AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso di asta pubblica per la vendita di n. 2 immobili di proprieta' comunale
In attuazione della deliberazione della Giunta comunale n.260 del
16/12/1998, esecutiva ai sensi di legge, si rende noto che l'1
febbraio 1999, alle ore 9,30, presso la Residenza municipale, Sala
della Giunta, Via Naldi n. 2, si procedera' alla vendita, per lotti
separati, mediante asta pubblica con il sistema delle offerte segrete
da confrontare col prezzo a base d'asta sul singolo lotto, ai sensi
degli articoli 73, lettera c), e 76 del RD 827/24, dei seguenti
immobili:
- lotto 1 - immobile ex magazzino nettezza urbana, Vicolo Fontana -
Fognano - individuato al NCEU partita 246, foglio 78, mappale 107 sub
3, cat. E/9, mq. 28, valutazione a base d'asta: Lire 11.200.000;
- lotto 2 - immobile di Via Ponte Nono n. 3 - censito al NCEU al
foglio 79, mapp. 230 sub 3, cat. A/4, cl. 4, partita 246, valutazione
a base d'asta: Lire 96.000.000;
ai sensi ed in conformita' degli artt. 4, 5 comma 1, lettere a), b),
c), d), 7 comma 1, lettere a), b), c) del Regolamento comunale
"Alienazione beni immobili".
Il Comune garantisce la proprieta' di tutti gli immobili posti in
vendita.
Gli immobili sopra descritti sono posti in vendita nelle condizioni
di fatto e di diritto nelle quali si trovano, come posseduti dal
Comune, con tutte le servitu' attive e passive e con tutti i pesi
inerenti.
La vendita degli immobili sopradescritti e' inoltre soggetta per
ciascun lotto all'osservanza delle seguenti condizioni generali:
a) la vendita del lotto si intende fatta a corpo, allo stesso titolo,
coi medesimi oneri e nello stato di fatto e forma con i quali
l'immobile e' posseduto e goduto dal Comune proprietario;
b) per ciascun lotto la responsabilita' del Comune alienante e'
limitata ai casi di evizione che privino l'acquirente della
disponibilita' e godimento, in tutto o in parte, dell'immobile
acquistato;
c) per ciascun lotto, l'acquirente risultera' obbligato per il solo
effetto dell'atto di aggiudicazione, mentre il vincolo
dell'Amministrazione si perfezionera' solo a seguito delle necessarie
approvazioni da parte dei competenti organi;
d) per ciascun lotto sono a carico dell'acquirente i compensi che
fossero dovuti al conduttore in conseguenza di miglioramenti
apportati, ed a suo favore le indennita' dovute dal conduttore per
deterioramenti arrecati;
e) dalla data dell'avvenuta aggiudicazione, l'acquirente subentra per
ciascun lotto, nel godimento dei frutti, in tutti i diritti ed azioni
spettanti al Comune, nonche' nell'obbligazione del pagamento delle
imposte ed in ogni altro obbligo ed onere a carico della proprieta';
f) per ciascun lotto, l'acquirente potra' entrare nel possesso
dell'immobile acquistato solo a seguito della stipulazione del
contratto di compravendita.
A pena di esclusione, in relazione a ciascun lotto le offerte
dovranno essere accompagnate, con le modalita' e nei termini di
seguito precisati, da un deposito di garanzia pari al 10% del prezzo
a base d'asta oltre alle spese d'asta, ai sensi degli articoli 11 e
19 del vigente Regolamento comunale per l'alienazione di beni
immobili nonche' oltre ad una somma di Lire 1.000.000 per spese
tecniche di aggiornamento atti catastali.
Per ciascun lotto in gara, il deposito di garanzia risulta
determinato nei seguenti importi:
- lotto 1 - Lire 1.120.000 (deposito garanzia) + Lire 400.000 (spese
d'asta) + Lire 1.000.000 (spese tecniche), totale Lire 2.520.000;
- lotto 2 - Lire 9.600.000 (deposito garanzia) + Lire 400.000 (spese
d'asta) + Lire 1.000.000 (spese tecniche), totale Lire 11.000.000.
Con riferimento a ciascun lotto per il quale si intende concorrere il
deposito di garanzia, nella misura sopra precisata, potra' essere
prestato con le seguenti modalita':
- in numerario, mediante versamento presso la Tesoreria
comunale/Banca Popolare di Faenza - filiale di Brisighella - Via
Baccarini n. 23 (possibilmente con i tre versamenti distinti);
- mediante fidejussione bancaria;
- mediante polizza assicurativa fidejussoria.
