AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE
Conferimento incarichi temporanei per posti di Operatore professionale sanitario - Infermiere - Categoria C
In attuazione della deliberazione del Direttore generale n.823 del
6/6/2000, esecutiva ai sensi di legge, e' bandita una selezione
pubblica, per soli titoli, per il conferimento di incarichi
temporanei presso l'Azienda Ospedaliera di Parma a
posti di Operatore professionale sanitario - Infermiere - Categoria
C.
1) Requisiti generali di ammissione (art. 1, DPR n. 483 del
10/12/1997)
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego: - l'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuato, a cura dell'Amministrazione, prima
dell'ammissione in servizio; - il personale dipendente di pubbliche
Amministrazioni ed il personale dipendente degli Istituti, Ospedali
ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR 20/12/1979, n.
761, e' dispensato dalla visita medica;
c) titolo di studio per l'accesso alle rispettive carriere;
d) iscrizione all'Albo professionale, ove richiesta, per l'esercizio
professionale. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di
uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai
concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni per avere conseguito
l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da
invalidita' non sanabile.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubblica Amministrazione non
e' soggetta a limiti di eta' (Legge n. 127 del 15/5/1997).
2) Requisiti specifici di ammissione (art. 81, DM 30/1/1982)
a) Diploma di Infermiere professionale, ovvero diploma universitario
in Scienze Infermieristiche;
b) iscrizione al relativo Albo professionale.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
3) Domande di ammissione
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta su carta libera
secondo lo schema (Allegato 1), deve essere rivolta al Direttore
generale di questa Azienda Ospedaliera.Nella domanda gli aspiranti
dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti per la presente selezione;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati alle dipendenze di pubbliche Amministrazioni o
le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di
cui alla lettera a).
I requisiti di ammissione alla selezione devono essere tassativamente
dichiarati nella domanda di partecipazione.
La domanda deve essere firmata, ai sensi dell'art. 3, comma 5, della
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina
l'esclusione dal concorso.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un "curriculum formativo e
professionale" redatto su carta libera datato e firmato e debitamente
documentato.
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso
possono essere prodotti: in originale, in copia legale ed autenticati
ai sensi di legge o autocertificati ai sensi del DPR 20/10/1998, n.
403 e devono essere prodotti con le seguenti modalita':
- in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva
di atto di notorieta' - esente da bollo - con cui si attesta che le
stesse sono conformi all'originale.
La sottoscrizione di tale dichiarazione non e' soggetta ad
autenticazione ove sia apposta in presenza del funzionario competente
a ricevere la documentazione ovvero sia accompagnata da copia
fotostatica, non autenticata, di un documento di idoneita';
- autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente
normativa.
L'autocertificazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi
necessari per una valutazione di merito.
In particolare per i servizi prestati deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 761/79.
L'autocertificazione suddetta se non sottoscritta in presenza del
funzionario ricevente, deve essere accompagnata da copia fotostatica
di un documento d'identita' del sottoscrittore.
A tal fine possono anche essere usati gli schemi di dichiarazione
allegati al bando.
Le pubblicazioni saranno valutate se edite a stampa.
Le stesse possono essere allegate alla domanda di partecipazione in
fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva
attestante la conformita' all'originale con le modalita' stabilite
dal comma 2, art. 2 del DPR 403/98.
I certificati dovranno essere rilasciati dalla autorita' competente.
Non saranno valutati i certificati semplicemente laudativi.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerato
progressivamente, per ogni titolo dovra' essere indicata la modalita'
di presentazione.Per l'applicazione delle preferenze, delle
precedenze e delle riserve di posti previste dalle vigenti
disposizioni, devono essere allegati alla domanda i relativi
documenti probatori.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale, o presentate
direttamente all'Ambito Risorse umane - Azienda Ospedaliera - Via
Gramsci n. 14 - 43100 Parma, pena l'esclusione della selezione entro
le ore 12 del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente avviso nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
A tal fine si precisa che fa fede il timbro dell'Ufficio postale
accettante.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
6) Conferimento incarico
I punteggi verranno attributi ai sensi dell'art. 84 del DM 30/1/1982.
La graduatoria formulata a seguito del presente avviso sara'
utilizzata per un periodo di 18 mesi dalla data di pubblicazione, ai
sensi dell'art. 18, comma 7, del DPR 483/97.
7) Adempimenti dei vincitori
L'Azienda prima di procedere all'assunzione mediante contratto
individuale, invita il concorrente dichiarato vincitore a presentare
la documentazione comprovante il possesso di requisiti generali e
specifici per l'ammissione all'impiego, entro il termine stabilito
dall'Amministrazione, sotto pena di decadenza.
8) Stipula del contratto individuale di lavoro
Per quanto concerne le ulteriori modalita' d'assunzione in servizio
si richiamano le disposizioni contenute nel vigente Contratto
collettivo nazionale.
9) Assunzione in servizio
A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
l'Azienda Ospedaliera procedera' al conferimento dell'incarico al
vincitore, il quale dovra' assumere servizio entro il termine
stabilito dall'Amministrazione sotto pena di decadenza, salvo
giustificati motivi.
Per eventuali chiarimenti, i concorrenti potranno rivolgersi
all'Ambito Risorse umane dell'Azienda Ospedaliera - Via Gramsci n. 14
- Parma - tel. 0521/991469.
L'Amministrazione si riserva la facola' di annullare, revocare,
sospendere, prorogare o modificare il presente avviso.
IL DIRETTORE GENERALE
Gianni Giorgi
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
(art. 4 - Legge 4 gennaio 1968, n. 15, DPR 20/10/1998, n. 403)
Il/La sottoscritto/a
nato/a
il . . . . . . . . . . . . . . ., residente a
via
informato/a secondo quanto prescritto dall'art. 26 della Legge 4
gennaio 1968, n. 15, sulla responsabilita' penale cui puo' andare
incontro in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, ai
sensi e per gli effetti di cui all'art. 4 della Legge 15/68 e sotto
la propria personale responsabilita', avanti a:
(cognome, nome e qualifica del pubblico ufficiale che riceve la
documentazione)
dichiara: (2)
Parma, li' . . . . . . . . . . .
Il/La dichiarante (1)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(1) L'autocertificazione suddetta se non sottoscritta in presenza del
funzionario ricevente, deve essere accompagnata da copia fotostatica
di un documento d'identita' del sottoscrittore.
(2) L'autocertificazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi
necessari per una valutazione di merito. In particolare per i servizi
prestati deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di
cui all'ultimo comma dell'art. 46 del DPR 761/79.
Scadenza: 6 luglio 2000