AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per l'affidamento del servizio di pulizie e sanificazione giornaliere e periodiche presso le strutture ospedaliere e territoriali
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud di Casalecchio di
Reno, in esecuzione alla delibera n. 573 del 4/6/1999 ed in
conformita' al DLgs 17/3/1995, n. 157, ha indetto gara a procedura
ristretta mediante licitazione privata per l'affidamento del servizio
di pulizie e sanificazione giornaliere e periodiche presso le
strutture ospedaliere e territoriali ove viene svolta l'attivita'
istituzionale, ubicate nel territorio di 32 Comuni della provincia di
Bologna come analiticamente descritte nel capitolato speciale. CAT.
14 CPC 874.
Valore triennale presunto della fornitura: Lire 9.000.000.000 esclusa
IVA (Euro 4.648.112,09).
Durata del contratto: anni tre con decorrenza prevista 1/1/2000.
Aggiudicazione: lotto unico - secondo art. 23, punto 1, lett. b) DLgs
157/95.
Le ditte interessate possono chiedere di essere invitate alla gara
singolarmente o in raggruppamento di imprese, come previsto dall'art.
10 del DLgs 358/92 (al quale rimanda l'art. 12 del DLgs 157/95).
Le domande di partecipazione, redatte su carta legale, in lingua
italiana e sottoscritte dal titolare dell'impresa o dal legale
rappresentante della societa', con firma autenticata oppure priva di
autentica purche' sia allegata copia fotostatica del documento di
riconoscimento del firmatario, devono essere inoltrate, in busta
chiusa, alla Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud, Via Del
Lavoro n. 23, 40033 Casalecchio di Reno (Bo) - Ufficio Protocollo - e
devono pervenire entro le ore 12 del 22/7/1999.
Le ditte devono indicare la ragione sociale, la sede legale e
l'indirizzo a cui inviare ogni comunicazione in merito alla gara.
In caso di raggruppamento deve essere indicato inoltre l'impresa che
assume il ruolo di capogruppo e le imprese mandanti. La domanda deve
essere sottoscritta, pena nullita', da tutte le imprese del
raggruppamento.
L'Azienda appaltante si riserva di escludere dalla gara i
raggruppamenti che in sede di appalto risultassero costituiti in modo
difforme da quanto dichiarato nella domanda di partecipazione. Non
saranno invitate singole ditte che abbiano fatto richiesta di
partecipazione anche in qualita' di componenti di raggruppamento di
imprese o di consorzio.
Alla domanda dovranno essere allegati:
1) certificato di iscrizione nel Registro delle imprese (di data non
anteriore a sei mesi dal giorno di scadenza della presentazione delle
domande) dal quale risulti che la ditta e' nel pieno e libero
esercizio della propria attivita' e che nell'ultimo quinquennio la
stessa non risulta essere stata sottoposta od avere pendenti
procedure concorsuali di fallimento, amministrazione controllata o
concordato preventivo. Deve inoltre riportare l'espressa indicazione
dell'attivita' specifica riferita all'oggetto dell'appalto e
precisare le persone autorizzate ad impegnare legalmente la ditta;
2) iscrizione nel Registro delle ditte imprese di pulizia o nell'Albo
provinciale delle imprese artigiane, di cui alla Legge 25/1/1994, n.
