AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per l'appalto mediante pubblico incanto dei lavori di rifacimento tappeti di usura strade comunali
Il Responsabile di Servizio, vista la Legge 2 febbraio 1973, n. 14;
visto il DPCM 10 gennaio 1991, n. 55; visto il DLgs 19 dicembre 1991,
n. 406; vista la Legge-quadro in materia di Lavori Pubblici 11
febbraio 1994, n. 109, cosi' come modificata dalla Legge 415/98;
visto il RD 18/9/1923, n. 2440 ed il RD 23/5/1924, n. 827; visto
l'art. 20 del DPR 20/4/1994, n. 367, rende noto quanto segue.
In esecuzione della determinazione n. 432/CP del 10/7/1999 per
l'appalto dei lavori di rifacimento tappeti di usura strade comunali
per l'importo a base d'asta di Lire 449.295.000 (232.041,50 Euro),
IVA esclusa, e' indetta gara di pubblico incanto ai sensi dell'art.
21, comma 1 della Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge
415/98, mediante offerta a prezzi unitari. Sara' applicato, ai fini
della individuazione dell'offerta aggiudicataria dell'appalto, il
principio dell'esclusione delle offerte anomale ai sensi del comma
1/bis dell'art. 21 della predetta legge. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
La suddetta gara verra' esperita il 2 settembre 1999, alle ore 9,
nella civica Residenza avanti al presidente di gara, che procedera'
ai sensi di legge.
L'offerta ed il relativo contratto di appalto dei lavori in oggetto
non saranno modificabili in aumento.
L'opera da realizzare, nel territorio del comune di Traversetolo,
varie localita', ha le seguenti caratteristiche: "Rifacimento tappeti
di usura strade comunali", come da progetto agli atti.
Per partecipare alla gara e' richiesta la categoria di iscrizione
all'ANC G3 (ex VI) considerata categoria prevalente per la classifica
IV, per un importo fino a Lire 750.000.000 (387.342,67 Euro), ai
sensi delle leggi vigenti.
L'autorizzazione al subappalto e' disciplinata da quanto previsto
dalla Legge 109/94 e successive integrazioni e modificazioni. E'
definita come categoria prevalente la categoria G1 (decreto
15/5/1998, n. 304); ai sensi dell'art. 34 della Legge 415/98 le
categorie oggetto dell'appalto sono: categoria G3 (ex VI) per Lire
449.295.000 (232.041,50 Euro).
Le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente sono
subappaltabili e affidabili in cottimo nella misura massima del 30%
comprese le forniture che richiedono l'impiego prevalente di mano
d'opera e i noli a caldo.
Le imprese all'atto dell'offerta dovranno indicare i lavori che
intendono affidare in subappalto.
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di provvedere al deposito del
contratto di subappalto presso la stazione appaltante almeno 20
giorni prima della data di effettivo inizio dell'esecuzione delle
relative lavorazioni e di trasmettere la certificazione attestante il
possesso da parte del subappaltatore dei requisiti di cui al n. 4)
del comma 3 della Legge 415/98.
A termine dell'art. 34, comma 1 del DLgs 406/91 la stazione
appaltante rende noto che non intende avvalersi della facolta' di
corrispondere in via diretta ai subappaltatori l'importo dei lavori
da essi eseguiti. Pertanto l'appaltatore e' obbligato a trasmettere,
entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei
confronti dei subappaltori, copia delle fatture quietanzate relative
ai pagamenti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Si precisa che qualora l'offerta migliore ammissibile superi il
ribasso del 20%, la garanzia fidejussoria del 10% dell'importo dei
lavori, dovra' essere aumentata di tanti punti percentuali quanti
sono quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1/ter della Legge 415/98,
l'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.
In caso di fallimento del secondo classificato, l'Amministrazione
potra' interpellare il terzo classificato e, in tale caso, il nuovo
contratto e' stipulato alle condizioni economiche del secondo
classificato.
I lavori, come dalla disposizione del capitolato speciale d'appalto,
devono essere eseguiti entro 150 giorni naturali, successivi e
continui a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori.
I pagamenti verranno effettuati per stati di avanzamento di Lire
100.000.000 (51.645,68 Euro), al netto del ribasso d'asta.
