AZIENDA OSPEDALIERA DI MODENA

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Conferimento di incarico di Direzione di Struttura complessa ad un Farmacista dirigente

In attuazione della determina n. 314 del 29/5/2000 si rende noto che            
si procede, con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal              
DLgs 502/92 e successive modificazioni, dal DPR 484/97 e dal DLgs n.            
229 del 19/6/1999, all'avvio delle procedure per il conferimento di             
un incarico di Direzione di Struttura complessa ad un Dirigente del             
Ruolo: Sanitario (personale laureato) - Profilo professionale:                  
Farmacisti - Posizione e Disciplina: Farmacista dirigente dell'Area             
di Farmacia - Farmacia ospedaliera con incarico di Direzione di                 
Struttura complessa.                                                            
Il presente avviso e' emanato in conformita' alla normativa vigente             
surrichiamata, tenuto conto, altresi', delle disposizioni transitorie           
e dei rinvii a successivi provvedimenti normativi sia per quanto                
attiene ai requisiti che ai criteri per l'accesso all'incarico di               
Direzione di Struttura complessa.                                               
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relativo            
ai cittadini degli Stati membri della CEE, nonche' quanto previsto              
dall'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                                  
b) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara'                 
effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera prima dell'immissione in             
servizio;                                                                       
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei farmacisti. L'iscrizione al              
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando               
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio;                                                                       
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella                  
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio           
di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio, utile per             
l'accesso, deve essere maturata secondo le disposizioni di cui                  
all'art. 10 del DPR 484/97;                                                     
e) l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1             
del DPR 484/97, cosi' come modificato dall'art. 16 quinquies del DLgs           
229/99 deve essere conseguito dai Dirigenti con incarico di Direzione           
di Struttura complessa, entro un anno dall'inizio dell'incarico. Fino           
all'espletamento del primo corso di formazione manageriale,                     
l'incarico sara' attribuito senza attestato, fermo restando l'obbligo           
di conseguire detto attestato al primo corso utile;                             
f) curriculum formativo e professionale, in cui sia documentata una             
adeguata esperienza.                                                            
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domanda di ammissione                                                           
La domanda, redatta in carta semplice, deve essere rivolta al                   
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena e             
presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo              
punto "Modalita' e termini per la presentazione della domanda".                 
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria                
responsabilita':                                                                
a) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;                 
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 e                     
successive modificazioni ed all'art. 2, comma 1 del DPR 487/94;                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;               
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti;                                                                       
e) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;                
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.                                    
Ai sensi del comma 5 dell'art. 15 quinquies del DLgs 502/92 cosi'               
come modificato dal DLgs 229/99, gli incarichi di Direzione di                  
Struttura complessa implicano il rapporto di lavoro esclusivo.                  
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce,              
senza necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge                    
15/5/1997, n. 127).                                                             
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,                
anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti             
richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dalla selezione.             
Ai sensi dell'articolo 10, comma 1 della Legge 31/12/1996, n. 675, i            
dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno              
raccolti presso l'Ufficio Concorsi della Direzione del personale, in            
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti            
la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima                  
Direzione anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione           
di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati                  
potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono               
portatori di un concreto interesse ai sensi dell'art. 22 della Legge            
241/90.                                                                         
L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della                  
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla            
procedura.                                                                      
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno             
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel               
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,                
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere            
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o                 
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',                   
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.                          
Titolare del trattamento e' l'intestata Azienda Ospedaliera, in                 
persona del Direttore generale, e Responsabile del trattamento e' il            
dott. Giorgio Bertacchini, dipendente dell'Azienda stessa, addetto              
alla Funzione legale - Direzione Affari generali.                               
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della formulazione dell'elenco degli idonei, nonche' un            
curriculum professionale, datato e firmato, relativo alle attivita'             
professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte, i cui               
contenuti, ai sensi dell'articolo 8 del DPR 484/97, dovranno fare               
riferimento:                                                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore ai tre mesi, con esclusione dei                  
tirocini obbligatori;                                                           
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto o in parte, finalita'           
di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di              
ricerca scientifica nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.                 
Le certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante            
dell'Ente o da un funzionario a cio' delegato.                                  
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione                 
