COMUNE DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per lavori di manutenzione ordinaria e pronto intervento da eseguirsi sui fabbricati comunali di competenza del Servizio Progettazione e Manutenzione edifici comunali

1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -              
tel. 0532/239394 - Telefax 0532/239389 - e-mail:                                
contratti¹comune.fe.it.                                                         
2.a) Asta pubblica per giovedi' 20 luglio 2000, ore 10, ad unico e              
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del massimo             
ribasso sull'elenco prezzi dei lavori posto a base di gara (art. 21,            
Legge 109/94 cosi' come modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98). Si             
procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle ditte,           
nella misura stabilita dell'art. 10 - 1 quater - Legge 109/94 e                 
successive modificazioni, cui sara' richiesto di comprovare il                  
possesso dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14-A).             
Il campione sorteggiato sara' utilizzato anche per le verifiche di              
cui all'art. 11, DPR 403/98. La seduta per l'apertura delle offerte             
viene fissata fin d'ora per giovedi' 3 agosto 2000, alle ore 10.                
b) Il verbale di aggiudicazione terra' luogo di contratto ai sensi              
dell'art. 16 del RD 18 novembre 1923, n. 2440.                                  
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.                                              
b) Lavori di manutenzione ordinaria e pronto intervento da eseguirsi            
nei fabbricati e nelle strutture comunali di competenza del Servizio            
Progettazione, Direzione lavori e Manutenzione edilizia comunale                
(lavori a misura). Importo base: Lire 1.017.539.968 (pari a Euro                
525.515,53) + IVA, di cui Lire 20.400.000 (pari a Euro 10.535,72) +             
IVA (pari al 2% dell'importo a base di gara) quale importo previsto             
per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso. Per           
il presente intervento non e' prevista la predisposizione da parte              
dell'Amministrazione appaltante del piano di sicurezza a norma del              
DLgs 494/96. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.                   
Cat. OG1 (prevalente) Lire 566.539.968 (classifica I, art. 3, comma             
quarto, DPR 34/00), di cui Lire 366.539.968 per opere edili ed                  
affini, Lire 70.000.000 per opere da fabbro, Lire 60.000.000 per                
tinteggiature e verniciature, Lire 70.000.000 per isolamenti,                   
controsoffittature, impermeabilizzazioni; Cat. OS28                             
(scorporabile/subappaltabile) Lire 145.000.000; Cat. OS6                        
(scorporabile/subappaltabile) Lire 102.000.000; Cat. OS3                        
(scorporabile/subappaltabile) Lire 102.000.000; Cat. OS30                       
(scorporabile/subappaltabile) Lire 102.000.000.                                 
La qualificazione delle imprese singole o riunite avverra' con le               
modalita' previste dal DPR 25 gennaio 2000, n. 34.                              
4. Termine di esecuzione: 365 giorni.                                           
5.a) Informazioni: il progetto e' visibile presso il Servizio                   
Contratti. Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Fabbricati           
comunali: tel. 0532/902073.                                                     
b) Copia del progetto puo' essere ritirata presso copiateria esterna            
(tel. 0532/209602).                                                             
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: mercoledi' 19 luglio               
2000 (ore 24).                                                                  
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,                  
all'indirizzo di cui al punto 1, esclusivamente per posta, in piego             
raccomandato.                                                                   
c) Lingua: italiana.                                                            
7. Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria                  
generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.                                 
8. Garanzie: a) cauzione provvisoria Lire 20.351.000 (arr.to) con               
indicazione dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia               
definitiva in caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al                  
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione            
appaltante. Validita' 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non           
aggiudicatari; b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2,            
2-bis e 3, Legge 109/94 e successive modificazioni (solo per                    
l'impresa aggiudicataria).                                                      
9. Finanziamento: con fondi dell'Amministrazione comunale. Pagamenti:           
art. 2.12 capitolato speciale d'appalto - norme generali.10. Saranno            
ammesse alla gara riunioni di concorrenti ai sensi art. 13, Legge               
109/94 e successive modificazioni, in possesso dei requisiti di cui             
all'art. 31 del DPR 34/00.                                                      
11. Validita' dell'offerta: 120 giorni.                                         
12. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procedera'                      
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.                       