Il capitolato speciale d'appalto, gli elaborati progettuali e grafici
sono visionabili presso l'Ufficio Tecnico, il lunedi' e mercoledi'
dalle ore 8,15 alle ore 13.
Norme per la partecipazione al pubblico incanto
Per partecipare alla gara, le ditte interessate, aventi i requisiti
richiesti dal presente bando, dovranno far pervenire, esclusivamente
per mezzo del Servizio postale di Stato, non piu' tardi delle ore 12
del giorno precedente non festivo a quello fissato per la gara, un
plico raccomandato, debitamente sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, con le indicazioni del mittente, indirizzato a "Comune
di Traversetolo - Piazza V. Veneto n. 30 - 43029 Traversetolo (PR)"
con la seguente dicitura "Offerta per la gara del 2 settembre 1999,
ore 9, relativa ai lavori di rifacimento tappeti d'usura strade
comunali".
Saranno ammessi anche plichi pervenuti mediante raccomandata postale
in corso particolare.
Nel plico dovra' essere inclusa la documentazione di seguito
indicata:
1) Offerta di gara, redatta sul modello denominato "Lista delle
categorie di lavoro e fornitura prevista per l'esecuzione
dell'appalto" (da ritirarsi presso l'Ufficio Tecnico), legalizzato
con marca da bollo competente (una ogni quattro pagine)
esclusivamente in lingua italiana, espressa attraverso la indicazione
dei prezzi unitari che il concorrente si dichiara disposto a
praticare per ogni voce compresa in tale modello. A tal fine la ditta
offerente dovra' completare il modello con le proprie generalita' ed
in particolare nella apposita colonna, con i prezzi unitari offerti
per ciascuna voce della lista e, nella successiva colonna, coi
prodotti delle quantita' per i prezzi unitari. Il prezzo complessivo
offerto, che non potra' oltrepassare la somma di Lire 449.295.000
(232.041,50 Euro), sara' rappresentato dalla somma dei prodotti
suindicati e dovra' essere posta dal concorrente in calce al citato
modulo. I prezzi unitari e il prezzo complessivo dovranno essere
espressi in cifre ed in lettere, con l'avvertimento che, in caso di
discordanza, sara' ritenuto valido il prezzo piu' vantaggioso per
l'Amministrazione. Lo stesso modulo dovra' essere sottoscritto in
ciascun foglio dal concorrente e non potra' presentare correzioni
valide se non espressamente confermate e sottoscritte dal concorrente
stesso. La firma dovra' essere leggibile ed apposta per esteso dal
titolare dell'impresa o dal legale rappresentante della ditta
concorrente o dell'ente cooperativo. Qualora l'offerta sia presentata
da soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge
109/94 e successive modifiche ed integrazioni, non ancora costituiti,
l'offerta stessa deve essere sottoscritta da tutte le imprese che
costituiranno i raggruppamenti o i consorzi. Tale offerta dovra'
essere chiusa in altra apposita busta, debitamente sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente e
l'oggetto della gara, nella quale non dovranno essere inseriti altri
documenti (pena l'esclusione dalla gara).
2) Cauzione di Lire 8.985.900 (4.640,83 Euro) pari al 2% dell'importo
dei lavori, da prestare anche mediante fidejussione bancaria o
assicurativa corredata dall'impegno del fideiussore a rilasciare la
garanzia fidejussoria del 10% dell'importo dei lavori qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario. Tale cauzione dovra' prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione
del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a
semplice richiesta scritta dell'Amministrazione. Detta cauzione copre
la mancata sottoscrizione del contratto ed e' svincolata
automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto
medesimo. Per le imprese alle quali e' stata rilasciata da organismi
accreditati la certificazione di sistema di qualita' conforme alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000, la cauzione e la garanzia
fidejussoria sono ridotte del 50% (art. 8, comma 11/quater, Legge
415/98). Ai non aggiudicatari la cauzione sara' restituita entro 30
giorni dall'aggiudicazione.
3) Dichiarazione sostitutiva di atto notorio redatta su carta da
bollo competente, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante
redatta secondo lo schema allegato al presente bando. In caso di
riunione di concorrenti la dichiarazione dovra' essere presentata da
tutte le imprese interessate alla riunione. Si richiama che la falsa
dichiarazione comporta sanzioni penali e costituisce causa di
esclusione alla partecipazione a successive gare per ogni tipo di
appalto. La documentazione definitiva sara' acquisita nel rispetto
delle norme al momento vigenti in materia di autocertificazione.