82 e Regolamento ministeriale attuativo 7/7/1994, n. 274 dal quale
risulti l'attivita' in appalto e la fascia di classificazione del
volume d'affari;
3) certificato di iscrizione nel Registro prefettizio (solo per le
cooperative e consorzi di cooperative);
4) dichiarazione in carta semplice, sottoscritta dal titolare
dell'impresa o dal legale rappresentante della societa', con firma
autenticata oppure priva di autentica purche' sia allegata copia
fotostatica del documento di riconoscimento del firmatario,
attestante sotto la propria responsabilita': a - l'estratto
dell'ultimo bilancio approvato da cui risulti la consistenza del
patrimonio netto non inferiore a due miliardi. In caso di ATI non
meno di 1,5 miliardi per la capo gruppo; b - il fatturato globale
degli esercizi 1996/1997/1998 che dovra' essere di importo non
inferiore a diciotto miliardi per il triennio, di cui almeno di sei
miliardi per l'anno 1998. In caso di ATI vengono sommati i fatturati
della singole imprese partecipanti, la capogruppo deve avere almeno
il 60% dei valori complessivi; c - l'elenco dei principali servizi di
pulizia e sanificazione, con indicazione dei committenti e singoli
importi, comprovati da certificazioni rilasciate dai medesimi,
effettuati in ambito sanitario negli anni 1996/1997/1998 per un
valore di almeno nove miliardi di cui almeno tre miliardi nell'anno
1998. L'elenco deve comprendere il servizio reso presso uno o piu'
ospedali per almeno 400 posti letto complessivi. In caso di ATI
vengono sommati i servizi delle singole imprese partecipanti, la
capogruppo deve avere almeno il 60% dei valori complessivi; d - il
numero di persone attualmente alle dipendenze, assunte a tempo
indeterminato ed impiegate unicamente nell'attivita' di pulizia che
deve essere non inferiore a 200 unita'. In caso di ATI si sommano i
dipendenti di ciascuna impresa del raggruppamento; e - la quota in
percentuale del fatturato assorbita dal costo del personale nell'anno
1998. In caso di ATI va riportato il dato di ciascuna impresa; f - di
non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione richiamate
nell'art. 11 del DLgs 358/92 (al quale rimanda l'art. 12 del DLgs
157/95); g - di conoscere quanto disposto da: DLgs 157/95 (art. 19)
in materia di protezione dell'impiego e di condizioni di lavoro; DLgs
626 del 19/4/1994 in materia di sicurezza e saluta dei lavoratori sul
luogo di lavoro; DPR n. 547 del 27/4/1955 in materia di prevenzione
infortunistica; DPR n.303 del 19/3/1956 inerente le norme generali
igiene del lavoro; h - di essere in regola con il versamento dei
contributi INPS e INAIL;
5) idonee dichiarazioni bancarie (almeno due) di data non anteriore
all'1/6/1999 attestanti affidamenti concessi. Per le societa' di
persone e le ditte individuali l'affidamento complessivo deve essere
di almeno due miliardi.
Le imprese non italiane dovranno rendere le dichiarazioni di cui
sopra conformemente alla normativa vigente nel Paese di origine, se
esistente, ed allegare quanto richiesto con traduzione in lingua
italiana, ed in caso di mancata iscrizione nel Registro delle imprese
di cui alla Legge 82/94 e DM 274/97, dichiarare il possesso dei
requisiti per l'iscrizione compreso la fascia di classificazione
richiesta, nonche' l'assenza di cause che provocherebbero la
cancellazione.
In caso di richiesta di invito da parte di imprese riunite in
consorzio i requisiti di cui al punto 4), possono essere presentati
direttamente dal consorzio o posseduti e dimostrati dalle imprese
consorziate.
Ogni documento dovra' essere contrassegnato dalla lettera relativa
indicata nel presente bando.
La domanda di partecipazione ed i documenti richiesti debbono essere
racchiusi in una unica busta, recante all'esterno il nome del
mittente, l'indirizzo del destinatario e l'oggetto della gara e dove
pervenire entro il termine di cui sopra all'Ufficio Protocollo
dell'Azienda appaltante.
Comunque pervenuta si precisa che fa fede esclusivamente la data
apposta dall'Ufficio Protocollo dell'Azienda Unita' sanitaria locale
di Bologna Sud.
La completezza della documentazione sopraelencata costituisce
condizione necessaria per l'esame delle richieste di invito.
Tale richiesta non vincola l'Azienda appaltante che si riserva
facolta' di scelta.
L'invito a presentare offerta verra' inoltrato entro 30 giorni dalla
data fissata per la ricezione delle domande. Si precisa inoltre che
si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida se ritenuta conveniente.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, si informa che i dati
personali forniti e raccolti in occasione della presente gara
verranno:
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini della gara;
- conservati sino alla conclusione del procedimento dal Funzionario
responsabile dott. Gino Tarozzi successivamente presso l'archivio
situato in Via Zacconi n. 1, Casalecchio di Reno. Circa i suddetti
dati l'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 13 della
Legge 675/96. Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla
Legge 241/90.
Ai sensi della Legge 241/90 si informa che responsabile del
procedimento e' Carla Bartolini, Assistente amministrativo Ufficio
Acquisti beni servizi a cui ci si puo' rivolgere per ulteriori
informazioni e chiarimenti (tel. 051/596976).
Il presente bando e' stato inviato all'UPUCE il 9/6/1999.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
G. Tarozzi
Scadenza: 22 luglio 1999