AEROPORTO G. MARCONI DI BOLOGNA SPA - BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara relativo ai lavori di ampliamento palazzine SAB e DCA

L'Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA - Via Triumvirato n. 84 - 40132           
Bologna, indice un'asta pubblica per l'appalto di lavori di                     
ampliamento palazzine SAB e DCA.                                                
La gara si terra' il 2 agosto 1999, alle ore 9,30, presso la                    
Direzione generale dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA.                    
1) Denominazione e indirizzo del soggetto appaltante: Aeroporto G.              
Marconi di Bologna SpA - Via Triumvirato n. 84 - 40132 Bologna - tel.           
051/6473617 - fax 051/6479185.                                                  
2) Luogo di esecuzione, descrizione e importo dei lavori:                       
a) luogo di esecuzione dei lavori: Aeroporto G. Marconi di Bologna,             
Via Triumvirato n. 84 - Bologna;                                                
b) caratteristiche generali dell'opera: lavori di sopraelevazione               
delle palazzine SAB e DCA mediante struttura metallica e tamponamento           
in muratura ed opere complementari;                                             
c) importo complessivo dell'appalto: Lire 1.650.000.000 (pari a Euro            
852.153,88) di cui Lire 370.000.000 (pari a Euro 191.089,05) per                
opere scorporabili. Categoria ANC richiesta: - categoria G1                     
(prevalente), classifica 5; - per le opere scorporabili si richiedono           
le seguenti categorie: G11, classifica 3 e S4, classifica 1.                    
3) Requisiti per la partecipazione: possono presentare offerta tutti            
i soggetti di cui agli artt. 10, 11, 12 e 13 della Legge 109/94 nel             
testo vigente. Possono essere ammesse alla gara le imprese italiane             
iscritte all'ANC per categoria G1 e classifica 5 e le imprese degli             
altri Stati CEE, che presentino le condizioni di cui all'art. 18 del            
DLgs 406/91, e purche' siano in possesso delle iscrizioni di cui                
all'art. 19 del DLgs 406/91. Possono altresi' presentare offerta                
associazioni di imprese costituite ai sensi dell'art. 22 e seguenti             
del DLgs 406/91 e degli artt.10 e 13 della Legge 109/94. In caso di             
associazioni orizzontali ciascuna impresa riunita dovra' essere                 
iscritta per la classifica ANC corrispondente a 1/5 dei lavori                  
oggetto dell'appalto. In ogni caso la somma degli importi per i quali           
le imprese riunite sono iscritte deve essere almeno pari all'importo            
dei lavori da appaltare. In caso di associazioni verticali la                   
capogruppo dovra' possedere l'iscrizione all'ANC per la categoria               
prevalente. Le imprese mandanti dovranno possedere l'iscrizione                 
all'ANC per l'importo della categoria dei lavori scorporati che                 
intendono assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.               
Si specifica che, in applicazione del disposto dell'art. 13, comma 5,           
della Legge 109/94 nel testo vigente, e' consentita la presentazione            
di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettere           
d) ed e) della legge citata, anche se non ancora costituiti.                    
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di             
un'associazione temporanea o consorzio di cui al comma 1 del gia'               
citato art. 13 ovvero di partecipare alla gara anche in forma                   
individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o            
consorzio. I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c)              
sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre;            
a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra             
forma, alla medesima gara. In caso di inosservanza, la impresa                  
singola verra' esclusa dalla gara.4) Procedura di aggiudicazione:               
l'appalto sara' aggiudicato ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. b)            
della Legge 109/94 nel testo in vigore mediante ribasso sull'importo            
dei lavori posto a base di gara.                                                
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai                
sensi dell'art. 21, comma 1-bis, della Legge 109/94 e                           
l'aggiudicazione sara' effettuata anche nel caso in cui venga                   
presentata una sola offerta valida. In caso di offerte vincenti                 
uguali si procedera', nella medesima seduta, alla richiesta di                  
formulazione di ulteriore ribasso alle imprese che si trovino nella             
predetta posizione di parita'. L'offerta al ribasso, immediatamente             
formulata, potra' essere consegnata al Presidente della Commissione             
di gara in una busta o in un piego debitamente chiusi cosicche' le              
imprese coinvolte in tale procedura supplementare non conoscano in              
anticipo le offerte delle altre partecipanti. L'impresa che                     
risultera' quale migliore offerente, sara' dichiarata aggiudicataria            
dell'appalto. Ove nessun rappresentante delle imprese che si trovano            
in posizione di parita' sia presente alla seduta pubblica, ovvero i             
presenti non vogliano o non possano migliorare l'offerta presentata,            
l'aggiudicazione sara' decisa a sorte. Non sono ammesse offerte in              
aumento.                                                                        
5) Termine di esecuzione: il termine di esecuzione dei lavori e'                
stabilito in giorni 150 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data           
di consegna dei lavori, risultante dal relativo verbale. I lavori               
sono programmati in modo tale che la consegna lavori decorra a                  
partire da dieci giorni dall'aggiudicazione finale senza interruzione           
nel mese di agosto 1999.                                                        
La stazione appaltante si riserva la facolta' di addivenire alla                
consegna dei lavori anche in pendenza della stipula del contratto,              
previa acquisizione della documentazione necessaria.                            
