AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara relativo ai lavori di manutenzione ordinaria della rete stradale per l'anno 1999
Il Comune di Rimini, con sede in Piazza Cavour n. 27, tel.
0541/704111 - fax 0541/704411, in esecuzione dell'atto deliberativo
di G.C. n. 334 del 20/4/1999 intende appaltare i lavori relativi alla
manutenzione ordinaria della rete stradale per l'anno 1999, per
un'importo a base d'asta di Lire 1.100.000.000 pari a Euro 568.102,59
mediante il sistema di contrattazione del pubblico incanto con il
criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta di prezzi
unitari ai sensi dell'art. 21 comma I lettera a) della Legge 109/94,
cosi' come sostituito dalla Legge 415/98.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Si precisa che gli oneri in materia di piani di sicurezza nei
cantieri edili, non soggetti ad offerta, ammontano presuntivamente a
Lire 55.000.000, pari a Euro 28.405,13.
Ai sensi dell'art. 21 comma 1 bis della citata Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni, saranno automaticamente escluse
le offerte che presenteranno una percentuale di ribasso pari o
superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le
offerte ammesse (previa esclusione del 10% arrotondato all'unita'
superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di
quelle di minor ribasso) incrementata dello scarto medio aritmetico
dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Tale
procedura di esclusione non e' esercitabile qualora il numero delle
offerte valide risulti inferiore a cinque.
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste
occorrenti per i lavori di cui sopra.
L'opera non e' divisibile in lotti.
Le imprese che intendono partecipare alla gara dovranno essere
iscritte all'ANC alla categoria G3 (istituita con DM LLPP n. 304/98)
per una classifica di importo atta a coprire l'ammontare
dell'appalto, ferma restando l'ammissibilita' dei certificati di
iscrizione all'ANC, ancora validi, alle categorie 4, 6, 8.
Non sono previste opere scorporabili.
Il termine per l'esecuzione dei lavori in oggetto e' previsto in 150
giorni naturali successivi e continui decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori e in caso di consegna frazionata dalla
data dell'ultimo verbale di consegna.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere alla consegna
dei lavori nelle more della stipula del relativo contratto d'appalto
a norma dell'art. 337 della Legge 2248/1865 all. "F".
Tutti gli atti relativi alla gara, compreso il presente bando, devono
essere obbligatoriamente richiesti presso il Comune di Rimini -
Servizio Qualita' urbana e Manutenzioni - Via della Gazzella n. 27 -
47900 Rimini (tel. 0541/704934 - 704931 - fax 0541/704847) e potranno
essere ritirati o inviati, se richiesto in tempo utile, entro tre
giorni dalla data di ricezione dell'istanza e comunque entro e non
oltre le ore 12 del 29/7/1999.
obbligatoria la presa visione della documentazione
tecnico-amministrativa da effettuarsi con le modalita' indicate nel
citato disciplinare.
Le offerte redatte in lingua italiana dovranno pervenire, entro e non
oltre le ore 13 del 3/8/1999 esclusivamente attraverso plico postale
sigillato con ceralacca raccomandato ed indirizzato a: Comune di
Rimini - Settore Affari generali - Servizio Contratti - Piazza Cavour
n. 27 - 47900 Rimini (RN).
Ogni onere e rischio inerente il mancato arrivo della offerta entro
il termine suddetto e' a carico del concorrente.
La busta contenente l'offerta economica, redatta come tassativamente
indicato al punto 1-A e 1-B del disciplinare, dovra' essere inserita
in una busta piu' grande contenente tutta la documentazione richiesta
ai punti 2, 3, 4, 5, 6 sempre del disciplinare.
Entrambe le buste dovranno essere sigillate con ceralacca (quella
contenente l'offerta economica dovra' essere anche controfirmata sui
lembi di chiusura) e riportare sul fronte sia il nominativo del
mittente e relativo indirizzo che l'oggetto della gara che per la
busta piu' grande dovra' consistere nella seguente dicitura: "Offerta
per il pubblico incanto ecc..." (indicare cio' che e' richiesto a
pag. 4 del disciplinare di gara).
L'offerta economica dovra' altresi' specificare che tiene conto degli
oneri per la redazione e attuazione del piano di sicurezza
sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento e per la
redazione del piano operativo di sicurezza il cui importo e' stato
quantificato in Lire 55.000.000 pari a Euro 28.405,13.
Tutte le prescrizioni contenute nel presente bando e nel relativo
disciplinare, nessuna esclusa, sono a pena di esclusione.
La gara verra' espletata presso la Segreteria generale di questo
Comune, Piazza Cavour n. 27 - Rimini - nei giorni seguenti per
espletare quanto dettagliatamente indicato nel disciplinare che viene
di seguito sommariamente riportato:
- in data 4/8/1999 alle ore 9 si procedera' all'apertura dei plichi
ai soli fini dell'ammissibilita' alla gara nonche' al sorteggio (di
un numero pari al 10% delle offerte ammesse, arrotondato all'unita'
superiore) delle imprese alle quali sara' richiesta la comprova, nel
solo caso di autodichiarazione, circa il possesso dei requisiti di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa (che nel caso
di specie e' l'iscrizione all'ANC);
- in data 23/8/1999, alle ore 9 si procedera' a verificare se i
concorrenti sorteggiati, ai quali e' stata fatta richiesta, hanno
comprovato, diversamente verranno esclusi ed applicate le relative
sanzioni. Si procedera' poi all'apertura delle offerte economiche
delle imprese ammesse, alla determinazione della soglia di anomalia
dell'offerta e relativa esclusione automatica, all'aggiudicazione
provvisoria nell'attesa che l'aggiudicatario provvisorio e il secondo
comprovino quanto autodichiarato;
- in data 3/9/1999 alle ore 9 si procedera', se necessario, a
verificare se i citati concorrenti abbiano entrambi fornito o
comprovato quanto autodichiarato, diversamente si procedera'
all'esclusione di chi non abbia fornito la prova con l'applicazione
delle conseguenti sanzioni, alla determinazione della nuova soglia di
anomalia delle offerte, all'esclusione delle anomale e alla nuova
aggiudicazione provvisoria ed infine alla comunicazione della seduta
per l'aggiudicazione definitiva o nuova aggiudicazione provvisoria.
Le ditte partecipanti dovranno prestare la garanzia provvisoria di
cui all'art. 30, comma 1, della Legge 109/94 e successive modifiche
ed integrazioni mentre la ditta aggiudicataria dovra' costituire le
garanzie di cui al citato articolo 30, commi 2 e 3 sempre della Legge
109/94 e successive modifiche ed integrazioni, nei modi e termini
indicati nel citato disciplinare.
I lavori sono finanziati con oneri ed i pagamenti verranno effettuati
in acconto in corso d'opera ogni qualvolta il credito netto raggiunga
la somma di L. 200.000.000 pari a Euro 103.291,38.
Per il subappalto si applicano le disposizioni dell'art. 18 della
Legge 55/90 cosi' come modificato, da ultimo, dalla Legge 415/98 e
per i pagamenti la seconda ipotesi del comma 3 bis del citato art. 18
della Legge 55/90.Le imprese interessate, singolarmente o associate
ai sensi degli artt. 10, 11 (ad esclusione dei consorziati stabili) e
13 della Legge 109/94 e successive modifiche, possono presentare
offerta oltre che singolarmente, anche riunite (anche se ancora non
materialmente costituite) esercitando tale facolta' nel rispetto
delle disposizioni citate e di quanto dettagliatamente indicato nel
disciplinare.
Sara' facolta' dell'Amministrazione, in caso di fallimento o di
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'appaltatore,
procedere ai sensi del comma 1 ter dell'art. 10 della Legge 109/94,
cosi' come modificata dalla Legge 415/98.
La ditta offerente avra' facolta' di svincolarsi dalla propria
offerta decorso un anno dalla data di aggiudicazione qualora non sia
proceduto alla consegna dei lavori.
Alla gara sono ammesse anche imprese non iscritte all'ANC aventi sede
in uno Stato della CEE nel rispetto delle condizioni stabilite dagli
articoli 18 e 19 del DLgs 19/12/1991, n. 406.
facolta' del presidente di gara procedere all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida.
Il Comune di Rimini si riserva di sospendere o annullare in qualsiasi
momento, in base a valutazioni di propria esclusiva convenienza,
comunque finalizzate alla tutela del preminente interesse pubblico,
le procedure per l'affidamento senza che i concorrenti possano
vantare diritti o aspettative di sorta.
A gara espletata verra' restituita la sola cauzione provvisoria.
Si da' atto che il responsabile del procedimento e' il dirigente che
sottoscrive il presente bando.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Alberto Fattori
Scadenza: 3 agosto 1999