L'Amministrazione richiedera' la comprova dei requisiti dichiarati
con le modalita' e secondo il disposto di cui all'art. 10, comma
1/quater della legge Merloni ter.
4) Attestato di conoscenza degli elaborati progettuali rilasciato dal
responsabile del procedimento o suo collaboratore, solamente dopo la
presa visione degli elaborati stessi presso l'Ufficio Tecnico
comunale. A tale fine si precisa che il rappresentante dell'impresa
concorrente (titolare o dipendente appositamente delegato) dovra'
recarsi presso l'Ufficio Tecnico comunale unicamente nelle giornate
di lunedi' e mercoledi' dalle 8,15 alle 13 portando una fotocopia
semplice del certificato CCIAA o ANC se titolare, ovvero delega della
ditta nella quale risulti che e' un dipendente della ditta stessa,
ovvero procura notarile se incaricato, oltre ad un documento di
riconoscimento. Chiunque si presenti non potra' rappresentare piu' di
una ditta. In caso di associazione temporanea di imprese, la presa
visione degli elaborati progettuali dovra' essere effettuata
dall'impresa capogruppo, pena l'esclusione. Le cooperative di
produzione lavoro e loro consorzi devono altresi' presentare
documento dal quale risulti la disponibilita' dei mezzi e della
manodopera dei soci lavoratori occorrenti per eseguire i lavori. In
caso di riunione d'imprese: la partecipazione di imprese riunite e'
ammessa, ai sensi dell'art. 10 della Legge 415/98, a condizione che
la capogruppo, nonche' ciascuna impresa facente parte della riunione,
siano gia' in possesso dei requisiti di qualificazione previsti per
le singole imprese; e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare
alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio ovvero
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia
partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. I
consorzi sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali
consorziati concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. La
capogruppo, dovra' inoltre presentare: a) il mandato conferitole
dalle imprese mandanti, risultante da scrittura privata autenticata e
conforme alle prescrizioni dell'art. 23 del citato DLgs n. 406 del
19/12/1991; b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente
lettera a), risultante da atto pubblico, nei confronti del legale
rappresentante dell'impresa capogruppo. Ai sensi dell'art. 13 della
Legge 415/98 e' consentita la presentazione di offerte da parte di
associazioni di imprese o di consorzi anche se non ancora costituiti;
in tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese
che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse conferiranno
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da
indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
Imprese straniere facenti parte di Stati membri della CEE: per cio'
che concerne le imprese straniere in ambito CEE, queste dovranno
presentare la stessa documentazione richiesta per le imprese italiane
o quella documentazione equivalente in base alla legislazione degli
Stati di appartenenza. Tali imprese potranno sostituire il
certificato di iscrizione ANC con le attestazioni previste dagli
artt. 18 e 19 del DLgs 19/12/1991, n. 406.
Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchino,
risultino incompleti o siano ritenuti irregolari i documenti cosi'
come sopra richiesti.
Ulteriori norme ed avvertenze
Abrogazione della revisione prezzi - Applicabilita' del prezzo
chiuso.
Ai sensi dell'art. 26, comma 3, della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni non sara' ammesso procedere alla
revisione dei prezzi contrattuali e non si applichera' il primo comma
dell'art. 1664 del Codice civile.
Contratto di appalto
Il contratto di appalto relativo alla presente gara di pubblico
incanto, ai sensi dell'art. 19, comma 4, della Legge 109/94 e
successive modificazioni e integrazioni, sara' stipulato a corpo e a
misura, ai sensi delle disposizioni dell'art. 329 della Legge
20/3/1865, n. 2248, Allegato F).
Garanzia definitiva
L'impresa aggiudicataria e' tenuta a costituire garanzia definitiva
ai sensi dell'art. 30, comma 2, della Legge 109/94 e successive
modificazioni e integrazioni.
