, comma 5,              
della Legge 109/94 le stesse imprese conferiranno mandato collettivo            
speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di              
dichiarazione, e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il            
contratto in nome e per conto delle mandanti;                                   
w) dichiarazione che non intende affidare i lavori in cottimo o in              
subappalto ovvero i lavori o le parti di opere che intende                      
subappaltare o concedere in cottimo. Si precisa che l'indicazione               
della volonta' di avvalersi del subappalto e delle opere o lavori da            
subappaltare e' presupposto indispensabile e necessario per                     
l'autorizzazione al subappalto;                                                 
x) qualora l'impresa intenda avvalersi della riduzione della cauzione           
e della garanzia fideiussoria del 50% prevista dall'art. 8, comma 11            
quater, lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni,               
dovra' dichiarare il possesso della certificazione del sistema di               
qualita' (conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000),             
rilasciata da organismi accreditati (ai sensi delle norme europee               
della serie UNI CEN EN 45000).                                                  
2) Cauzione provvisoria                                                         
Le imprese concorrenti dovranno presentare, pena l'esclusione, ai               
sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94 e successive                     
modificazioni, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei             
lavori di cui trattasi, con la seguente suddivisione:                           
- per il lotto 1: Lire 1.600.000 pari a Euro 826,331                            
- per il lotto 2: Lire 1.560.000 pari a Euro 805,672                            
- per il lotto 3: Lire   300.000 pari a Euro 154,937                            
- per il lotto 4: Lire   560.000 pari a Euro 289,215                            
- per il lotto 5: Lire 1.580.000 pari a Euro 816,001                            
Tale cauzione dovra' essere presentata nel seguente modo, a scelta              
dei concorrenti:                                                                
a) quietanza comprovante il versamento presso la Tesoreria                      
dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Cassa di Risparmio di Parma e            
Piacenza - Sede centrale - Strada Universita' n. 1 - Parma - del                
deposito cauzionale provvisorio. (Si precisa che nel caso la cauzione           
provvisoria sia prestata tramite versamento al tesoriere comprovato             
dalla relativa quietanza, la ditta offerente dovra' specificare con             
nota sottoscritta dal legale rappresentante le modalita' per il                 
rimborso a mezzo di accredito fornendo coordinate bancarie e numero             
di conto corrente bancario);                                                    
b) fideiussione bancaria;                                                       
c) polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazioni                  
regolarmente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi              
del Testo unico delle leggi sull'esercizio di assicurazioni private             
approvate con DPR 13/2/1959, n. 449 e successive modificazioni. A               
pena di esclusione le suddette fideiussioni e polizze devono                    
riportare espressamente: - rinuncia al beneficio della preventiva               
escussione del debitore principale di cui all'art. 1944 Codice civile           
e impegno, senza opporre eccezioni di cui all'art. 1945 Codice                  
civile, ad effettuare entro 15 giorni a semplice richiesta scritta              
dell'Azienda Unita' sanitaria locale il versamento della somma                  
garantita; - impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia                   
fideiussoria definitiva di cui all'art. 30, comma 2 della Legge                 
109/94 e successive modificazioni, qualora l'offerente risultasse               
aggiudicatario; - validita' della fideiussione bancaria o                       
assicurativa per almeno 180 giorni dalla data di presentazione                  
dell'offerta.                                                                   
La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto           
per fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al               
momento della stipulazione del contratto medesimo. Ai non                       
aggiudicatari sara' restituita entro 30 giorni dalla data di                    
approvazione dell'aggiudicazione con deliberazione del Direttore                
generale.                                                                       
3) Copia del capitolato speciale d'appalto debitamente firmato su               
ogni pagina per accettazione espressa. In caso di raggruppamenti                
temporanei o consorzi gia' costituiti la firma dovra' essere del                
legale rappresentante della capogruppo, altrimenti dei legali                   
rappresentanti di tutte le imprese.                                             
4) Per i raggruppamenti e consorzi gia' costituiti: atto costitutivo            
e relativa procura nelle forme di legge (in originale o copia                   
notarile).                                                                      
Esclusione dalla partecipazione alla gara: verranno escluse dalla               
partecipazione alla gara le ditte che non si siano attenute a quanto            
prescritto nel presente bando. In particolare, comporta esclusione              
dalla gara:                                                                     
1) mancata presentazione del plico sigillato e controfirmato nel modo           
sopra precisato e nel termine prescritto;                                       
2) mancata o incompleta presentazione della istanza di ammissione e             
documentazione richieste;                                                       
3) offerta economica redatta in modo non conforme a quanto previsto             
nel presente bando, condizionata o incompleta o espressa in modo                
indeterminato o non contenuta in apposita busta sigillata e                     
controfirmata come innanzi specificato.                                         
Si precisa che l'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la                  
facolta' di non procedere, a suo insindacabile giudizio,                        
all'aggiudicazione o alla revoca della gara, dandone comunicazione              
motivata alle imprese. Nessun compenso o rimborso spetta alle imprese           
partecipanti per la redazione delle offerte o di qualsiasi altra                
documentazione da esse presentate per partecipare alla gara.                    
