AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per l'appalto dei lavori di realizzazione di un'area per diagnostica per immagini a servizio del nuovo Pronto Soccorso e di un'area destinata a spogliatoi generali. Avviso di rettifica e integrazione bando di gara - Proroga termine di presentazione delle offerte
Il bando di gara in oggetto, pubblicato integralmente nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 158 in data
23/12/1998, viene modificato e integrato come di seguito specificato:
- Criterio di aggiudicazione: criterio del massimo ribasso espresso
con offerta unica percentuale da applicarsi sia sull'importo delle
opere a corpo posto a base di gara, sia sull'elenco prezzi, ai sensi
dell'art. 21, comma 1, lett. b), Legge 109/94 cosi' come modificato
dall'art. 7, Legge 18/12/1998, n. 415.
In presenza di almeno 5 offerte valide, trovera' applicazione il
comma 1 bis del citato art. 21 con conseguente esclusione automatica
dalla gara delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore
alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte
ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita'
superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di
quelle di minor ribasso, incrementata dallo scarto medio aritmetico
dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Qualora il
suddetto meccanismo non sia applicabile, trovera' applicazione il
procedimento di contraddittorio nel caso in cui la Commissione
ipotizzi l'anomalia di una o piu' offerte.
- Cauzione: l'appaltatore dovra' prestare una garanzia fidejussoria
pari al 10% dell'importo netto dei lavori; in caso di ribasso d'asta
superiore al 20% la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di
ribasso. E' facolta' dell'aggiudicatario optare per la presentazione
della garanzia richiesta con l'importo espresso in lire o euro.
- Pagamenti: (omissis).
Nel periodo transitorio all'entrata dell'euro (1/1/1999-31/12/2001)
la ditta aggiudicataria avra' la possibilita' di richiedere il
pagamento in euro. L'opzione di richiesta del pagamento della
prestazione in euro e' ammessa finche' non sia intervenuto l'atto di
liquidazione finale della somma dovuta.
- E' altresi' vietata l'associazione in partecipazione, la
compresenza di imprese aventi identita' totale o parziale delle
persone che in esse rivestono i ruoli di legali rappresentanti e/o
direttore tecnico, nonche' di soggetti tra i quali esiste una delle
situazioni di controllo ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile;
nella I e II ipotesi, in presenza di tali compartecipazioni si
procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si
trovano in dette condizioni, mentre nel terzo caso (sussistenza di
forme di controllo ex art. 2359 Codice civile) si procedera'
all'esclusione di tutte le imprese in cui si riscontri tale
circostanza solo qualora cio' comporti una reale incidenza operativa
e gestionale delle une sulle altre in termini di commistione
soggettiva o intreccio degli organi amministrativi e di
rappresentanza.
- Punto 6), lett. e: che non sussiste alcuna delle forme di controllo
ex art. 2359 Codice civile con altre imprese concorrenti alla
presente gara; (omissis).
- Punto 7): Eventuale dichiarazione, resa dal legale rappresentante,
della volonta' di avvalersi del subappalto ai sensi dell'art. 18,
comma 3, Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni, con
indicazione delle opere che si intendono subappaltare o concedere in
cottimo, nel rispetto dei limiti e condizioni previste dalla vigente
normativa.
Tale dichiarazione costituisce presupposto necessario e
indispensabile per l'eventuale autorizzazione da parte
dell'Amministrazione appaltante.
(omissis).
- Punto 9): Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 30, Legge 109/94
di Lire 27.552.825, pari al 2% dell'importo a base d'asta, da
prestarsi anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa (con
facolta' dell'offerente di indicare l'importo espresso in lire o in
euro).
(omissis).
- Nel caso di associazione temporanea di imprese dovra' essere
prodotta la seguente documentazione:
a) (omissis)
b) (omissis)
c) (omissis)
d) (omissis)
e) (omissis).
E' consentito alle imprese di avvalersi della facolta' di cui
all'art. 13, comma 5, Legge 109/94 come da ultimo modificata dalla
Legge 415/98, alle condizioni ivi previste. In tale caso la
documentazione di cui alla precedente lett. b) dovra' essere
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti,
mentre la cauzione provvisoria potra' essere presentata dall'impresa
individuata quale capogruppo.
E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle
associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere d) ed e) rispetto a quella risultante dall'impegno presentato
in sede di offerta.
- L'Amministrazione si riserva di avvalersi delle facolta' previste
dall'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 come introdotto dalla
Legge n. 415 del 18/11/1998.
- L'Azienda Unita' sanitaria locale prevede nel Piano operativo di
attuazione per l'introduzione dell'euro, adottato con deliberazione
153/98 la facolta' riservata al privato contraente di formulare
offerta espressa in lire o in euro e la facolta' di optare durante il
periodo transitorio (1/1/1999-31/12/2001) tra lira ed euro.
La ditta avra' facolta' di formulare offerta espressa in lire o in
euro a decorrere dall'1/1/1999 con la precisazione che l'opzione a
favore dell'euro e' irreversibile ed il privato offerente dovra'
comunicare con l'Amministrazione in euro mentre l'opzione a favore
delle lire puo' essere in qualsiasi momento modificata. Qualora la
ditta esprima offerta in euro anziche' in lire la conversione da una
denominazione all'altra verra' fatta secondo le norme vigenti in
materia di conversione al fine di stabilire la precisa entita'
dell'offerta per la comparazione e la formulazione della graduatoria
di aggiudicazione.
Il termine entro il quale dovranno pervenire le offerte viene
pertanto prorogato alle ore 13 del 16 febbraio 1999.
Il pubblico incanto si terra' il 18 febbraio 1999, alle ore 9, presso
la Sala convegni dell'Ospedale "M. Bufalini" di Cesena.
Restano invariate tutte le altre prescrizioni contenute nel bando
originario.
IL RESPONSABILE DEL DIPARTIMENTO AMMINISTRATIVO
Alessandro Casadei
Scadenza: 16 febbraio 1999