AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per espletamento di licitazione privata per la realizzazione della condotta di risalita dal CER, per l'alimentazione degli impianti irrigui ad ovest del fiume Savio. II stralcio
1) Amministrazione aggiudicatrice: Consorzio di Bonifica Savio e
Rubicone con sede in Via Lambruschini n. 195 - 47023 Cesena - tel.
0547/645266 - fax 0547/645274.
2) Criterio d'aggiudicazione: licitazione privata da esperirsi con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante ribasso sull'importo a base d'asta ai
sensi dell'art. 21, comma 1, lett. b) della Legge 11/2/1994, n. 109
cosi' come modificata dalla Legge 18/11/1998, n. 415. Applicazione
della procedura di cui all'art. 10, comma 1 quater della Legge
11/2/1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni. Sono
ammissibili alla gara solo offerte in ribasso. Il contratto di
appalto, ai sensi di quanto prescritto dall'art. 19, comma 4, della
Legge 11/2/1994, n. 109 successive modificazioni ed integrazioni,
sara' stipulato a corpo.
Si procedera' all'applicazione dell'anomalia prevista dall'art. 21,
comma 1 bis, della Legge 109/94 cosi' come modificata dalla Legge
415/98 cioe' saranno escluse automaticamente dalla gara le offerte
che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla media
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con
esclusione del 10%, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente
delle offerte di maggiore ribasso e di quelle di minore ribasso,
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali
che superano la predetta media. La procedura di esclusione non sara'
esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a
5. Nota interpretativa: lo scarto medio aritmetico dei ribassi
percentuali che superano la media come sopra determinata ai sensi
dell'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, sara' calcolato senza tenere conto
delle offerte di maggiore ribasso gia' escluse dal calcolo della
medesima media (circolare Ministero Lavori pubblici n. 568 del
19/4/1999).
3a) Luogo di esecuzione: comuni di Bertinoro e Cesena (FO).
3b) Caratteristiche generali: realizzazione della condotta di
risalita dal canale emiliano-romagnolo per l'alimentazione degli
impianti irrigui ad ovest del fiume Savio mediante fornitura e posa
in opera di condotta ml. 2.350 circa, in ghisa sferoidale 600
nonche' condotta in pvc 250, pn 10 per ml. 1.750 circa e costruzione
di vasca d'accumulo in cemento armato con capienza mc 5.000 circa.3c)
Entita' delle prestazioni: l'importo complessivo lavori a base d'asta
e' di Lire 2.358.026.183 (Euro 1.217.818,89).
3d) Categoria ed importo d'iscrizione all'ANC: per la partecipazione
alla gara e' richiesta l'iscrizione all'ANC nella categoria G6
(impermeabilizzazione dei terreni, costruzione di acquedotti,
gasdotti, oleodotti, opere d'irrigazione, di evacuazione e loro
ristrutturazione o manutenzione) per importo non inferiore a Lire
3.000.000.000; non sussistono opere scorporabili. Ai soli fini del
subappalto si individuano le seguenti categorie di lavori, noli e
forniture:
1) G6 per Lire 1.801.184.420 prevalente, subappaltabile nel limite
del 30%;
2) G1 per Lire 551.338.013 interamente subappaltabile;
3) G3 per Lire 5.503.750 interamente subappaltabile.
La possibilita' di affidamento in subappalto e' subordinata
all'osservanza delle condizioni previste dall'art. 18 della Legge
18/3/1990, n. 55 cosi' come modificato dall'art. 34 della Legge
109/94 e successive modificazioni e integrazioni.
L'impresa aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla
data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei
subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relativo ai pagamenti
corrisposti.
4) Termine per l'esecuzione dei lavori: e' fissato in 400 giorni
naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di
consegna.
5) Modalita' di finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata
dalla Regione Emilia-Romagna (delibera della Giunta regionale n. 1101
del 6/7/1998). I pagamenti saranno effettuati secondo le modalita'
previste nel capitolato speciale d'appalto, in conformita' alla
vigente normativa in materia di lavori pubblici. Ai sensi dell'art.
26, comma 3, Legge 109/94 non e' ammessa la revisione prezzi.
6) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla partecipazione alla
gara d'appalto i soggetti indicati nell'art. 10 della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni; la partecipazione di
consorzi e di associazioni temporanee d'impresa e' disciplinata dagli
artt. 11, 12 e 13 della Legge 109/94 come modificata dalla Legge
415/98. Secondo quanto previsto dall'art. 10, comma 1 bis della Legge
109/94, come modificata dalla Legge 415/98 non e' ammessa la
partecipazione di imprese che si trovino fra di loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile. Non
e' ammessa, altresi', la contemporanea partecipazione (o
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di imprese che
hanno identita' totale o parziale delle persone che in esse rivestono
i ruoli di legale rappresentanza.
7) Tempo di validita' dell'offerta: gli offerenti restano vincolati
con la propria offerta per giorni 180 dalla data dell'aggiudicazione
provvisoria.
8) Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli
Stati aderenti alla CEE, sono ammesse a partecipare alle condizioni
previsto dall'art. 8 della Legge 109/94, comma 11 bis.
9) Domande di partecipazione: le domande di partecipazione, redatte
su carta legale e in lingua italiana, sottoscritte dal legale
rappresentante espressamente indicato come tale, dovranno pervenire,
all'indirizzo dell'Ente entro e non oltre le ore 12,30 del 10/8/1999.