Piano delle misure per la sicurezza fisica dei lavoratori
Ai sensi del DLgs 494/96 il piano di sicurezza in fase di
progettazione e' parte integrante del progetto; l'appaltatore, entro
trenta giorni dall'aggiudicazione e comunque prima della consegna dei
lavori, redige e consegna all'Amministrazione appaltatrice eventuali
proposte integrative del piano di sicurezza e di coordinamento e del
piano generale di sicurezza (art. 31, Legge 415/98).
Sottoscrizione del contratto e consegna dei lavori
Prima della stipula del contratto di appalto, l'impresa
aggiudicataria dovra' anche:
a) costituire adeguato deposito per le spese contrattuali;
b) consegnare la scheda modello GAP predisposta ai sensi del DL
6/9/1982, n. 629, convertito con modificazioni nella Legge
12/10/1982, n. 726, nonche' della Legge 23/12/1982, n. 936;
c) consegnare il certificato di iscrizione della ditta alla CCIAA di
data non anteriore a sei mesi rispetto a quella della gara, nonche'
certificato di iscrizione ANC ed in corso di validita';
d) costituire apposita garanzia definitiva di cui al comma 2, art.
30, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
La consegna dei lavori potra' essere effettuata anche in pendenza del
contratto come previsto dalla legge ai sensi Regolamento 350/1895 e
Legge 248/1865.
Restituzione documenti
Tutti i documenti e certificati presentati dall'impresa
aggiudicataria saranno trattenuti dalla stazione appaltante. I
certificati, i documenti e le garanzie presentati dalle imprese non
aggiudicatarie saranno restituiti una volta effettuata
l'aggiudicazione dei lavori. Gli atti in questione, salvo l'offerta,
potranno essere ritirati direttamente presso l'Ufficio di Segreteria.
Controversie
Qualora insorgano controversie relative alla esecuzione del contratto
di appalto trovano applicazione gli artt. 31 bis e 32 della Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
Obblighi derivanti dai contratti di lavoro
Nell'esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto
l'impresa si obbliga ad applicare integralmente tutte le norme
contenute nel contratto collettivo di lavoro per gli operai
dipendenti delle aziende industriali edili ed affini, industria
elettrica, industria metalmeccanica, ecc., e negli accordi locali
integrativi degli stessi in vigore per il tempo e nella localita' in
cui si svolgono i lavori pubblici. I suddetti obblighi vincolano
l'impresa anche se non sia aderente alle associazioni stipulanti o
receda da esse e indipendentemente dalla natura industriale e
artigianale, dalla struttura e dimensione dell'impresa e da ogni
altra qualificazione giuridica, economica e sindacale. L'impresa e'
responsabile in rapporto alla stazione appaltante dell'osservanza
delle norme anzidette da parte degli eventuali subappaltatori nei
confronti dei rispettivi loro dipendenti, anche nei casi in cui il
contratto collettivo non disciplini l'ipotesi di subappalto. Si
richiama infine l'attenzione dell'impresa su quanto stabilito dalle
circolari del Ministero Lavori pubblici n. 1643 del 22/6/1967, n.
1255/ul del 26/7/1985 e n. 880/ul del 13/5/1986 che trovano
applicazione per l'appalto dei lavori di cui al presente bando.
Disposizioni finali
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove
per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo
utile. Trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida
alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta
precedente.
Non si dara' corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto
entro le ore 12 del giorno precedente non festivo a quello fissato
per la gara o che risulti pervenuto non a mezzo del Servizio postale
di Stato, anche in corso particolare, o sul quale non sia apposto il
mittente, la scritta relativa alla specificazione dei lavori in
oggetto della gara, non sia sigillato e non sia controfirmato sui
lembi di chiusura. Sara' altresi' motivo di esclusione dalla gara il
fatto che l'offerta non sia contenuta nell'apposita busta interna
oppure che non sia debitamente sigillata e/o controfirmata sui lembi
di chiusura e/o mancante dell'indicazione del mittente e l'oggetto
della gara.
In caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione a norma
dell'art. 77 del RD 23 maggio 1924, n. 827.
I documenti non in regola con le disposizioni sul bollo non
comportano l'esclusione dalla gara. Ne verra' fatta denuncia al
competente Ufficio del Registro per la regolarizzazione ai sensi
dell'art. 19 del DPR 26/10/1972, n. 642, come sostituito dall'art. 16
del DPR 30/12/1982, n. 955.
