AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso d'asta pubblica per la vendita di un ampio appezzamento di terreno sito in Castelnovo di Sotto (RE) "Podere Fontanese"
In esecuzione delle deliberazioni consiliari n. 20 in data 25/2/1997
(regolarmente vistata dalla Prefettura di Bologna con provvedimento
prot. 248/II Sett./I Sez. del 9/10/1998, cosi' come materialmente
corretta con provvedimento del 10/11/1998 di pari numero) e n. 207 in
data 19/11/1998, esecutiva ex art. 17, comma 33 della Legge 127/97,
l'Istituto Gualandi per sordomuti e sordomute, IPAB a carattere
sovraregionale con sede a Bologna, Via Nosadella n. 49 (tel.
051/330552, fax 051/6447918), rende noto che il 16 marzo 1999, alle
ore 15 in Bologna, presso la sede dell'Istituto, si procedera' a
pubblico incanto, col metodo delle offerte segrete, per la vendita di
un ampio appezzamento di terreno sito in Castelnovo di Sotto (RE),
con annessi fabbricati rurali, cosi' catastalmente distinto al NCT
del Comune di Castelnovo di Sotto alla partita 2.300, nello stato di
fatto e di diritto in cui si trova (il terreno ed annessi fabbricati
sono attualmente in affitto con contratto annuale, stipulato ex art.
45 della Legge 203/82, scadente in data 10/11/1999):
foglio 17: mappale 67, qualita' sem. irr. arb., classe 1, superfici
Ha.A.Ca. 3.05.17, reddito domin. 483.504, reddito agr. 671.374;
mappale 68, qualita' fabbr. rur., superfici Ha.A.Ca. 52; mappale 69,
qualita' fabbr. rur., superficie Ha.A.Ca. 36.62; mappale 70, qualita'
fabbr. rur., superfici Ha.A.Ca. 35; foglio 23: mappale 1, qualita'
prato irr. ar., classe 2, superficie Ha.A.Ca. 1.26.57, reddito domin.
162.490, reddito agr. 202.512; mappale 12, qualita' prato, classe U,
superficie Ha.A.Ca. 16.47, reddito domin. 10.579, reddito agr. 3.235;
mappale 13, qualita' sem. irr., classe 1, superficie Ha.A.Ca. 79.31,
reddito domin. 117.537, reddito agr. 182.413; mappale 14, qualita'
prato irr. ar. classe 2, superfici Ha.A.Ca. 35.93, reddito domin.
46.126, reddito agr. 57.488; mappale 62, sem. irr. arb., classe 1,
superfici Ha.A.Ca. 18.47.42, reddito domin. 2.920.955, reddito agr.
4.064.324; foglio 36, mappale 201, qualita' prat. irr., classe 1,
superfici Ha.A.Ca. 1.61.47, reddito domin. 271.301, reddito agr.
290.646; foglio 38: mappale 94, qualita' prat. irr., classe 1,
superfici Ha.A.Ca. 51.40, reddito domin. 86.362, reddito agr. 92.520;
mappale 95, qualita' prato, classe U, superficie Ha.A.Ca. 1.94,
reddito domin. 1.634, reddito agr. 970. Totali: superfici Ha.A.Ca.
26.63.17, reddito domin. 4.099.488, reddito agr. 5.570.482.
Il prezzo a base d'asta e' di Lire 1.100.000.000 e le offerte in
aumento dovranno essere di Lire 20.000.000, offerta minima, o
multipli di Lire 20.000.000. Non sono ammesse offerte in diminuzione.
La perizia giurata descrivente la consistenza e le condizioni degli
immobili e' visibile presso l'Ufficio Amministrativo dell'Istituto in
orario d'ufficio dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8 alle ore 13, ed
il lunedi', martedi' e venerdi' anche dalle ore 14 alle ore 18.
L'asta sara' tenuta col metodo delle offerte segrete in aumento da
confrontarsi col prezzo base sopraindicato, ai sensi dell'art. 73,
lettera c), del Regolamento di contabilita' dello Stato (RD n. 827
del 23/2/1924).
Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida.
Le offerte dovranno essere inviate per posta (in plico raccomandato e
sigillato) o recapitate a mano presso l'Ufficio Amministrativo
dell'Istituto esclusivamente entro le ore 12 del giorno precedente a
quello fissato per l'asta, e cioe' entro le ore 12 del 15 marzo 1999.