6) Finanziamento e pagamenti: le opere oggetto dell'appalto verranno            
interamente finanziate dall'"Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA".              
L'appaltatore potra' richiedere il pagamento in Euro al momento della           
stipula del contratto ovvero all'atto della firma del primo stato di            
avanzamento dei lavori; l'opzione per l'euro, una volta esercitata,             
e' irrevocabile. I pagamenti verranno effettuati secondo le modalita'           
stabilite dal Capitolato speciale d'appalto.                                    
7) Garanzie ed assicurazioni:                                                   
a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, da               
prestare a corredo dell'offerta mediante fidejussione bancaria o                
assicurativa con validita' di almeno 180 giorni dalla data di                   
presentazione dell'offerta e con espresso impegno del fidejussore a             
rilasciare la garanzia di cui al punto successivo qualora l'offerente           
risulti aggiudicatario. Detta cauzione sara' svincolata                         
automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto; ai non           
aggiudicatari sara' restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione              
definitiva;                                                                     
b) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale. Detta             
percentuale sara' assoggettata ad incremento ove ricorrano gli                  
estremi di cui all'art. 30, comma 2, della Legge 109/94 e successive            
modifiche ed integrazioni. La cauzione cessera' di avere effetto alla           
data di emissione del certificato di collaudo che sara' emesso entro            
sei mesi dalla data di emissione del certificato di ultimazione                 
lavori. La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa di cui ai            
punti a) e b) dovra' prevedere in maniera espressa e letterale la               
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore                  
principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta           
scritta della stazione appaltante. Le cauzioni sono ridotte del 50%             
per le imprese in possesso della certificazione di qualita',                    
conformemente alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. Detta             
certificazione dovra' essere documentata mediante la produzione di              
copia del certificato di qualita';                                              
c) assicurazione per tutti i rischi stipulata con specifico                     
riferimento all'appalto in oggetto con i seguenti massimali:                    
massimale pari all'importo di aggiudicazione per le opere e gli                 
impianti permanenti e temporanei che costituiscono oggetto del                  
presente bando; massimale di Lire 6 miliardi (Euro 3.098.741,39)                
relativamente alle opere ed agli impianti preesistenti; massimale di            
Lire 6.000.000.000 (Euro 3.098.741,39) per responsabilita' civile               
verso terzi. Detta polizza dovra' essere depositata preventivamente             
alla stipula contrattuale e dovra' avere validita' fino alla data di            
emissione del certificato di collaudo. L'appaltatore dovra' altresi'            
dimostrare (fornendone copia alla stazione appaltante) di avere                 
acceso copertura di responsabilita' civile verso i prestatori di                
lavoro (RCO) per i rischi inerenti la propria attivita', con un                 
massimale non inferiore a Lire 4.000.000.000 (Euro 2.065.827,60) per            
sinistro e Lire 2.000.000.000 (Euro 1.032.913,80) per persona.                  
