AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per lavori di manutenzione ordinaria e pronto intervento da eseguirsi sui fabbricati comunali di competenza del Servizio Progettazione e Manutenzione edifici comunali
1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -
tel. 0532/239394 - Telefax 0532/239389 - e-mail:
contratti¹comune.fe.it.
2.a) Asta pubblica per giovedi' 20 luglio 2000, ore 10, ad unico e
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del massimo
ribasso sull'elenco prezzi dei lavori posto a base di gara (art. 21,
Legge 109/94 cosi' come modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98). Si
procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle ditte,
nella misura stabilita dell'art. 10 - 1 quater - Legge 109/94 e
successive modificazioni, cui sara' richiesto di comprovare il
possesso dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14-A).
Il campione sorteggiato sara' utilizzato anche per le verifiche di
cui all'art. 11, DPR 403/98. La seduta per l'apertura delle offerte
viene fissata fin d'ora per giovedi' 3 agosto 2000, alle ore 10.
b) Il verbale di aggiudicazione terra' luogo di contratto ai sensi
dell'art. 16 del RD 18 novembre 1923, n. 2440.
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.
b) Lavori di manutenzione ordinaria e pronto intervento da eseguirsi
nei fabbricati e nelle strutture comunali di competenza del Servizio
Progettazione, Direzione lavori e Manutenzione edilizia comunale
(lavori a misura). Importo base: Lire 1.017.539.968 (pari a Euro
525.515,53) + IVA, di cui Lire 20.400.000 (pari a Euro 10.535,72) +
IVA (pari al 2% dell'importo a base di gara) quale importo previsto
per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso. Per
il presente intervento non e' prevista la predisposizione da parte
dell'Amministrazione appaltante del piano di sicurezza a norma del
DLgs 494/96. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.
Cat. OG1 (prevalente) Lire 566.539.968 (classifica I, art. 3, comma
quarto, DPR 34/00), di cui Lire 366.539.968 per opere edili ed
affini, Lire 70.000.000 per opere da fabbro, Lire 60.000.000 per
tinteggiature e verniciature, Lire 70.000.000 per isolamenti,
controsoffittature, impermeabilizzazioni; Cat. OS28
(scorporabile/subappaltabile) Lire 145.000.000; Cat. OS6
(scorporabile/subappaltabile) Lire 102.000.000; Cat. OS3
(scorporabile/subappaltabile) Lire 102.000.000; Cat. OS30
(scorporabile/subappaltabile) Lire 102.000.000.
La qualificazione delle imprese singole o riunite avverra' con le
modalita' previste dal DPR 25 gennaio 2000, n. 34.
4. Termine di esecuzione: 365 giorni.
5.a) Informazioni: il progetto e' visibile presso il Servizio
Contratti. Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Fabbricati
comunali: tel. 0532/902073.
b) Copia del progetto puo' essere ritirata presso copiateria esterna
(tel. 0532/209602).
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: mercoledi' 19 luglio
2000 (ore 24).
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,
all'indirizzo di cui al punto 1, esclusivamente per posta, in piego
raccomandato.
c) Lingua: italiana.
7. Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria
generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.
8. Garanzie: a) cauzione provvisoria Lire 20.351.000 (arr.to) con
indicazione dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia
definitiva in caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione
appaltante. Validita' 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non
aggiudicatari; b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2,
2-bis e 3, Legge 109/94 e successive modificazioni (solo per
l'impresa aggiudicataria).
9. Finanziamento: con fondi dell'Amministrazione comunale. Pagamenti:
art. 2.12 capitolato speciale d'appalto - norme generali.10. Saranno
ammesse alla gara riunioni di concorrenti ai sensi art. 13, Legge
109/94 e successive modificazioni, in possesso dei requisiti di cui
all'art. 31 del DPR 34/00.
11. Validita' dell'offerta: 120 giorni.
12. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.