Chi intende partecipare alla gara dovra' fare pervenire al seguente
indirizzo: Comune di Brisighella - Ufficio Tecnico comunale - Via
Naldi n. 2, entro e non oltre le ore 12 del 30 gennaio 1999, in
relazione a ciascun lotto per il quale intende concorrere, un plico
chiuso, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di
chiusura, recante all'esterno la dicitura "Offerta per l'acquisto
dell'immobile" (precisare la denominazione, con indicazione del lotto
di riferimento).
I plichi dovranno essere inviati unicamente a mezzo del Servizio
postale raccomandato e dovranno pervenire tassativamente entro il
termine di ricevimento sopra indicato, oltre il quale non potra'
essere validamente presentata altra offerta, anche se sostitutiva o
aggiuntiva ad offerta precedente (artt. 75 e 76, RD 827/24).
I plichi pervenuti fuori termine non saranno presi in considerazione
ai fini della valutazione; al riguardo fara' fede il timbro di arrivo
all'Ufficio postale di Brisighella (con la relativa data e ora).
Con riferimento a ciascun lotto per il quale si intende concorrere il
plico, presentato nell'osservanza di quanto prescritto, dovra'
contenere:
a) l'offerta economica, formulata in bollo e contenente le seguenti
indicazioni: - generalita' complete, domicilio ed eventuale recapito
dell'offerente o degli offerenti con il relativo codice fiscale; -
dichiarazione dalla quale risulti se l'offerta e' fatta in proprio,
per procura o per persona da nominarsi; - ammontare del prezzo
offerto in lettere ed in cifre (in caso di discordanza prevale
l'indicazione piu' favorevole per l'Amministrazione); - firma per
esteso dell'offerente o degli offerenti;
b) deposito di garanzia nella misura quantificata dal presente avviso
con riferimento al lotto per il quale l'offerta viene presentata,
documentato con ricevuta di avvenuto versamento presso la Tesoreria
comunale se prestato in numerario, ovvero dal documento in originale
se prestato nelle altre forme;
c) nel caso di offerta per procura, la procura speciale in originale,
mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata da un notaio.
Le offerte per procura o per persona da nominare sono ammesse
nell'osservanza dell'art. 10 del Regolamento comunale per
l'alienazione di beni immobili e del RD 827/24.
In relazione a ciascun lotto, l'aggiudicazione avra' luogo in favore
del concorrente che risulti aver presentato l'offerta migliore
rispetto al prezzo a base d'asta del lotto stesso.
Le offerte presentate su ciascun lotto in gara dovranno essere quanto
meno pari al prezzo fissato a base d'asta, senza limiti di incremento
minimo.
Si procedera' ad aggiudicazione del lotto anche in presenza di una
sola offerta valida.
In caso di offerte uguali sul medesimo lotto si procedera' a norma
dell'art. 77 del RD 827/24 e dell'art. 12, commi 6 e 7 del
Regolamento comunale per l'alienazione di beni immobili.
I depositi di garanzia presentati dai concorrenti non rimasti
aggiudicatari saranno immediatamente restituiti agli
stessi.Relativamente a ciascun lotto, tutte le spese d'asta, nella
misura quantificata dal presente avviso, nonche' le spese tecniche di
aggiornamento catastale sono a carico dell'aggiudicatario, oltre al
prezzo dell'immobile risultante dall'offerta aggiudicataria ed alle
spese contrattuali.
Il prezzo di aggiudicazione, per ciascun lotto, dovra' essere pagato
dall'aggiudicatario in un'unica soluzione, entro 30 giorni dalla data
di notifica al medesimo dell'atto di approvazione del verbale di
aggiudicazione, mediante versamento presso la Tesoreria
comunale/Banca Popolare di Faenza - filiale di Brisighella - Via
Baccarini n. 23 della differenza tra l'importo aggiudicato ed il
deposito a garanzia dell'offerta, escluse le spese d'asta e le spese
tecniche, a carico dell'aggiudicatario e da computarsi in ogni caso a
parte.
La stipulazione del contratto avra' luogo nei termini e con le
modalita' comunicate all'aggiudicatario dai competenti uffici
comunali.
Per ulteriori informazioni potra' essere contattato il seguente
Ufficio comunale: Ufficio Tecnico comunale - Via Naldi n. 2 - tel.
0546/81207.
Gli immobili in gara potranno essere visionati dai soggetti
interessati nelle giornate feriali di martedi' e sabato, dalle ore 9
alle ore 11 previo accordo telefonico con il competente Ufficio
Tecnico comunale - tel. 0546/81207.
IL RESPONSABILE AREA TECNICA
Giorgio Ragazzini
Scadenza: 30 gennaio 1999