Subappalto: l'affidamento dei lavori in subappalto o cottimo e'                 
disciplinato dall'art. 18 della Legge 55/90 e successive                        
modificazioni e integrazioni, da ultimo l'art. 9, commi 65 e seguenti           
della Legge 415/98. Si precisa che i lavori oggetto del presente                
appalto costituiscono tutti categoria prevalente e non possono essere           
subappaltati o affidati in cottimo in misura superiore al 30% del               
relativo importo.                                                               
Qualora in sede di istanza di partecipazione non vengano fornite                
indicazioni circa i lavori o parti di opere da subappaltare o                   
concedere in cottimo, questi dovranno essere eseguiti interamente               
dall'impresa aggiudicataria.                                                    
Ai sensi dell'art. 18, comma 3 bis della legge citata, in caso di               
subappalto i pagamenti al subappaltatore verranno effettuati                    
direttamente dall'impresa aggiudicataria la quale sara' tenuta a                
trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni da ciascun                
pagamento a favore del subappaltatore, copia delle fatture                      
quietanzate con le indicazioni delle ritenute di garanzia effettuate.           
Compartecipazioni: alla gara in oggetto non sara' ammessa la                    
compartecipazione (o singolarmente o in riunione temporanea di                  
imprese) di:                                                                    
- imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in            
esse rivestono i ruoli di legale rappresentante; in presenza di tale            
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui alla               
lettera r) dell'istanza di ammissione alla gara - si procedera'                 
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni;                                                                     
- consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge 109/94 e             
successive modificazioni e imprese ad essi aderenti qualora queste              
ultime siano state indicate quali "consorziati per il quale il                  
consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione -                    
verificabile con la dichiarazione di cui al punto t) dell'istanza di            
ammissione alla gara - si procedera' all'esclusione dalla gara delle            
sole imprese aderenti ai consorzi;                                              
- imprese controllanti e controllate; in presenza di tale                       
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al                  
precedente punto u) dell'istanza di ammissione, si procedera'                   
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni.                                                                     
vietata altresi' la partecipazione alla gara in piu' di                         
un'associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,              
lettere d) ed e) della Legge 109/94 e successive modificazioni,                 
ovvero la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora           
si partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in                 
presenza di tale compartecipazione, si procedera' all'esclusione                
dalla gara di tutti i partecipanti che si trovano in dette                      
condizioni. E' fatto divieto ai concorrenti di presentare domanda in            
piu' di una associazione temporanea o in consorzio ovvero partecipare           
in forma individuale qualora si fosse fatta richiesta in associazione           
o consorzio.                                                                    
Riunione temporanea di imprese: sono ammesse a partecipare alla gara            
associazioni temporanee di impresa e consorzi di concorrenti, di cui            
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 e                     
successive modificazioni, anche se non ancora costituiti, alle                  
condizioni di cui all'art. 13, comma 5 della legge citata. In tal               
caso l'offerta economica e l'istanza di ammissione dovranno essere              
sottoscritte da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti e           
i consorzi e l'istanza dovra' contenere la dichiarazione di cui al              
punto v) dell'istanza di ammissione alla gara. Con riferimento a                
quanto disposto dall'art. 13, comma 5 bis della legge citata, si                
precisa che e' vietata qualsiasi modificazione alla composizione                
delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10,                
comma 1, lettere d) ed e), rispetto a quella risultante dall'impegno            
presentato in sede di offerta. Le imprese gia' riunite dovranno                 
produrre scrittura privata autenticata (in originale o copia                    
notarile) con la quale viene conferito mandato collettivo speciale              
all'impresa capogruppo. Qualora non producano il mandato collettivo             
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che                    
costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio e contenere           
la dichiarazione di cui al punto w) citato.                                     