8) Subappalto: il contratto d'appalto non puo' essere ceduto, a pena            
di nullita'. Il subappalto e l'affidamento a cottimo sono, consentiti           
con le modalita' e con i limiti di cui all'art. 18 della Legge 55/90            
nel testo vigente. Si precisa che in caso di subappalto o cottimo e'            
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti             
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti            
dalla stazione appaltante, copia delle fatture quietanzate relative             
ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al                       
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di                
garanzia effettuate.                                                            
9) Documentazione relativa alla gara: copia degli elaborati relativi            
all'appalto puo' essere richiesta presso la Direzione tecnica                   
dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA - tel. 051/6479617 - fax               
051/6479185, entro e non oltre il 22 luglio 1999 previo pagamento del           
corrispettivo di Lire 2.000.000 mediante bonifico bancario, presso la           
Cassa di Risparmio in Bologna, Agenzia Aeroporto c/c 1262 - cod. ABI            
06385 - cod. CAB 02459. La presa visione del luogo di esecuzione                
dell'appalto e' obbligatoria e dovra' essere attestata dall'Ufficio             
Tecnico della stazione appaltante. Detta presa visione del luogo di             
esecuzione dell'appalto dovra' avvenire, contestualmente al ritiro              
degli elaborati di gara, previo appuntamento telefonico dalle ore               
9,30 alle ore 17 dei giorni feriali (escluso il sabato).                        
10) Modalita' di presentazione dell'offerta: per essere ammessi alla            
gara, i concorrenti dovranno presentare apposita domanda (come da               
facsimile di cui all'Allegato "A" al presente bando disponibile                 
presso la sede della stazione appaltante) corredata dalle                       
dichiarazioni di cui al medesimo Allegato "A" e dalla documentazione            
di seguito specificata, in un plico sigillato. timbrato e                       
controfirmato o siglato sui lembi di chiusura. Tale plico dovra' poi            
contenere una busta contenente l'offerta, anch'essa sigillata,                  
timbrata e controfirmata o siglata sui lembi di chiusura, recante               
all'esterno la dicitura "Offerta" nonche' le indicazioni riguardanti            
il mittente. Il plico dovra' riportare le indicazioni riguardanti il            
mittente, l'indirizzo della stazione appaltante e la dicitura "Gara             
d'appalto per i lavori di ampliamento palazzine SAB e DCA".                     
Prescrizioni per la presentazione della domanda e della                         
documentazione allegata                                                         
La domanda di partecipazione (redatta come da facsimile di cui                  
all'Allegato "A" al presente bando e disponibile presso la sede della           
stazione appaltante) deve contenere gli estremi di identificazione              
dell'impresa concorrente, compreso il numero di partita IVA e di                
codice fiscale, nonche' le generalita' complete del firmatario,                 
titolare o legale rappresentante dell'impresa (i cui poteri risultino           
dalle indicazioni riportate nella dichiarazione di cui al successivo            
capoverso o da apposito atto da produrre unitamente alla restante               
documentazione richiesta).                                                      
La domanda dovra' contenere:                                                    
A) la dichiarazione sostitutiva in carta libera sottoscritta dal                
legale rappresentante (utilizzando l'apposito modulo fac-simile                 
predisposto dalla societa' committente e disponibile presso la sede             
della stessa - Allegato "A" del bando di gara) corredata da copia               
fotostatica del suo documento di identita' ai sensi dell'art. 3,                
comma 11, della Legge 127/97;                                                   
B) per le associazioni temporanee d'imprese: - mandato conferito                
all'impresa capogruppo dalle altre imprese riunite; - procura con la            
quale viene conferita la rappresentanza al legale rappresentante                
dell'impresa capogruppo. E' peraltro ammessa la presentazione del               
mandato e della procura in un unico atto; per i consorzi: elenco                
delle imprese consorziate. Per i soggetti di cui alle lettere d) ed             
e) dell'art. 10 della Legge 109/94 nel testo vigente non ancora                 
costituiti si veda quanto specificato nelle prescrizioni per la                 
presentazione dell'offerta;                                                     
C) eventuale dichiarazione in cui si indichino i lavori o le parti di           
opere che si intendono subappaltare o concedere in cottimo ai sensi             
dell'art. 18 della Legge 55/90 nel testo vigente. La mancanza della             
dichiarazione in oggetto precludera' la possibilita' di ottenere                
l'autorizzazione al subappalto;                                                 
D) eventuale copia della certificazione di qualita' conforme alle               
norme europee della serie UNI EN ISO 9000;                                      
E) cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base di gara, pari           
a Lire 33.000.000 (Euro 17.043,08), da prestare con le modalita'                
specificate al punto 7) del presente bando.                                     