13. Non sono ammesse varianti.                                                  
14. Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,                    
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21 - comma 1/bis            
della Legge 109/94 e successive modificazioni.                                  
Offerta economica: in bollo, unica e non condizionata, con                      
indicazione, in cifre ed in lettere, del ribasso percentuale offerto            
nonche' l'indicazione del numero di partita I.V.A. e C.F.. Il                   
contratto sara' stipulato a misura sulla base dell'elenco prezzi                
unitari dei lavori, sui quali si applichera' il ribasso d'asta al               
netto del 2% relativo agli oneri di sicurezza, come previsto                    
dall'art. 2.24 - punto 6 - del capitolato speciale d'appalto - norme            
generali. I concorrenti, a norma dell'art. 34 della Legge 109/94, e             
successive modificazioni dovranno indicare nell'offerta le opere che            
intenderanno subappaltare. Se l'impresa non e' in possesso                      
dell'abilitazione di cui alla Legge 46/90 - art. 1 - lett. a) e b),             
l'elenco di tali lavorazioni dovra' essere inserito nella                       
dichiarazione relativa al subappalto.                                           
I consorzi di cui all'art. 10 - comma 1 - lett. b) e c) della                   
suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali                     
consorziati il consorzio concorre.                                              
L'Ente appaltante provvedera' a corrispondere direttamente ai                   
subappaltatori ed ai cottimisti l'importo dei lavori dagli stessi               
eseguiti ai sensi e con le modalita' dell'art. 18 della Legge 55/90 e           
successive modificazioni (vedi art. 2.18 capitolato speciale                    
d'appalto - norme generali).                                                    
Documentazione tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:             
A) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)            
nella quale il legale rappresentante dichiari il possesso dei                   
seguenti requisiti:                                                             
1) dichiarazione attestante che la cifra di affari in lavori                    
realizzata nell'ultimo quinquennio risulta non inferiore a 1,75 volte           
l'importo dell'appalto da affidare, fermo restando la vigente                   
normativa in materia di raggruppamenti temporanei di imprese;                   
2) dichiarazione attestante che il costo complessivo sostenuto per il           
personale dipendente nell'ultimo quinquennio risulta non inferiore al           
15% della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa, di cui             
almeno il 40% sostenuto per personale operaio, ovvero non inferiore             
al 10% della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa, di              
cui almeno l'80% sostenuto per personale tecnico laureato o                     
diplomato;                                                                      
3) dichiarazione attestante che la dotazione stabile di attrezzatura            
tecnica (cosi' come individuata dall'art. 18, comma 8, del DPR 34/00)           
contribuisce al valore della cifra di affari in lavori realizzata               
dall'impresa nel quinquennio, per un valore non inferiore all'1% di             
detta cifra di affari;                                                          
4) per le imprese singole qualificate nella sola categoria OG1                  
(prevalente) e per i raggruppamenti temporanei di imprese qualificati           
nella sola suddetta categoria prevalente: dichiarazione attestante              
che l'impresa, nel quinquennio di riferimento, ha eseguito lavori               
appartenenti alla categoria prevalente per un importo non inferiore             
al 40% dell'importo dell'appalto da affidare, ferma restando la                 
vigente normativa in materia di raggruppamenti temporanei di imprese            
e che l'impresa (o l'impresa capogruppo in caso di RTI), affidera' in           
subappalto le lavorazioni relative alle categorie OS28 - OS6 - OS3 e            
OS30 ad imprese qualificate;                                                    
5) per le imprese singole qualificate anche per le categorie OG1 -              
OS28 - OS6 - OS3 e OS30 e per i raggruppamenti temporanei di imprese            
qualificati anche per le suddette categorie: dichiarazione attestante           
che l'impresa, nel quinquennio di riferimento, ha eseguito lavori               
appartenenti alla categoria prevalente per un importo non inferiore             
al 40% dell'importo di tale categoria e lavori appartenenti alle                
categorie scorporabili per un importo non inferiore al 40%                      
dell'importo di tali categorie, ferma restando la vigente normativa             
in materia di raggruppamenti temporanei di imprese;                             
B) dichiarazione non autenticata (in carta libera), successivamente             
verificabile, indicando: 1) l'iscrizione al Registro delle imprese              
della Camera di Commercio; 2) il possesso dei requisiti di cui al DPR           
34/00, art. 17, comma 1, lettere d), e), f), g), h), i), l), m); 3)             
il possesso dei requisiti elencati all'art. 17, comma 1, lettere a),            
b), c), del DPR 34/00 riferita: per le imprese individuali: al                  
titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi             
siano persone diverse dal titolare; per le societa' commerciali, le             
cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a tutti i loro              
componenti, se si tratta di snc; ai direttori tecnici e a tutti i               
soci accomandatari, se si tratta di sas; ai direttori tecnici e agli            
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro               
tipo di societa' o consorzio; 4) l'inesistenza delle cause ostative             
di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 5) di essere in              
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei                   
disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della Legge 68/99;            
6) la visita dei luoghi dove debbono eseguirsi i lavori, a mezzo del            
titolare o legale rappresentante o persona da loro designata, nonche'           
l'accettazione di tutte le condizioni che regolano l'appalto, con               
particolare riferimento all'art. 2.27 del Capitolato speciale                   
d'appalto - norme generali - che prevede l'esclusione della                     
competenza arbitrale in caso di controversia, e di aver tenuto conto,           
nella formazione dell'offerta, degli oneri del piano di sicurezza               
sostitutivo e delle altre misure per la sicurezza e la salute dei               
lavoratori nel cantiere, da redigere e consegnare all'Amministrazione           
appaltante, ai sensi dell'art. 31 - comma 1/bis - punto B) e comma 2            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, con l'obbligo di                 
osservare integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del              
settore e per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi              
contributivi, previdenziali e assicurativi.                                     
L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 11 del DPR 403/98, verifichera'           
la veridicita' delle dichiarazioni rese dai partecipanti alla gara              
nella misura del 10% (vedi punto 2.a), e in ogni caso per                       
l'aggiudicatario ed il secondo classificato; il requisito di cui al             
precedente punto 14 - B-5) dovra' essere comprovato ai sensi degli              
artt. 6 e 17 della Legge 68/99 attraverso apposita certificazione               
rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l'ottemperanza           
alle norme della suddetta legge;                                                
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;                           
D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni                    
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle             
lettere d) ed e) dell'art. 10 - comma primo - Legge 109/94 e                    
successive modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di              
presentare offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5,             
Legge 109/94 e successive modificazioni);                                       
E) attestato in bollo dell'avvenuta visita (solo dell'impresa                   
designata capogruppo) rilasciato dal competente Ufficio Tecnico                 
comunale (previo appuntamento telefonico - tel. 0532/902073).                   
Le imprese con sede in uno Stato CEE saranno ammesse alle condizioni            
di cui agli artt. 18 e 19, DLgs 406/91. In caso di raggruppamento o             
consorzio (lett. d) ed e), art. 10 citato), le dichiarazioni sono               
richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta.              
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di                
un'associazione o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in            
forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara medesima in            
associazione o consorzio.                                                       
Non possono partecipare alla gara in qualsiasi altra forma le imprese           
consorziate in un consorzio di cui all'art. 10, lett. b) e c), Legge            
109/94 citata, che concorra al presente appalto. Non possono                    
partecipare alla gara altresi' le imprese che si trovino tra loro in            
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del C.C.                 
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno           
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,             
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi               
alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento e' il Comune             
di Ferrara.                                                                     
Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti              
degli interessati alla riservatezza dei dati.                                   
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con             
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione                    
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da                
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura               
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 20 luglio 2000, ore 10.               
Lavori di manutenzione ordinaria e pronto intervento da eseguirsi nei           
fabbricati e nelle strutture comunali di competenza del Servizio                
Progettazione, Direzione lavori e Manutenzione edilizia comunale                
(lavori a misura). Importo base: Lire 1.017.539.968 + IVA".                     
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione              
difforme, incompleta o irregolare.                                              
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,              
pena la decadenza.                                                              
A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive                    
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto             
per grave inadempimento dell'originario appaltatore,                            
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato            
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'            
proposte in sede di offerta.                                                    
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine                
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse                    
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.                         
Tecnico responsabile del procedimento: ing. Luca Capozzi (tel.                  
0532/902073). Sito Internet: vww.comune.fe.it/contratti.                        
IL DIRIGENTE                                                                    
L. Ferrari                                                                      
Scadenza: 19 luglio 2000                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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