9a) La richiesta di partecipazione dovra' essere inserita in busta
chiusa, debitamente sigillata e siglata sui lembi di chiusura,
indicante sull'esterno il nominativo del mittente, l'oggetto della
gara e la precisazione "Istanza di qualificazione" e dovra'
contenere, pena esclusione, le sotto indicate dichiarazioni
sottoscritte dal legale rappresentante con firma anche non
autenticata, da rendersi ai sensi degli artt. 2 e 4 della Legge
15/68:
- dichiarazione che l'impresa e' iscritta all'ANC per la categoria G6
e per importo non inferiore a Lire 3.000.000.000;
- dichiarazione relativa all'inesistenza di tutte le cause di
esclusione di cui all'art. 24, comma 1 della Direttiva 93/37/CEE;
- dichiarazione di possesso di una cifra d'affari in lavori,
derivante da attivita' diretta ed indiretta, riferita all'ultimo
quinquennio (1994-1995-1996-1997-1998), determinata ai sensi
dell'art. 4, comma 2, lettere c) e d), DM 9/3/1989, n. 172, non
inferiore a 1,5 volte l'importo a base d'asta (non inferiore cioe' a
Lire 3.537.039.275);
- dichiarazione che il costo del personale dipendente riferito
all'ultimo quinquennio (1994-1995-1996-1997-1998) e' almeno pari allo
0,10 della cifra d'affari in lavori precedentemente richiesta.
La richiesta di partecipazione, contenente le summenzionate
dichiarazioni, dovra' essere corredata dalla copia fotostatica del
documento di identita' del sottoscrittore secondo quanto previsto
dall'art. 3, comma 11 della Legge 127/97 come modificato dall'art. 2,
comma 10 della Legge 191/98 (modalita' che si ritiene assecondante il
principio della massima semplificazione. I richiedenti potranno
avvalersi, comunque, di tutte le altre forme di dimostrazione
previste dalla legge).
9b) In caso di ATI ciascuna impresa facente parte del raggruppamento
deve essere iscritta all'ANC alla categoria G6 per classifica
corrispondente ad almeno 1/5 dell'importo dei lavori oggetto
dell'appalto (minimo Lire 750.000.000). Ai sensi dell'art. 8, DPCM
55/91, i requisiti economici e tecnici sopra indicati dovranno essere
posseduti in misura non inferiore al 60% dalla mandataria e la
restante percentuale, cumulativamente, dalle mandanti, ciascuna delle
quali dovra' possedere almeno il 10% di quanto richiesto
cumulativamente. Le summenzionate dichiarazioni dovranno essere rese,
pena il mancato invito, per ogni impresa facente parte del
raggruppamento, in relazione ai requisiti ad essa richiesti.
10) Garanzie: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
All'aggiudicatario sara' richiesta, altresi', la garanzia prevista
dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e successive modificazioni
ed integrazioni. Le fideiussioni bancarie e le polizze assicurative
dovranno essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30,
comma 2 bis, della Legge 109/94 come modificata dalla Legge 415/98.
11) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta', nelle
ipotesi ivi previste, di applicare le disposizioni di cui all'art.
10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive modificazioni.
12) In sede di offerta, l'impresa concorrente dovra' dichiarare
espressamente di aver tenuto conto, nel formulare l'offerta, degli
oneri previsti per l'attuazione delle misure di sicurezza fisica dei
lavoratori. Il piano di sicurezza dovra' essere consegnato
all'Amministrazione e messo a disposizione delle autorita' competenti
prima dell'inizio dei lavori e, comunque, entro 30 giorni dalla data
del verbale di consegna dei medesimi trattandosi di lavoro la cui
progettazione e' stata affidata anteriormente alla data del 24/3/1997
e non soggetto, quindi, alle disposizioni di cui al DLgs 494/96.
13) Le lettere d'invito saranno spedite ai concorrenti entro il
temine massimo di 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente
avviso nel foglio inserzioni della Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana.
14) Si precisa che le vigenti disposizioni della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni, prevalgono sulle clausole
del capitolato speciale d'appalto eventualmente contrastanti con le
stesse disposizioni.
15) Per la partecipazione alla gara e' prevista, con le modalita' che
saranno indicate nella lettera d'invito, la visita guidata
obbligatoria sui luoghi ove saranno eseguiti i lavori.
16) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
17) Responsabile unico del procedimento di cui all'art. 7, Legge
109/94 e' il dr. ing. Daniele Domenichini.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, si informa che:
a) i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente
procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i
fini dello stesso procedimento, il trattamento dei dati conferiti dai
partecipanti alla gara ha la finalita' di consentire l'accertamento
dell'idoneita' dei concorrenti rispetto all'affidamento dei lavori di
cui trattasi;
b) il conferimento dei dati richiesti ha natura facoltativa; un
eventuale rifiuto a rendere le dichiarazioni previste comportera'
l'esclusione dalla procedura di gara;
c) i dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione: - al
personale dipendente dell'Ente responsabile in tutto od in parte del
procedimento e comunque coinvolto per ragioni di servizio; - agli
eventuali soggetti esterni dell'Ente comunque coinvolti nel
procedimento; - alla Commissione di gara; - ai concorrenti in gara; -
ai competenti uffici pubblici in esecuzione delle vigenti
disposizioni di legge; - agli altri soggetti aventi titolo ai sensi
della Legge 241/90;
d) soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione
aggiudicatrice.
IL PRESIDENTE
Rino Pazzaglia
Scadenza: 10 agosto 1999