Sulla busta contenente l'offerta dovranno essere indicati il cognome
ed il nome del mittente e la dicitura "Offerta per l'acquisto del
Podere Fontanese".
All'offerta dovranno essere allegati i seguenti documenti:
1) l'attestazione di conoscenza dello stato di fatto e di diritto
relativa agli immobili oggetto della vendita;
2) ricevuta del versamento presso la Tesoreria dell'Istituto
(CARISBO, Piazza Cavour n. 4, Bologna) del deposito, a titolo di
garanzia degli obblighi contrattuali, della somma di Lire
110.000.000, pari al 10% del valore a base d'asta;
3) per le offerte fatte da terze persone in rappresentanza del
concorrente: atto di procura speciale;
4) per le offerte fatte da enti o societa': atti comprovanti che chi
partecipa alla gara ha facolta' di obbligare l'ente e la societa'
stessa;
5) dichiarazione, senza riserva alcuna, di accettare tutte le norme o
condizioni riportate nel presente avviso d'asta.
Tutti i documenti da allegare all'offerta dovranno essere di data non
anteriore ad un mese da quella del presente avviso d'asta e muniti,
se occorre, delle debite legalizzazioni. Per quanto riguarda le
offerte per procura e quelle per conto di terze persone con riserva
di nominare, saranno osservate le norme di cui all'art. 81 del citato
Regolamento della contabilita' generale dello Stato.
Si rammenta che la dichiarazione del terzo acquirente da parte di chi
facesse offerta per persona da nominare, dovra', a pena di decadenza
e della perdita del deposito, intervenire entro tre giorni da quello
di aggiudicazione.
L'aggiudicatario, nel termine di un mese dalla intervenuta
aggiudicazione, dovra' esibire i seguenti certificati:
1) per le offerte fatte da Enti o societa': certificato della
Cancelleria del Tribunale ove l'Ente o la societa' ha sede, dal quale
risulti non sussistere stato di fallimento, procedura di concordato
preventivo, di amministrazione controllata, di liquidazione
volontaria o coatta;
2) per le offerte fatte da persone fisiche: certificato generale del
Casellario giudiziale nonche' certificato di godimento dei diritti
civili.
Entrambi i certificati dovranno essere rilasciati dalla Cancelleria
del Tribunale del luogo di residenza dell'interessato. Da tali
certificati dovra' risultare l'inesistenza di decisioni passate in
giudicato o di carichi pendenti per provvedimenti, che abbiano
comportato o possano comportare la perdita o la sospensione dei
diritti civili.
Per il concorrente aggiudicatario il deposito sara' considerato come
caparra infruttifera e convertito poi in acconto sul prezzo di
aggiudicazione della vendita; ai concorrenti non aggiudicatari il
deposito verra' immediatamente restituito, previa presentazione della
ricevuta e della dichiarazione di mancata aggiudicazione.
Il pagamento del saldo prezzo delle spese di incanto e di
trasferimento avverra' come segue:
- per quanto riguarda le eventuali spese relative alla procedura di
incanto entro 10 giorni dalla data di aggiudicazione;
- per quanto riguarda il saldo del prezzo di acquisto, un terzo della
somma di aggiudicazione dovra' essere versata mediante assegno
circolare intestato al Tesoriere Istituto Gualandi entro trenta
giorni dalla data della delibera di aggiudicazione; l'ulteriore terzo
entro sessanta giorni dalla stessa data ed il saldo alla stipula del
rogito, che dovra' comunque avvenire entro 90 giorni dalla predetta
data.
Tutte le spese relative al trasferimento della proprieta', notarili e
fiscali, sono poste a carico dell'acquirente, il quale dovra'
corrisponderle all'atto della stipulazione del rogito, da tenersi
presso un notaio prescelto dall'Istutito, nella data che verra'
comunicata.Per quanto non specificato nel presente avviso si fa
riferimento alla normativa contenuta nel Regolamento di contabilita'
dello Stato approvato con RD n. 827 del 23/5/1924 e successive
modifiche ed integrazioni.
IL PRESIDENTE
Paolo Gualandi
Scadenza: 15 marzo 1999