Si precisa che per le associazioni temporanee di imprese e i consorzi           
di cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e bis) della Legge               
109/94, per il possesso dei requisiti economico-finanziari e                    
tecnico-organizzativi dichiarati nell'istanza di ammissione alla gara           
di cui ai precedenti punti n), o) e p), si applica quanto disposto              
dall'art. 8 del DPCM 55/91.                                                     
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti:                                       
- la gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta;                   
- in caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione           
mediante sorteggio;                                                             
- la documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'                  
regolarizzata ai sensi dell'art. 19 e seguenti del DPR 26/10/1972, n.           
642 e successive modificazioni e integrazioni;                                  
- l'Azienda Unita' sanitaria locale, ai sensi dell'art. 10, comma 1             
ter della Legge 109/94 puo' avvalersi della facolta', in caso di                
fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento                  
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato            
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei                
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di             
offerta. In caso di fallimento del secondo classificato, l'Azienda              
Unita' sanitaria locale potra' interpellare il terzo classificato e,            
in tal caso, il nuovo contratto sara' stipulato alle condizioni                 
economiche offerte dal secondo classificato;                                    
- l'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi             
180 giorni dalla data di aggiudicazione senza che si sia provveduto             
alla stipula del contratto e sempreche' il ritardo non sia imputabile           
all'aggiudicatario stesso;                                                      
- l'aggiudicazione definitiva sara' fatta con deliberazione del                 
Direttore generale. L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la             
facolta' di non convalidare l'aggiudicazione della gara per                     
irregolarita' formali o per motivi di opportunita'. In caso di non              
convalida dei risultati della gara, l'espletamento si intendera'                
nullo a tutti gli effetti e l'impresa provvisoriamente aggiudicataria           
non avra' nulla a pretendere per il mancato affidamento dell'appalto;           
- l'aggiudicazione definitiva non equivale a contratto.                         
Adempimenti dell'aggiudicatario: l'impresa aggiudicataria, entro 10             
giorni dalla comunicazione di avvenuta aggiudicazione dovra' provare            
quanto dichiarato in sede di gara producendo la seguente                        
documentazione corrispondente:                                                  
 1) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria,              
Artigianato ed Agricoltura riportante le indicazioni e le                       
attestazioni rese con la dichiarazione prodotta in sede di gara con             
incluso il nullaosta ai fini della legislazione antimafia a norma del           
DPR 252/98;                                                                     
 2) documentazione da prodursi ai sensi dell'art. 18 del DPR 34/00              
comprovante le dichiarazioni rese in sede di istanza in merito al               
possesso dei requisiti di ordine tecnico-organizzativo di cui ai                
punti n), o), p);                                                               
 3) certificazione attestante la regolarita' contributiva e i                   
conseguenti adempimenti nei confronti di INPS, INAIL e Cassa edile;             
 4) certificato del casellario giudiziale riferito al titolare e al             
direttore tecnico in caso di impresa individuale ovvero degli                   
amministratori muniti del potere di rappresentanza e ai direttori               
tecnici per gli altri tipi di societa', cooperative o consorzi;                 
 5) certificazione, ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/99,                    
rilasciata dagli uffici competenti, attestante l'ottemperanza alle              
norme in materia di diritto al lavoro dei disabili;                             
 6) qualora risultasse aggiudicatario l'associazione temporanea o il            
consorzio non ancora costituito, e' fatto obbligo formalizzare entro            
il medesimo termine di 10 giorni la regolare costituzione del                   
soggetto affidatario dell'appalto;                                              
 7) dovra' essere costituita una garanzia fideiussoria pari al 10%              
dell'importo contrattuale, ai sensi di quanto stabilito dall'art. 30,           
comma 2 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Tale                     
percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di           
cui all'art. 30, comma 2 della legge citata. La fideiussione bancaria           
o la polizza assicurativa dovra' prevedere espressamente la rinuncia            
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la           
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della             
stazione appaltante. Tale garanzia copre gli oneri per il mancato o             
inesatto adempimento degli obblighi contrattuali e cessa di avere               
effetto solo dalla data di emissione del certificato di collaudo                
provvisorio;                                                                    
 8) dovra' essere prodotta polizza assicurativa, ai sensi dell'art.             