Si avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla gara di tutti quei           
concorrenti per i quali manchi o risulti incompleta o irregolare la             
documentazione richiesta.                                                       
Prescrizioni per la presentazione dell'offerta                                  
Le offerte, redatte in lingua italiana, ed in carta da bollo, non               
dovranno essere in alcun modo condizionate o redatte in modo                    
indeterminato, e dovranno essere costituite:                                    
- dall'offerta economica, consistente nell'indicazione esplicita, in            
cifre e in lettere, del ribasso percentuale (con approssimazione alla           
terza cifra decimale) a cui l'impresa si impegna ad eseguire                    
l'appalto, con la specifica dichiarazione che l'offerta stessa tiene            
conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza. Nel caso di                
discordanza tra la percentuale di ribasso espressa in cifre e quella            
espressa in lettere, e' ritenuta valida la cifra indicata in lettere.           
Dovra' essere indicato anche il numero di codice fiscale dell'impresa           
concorrente;                                                                    
- dal computo metrico estimativo, redatto in conformita' al modello             
predisposto dalla stazione appaltante;                                          
- dall'elenco prezzi unitari, redatto in conformita' al modello                 
predisposto dalla stazione appaltante.                                          
L'offerta dovra' essere sottoscritta con firma autografa del legale             
rappresentante o della persona legalmente autorizzata a presentare              
offerte in gara di appalto, in nome, per conto e nell'interesse della           
ditta stessa.                                                                   
Si precisa che in caso di imprese riunite, l'offerta dovra' essere              
espressa dall'impresa mandataria "in nome e per conto proprio e delle           
mandanti".                                                                      
In caso di associazioni o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,                 
lettere d) ed e) della Legge 109/94 nel testo vigente non ancora                
costituiti, l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese              
che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno           
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese                    
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di           
esse, da indicare in sede di offerta come capogruppo, la quale                  
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.           
Si precisa altresi' che, nella busta contenente l'offerta non devono            
essere inseriti altri documenti.                                                
11) Ricezione delle offerte: al plico contenente l'offerta e la                 
documentazione di rito dovra' pervenire presso la Direzione generale            
dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA - Ufficio Acquisti, entro e            
non oltre le ore 9 del 2 agosto 1999 esclusivamente per mezzo del               
Servizio postale raccomandato di Stato o a mezzo agenzia di recapito            
autorizzata. Fara' fede il timbro apposto dall'Ufficio Acquisti                 
dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA all'atto della ricezione del           
plico stesso ovvero, in alternativa o in aggiunta, il verbale                   
compilato del Responsabile dell'Ufficio Acquisti dell'Aeroporto G.              
Marconi di Bologna SpA attestante date ed orari in cui i plichi                 
relativi alla presente gara sono pervenuti presso la sede della                 
committente. Il recapito rimane ad esclusivo rischio del mittente.              
Oltre il suddetto termine non sara' ritenuta valida alcuna ulteriore            
offerta, anche se sostitutiva, aggiuntiva o integrativa di offerta              
precedente. In proposito si precisa anche che presso la sede della              
stazione appaltante dovra' esservi - alla scadenza del predetto                 
termine - un solo ed unico plico per ciascuna delle imprese                     
partecipanti e non sara' ammessa, neppure entro il termine                      
summenzionato, nessuna aggiunta o integrazione della documentazione e           
dell'offerta gia' inviate che comporti una moltiplicazione dei plichi           
afferenti alla medesima impresa in relazione alla gara in oggetto.              
12) Espletamento della procedura di gara: l'asta pubblica si terra'             
presso la Direzione generale dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna               
SpA, alle ore 9,30 del 2 agosto 1999. La Commissione di gara                    
provvedera' all'espletamento delle rituali procedure nel rispetto               
delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti. A tale fase             
potra' assistere un rappresentante per ciascuna delle imprese                   
partecipanti.                                                                   
Nel giorno e nell'ora predetti, il Presidente della Commissione                 
giudicatrice, dichiarera' aperta la gara e procedera' all'esame dei             
plichi recanti all'esterno la dicitura: "Gara d'appalto per i lavori            
di ampliamento palazzine SAB e DCA", pervenuti all'indirizzo della              
societa' committente. Egli, quindi, verifichera' la data e l'orario             
di arrivo dei plichi stessi escludendo da ogni successivo esame e               
considerazione i plichi pervenuti oltre il termine stabilito dal                
presente bando. Esaurite tali operazioni preliminari la Commissione             
provvedera' a numerare progressivamente i plichi suddetti secondo               
l'ordine di arrivo come sopra accertato e, successivamente,                     
procedera' all'apertura dei plichi ammessi all'esame.                           
