COMUNE DI RIMINI

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara relativo ai lavori di manutenzione ordinaria della rete stradale per l'anno 1999

Il Comune di Rimini, con sede in Piazza Cavour n. 27, tel.                      
0541/704111 - fax 0541/704411, in esecuzione dell'atto deliberativo             
di G.C. n. 334 del 20/4/1999 intende appaltare i lavori relativi alla           
manutenzione ordinaria della rete stradale per l'anno 1999, per                 
un'importo a base d'asta di Lire 1.100.000.000 pari a Euro 568.102,59           
mediante il sistema di contrattazione del pubblico incanto con il               
criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta di prezzi           
unitari ai sensi dell'art. 21 comma I lettera a) della Legge 109/94,            
cosi' come sostituito dalla Legge 415/98.                                       
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Si precisa che gli oneri in materia di piani di sicurezza nei                   
cantieri edili, non soggetti ad offerta, ammontano presuntivamente a            
Lire 55.000.000, pari a Euro 28.405,13.                                         
Ai sensi dell'art. 21 comma 1 bis della citata Legge 109/94 e                   
successive modifiche ed integrazioni, saranno automaticamente escluse           
le offerte che presenteranno una percentuale di ribasso pari o                  
superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le             
offerte ammesse (previa esclusione del 10% arrotondato all'unita'               
superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di                
quelle di minor ribasso) incrementata dello scarto medio aritmetico             
dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Tale                    
procedura di esclusione non e' esercitabile qualora il numero delle             
offerte valide risulti inferiore a cinque.                                      
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste             
occorrenti per i lavori di cui sopra.                                           
L'opera non e' divisibile in lotti.                                             
Le imprese che intendono partecipare alla gara dovranno essere                  
iscritte all'ANC alla categoria G3 (istituita con DM LLPP n. 304/98)            
per una classifica di importo atta a coprire l'ammontare                        
dell'appalto, ferma restando l'ammissibilita' dei certificati di                
iscrizione all'ANC, ancora validi, alle categorie 4, 6, 8.                      
Non sono previste opere scorporabili.                                           
Il termine per l'esecuzione dei lavori in oggetto e' previsto in 150            
giorni naturali successivi e continui decorrenti dalla data del                 
verbale di consegna dei lavori e in caso di consegna frazionata dalla           
data dell'ultimo verbale di consegna.                                           
L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere alla consegna             
dei lavori nelle more della stipula del relativo contratto d'appalto            
a norma dell'art. 337 della Legge 2248/1865 all. "F".                           
Tutti gli atti relativi alla gara, compreso il presente bando, devono           
essere obbligatoriamente richiesti presso il Comune di Rimini -                 
Servizio Qualita' urbana e Manutenzioni - Via della Gazzella n. 27 -            
47900 Rimini (tel. 0541/704934 - 704931 - fax 0541/704847) e potranno           
essere ritirati o inviati, se richiesto in tempo utile, entro tre               
giorni dalla data di ricezione dell'istanza e comunque entro e non              
oltre le ore 12 del 29/7/1999.                                                  
obbligatoria la presa visione della documentazione                              
tecnico-amministrativa da effettuarsi con le modalita' indicate nel             
citato disciplinare.                                                            
Le offerte redatte in lingua italiana dovranno pervenire, entro e non           
oltre le ore 13 del 3/8/1999 esclusivamente attraverso plico postale            
sigillato con ceralacca raccomandato ed indirizzato a: Comune di                
Rimini - Settore Affari generali - Servizio Contratti - Piazza Cavour           
n. 27 - 47900 Rimini (RN).                                                      
Ogni onere e rischio inerente il mancato arrivo della offerta entro             
il termine suddetto e' a carico del concorrente.                                
La busta contenente l'offerta economica, redatta come tassativamente            
indicato al punto 1-A e 1-B del disciplinare, dovra' essere inserita            
in una busta piu' grande contenente tutta la documentazione richiesta           
ai punti 2, 3, 4, 5, 6 sempre del disciplinare.                                 
Entrambe le buste dovranno essere sigillate con ceralacca (quella               
contenente l'offerta economica dovra' essere anche controfirmata sui            
lembi di chiusura) e riportare sul fronte sia il nominativo del                 
mittente e relativo indirizzo che l'oggetto della gara che per la               
busta piu' grande dovra' consistere nella seguente dicitura: "Offerta           
per il pubblico incanto ecc..." (indicare cio' che e' richiesto a               
pag. 4 del disciplinare di gara).                                               
L'offerta economica dovra' altresi' specificare che tiene conto degli           
oneri per la redazione e attuazione del piano di sicurezza                      
sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento e per la                  
redazione del piano operativo di sicurezza il cui importo e' stato              
quantificato in Lire 55.000.000 pari a Euro 28.405,13.                          