Il pubblico incanto avra' inizio nell'ora stabilita anche se nessuno
dei concorrenti fosse presente nella sala della gara.
Il presidente della gara si riserva la facolta' insindacabile di non
dar luogo alla gara stessa o di rinviare la gara senza che i
concorrenti preavvisati possano accampare pretese al riguardo.
Per quanto non espressamente previsto nel presente invito si fa
rinvio alle leggi ed ai regolamenti in materia di lavori pubblici,
nonche' alle norme del capitolato generale del Ministero dei Lavori
pubblici, approvato con DPR 16/7/1962, n. 1063 e a quelle del
capitolato speciale di appalto, annesso al progetto.
Tutti i documenti presentati da imprese straniere dovranno essere
tradotti in lingua italiana.
Il responsabile del procedimento e' Ubaldi Angela, istruttore
dell'Ufficio Tecnico.
Per informazioni tecniche rivolgersi a: ing. Paola Cassinelli,
Responsabile Ufficio Tecnico (tel. 0521/842841) lunedi' - mercoledi'
- 8,15-13.
Il presente bando e' consultabile all'indirizzo Internet:
www.comune.traversetolo.pr.it.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO
Paola Cassinelli
BOLLO
Dichiarazione necessaria per l'ammissione alla gara
Al Presidente
della Commissione giudicatrice
Appalto per i lavori di rifacimento tappeti d'usura strade comunali -
Importo a base d'asta: Lire 449.295.000 (232.041,50 Euro)
Il sottoscritto legale rappresentante
per l'impresa concorrente
con sede in
codice fiscale . . . . . . . . . . . . e partita IVA
chiede
l'ammissione alla gara di cui all'oggetto e a tal fine
dichiara
a) di aver preso conoscenza delle condizioni locali (ed
eventualmente) delle cave e dei campioni, nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che
possono influire sulla esecuzione dell'opera, di aver preso
conoscenza delle condizioni, prescrizioni, obbligazioni, oneri di
spesa di cui al DLgs 626/94 o di coordinamento per l'esecuzione dei
lavori oggetto di appalto, di aver giudicato i prezzi medesimi
(compresi gli oneri derivanti dall'applicazione delle norme di
sicurezza) nel loro complesso remunerativi e tali da consentire
l'offerta;
b) di essere iscritti, per l'attivita' inerente all'appalto da
eseguire, all'Albo nazionale costruttori con numero . . . . . . . . .
. . di matricola dal . . . . . . . . . . alla categoria . . . . . . .
per un importo di Lire . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . .;
c) che la carica del legale rappresentante e' ricoperta da . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . e quella
dell'eventuale direttore tecnico da . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . ;
d) di accettare l'appalto alle condizioni del regolamento di
esecuzione della legge sulla Contabilita' generale dello Stato e del
capitolato speciale di appalto;
e) che la societa' non si trova in stato di liquidazione o di
fallimento, che non ha presentato domanda di concordato e che tali
procedure non si sono verificate nel quinquennio anteriore alla data
della gara;
f) che a carico dei rappresentanti legali della ditta o societa', dei
loro familiari, dei direttori tecnici, non sussistono carichi penali
e di prevenzione pendenti tali da precludere la capacita' di
contrattare con la pubblica Amministrazione;
solo per le cooperative di produzione e lavoro e loro consorzi:
g) di essere iscritti nell'apposito schedario generale della
previdenza sociale, istituito dall'art. 15 del DLgs CPS 14/12/1947,
n. 1577;
h) che non presenteranno offerta per la gara in oggetto altre imprese
con le quali esistono rapporti di collegamento e controllo
determinati in base ai criteri di cui all'art. 2359 del Codice
civile;
in caso di consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c)
della Legge 415/98:
i) che il consorzio concorre alla gara per il proprio consorziato
ditta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . ;
l) che i lavori o le parti di opere che si intendono eventualmente
subappaltare o concedere in cottimo sono i seguenti: 1) . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . 2) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3) . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . .
m) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta,
degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di
sicurezza.
. . . . . . . . . . . ., li' . . . . . . . . . .
IL LEGALE RAPPRESENTANTE
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
La sottoscrizione dovra' essere corredata di copia semplice di un
documento di identita' del sottoscrittore legale rappresentante
dell'impresa.
Scadenza: 1 settembre 1999