30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modifiche, con primaria             
compagnia di assicurazione secondo le modalita' ed i massimali                  
stabiliti dall'art. 24 del capitolato speciale;                                 
 9) comunicare il nominativo del direttore tecnico di cantiere, del             
responsabile della sicurezza del cantiere e del capo cantiere;                  
10) inviare l'elenco nominativo del personale dipendente e relativa             
qualifica;                                                                      
11) inviare copia del libro matricola;                                          
12) inviare la documentazione relativa alla avvenuta denuncia del               
contratto agli Enti previdenziali ed infortunistici;                            
13) inviare il piano delle misure per la sicurezza fisica dei                   
lavoratori previsto dal comma 8 dell'art. 18 della Legge 19/3/1990,             
n. 55 che deve essere messo a disposizione delle autorita' competenti           
preposte alle verifiche ispettive di controllo del cantiere. Il piano           
sara' aggiornato di volta in volta e coordinato a cura della ditta              
appaltatrice;                                                                   
14) trasmettere con cadenza quadrimestrale copia dei versamenti                 
contributivi, previdenziali e assicurativi;                                     
15) inviare la documentazione inerente alla valutazione del rischio             
ai sensi della Legge 626/94.                                                    
L'adempimento degli obblighi sopra indicati costituisce presupposto             
per la stipulazione del contratto. Qualora l'impresa aggiudicataria             
non fornisca le dichiarazioni, le documentazioni e le informazioni              
richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti richiesti o                    
inadempiente a obblighi cogenti di legge, l'Amministrazione                     
appaltante procedera' all'annullamento dell'aggiudicazione, con atto            
motivato, alla determinazione della successiva soglia di anomalia,              
secondo le disposizioni del presente bando, senza computare l'offerta           
del concorrente risultato inadempiente, aggiudicando i lavori a norma           
del bando medesimo. L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi'           
nei confronti dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento               
della cauzione provvisoria, cio' fermo restando la segnalazione                 
all'Autorita' giudiziaria di eventuali false dichiarazioni. Nei                 
confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante                 
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le              
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'                  
l'aggiudicazione definitiva. In caso di fallimento o risoluzione del            
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore,                  
l'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di stipulare           
un nuovo contratto con i soggetti e alle condizioni di cui all'art.             
10, comma 1 ter della Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge           
415/98. E' vietata l'associazione anche in partecipazione o in                  
raggruppamento temporaneo concomitante o successivo                             
all'aggiudicazione della gara. Tutte le spese ed i diritti di                   
contratto sono a carico dell'aggiudicatario. Per qualsiasi                      
controversia che dovesse insorgere in relazione al presente appalto             
e' competente il Foro di Parma.                                                 
Tutela dei dati personali: i dati personali forniti dalle imprese               
partecipanti alla gara saranno trattati conformemente a quanto                  
disposto dalla Legge n. 675 del 31/12/1996 e, ai sensi dell'art. 10             
della legge citata saranno raccolti e trattati ai fini del                      
procedimento di gara e della eventuale stipula successiva del                   
contratto. Tali dati potranno essere comunicati:                                
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal                      
procedimento di gara;                                                           
- ai concorrenti che partecipino alla seduta pubblica di gara e ad              
ogni altro soggetto che vi abbia interesse ai sensi della Legge                 
241/90;                                                                         
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.                                
Le imprese concorrenti hanno facolta' di esercitare i diritti di cui            
all'art. 13 della legge citata. Si precisa che l'eventuale rifiuto di           
fornire i dati richiesti costituira' motivo di esclusione dalla                 
procedura.                                                                      
Titolare del trattamento e' l'Azienda Unita' sanitaria locale di                
Parma.                                                                          
Documenti di gara: i documenti di gara (capitolato speciale e scheda            
d'offerta economica) possono essere richiesti tramite telefax                   
(0521/286311) al Servizio amministrativo Attivita' tecniche, che                
provvedera' alla loro spedizione tramite posta. Tali documenti non              
verranno trasmessi tramite telefax.                                             
I documenti suddetti possono anche essere ritirati presso il Servizio           
citato, sito in Strada XXII Luglio n. 29, in Parma dal lunedi' al               
venerdi' compreso, dalle ore 9 alle ore 13, il martedi' e giovedi'              
dalle ore 14 alle 17.                                                           
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Marina Milli                                                                    
Scadenza: 12 luglio 2000                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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