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                 
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere caratterizzate da criteri di filtro nella accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne'                      
partecipazione a congressi, convegni e seminari in qualita' di                  
uditore.                                                                        
I documenti contenuti nel curriculum, esclusi quelli di cui alla                
precedente lettera c), e le pubblicazioni, possono essere prodotti              
dal candidato anche mediante autocertificazione alla quale e'                   
opportuno allegare, ai fini di una compiuta valutazione, le fotocopie           
semplici dei documenti sostituiti (corsi, eventuali servizi                     
pregressi, ecc.).                                                               
Per consentire una adeguata valutazione del curriculum i titoli                 
devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata             
ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti                 
previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi                         
dell'autocertificazione deve produrre copia fotostatica non                     
autenticata dei titoli e delle pubblicazioni, accompagnati da                   
apposita "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 4,           
Legge 4/1/1968, n. 15 e art. 2, comma 2, DPR 20/10/1998, n. 403).               
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo:                   
Direttore generale - Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena -                
Direzione del personale - Largo del Pozzo n. 79 - 41100 Modena.                 
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di                     
trasmissione.                                                                   
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo            
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del                  
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.              
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo              
giorno non festivo successivo.                                                  
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale             
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva d'invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per la dispersione di           
comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del             
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda ne' per eventuali             
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di                 
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                                        
Procedura per il conferimento dell'incarico                                     
L'ammissione dei candidati, prevista dall'articolo 5, comma 3 del DPR           
487/97, data la vigenza della fase transitoria di cui all'art. 15 del           
DPR 484/97, sara' effettuata d'ufficio dall'Amministrazione.                    
La Commissione di cui all'art. 15 ter, comma 2 del DLgs 19/6/1999, n.           
229 accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e                
della valutazione del curriculum professionale.                                 
I candidati ammessi saranno avvisati, entro un congruo termine, del             
luogo e della data dell'effettuazione del colloquio, con lettera                
raccomandata con avviso di ricevimento.                                         
L'incarico di Direzione di Struttura complessa verra' conferito dal             
Direttore generale, ai sensi dell'art. 15 ter, comma 2, del DLgs                
502/92 e successive modificazioni, sulla base di una rosa di                    
candidati idonei e selezionati da apposita Commissione previa                   
valutazione del curriculum professionale e del colloquio degli                  
aspiranti.                                                                      
Il conferimento di un incarico di Direzione di Struttura complessa e'           
subordinato alla condizione di non aver raggiunto i limiti massimi di           
eta' previsti dall'art. 15 nonies del DLgs 502/92 come modificato dal           
DLgs 229/99.                                                                    
Il Dirigente e' sottoposto oltre che a verifica triennale, anche a              
verifica al termine dell'incarico.                                              
Per quanto concerne il regime giuridico del rapporto di lavoro e il             
trattamento normativo conseguente all'incarico valgono le norme di              
cui al DLgs 502/92, come successivamente modificato ed integrato dal            
DLgs 229/93, nonche' le disposizioni del Contratto collettivo                   
nazionale di lavoro del Personale dirigente del Servizio sanitario              
nazionale.                                                                      
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come             
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della             
Dirigenza medica e della Dirigenza sanitaria non medica e da quanto             
stabilito dal contratto individuale di lavoro.                                  
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                      
Il concorrente, cui sara' conferito l'incarico, sara' invitato a                
stipulare apposito contratto individuale di lavoro, ai sensi del                
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della               
Dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale                 
subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla             
data di comunicazione dell'Azienda e sotto pena di mancata stipula              
del contratto medesimo, dei documenti elencati nella notifica                   
stessa.Copia del presente avviso potra' essere richiesta presso                 
l'Azienda Policlinico di Modena - Direzione del personale - Ufficio             
Concorsi - Largo del Pozzo n. 79 - Modena.                                      
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1)             
del DLgs 29/93 in base al quale e' garantita parita' e pari                     
opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il                   
trattamento sul lavoro.                                                         
L'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena si riserva ogni                   
facolta' di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la             
loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento                     
dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico            
interesse concreto ed attuale.                                                  
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle            
disposizioni vigenti in materia.                                                
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al                 
funzionario incaricato della Direzione del personale - Largo del                
Pozzo n. 79 - 41100 Modena - tel. 059/422683-422081-422730.                     
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo del Servizio postale al Direttore generale                    
dell'Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena - Largo del Pozzo n.             
79 - 41100 Modena, ovvero devono essere presentate alla Direzione del           
personale - Poliambulatorio III piano - Largo del Pozzo n. 79 -                 
Modena.                                                                         
IL DIRIGENTE RESPONSABILE                                                       
Carmen Vandelli                                                                 

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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