13. Non sono ammesse varianti.
14. Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21 - comma 1/bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni.
Offerta economica: in bollo, unica e non condizionata, con
indicazione, in cifre ed in lettere, del ribasso percentuale offerto
nonche' l'indicazione del numero di partita I.V.A. e C.F.. Il
contratto sara' stipulato a misura sulla base dell'elenco prezzi
unitari dei lavori, sui quali si applichera' il ribasso d'asta al
netto del 2% relativo agli oneri di sicurezza, come previsto
dall'art. 2.24 - punto 6 - del capitolato speciale d'appalto - norme
generali. I concorrenti, a norma dell'art. 34 della Legge 109/94, e
successive modificazioni dovranno indicare nell'offerta le opere che
intenderanno subappaltare. Se l'impresa non e' in possesso
dell'abilitazione di cui alla Legge 46/90 - art. 1 - lett. a) e b),
l'elenco di tali lavorazioni dovra' essere inserito nella
dichiarazione relativa al subappalto.
I consorzi di cui all'art. 10 - comma 1 - lett. b) e c) della
suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali
consorziati il consorzio concorre.
L'Ente appaltante provvedera' a corrispondere direttamente ai
subappaltatori ed ai cottimisti l'importo dei lavori dagli stessi
eseguiti ai sensi e con le modalita' dell'art. 18 della Legge 55/90 e
successive modificazioni (vedi art. 2.18 capitolato speciale
d'appalto - norme generali).
Documentazione tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:
A) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)
nella quale il legale rappresentante dichiari il possesso dei
seguenti requisiti:
1) dichiarazione attestante che la cifra di affari in lavori
realizzata nell'ultimo quinquennio risulta non inferiore a 1,75 volte
l'importo dell'appalto da affidare, fermo restando la vigente
normativa in materia di raggruppamenti temporanei di imprese;
2) dichiarazione attestante che il costo complessivo sostenuto per il
personale dipendente nell'ultimo quinquennio risulta non inferiore al
15% della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa, di cui
almeno il 40% sostenuto per personale operaio, ovvero non inferiore
al 10% della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa, di
cui almeno l'80% sostenuto per personale tecnico laureato o
diplomato;
3) dichiarazione attestante che la dotazione stabile di attrezzatura
tecnica (cosi' come individuata dall'art. 18, comma 8, del DPR 34/00)
contribuisce al valore della cifra di affari in lavori realizzata
dall'impresa nel quinquennio, per un valore non inferiore all'1% di
detta cifra di affari;
4) per le imprese singole qualificate nella sola categoria OG1
(prevalente) e per i raggruppamenti temporanei di imprese qualificati
nella sola suddetta categoria prevalente: dichiarazione attestante
che l'impresa, nel quinquennio di riferimento, ha eseguito lavori
appartenenti alla categoria prevalente per un importo non inferiore
al 40% dell'importo dell'appalto da affidare, ferma restando la
vigente normativa in materia di raggruppamenti temporanei di imprese
e che l'impresa (o l'impresa capogruppo in caso di RTI), affidera' in
subappalto le lavorazioni relative alle categorie OS28 - OS6 - OS3 e
OS30 ad imprese qualificate;
5) per le imprese singole qualificate anche per le categorie OG1 -
OS28 - OS6 - OS3 e OS30 e per i raggruppamenti temporanei di imprese
qualificati anche per le suddette categorie: dichiarazione attestante
che l'impresa, nel quinquennio di riferimento, ha eseguito lavori
appartenenti alla categoria prevalente per un importo non inferiore
al 40% dell'importo di tale categoria e lavori appartenenti alle
categorie scorporabili per un importo non inferiore al 40%
dell'importo di tali categorie, ferma restando la vigente normativa
in materia di raggruppamenti temporanei di imprese;
B) dichiarazione non autenticata (in carta libera), successivamente
verificabile, indicando: 1) l'iscrizione al Registro delle imprese
della Camera di Commercio; 2) il possesso dei requisiti di cui al DPR
34/00, art. 17, comma 1, lettere d), e), f), g), h), i), l), m); 3)
il possesso dei requisiti elencati all'art. 17, comma 1, lettere a),
b), c), del DPR 34/00 riferita: per le imprese individuali: al
titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi
siano persone diverse dal titolare; per le societa' commerciali, le
cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a tutti i loro
componenti, se si tratta di snc; ai direttori tecnici e a tutti i
soci accomandatari, se si tratta di sas; ai direttori tecnici e agli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro
tipo di societa' o consorzio; 4) l'inesistenza delle cause ostative
di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 5) di essere in
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della Legge 68/99;
6) la visita dei luoghi dove debbono eseguirsi i lavori, a mezzo del
titolare o legale rappresentante o persona da loro designata, nonche'
l'accettazione di tutte le condizioni che regolano l'appalto, con
particolare riferimento all'art. 2.27 del Capitolato speciale
d'appalto - norme generali - che prevede l'esclusione della
competenza arbitrale in caso di controversia, e di aver tenuto conto,
nella formazione dell'offerta, degli oneri del piano di sicurezza
sostitutivo e delle altre misure per la sicurezza e la salute dei
lavoratori nel cantiere, da redigere e consegnare all'Amministrazione
appaltante, ai sensi dell'art. 31 - comma 1/bis - punto B) e comma 2
della Legge 109/94 e successive modificazioni, con l'obbligo di
osservare integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del
settore e per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi
contributivi, previdenziali e assicurativi.
L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 11 del DPR 403/98, verifichera'
la veridicita' delle dichiarazioni rese dai partecipanti alla gara
nella misura del 10% (vedi punto 2.a), e in ogni caso per
l'aggiudicatario ed il secondo classificato; il requisito di cui al
precedente punto 14 - B-5) dovra' essere comprovato ai sensi degli
artt. 6 e 17 della Legge 68/99 attraverso apposita certificazione
rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l'ottemperanza
alle norme della suddetta legge;
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;
D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle
lettere d) ed e) dell'art. 10 - comma primo - Legge 109/94 e
successive modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di
presentare offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5,
Legge 109/94 e successive modificazioni);
E) attestato in bollo dell'avvenuta visita (solo dell'impresa
designata capogruppo) rilasciato dal competente Ufficio Tecnico
comunale (previo appuntamento telefonico - tel. 0532/902073).
Le imprese con sede in uno Stato CEE saranno ammesse alle condizioni
di cui agli artt. 18 e 19, DLgs 406/91. In caso di raggruppamento o
consorzio (lett. d) ed e), art. 10 citato), le dichiarazioni sono
richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta.
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in
forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara medesima in
associazione o consorzio.
Non possono partecipare alla gara in qualsiasi altra forma le imprese
consorziate in un consorzio di cui all'art. 10, lett. b) e c), Legge
109/94 citata, che concorra al presente appalto. Non possono
partecipare alla gara altresi' le imprese che si trovino tra loro in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del C.C.
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi
alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento e' il Comune
di Ferrara.
Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti
degli interessati alla riservatezza dei dati.
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 20 luglio 2000, ore 10.
Lavori di manutenzione ordinaria e pronto intervento da eseguirsi nei
fabbricati e nelle strutture comunali di competenza del Servizio
Progettazione, Direzione lavori e Manutenzione edilizia comunale
(lavori a misura). Importo base: Lire 1.017.539.968 + IVA".
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione
difforme, incompleta o irregolare.
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,
pena la decadenza.
A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto
per grave inadempimento dell'originario appaltatore,
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta.
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
Tecnico responsabile del procedimento: ing. Luca Capozzi (tel.
0532/902073). Sito Internet: vww.comune.fe.it/contratti.
IL DIRIGENTE
L. Ferrari
Scadenza: 19 luglio 2000