Tutte le prescrizioni contenute nel presente bando e nel relativo               
disciplinare, nessuna esclusa, sono a pena di esclusione.                       
La gara verra' espletata presso la Segreteria generale di questo                
Comune, Piazza Cavour n. 27 - Rimini - nei giorni seguenti per                  
espletare quanto dettagliatamente indicato nel disciplinare che viene           
di seguito sommariamente riportato:                                             
- in data 4/8/1999 alle ore 9 si procedera' all'apertura dei plichi             
ai soli fini dell'ammissibilita' alla gara nonche' al sorteggio (di             
un numero pari al 10% delle offerte ammesse, arrotondato all'unita'             
superiore) delle imprese alle quali sara' richiesta la comprova, nel            
solo caso di autodichiarazione, circa il possesso dei requisiti di              
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa (che nel caso           
di specie e' l'iscrizione all'ANC);                                             
- in data 23/8/1999, alle ore 9 si procedera' a verificare se i                 
concorrenti sorteggiati, ai quali e' stata fatta richiesta, hanno               
comprovato, diversamente verranno esclusi ed applicate le relative              
sanzioni. Si procedera' poi all'apertura delle offerte economiche               
delle imprese ammesse, alla determinazione della soglia di anomalia             
dell'offerta e relativa esclusione automatica, all'aggiudicazione               
provvisoria nell'attesa che l'aggiudicatario provvisorio e il secondo           
comprovino quanto autodichiarato;                                               
- in data 3/9/1999 alle ore 9 si procedera', se necessario, a                   
verificare se i citati concorrenti abbiano entrambi fornito o                   
comprovato quanto autodichiarato, diversamente si procedera'                    
all'esclusione di chi non abbia fornito la prova con l'applicazione             
delle conseguenti sanzioni, alla determinazione della nuova soglia di           
anomalia delle offerte, all'esclusione delle anomale e alla nuova               
aggiudicazione provvisoria ed infine alla comunicazione della seduta            
per l'aggiudicazione definitiva o nuova aggiudicazione provvisoria.             
Le ditte partecipanti dovranno prestare la garanzia provvisoria di              
cui all'art. 30, comma 1, della Legge 109/94 e successive modifiche             
ed integrazioni mentre la ditta aggiudicataria dovra' costituire le             
garanzie di cui al citato articolo 30, commi 2 e 3 sempre della Legge           
109/94 e successive modifiche ed integrazioni, nei modi e termini               
indicati nel citato disciplinare.                                               
I lavori sono finanziati con oneri ed i pagamenti verranno effettuati           
in acconto in corso d'opera ogni qualvolta il credito netto raggiunga           
la somma di L. 200.000.000 pari a Euro 103.291,38.                              
Per il subappalto si applicano le disposizioni dell'art. 18 della               
Legge 55/90 cosi' come modificato, da ultimo, dalla Legge 415/98 e              
per i pagamenti la seconda ipotesi del comma 3 bis del citato art. 18           
della Legge 55/90.Le imprese interessate, singolarmente o associate             
ai sensi degli artt. 10, 11 (ad esclusione dei consorziati stabili) e           
13 della Legge 109/94 e successive modifiche, possono presentare                
offerta oltre che singolarmente, anche riunite (anche se ancora non             
materialmente costituite) esercitando tale facolta' nel rispetto                
delle disposizioni citate e di quanto dettagliatamente indicato nel             
disciplinare.                                                                   
Sara' facolta' dell'Amministrazione, in caso di fallimento o di                 
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'appaltatore,             
procedere ai sensi del comma 1 ter dell'art. 10 della Legge 109/94,             
cosi' come modificata dalla Legge 415/98.                                       
La ditta offerente avra' facolta' di svincolarsi dalla propria                  
offerta decorso un anno dalla data di aggiudicazione qualora non sia            
proceduto alla consegna dei lavori.                                             
Alla gara sono ammesse anche imprese non iscritte all'ANC aventi sede           
in uno Stato della CEE nel rispetto delle condizioni stabilite dagli            
articoli 18 e 19 del DLgs 19/12/1991, n. 406.                                   
facolta' del presidente di gara procedere all'aggiudicazione anche in           
presenza di una sola offerta valida.                                            
Il Comune di Rimini si riserva di sospendere o annullare in qualsiasi           
momento, in base a valutazioni di propria esclusiva convenienza,                
comunque finalizzate alla tutela del preminente interesse pubblico,             
le procedure per l'affidamento senza che i concorrenti possano                  
vantare diritti o aspettative di sorta.                                         
A gara espletata verra' restituita la sola cauzione provvisoria.                
Si da' atto che il responsabile del procedimento e' il dirigente che            
sottoscrive il presente bando.                                                  
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO                                                       
Alberto Fattori                                                                 
Scadenza: 3 agosto 1999                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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