AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara relativo ai lavori di ampliamento palazzine SAB e DCA
L'Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA - Via Triumvirato n. 84 - 40132
Bologna, indice un'asta pubblica per l'appalto di lavori di
ampliamento palazzine SAB e DCA.
La gara si terra' il 2 agosto 1999, alle ore 9,30, presso la
Direzione generale dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA.
1) Denominazione e indirizzo del soggetto appaltante: Aeroporto G.
Marconi di Bologna SpA - Via Triumvirato n. 84 - 40132 Bologna - tel.
051/6473617 - fax 051/6479185.
2) Luogo di esecuzione, descrizione e importo dei lavori:
a) luogo di esecuzione dei lavori: Aeroporto G. Marconi di Bologna,
Via Triumvirato n. 84 - Bologna;
b) caratteristiche generali dell'opera: lavori di sopraelevazione
delle palazzine SAB e DCA mediante struttura metallica e tamponamento
in muratura ed opere complementari;
c) importo complessivo dell'appalto: Lire 1.650.000.000 (pari a Euro
852.153,88) di cui Lire 370.000.000 (pari a Euro 191.089,05) per
opere scorporabili. Categoria ANC richiesta: - categoria G1
(prevalente), classifica 5; - per le opere scorporabili si richiedono
le seguenti categorie: G11, classifica 3 e S4, classifica 1.
3) Requisiti per la partecipazione: possono presentare offerta tutti
i soggetti di cui agli artt. 10, 11, 12 e 13 della Legge 109/94 nel
testo vigente. Possono essere ammesse alla gara le imprese italiane
iscritte all'ANC per categoria G1 e classifica 5 e le imprese degli
altri Stati CEE, che presentino le condizioni di cui all'art. 18 del
DLgs 406/91, e purche' siano in possesso delle iscrizioni di cui
all'art. 19 del DLgs 406/91. Possono altresi' presentare offerta
associazioni di imprese costituite ai sensi dell'art. 22 e seguenti
del DLgs 406/91 e degli artt.10 e 13 della Legge 109/94. In caso di
associazioni orizzontali ciascuna impresa riunita dovra' essere
iscritta per la classifica ANC corrispondente a 1/5 dei lavori
oggetto dell'appalto. In ogni caso la somma degli importi per i quali
le imprese riunite sono iscritte deve essere almeno pari all'importo
dei lavori da appaltare. In caso di associazioni verticali la
capogruppo dovra' possedere l'iscrizione all'ANC per la categoria
prevalente. Le imprese mandanti dovranno possedere l'iscrizione
all'ANC per l'importo della categoria dei lavori scorporati che
intendono assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.
Si specifica che, in applicazione del disposto dell'art. 13, comma 5,
della Legge 109/94 nel testo vigente, e' consentita la presentazione
di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettere
d) ed e) della legge citata, anche se non ancora costituiti.
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzio di cui al comma 1 del gia'
citato art. 13 ovvero di partecipare alla gara anche in forma
individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o
consorzio. I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c)
sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre;
a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra
forma, alla medesima gara. In caso di inosservanza, la impresa
singola verra' esclusa dalla gara.4) Procedura di aggiudicazione:
l'appalto sara' aggiudicato ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. b)
della Legge 109/94 nel testo in vigore mediante ribasso sull'importo
dei lavori posto a base di gara.
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai
sensi dell'art. 21, comma 1-bis, della Legge 109/94 e
l'aggiudicazione sara' effettuata anche nel caso in cui venga
presentata una sola offerta valida. In caso di offerte vincenti
uguali si procedera', nella medesima seduta, alla richiesta di
formulazione di ulteriore ribasso alle imprese che si trovino nella
predetta posizione di parita'. L'offerta al ribasso, immediatamente
formulata, potra' essere consegnata al Presidente della Commissione
di gara in una busta o in un piego debitamente chiusi cosicche' le
imprese coinvolte in tale procedura supplementare non conoscano in
anticipo le offerte delle altre partecipanti. L'impresa che
risultera' quale migliore offerente, sara' dichiarata aggiudicataria
dell'appalto. Ove nessun rappresentante delle imprese che si trovano
in posizione di parita' sia presente alla seduta pubblica, ovvero i
presenti non vogliano o non possano migliorare l'offerta presentata,
l'aggiudicazione sara' decisa a sorte. Non sono ammesse offerte in
aumento.
5) Termine di esecuzione: il termine di esecuzione dei lavori e'
stabilito in giorni 150 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data
di consegna dei lavori, risultante dal relativo verbale. I lavori
sono programmati in modo tale che la consegna lavori decorra a
partire da dieci giorni dall'aggiudicazione finale senza interruzione
nel mese di agosto 1999.
La stazione appaltante si riserva la facolta' di addivenire alla
consegna dei lavori anche in pendenza della stipula del contratto,
previa acquisizione della documentazione necessaria.
6) Finanziamento e pagamenti: le opere oggetto dell'appalto verranno
interamente finanziate dall'"Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA".
L'appaltatore potra' richiedere il pagamento in Euro al momento della
stipula del contratto ovvero all'atto della firma del primo stato di
avanzamento dei lavori; l'opzione per l'euro, una volta esercitata,
e' irrevocabile. I pagamenti verranno effettuati secondo le modalita'
stabilite dal Capitolato speciale d'appalto.
7) Garanzie ed assicurazioni:
a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, da
prestare a corredo dell'offerta mediante fidejussione bancaria o
assicurativa con validita' di almeno 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta e con espresso impegno del fidejussore a
rilasciare la garanzia di cui al punto successivo qualora l'offerente
risulti aggiudicatario. Detta cauzione sara' svincolata
automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto; ai non
aggiudicatari sara' restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione
definitiva;
b) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale. Detta
percentuale sara' assoggettata ad incremento ove ricorrano gli
estremi di cui all'art. 30, comma 2, della Legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni. La cauzione cessera' di avere effetto alla
data di emissione del certificato di collaudo che sara' emesso entro
sei mesi dalla data di emissione del certificato di ultimazione
lavori. La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa di cui ai
punti a) e b) dovra' prevedere in maniera espressa e letterale la
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta
scritta della stazione appaltante. Le cauzioni sono ridotte del 50%
per le imprese in possesso della certificazione di qualita',
conformemente alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. Detta
certificazione dovra' essere documentata mediante la produzione di
copia del certificato di qualita';
c) assicurazione per tutti i rischi stipulata con specifico
riferimento all'appalto in oggetto con i seguenti massimali:
massimale pari all'importo di aggiudicazione per le opere e gli
impianti permanenti e temporanei che costituiscono oggetto del
presente bando; massimale di Lire 6 miliardi (Euro 3.098.741,39)
relativamente alle opere ed agli impianti preesistenti; massimale di
Lire 6.000.000.000 (Euro 3.098.741,39) per responsabilita' civile
verso terzi. Detta polizza dovra' essere depositata preventivamente
alla stipula contrattuale e dovra' avere validita' fino alla data di
emissione del certificato di collaudo. L'appaltatore dovra' altresi'
dimostrare (fornendone copia alla stazione appaltante) di avere
acceso copertura di responsabilita' civile verso i prestatori di
lavoro (RCO) per i rischi inerenti la propria attivita', con un
massimale non inferiore a Lire 4.000.000.000 (Euro 2.065.827,60) per
sinistro e Lire 2.000.000.000 (Euro 1.032.913,80) per persona.
8) Subappalto: il contratto d'appalto non puo' essere ceduto, a pena
di nullita'. Il subappalto e l'affidamento a cottimo sono, consentiti
con le modalita' e con i limiti di cui all'art. 18 della Legge 55/90
nel testo vigente. Si precisa che in caso di subappalto o cottimo e'
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti
dalla stazione appaltante, copia delle fatture quietanzate relative
ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
9) Documentazione relativa alla gara: copia degli elaborati relativi
all'appalto puo' essere richiesta presso la Direzione tecnica
dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA - tel. 051/6479617 - fax
051/6479185, entro e non oltre il 22 luglio 1999 previo pagamento del
corrispettivo di Lire 2.000.000 mediante bonifico bancario, presso la
Cassa di Risparmio in Bologna, Agenzia Aeroporto c/c 1262 - cod. ABI
06385 - cod. CAB 02459. La presa visione del luogo di esecuzione
dell'appalto e' obbligatoria e dovra' essere attestata dall'Ufficio
Tecnico della stazione appaltante. Detta presa visione del luogo di
esecuzione dell'appalto dovra' avvenire, contestualmente al ritiro
degli elaborati di gara, previo appuntamento telefonico dalle ore
9,30 alle ore 17 dei giorni feriali (escluso il sabato).
10) Modalita' di presentazione dell'offerta: per essere ammessi alla
gara, i concorrenti dovranno presentare apposita domanda (come da
facsimile di cui all'Allegato "A" al presente bando disponibile
presso la sede della stazione appaltante) corredata dalle
dichiarazioni di cui al medesimo Allegato "A" e dalla documentazione
di seguito specificata, in un plico sigillato. timbrato e
controfirmato o siglato sui lembi di chiusura. Tale plico dovra' poi
contenere una busta contenente l'offerta, anch'essa sigillata,
timbrata e controfirmata o siglata sui lembi di chiusura, recante
all'esterno la dicitura "Offerta" nonche' le indicazioni riguardanti
il mittente. Il plico dovra' riportare le indicazioni riguardanti il
mittente, l'indirizzo della stazione appaltante e la dicitura "Gara
d'appalto per i lavori di ampliamento palazzine SAB e DCA".
Prescrizioni per la presentazione della domanda e della
documentazione allegata
La domanda di partecipazione (redatta come da facsimile di cui
all'Allegato "A" al presente bando e disponibile presso la sede della
stazione appaltante) deve contenere gli estremi di identificazione
dell'impresa concorrente, compreso il numero di partita IVA e di
codice fiscale, nonche' le generalita' complete del firmatario,
titolare o legale rappresentante dell'impresa (i cui poteri risultino
dalle indicazioni riportate nella dichiarazione di cui al successivo
capoverso o da apposito atto da produrre unitamente alla restante
documentazione richiesta).
La domanda dovra' contenere:
A) la dichiarazione sostitutiva in carta libera sottoscritta dal
legale rappresentante (utilizzando l'apposito modulo fac-simile
predisposto dalla societa' committente e disponibile presso la sede
della stessa - Allegato "A" del bando di gara) corredata da copia
fotostatica del suo documento di identita' ai sensi dell'art. 3,
comma 11, della Legge 127/97;
B) per le associazioni temporanee d'imprese: - mandato conferito
all'impresa capogruppo dalle altre imprese riunite; - procura con la
quale viene conferita la rappresentanza al legale rappresentante
dell'impresa capogruppo. E' peraltro ammessa la presentazione del
mandato e della procura in un unico atto; per i consorzi: elenco
delle imprese consorziate. Per i soggetti di cui alle lettere d) ed
e) dell'art. 10 della Legge 109/94 nel testo vigente non ancora
costituiti si veda quanto specificato nelle prescrizioni per la
presentazione dell'offerta;
C) eventuale dichiarazione in cui si indichino i lavori o le parti di
opere che si intendono subappaltare o concedere in cottimo ai sensi
dell'art. 18 della Legge 55/90 nel testo vigente. La mancanza della
dichiarazione in oggetto precludera' la possibilita' di ottenere
l'autorizzazione al subappalto;
D) eventuale copia della certificazione di qualita' conforme alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000;
E) cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base di gara, pari
a Lire 33.000.000 (Euro 17.043,08), da prestare con le modalita'
specificate al punto 7) del presente bando.
Si avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla gara di tutti quei
concorrenti per i quali manchi o risulti incompleta o irregolare la
documentazione richiesta.
Prescrizioni per la presentazione dell'offerta
Le offerte, redatte in lingua italiana, ed in carta da bollo, non
dovranno essere in alcun modo condizionate o redatte in modo
indeterminato, e dovranno essere costituite:
- dall'offerta economica, consistente nell'indicazione esplicita, in
cifre e in lettere, del ribasso percentuale (con approssimazione alla
terza cifra decimale) a cui l'impresa si impegna ad eseguire
l'appalto, con la specifica dichiarazione che l'offerta stessa tiene
conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza. Nel caso di
discordanza tra la percentuale di ribasso espressa in cifre e quella
espressa in lettere, e' ritenuta valida la cifra indicata in lettere.
Dovra' essere indicato anche il numero di codice fiscale dell'impresa
concorrente;
- dal computo metrico estimativo, redatto in conformita' al modello
predisposto dalla stazione appaltante;
- dall'elenco prezzi unitari, redatto in conformita' al modello
predisposto dalla stazione appaltante.
L'offerta dovra' essere sottoscritta con firma autografa del legale
rappresentante o della persona legalmente autorizzata a presentare
offerte in gara di appalto, in nome, per conto e nell'interesse della
ditta stessa.
Si precisa che in caso di imprese riunite, l'offerta dovra' essere
espressa dall'impresa mandataria "in nome e per conto proprio e delle
mandanti".
In caso di associazioni o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere d) ed e) della Legge 109/94 nel testo vigente non ancora
costituiti, l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese
che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di
esse, da indicare in sede di offerta come capogruppo, la quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
Si precisa altresi' che, nella busta contenente l'offerta non devono
essere inseriti altri documenti.
11) Ricezione delle offerte: al plico contenente l'offerta e la
documentazione di rito dovra' pervenire presso la Direzione generale
dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA - Ufficio Acquisti, entro e
non oltre le ore 9 del 2 agosto 1999 esclusivamente per mezzo del
Servizio postale raccomandato di Stato o a mezzo agenzia di recapito
autorizzata. Fara' fede il timbro apposto dall'Ufficio Acquisti
dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA all'atto della ricezione del
plico stesso ovvero, in alternativa o in aggiunta, il verbale
compilato del Responsabile dell'Ufficio Acquisti dell'Aeroporto G.
Marconi di Bologna SpA attestante date ed orari in cui i plichi
relativi alla presente gara sono pervenuti presso la sede della
committente. Il recapito rimane ad esclusivo rischio del mittente.
Oltre il suddetto termine non sara' ritenuta valida alcuna ulteriore
offerta, anche se sostitutiva, aggiuntiva o integrativa di offerta
precedente. In proposito si precisa anche che presso la sede della
stazione appaltante dovra' esservi - alla scadenza del predetto
termine - un solo ed unico plico per ciascuna delle imprese
partecipanti e non sara' ammessa, neppure entro il termine
summenzionato, nessuna aggiunta o integrazione della documentazione e
dell'offerta gia' inviate che comporti una moltiplicazione dei plichi
afferenti alla medesima impresa in relazione alla gara in oggetto.
12) Espletamento della procedura di gara: l'asta pubblica si terra'
presso la Direzione generale dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna
SpA, alle ore 9,30 del 2 agosto 1999. La Commissione di gara
provvedera' all'espletamento delle rituali procedure nel rispetto
delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti. A tale fase
potra' assistere un rappresentante per ciascuna delle imprese
partecipanti.
Nel giorno e nell'ora predetti, il Presidente della Commissione
giudicatrice, dichiarera' aperta la gara e procedera' all'esame dei
plichi recanti all'esterno la dicitura: "Gara d'appalto per i lavori
di ampliamento palazzine SAB e DCA", pervenuti all'indirizzo della
societa' committente. Egli, quindi, verifichera' la data e l'orario
di arrivo dei plichi stessi escludendo da ogni successivo esame e
considerazione i plichi pervenuti oltre il termine stabilito dal
presente bando. Esaurite tali operazioni preliminari la Commissione
provvedera' a numerare progressivamente i plichi suddetti secondo
l'ordine di arrivo come sopra accertato e, successivamente,
procedera' all'apertura dei plichi ammessi all'esame.
La Commissione procedera' allora all'esame della domanda di
partecipazione dei concorrenti e dell'ulteriore documentazione
allegata alla stessa. Una volta verificata la idoneita' delle imprese
a partecipare alla gara stessa ed accertata l'insussistenza nei
confronti delle stesse di alcuna causa di esclusione, la Commissione
giudicatrice procedera' all'apertura delle buste recanti la dicitura
"Offerta". Il Presidente della Commissione procedera', poi, a dare
lettura della percentuale di ribasso offerta da ciascun concorrente
ed a compilare apposita tabella riassuntiva delle diverse offerte
presentate. Si procedera', quindi, all'esclusione automatica dalla
gara delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla
media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse,
con esclusione del 10%, arrotondato all'unita' superiore,
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor
ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi
percentuali che superano la predetta media. Detta procedura di
esclusione automatica non sara' esercitabile qualora il numero delle
offerte valide sia inferiore a cinque.
A conclusione della procedura di cui sopra la gara si concludera' con
l'aggiudicazione provvisoria e il relativo esito definitivo sara'
formalizzato, dopo gli adempimenti di legge, con apposita
comunicazione inoltrata alla prima ed alla seconda classificata
mediante lettera raccomandata a.r.. L'offerta presentata in sede di
gara e' immediatamente impegnativa per l'aggiudicatario; gli
offerenti avranno facolta' peraltro di svincolarsi dalla propria
offerta qualora, decorsi 120 giorni dall'aggiudicazione, non sia
intervenuta la stipulazione del contratto o la consegna dei lavori in
pendenza di contratto, salvo che il ritardo non derivi da fatto
imputabile all'impresa.
13) Adempimenti dell'aggiudicatario: dopo gli esiti di gara con
riferimento all'aggiudicatario, si procedera' al riscontro del
possesso dei requisiti fissati dal bando e dichiarati.
L'aggiudicatario dell'appalto dovra' presentarsi, nella data fissata,
per la stipulazione del contratto previo versamento delle spese
contrattuali e della cauzione definitiva nonche' previo inoltro della
polizza assicurativa di cui al precedente punto 7 lett. c) e
dell'ulteriore documentazione che gli dovesse essere richiesta dalla
stazione appaltante.
In caso di inadempienza ai suoi obblighi l'aggiudicatario verra'
segnalato al Comitato centrale dell'ANC ed incorrera' nella decadenza
da ogni suo diritto, restando salva per la stazione appaltante, oltre
l'incameramento della cauzione, ogni ulteriore azione di risarcimento
danni, come pure la facolta' di aggiudicare l'appalto al concorrente
che segue nella graduatoria.
14) Disposizioni varie: la stazione appaltante si riserva la
facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per
grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare il
secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il
completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta; in caso di fallimento del secondo
interessato la stazione appaltante potra' interpellare il terzo
classificato e, in tal caso, il nuovo contratto sara' stipulato alle
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
A norma dell'art. 26, comma 3, della citata Legge 109/94 non e'
ammessa la revisione prezzi e non si applica il primo comma dell'art.
1664 del Codice civile.
Il trattamento dei dati personali avverra', ai sensi della legge
675/96 e successive modifiche, nella piena tutela dei diritti dei
concorrenti e della loro riservatezza come specificato all'apposito
articolo del capitolato speciale d'appalto.
In materia di contenzioso e per la definizione delle controversie tra
la stazione appaltante e l'appaltatore-contraente si applicano gli
artt. 31 bis e 32 della Legge 109/94 nel testo vigente.
Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al presente bando devono
essere osservate a pena di esclusione dalla gara.
Ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 nel testo in vigore,
responsabile del procedimento e' l'ing. Luca Voltolini.
IL PRESIDENTE
Alberto Clo'
Scadenza: 2 agosto 1999