La Commissione procedera' allora all'esame della domanda di                     
partecipazione dei concorrenti e dell'ulteriore documentazione                  
allegata alla stessa. Una volta verificata la idoneita' delle imprese           
a partecipare alla gara stessa ed accertata l'insussistenza nei                 
confronti delle stesse di alcuna causa di esclusione, la Commissione            
giudicatrice procedera' all'apertura delle buste recanti la dicitura            
"Offerta". Il Presidente della Commissione procedera', poi, a dare              
lettura della percentuale di ribasso offerta da ciascun concorrente             
ed a compilare apposita tabella riassuntiva delle diverse offerte               
presentate. Si procedera', quindi, all'esclusione automatica dalla              
gara delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla              
media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse,           
con esclusione del 10%, arrotondato all'unita' superiore,                       
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor           
ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi                 
percentuali che superano la predetta media. Detta procedura di                  
esclusione automatica non sara' esercitabile qualora il numero delle            
offerte valide sia inferiore a cinque.                                          
A conclusione della procedura di cui sopra la gara si concludera' con           
l'aggiudicazione provvisoria e il relativo esito definitivo sara'               
formalizzato, dopo gli adempimenti di legge, con apposita                       
comunicazione inoltrata alla prima ed alla seconda classificata                 
mediante lettera raccomandata a.r.. L'offerta presentata in sede di             
gara e' immediatamente impegnativa per l'aggiudicatario; gli                    
offerenti avranno facolta' peraltro di svincolarsi dalla propria                
offerta qualora, decorsi 120 giorni dall'aggiudicazione, non sia                
intervenuta la stipulazione del contratto o la consegna dei lavori in           
pendenza di contratto, salvo che il ritardo non derivi da fatto                 
imputabile all'impresa.                                                         
13) Adempimenti dell'aggiudicatario: dopo gli esiti di gara con                 
riferimento all'aggiudicatario, si procedera' al riscontro del                  
possesso dei requisiti fissati dal bando e dichiarati.                          
L'aggiudicatario dell'appalto dovra' presentarsi, nella data fissata,           
per la stipulazione del contratto previo versamento delle spese                 
contrattuali e della cauzione definitiva nonche' previo inoltro della           
polizza assicurativa di cui al precedente punto 7 lett. c) e                    
dell'ulteriore documentazione che gli dovesse essere richiesta dalla            
stazione appaltante.                                                            
In caso di inadempienza ai suoi obblighi l'aggiudicatario verra'                
segnalato al Comitato centrale dell'ANC ed incorrera' nella decadenza           
da ogni suo diritto, restando salva per la stazione appaltante, oltre           
l'incameramento della cauzione, ogni ulteriore azione di risarcimento           
danni, come pure la facolta' di aggiudicare l'appalto al concorrente            
che segue nella graduatoria.                                                    
14) Disposizioni varie: la stazione appaltante si riserva la                    
facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per              
grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare il             
secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il             
completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche gia'               
proposte in sede di offerta; in caso di fallimento del secondo                  
interessato la stazione appaltante potra' interpellare il terzo                 
classificato e, in tal caso, il nuovo contratto sara' stipulato alle            
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.                         
A norma dell'art. 26, comma 3, della citata Legge 109/94 non e'                 
ammessa la revisione prezzi e non si applica il primo comma dell'art.           
1664 del Codice civile.                                                         
Il trattamento dei dati personali avverra', ai sensi della legge                
675/96 e successive modifiche, nella piena tutela dei diritti dei               
concorrenti e della loro riservatezza come specificato all'apposito             
articolo del capitolato speciale d'appalto.                                     
In materia di contenzioso e per la definizione delle controversie tra           
la stazione appaltante e l'appaltatore-contraente si applicano gli              
artt. 31 bis e 32 della Legge 109/94 nel testo vigente.                         
Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al presente bando devono            
essere osservate a pena di esclusione dalla gara.                               
Ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 nel testo in vigore,                    
responsabile del procedimento e' l'ing. Luca Voltolini.                         
IL PRESIDENTE                                                                   
Alberto Clo'                                                                    
Scadenza: 2 agosto 1999                                                         

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina