COMUNE DI TIZZANO VAL PARMA (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto dei lavori di costruzione impianto a carattere polifunzionale ad uso sportivo in Tizzano Val Parma

Soggetto appaltante: Amministrazione comunale di Tizzano Val Parma,             
con sede in Piazza Roma n. 1, telefono 0521/868531 - 0521/868578 -              
Telefax 0521/868937.                                                            
Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione dell'appalto avverra'               
mediante una gara con pubblico incanto da esperirsi con il metodo               
dell'offerta a prezzi unitari sulle opere a corpo e a misura, il                
tutto posto a base di gara ai sensi dell'art. 21 della Legge 109/94,            
come modificato ed integrato dalle Leggi 216/95 e 415/98 e con il               
procedimento dell'art.5 della Legge 2/2/1973, n. 14.                            
Sistema di realizzazione dei lavori: l'appalto e' a corpo e a misura            
ai sensi dell'art. 19, comma 4 della Legge 109/94 e successive                  
modifiche ed integrazioni.                                                      
Oggetto e ubicazione dell'opera: l'appalto ha per oggetto i lavori di           
costruzione impianto a carattere polifunzionale ad uso sportivo in              
Tizzano Val Parma.                                                              
Importo dei lavori: l'importo dei lavori a base d'asta e' di Lire               
631.992.414 pari a Euro 326.396,84, di cui Lire 433.000.000 per                 
lavori a corpo e Lire 198.992.414 per lavori a misura, come meglio              
specificato nell'art. 2 del capitolato speciale d'appalto. L'importo            
dei lavori, ai fini delle categorie ANC, e' cosi' suddiviso:                    
- categoria prevalente (S6): Lire 433.000.000                                   
- categoria scorporabile (S1): Lire 198.992.414.                                
Requisiti per la partecipazione: sono richieste, ai sensi dell'art. 2           
del DPCM 10/11/1991, n. 55, le seguenti iscrizioni all'ANC:                     
- categoria prevalente: categoria S6 - posa in opera di manufatti in            
materiali lignei, plastici, metallici, vetrosi                                  
- per una classifica pari a Lire 750.000.000                                    
- opere scorporabili: categoria S1 - movimento terra demolizioni,               
sterri, sistemazione agraria e forestale, verde pubblico e relativo             
arredo urbano - per una classifica pari a Lire 300.000.000.                     
Riunioni di concorrenti: le imprese sono ammesse a partecipare alla             
gara oltre che singolarmente anche riunite in associazione temporanea           
o in consorzio con le modalita' previste dall'art. 13 della Legge               
415/98. In caso di partecipazione di imprese riunite valgono quanto             
all'iscrizione all'ANC ed alla rimanente disciplina in materia, le              
disposizioni di cui all'art. 23 del DLgs 19/12/1991, n. 406 e                   
successive modifiche ed integrazioni.                                           
Casi di divieto di partecipazione alla gara: non possono partecipare            
alla medesima gara imprese che si trovano fra di loro in una                    
situazione di controllo o di collegamento di cui all'art. 2359 del              
Codice civile.                                                                  
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di             
un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10, comma 1,             
lettere d) ed e) della Legge 109/94 modificata e integrata ovvero di            
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia                  
partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. I                   
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettera b) sono tenuti a                  
indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio                
concorre.                                                                       
A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra             
forma, alla medesima gara.                                                      
E' altresi' vietata l'associazione in partecipazione.                           
Ditta supplente: l'Amministrazione appaltante, in caso di fallimento            
o di risoluzione del contratto per grave inadempimento                          
dell'originario appaltatore, potra' interpellare il secondo                     
classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il                     
completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche gia'               
proposte in sede di offerta. In caso di fallimento del secondo                  
classificato, potra' essere interpellato il terzo classificato e, il            
nuovo contratto sara' stipulato alle condizioni economiche offerte              
dal secondo classificato.                                                       
Termine per l'esecuzione dei lavori: il contratto d'appalto avra' la            
durata di 180 giorni naturali e consecutivi a far tempo dal verbale             
di consegna dei lavori come meglio precisato all'art. 52 del                    
Capitolato speciale d'appalto "Tempo utile per l'ultimazione dei                
lavori penale per ritardo".                                                     
Cauzione provvisoria e definitiva: le ditte concorrenti per                     
partecipare alla gara dovranno presentare una cauzione provvisoria di           
Lire 12.639.850 (Euro 6.527,94) pari al 2% dell'importo a base d'asta           
(art. 30, comma 1, Legge 109/94 modificato dalle Leggi 216/95 e                 
415/98) da prestare anche mediante fidejussione bancaria o                      
assicurativa avente validita' per almeno centottanta giorni dalla               
data di presentazione e contenente l'impegno del fidejussore a                  
rilasciare la garanzia definitiva del 10% qualora la ditta risultasse           
aggiudicataria.                                                                 
L'impresa aggiudicataria prima della stipula del contratto                      
costituira' una cauzione definitiva nei modi di legge, in misura pari           
al 10% dell'importo contrattuale dei lavori o aumentate di tanti                
punti percentuale quanti sono quelli eccedenti l'eventuale ribasso              
superiore al 20% (art. 30, comma 2 citata Legge 109/94 modificata e             
integrata dalle Leggi 216/95 e 415/98). Tale cauzione, se prestata              
con fidejussione bancaria o polizza assicurativa, dovra' essere                 
incondizionata e prevedere la rinuncia alla decadenza di cui all'art.           
1957 Codice civile fino alla conclusione del rapporto contrattuale.             
La fidejussione bancaria o assicurativa relativa sia alla cauzione              
provvisoria che a quella definitiva, dovra' prevedere espressamente             
la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore               
principale e la sua operativita' entro quindici giorni su semplice              
richiesta scritta della committente.                                            
Revoca dell'aggiudicazione: qualora il concorrente aggiudicatario non           
produca, entro il termine indicato nella comunicazione di                       
aggiudicazione, la documentazione richiesta o non risulti in possesso           
dei requisiti dichiarati all'atto della presentazione dell'offerta,             
l'Amministrazione procedera' alla revoca dell'aggiudicazione e                  
all'incameramento della cauzione provvisoria, a titolo di penale,               
riservandosi la facolta' di aggiudicare al concorrente in possesso              
dei requisiti che segue in graduatoria, con addebito di eventuali               
danni all'aggiudicatario provvisorio che non risultassero coperti               
dalla cauzione.                                                                 
Finanziamento dell'opera: le opere sono finanziate dalla stazione               
appaltante mediante mutuo concesso dall'Istituto Credito Sportivo.              
Pagamenti: il pagamento delle opere si realizzera' secondo le                   
modalita' dettagliatamente indicate dall' art. 53 del capitolato                
speciale entro i termini previsti per legge.                                    
Gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dall'offerta decorsi                
giorni 180 dall'aggiudicazione.                                                 
Il subappalto: il subappalto e' disciplinato dall'art. 18 della Legge           
55/90 e dall'art. 34 della Legge 109/94 cosi' come modificati dalla             
Legge 415/98.                                                                   
E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere entro venti           
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,           
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi                   
aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore o cottimista, con           
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                            
Modalita' di partecipazione alla gara d'appalto: le imprese                     
interessate dovranno far pervenire l'offerta e le                               
dichiarazioni/documenti, come di seguito precisato, al seguente                 
indirizzo: Amministrazione comunale di Tizzano Val Parma - Piazza               
Roma n. 1 - 43028 Tizzano Val Parma.                                            
Sul plico esterno, contenente le due buste "offerta" e                          
"dichiarazioni-documenti", di cui oltre, dovra' essere evidenziato              
l'indirizzo del mittente e l'oggetto dell'appalto "Appalto lavori               
impianto a carattere polifunzionale ed uso sportivo in Tizzano Val              
Parma", nonche' la dicitura "Pubblico incanto".                                 
Termine ultimo, a pena di esclusione, per la ricezione del plico                
contenente l'offerta e i documenti: entro e non oltre le ore 13 del             
26 luglio 1999.                                                                 
Nel caso di spedizione postale o, se effettuata con mezzi analoghi,             
fara' fede la data di ricezione presso la sede. E' ammessa anche la             
consegna a mano.                                                                
Documenti da presentare per partecipare alla gara: per partecipare              
all'asta l'impresa dovra' produrre a pena di esclusione quanto segue:           
1) Offerta: formulata sull'apposito modulo autenticato su ogni foglio           
dall'Ente (Allegato A), firmata su ogni pagina, a pena di nullita',             
dal legale rappresentante della stessa, o, in caso di raggruppamento            
di imprese, dal legale rappresentante dell'impresa capogruppo.                  
L'offerta presentata da parte di raggruppamenti di imprese non ancora           
costituiti dovra' essere formulata con le modalita' previste                    
dall'art. 13, comma 5, della Legge 415/98.                                      
L'offerta dovra' essere espressa attraverso l'indicazione dei prezzi            
per ogni voce compresa nell'Allegato A: "Lista delle categorie di               
lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto". A tal               
fine codesta ditta dovra' completare l'Allegato A, nella sesta                  
colonna, con i prezzi unitari offerti per ciascuna voce della lista             
e, nella ottava colonna, con i prodotti dei quantitativi risultanti             
dalla quinta colonna per i prezzi indicati nella sesta.                         
Il prezzo complessivo offerto, sara' rappresentato dalla somma dei              
prodotti suindicati e dovra' essere posto dal concorrente in calce al           
modulo Allegato A. I prezzi unitari dovranno essere espressi in cifre           
(colonna sesta) e in lettere (colonna settima), con l'avvertimento              
che, in caso di discordanza, sara' ritenuto valido il prezzo indicato           
in lettere. Il modulo Allegato A dovra' essere sottoscritto in                  
ciascun foglio dal concorrente (pena l'esclusione dalla gara) e non             
potra' presentare correzioni che non siano da lui stesso                        
espressamente confermate e sottoscritte.                                        
La firma dovra' essere leggibile ed apposta per esteso.                         
I moduli prestampati per l'indicazione dell'offerta dovranno essere             
regolarizzati dalle ditte agli effetti del bollo mediante                       
l'apposizione di marche da Lire 20.000.                                         
L'Allegato "A" - "Lista delle categorie di lavori e forniture" e                
l'Allegato "B" - "Elenco descrittivo delle categorie dei lavori e               
forniture" dovranno essere ritirati presso l'Ufficio                            
Appalti-Contratti.                                                              
L'offerta in parola sara' considerata nulla, se condizionata o                  
espressa in modo indeterminato.                                                 
2) Dichiarazione sostitutiva, firmata dal legale rappresentante e               
corredata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento dello               
stesso, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 2, Legge 15/68, art.           
3, comma 11 della Legge 127/97 e art. 1 e seguenti, DPR 403/98:                 
a) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di                
sicurezza di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e di aver assolto a              
tutti gli obblighi previsti dai DLgs 626/94 e 242/96;                           
b) che la ditta e' iscritta presso la Camera di Commercio - Registro            
imprese e attestare che a carico dell'impresa non figurano in corso             
procedure di fallimento, di concordato preventivo, di amministrazione           
controllata o di liquidazione coatta amministrativa, aperte in virtu'           
di sentenze o di decreti negli ultimi cinque anni. Unitamente a tale            
dichiarazione, dovranno essere indicati i nomi delle persone                    
legittimate a rappresentare e ad impegnare legalmente la ditta                  
concorrente nonche' quelli dei direttori tecnici se esistenti;                  
c) che alla gara non partecipano imprese controllate o ad essa                  
collegate, ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile. Si precisa                
inoltre che non e' ammessa la partecipazione simultanea di ditte a              
carattere individuale facenti parte di associazioni temporanee                  
nonche' la partecipazione di consorzi e di cooperative ad essi                  
aderenti. Nel caso si verificassero tali ipotesi, l'Amministrazione             
prendera' in considerazione solamente le offerte delle associazioni             
temporanee e dei consorzi: per gli opportuni controlli i consorzi               
concorrenti dovranno produrre, in allegato alla presente                        
dichiarazione, l'elenco delle cooperative consorziate;                          
d) che la ditta non si trova in alcuna delle cause di sospensione o             
di cancellazione dell'ANC previste dalla normativa vigente;                     
e) che la ditta e' iscritta all'ANC, categoria prevalente, alla                 
categoria S6 - Posa in opera di manufatti in materiali lignei,                  
plastici, metallici, vetrosi, per una classifica pari a Lire                    
750.000.000;                                                                    
f) che la ditta e' iscritta all'ANC, per le opere scorporabili, alla            
categoria S1 - Movimento terra, demolizioni, sterri, sistemazione               
agraria e forestale, verde pubblico e relativo arredo urbano - per              
una classifica pari a Lire 300.000.000;                                         
g) che siano indicati i lavori e le parti delle opere che la ditta              
intende subappaltare o concedere a cottimo, con le modalita' previste           
dall'art. 34 della Legge 109/94, modificato e integrato dalle Leggi             
216/95 e 415/98. Tale disposizione vale anche per le forniture con              
posa in opera e i noli a caldo se singolarmente superiori al 2%                 
dell'importo dei lavori che si intendono effettuare, secondo il                 
dispositivo dell'art. 34 citato.                                                
La dichiarazione circa il subappalto resa in modo non conforme al               
citato art. 34 oppure la "mancata dichiarazione" non determineranno             
l'esclusione dalla gara, bensi' il diniego delle autorizzazioni al              
subappalto in fase di esecuzione dei lavori.                                    
3) Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della ditta             
contenente:                                                                     
a) che l'impresa ha preso visione dei lavori in appalto, del relativo           
capitolato speciale d'appalto, dei suoi allegati e del presente bando           
accettandone condizioni, clausole e prescrizioni;                               
b) che l'impresa ha preso visione del luogo dove dovranno svolgersi i           
lavori, nonche' di tutte le circostanze e condizioni dettagliatamente           
elencate nel capitolato speciale d'appalto;                                     
c) che per l'esecuzione dei lavori saranno utilizzate le attrezzature           
di lavoro in conformita' alle disposizioni del Titolo III del DLgs              
626/94;                                                                         
d) che utilizzera' i dispositivi di protezione individuale                      
conformemente a quanto previsto dal Titolo IV del DLgs 626/94;                  
e) che ha ricevuto tutte le spiegazioni richieste e ritenute                    
opportune in merito alle circostanze di fatto ed alle particolari               
modalita' organizzative ed esecutive relative ai lavori per i quali             
si effettua l'offerta;                                                          
f) che il personale che verra' utilizzato per l'esecuzione dei lavori           
(subappaltatori, noli a caldo e fornitori compresi) e' idoneo per la            
mansione specifica per la quale e' utilizzato nelle varie fasi                  
lavorative dell'appalto;                                                        
g) che e' al corrente di tutti gli obblighi contrattuali;                       
h) che e' in grado di effettuare un'esatta analisi dei costi al fine            
di formulare un'offerta congrua e remunerativa tenendo conto degli              
oneri per la sicurezza.                                                         
4) Attestazione di avvenuta ricognizione dei luoghi dove verranno               
eseguiti i lavori, rilasciata, dopo l'effettuazione di appropriato              
sopralluogo, dalla Direzione tecnica della Comunita' Montana                    
Appennino Parma Est - Piazza Ferrari n. 5 - Langhirano - tel.                   
0521/354111, previo appuntamento telefonico con il tecnico incaricato           
ing. Giuliano Gennari.                                                          
Il suddetto sopralluogo dovra' essere effettuato, previo                        
appuntamento, i giorni di lunedi' e giovedi' nel periodo compreso fra           
il 14/6/1999 - 26/7/1999, dalle ore 9 alle ore 13.                              
I rappresentanti delle imprese dovranno trattenere una copia della              
suddetta attestazione e una copia dovra' essere inserita nei                    
documenti di gara.                                                              
5) Cauzione provvisoria di Lire 12.639.848 (Euro 6.527,94) pari al 2%           
dell'importo a base d'asta nei modi di legge.                                   
La mancata effettuazione o l'incompletezza delle                                
dichiarazioni/documenti di cui ai punti 2), 3), 4), 5) determinera'             
l'esclusione automatica dalla gara, con l'eccezione gia' precisata              
alla lettera G), punto 2) relativa al "Subappalto".                             
L'offerta dovra' essere contenuta, a pena di nullita', in busta                 
sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura recante           
all'esterno la dicitura "offerta".                                              
Le dichiarazioni/documenti di cui ai punti 2), 3), 4) e 5) dovranno             
essere contenute in altra busta chiusa e controfirmata sui lembi di             
chiusura recante, ancora all'esterno, la dicitura                               
"dichiarazioni/documenti".                                                      
Le due buste "offerta" e "dichiarazioni/documenti" dovranno, a loro             
volta, essere contenute in un unico plico, a pena di nullita'                   
sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura da                
indirizzarsi come sopra indicato.                                               
Per rendere piu' scorrevole la verifica delle dichiarazioni e dei               
documenti richiesti, tornera' gradito che siano numerate le                     
dichiarazioni/documentazione che verranno inviate dalle ditte secondo           
l'ordine numerico riportato nel presente bando.                                 
Insieme alle dichiarazioni/documenti si prega di inserire busta                 
affrancata per la restituzione della cauzione provvisoria in caso di            
mancata aggiudicazione.                                                         
Documentazione da produrre per aggiudicazione definitiva: l'impresa             
aggiudicataria ai fini dell'aggiudicazione definitiva da parte del              
Responsabile del Servizio e della stipula del contratto dovra'                  
produrre quanto segue:                                                          
- certificato di iscrizione all'ANC;                                            
- certificato di iscrizione alla Camera di Commercio - Registro                 
imprese - attestante anche l'inesistenza di fallimento o di altre               
procedure concorsuali e comprensivo (ove attivato il collegamento               
informatico tra CCIAA/Prefettura) della dicitura di cui all'art. 5,             
DM 15/12/1997, n. 486;                                                          
- documenti necessari per l'espletamento degli adempimenti previsti             
in materia antimafia dal DLgs 8/8/1994, n. 490 se non attivato il               
collegamento informatico CCIAA/Prefettura;                                      
- casellari giudiziali dei legali rappresentanti e dei direttori                
tecnici;                                                                        
- cauzione definitiva;                                                          
- comunicazioni di cui agli artt. 1 e 4 del DPCM 187/91 se dovute;              
- modello GAP.                                                                  
Controversie: fermo restando la competenza dell'Autorita' Giudiziaria           
ordinaria, in caso di controversie e' consentito, previo accordo tra            
le parti, far ricorso all'arbitrato ai sensi del Codice di Procedura            
civile, come previsto dalla normativa vigente.                                  
La mancata stipula del conseguente contratto comportera' la decadenza           
dell'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria,                
salvo il risarcimento danni.                                                    
L'ente appaltante si riserva di non aggiudicare per gravi motivi di             
interesse pubblico (esempio per offerta eccessivamente onerosa) ex              
art. 113, RD 24/5/1924, n. 827.                                                 
La gara potra' essere considerata valida anche se perverra' una sola            
offerta ammissibile (art. 69, RD 827/24).                                       
Esclusione delle offerte anomale: per l'individuazione delle offerte            
anomale, l'Amministrazione comunale applichera' la procedura prevista           
dall'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 modificato dalla Legge             
415/98. Non verra' applicata l'anomalia nel caso le offerte siano               
inferiori a 5.                                                                  
Apertura dei plichi: i plichi saranno aperti il 28/7/1999, alle ore             
10, presso la Sede municipale - Piazza Roma n. 1 - Tizzano Val Parma.           
Verifica possesso requisiti: la verifica del possesso dei requisiti             
non verra' effettuata trattandosi di un appalto con importo inferiore           
al milione di ECU.                                                              
Responsabile del procedimento: il responsabile unico del procedimento           
e' individuato nella persona del Responsabile dell'Ufficio Tecnico              
Alessandro Becchi (tel. 0521/868578).                                           
Responsabile del procedimento di gara: il responsabile del                      
procedimento di gara e' individuato nella persona del Responsabile              
dell'Ufficio Segreteria Dusca Zammarchi.Norme sulla privacy: ai sensi           
della Legge 675/96 si precisa che le informazioni e i dati richiesti            
saranno utilizzati strettamente per gli adempimenti relativi alla               
procedura di appalto e saranno conservati negli archivi                         
dell'Amministrazione comunale.                                                  
Informazioni: per le informazioni di carattere tecnico, le ditte                
concorrenti possono rivolgersi a: Comune di Tizzano Val Parma -                 
Ufficio Tecnico - (tel. 0521/868578) e per informazioni sulle                   
procedure di gare l'Ufficio Segreteria (tel. 0521/868935). Per                  
informazioni tecniche potra' essere contattato, inoltre, la Direzione           
tecnica della Comunita' Montana Appennino Parma Est (tel.                       
0521/852743).                                                                   
Per le indicazioni piu' dettagliate relativamente all'oggetto, ai               
luoghi di esecuzione, alle caratteristiche generali dell'opera,                 
nonche' alla natura delle prestazioni, si rinvia al capitolato                  
speciale d'appalto e ai relativi allegati, consultabili presso                  
l'Ufficio Tecnico e acquistabili direttamente presso l'eliografia               
Eliocopy, Via Fratti n. 16 - Langhirano.                                        
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO DI GARA                                        
Dusca Zammarchi                                                                 
Scadenza: 26 luglio 1999                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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