AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara - pubblico incanto per l'appalto fornitura materiale bituminoso anno 1999
A) Stazione appaltante: Comune di Castel San Pietro Terme, Piazza XX
Settembre n. 3 - Castel San Pietro Terme (BO), cap 40024, tel.
051/6954111, fax 051/6954141.
B) Procedura di gara e aggiudicazione: pubblico incanto secondo il
criterio del massimo ribasso sull'importo presunto posto a base di
gara e mediante la procedura prevista dall'art. 73, lett. c) del RD
23/5/1924, n. 827, senza prefissione di alcun limite di ribasso e con
esclusione delle offerte in aumento. L'offerta dovra' esprimere un
unico ribasso percentuale da applicarsi sui prezzi previsti dal
computo metrico estimativo allegato al capitolato speciale d'appalto.
Nel caso di offerte anormalmente basse sara' data applicazione
all'art. 17 del Regolamento comunale per le procedure di affidamento
di forniture di valore inferiore alla soglia comunitaria.
C) Caratteristiche generali della fornitura: l'appalto ha per oggetto
la fornitura di materiale bituminoso per la manutenzione delle strade
asfaltate urbane ed extraurbane del comune di Castel San Pietro Terme
per l'anno 1999, nella consistenza presunta di cui all'art. 4 del
capitolato speciale di gara.
Importo a base di gara: Lire 394.122.500, Euro 203.547,28, IVA
esclusa.
D) Durata della fornitura: 365 giorni naturali consecutivi dalla data
del contratto.
E) Sopralluogo: e' d'obbligo l'effettuazione di un sopralluogo presso
i luoghi ove dovra' prestarsi la fornitura.
F) Modalita' di richiesta del capitolato: il capitolato speciale
d'appalto e' visibile presso il soggetto di cui alla lettera A),
Ufficio Tecnico. Copia del capitolato puo' essere richiesta al
suddetto Ufficio dietro corresponsione dei soli costi di fotocopia.
G) Termine ricezione offerte: per partecipare alla gara le ditte
interessate dovranno far pervenire un plico debitamente sigillato,
con l'indicazione del mittente, indirizzato a "Comune di Castel San
Pietro Terme, Piazza XX Settembre n. 3 - 40024 Castel San Pietro
Terme (BO)", con la seguente dicitura: "Offerta per la gara del 29
luglio 1999, ore 9, relativa alla fornitura di materiale bituminoso
per l'anno 1999". Il piego dovra' pervenire presso l'Ufficio
Protocollo della stazione appaltante, pena l'esclusione, entro ore
12,30 del 28 luglio 1999.
Oltre il termine fissato per la presentazione non resta valida alcuna
altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva ad alcuna altra
offerta precedente e non si fara' luogo a gara di miglioria ne' sara'
consentito, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.
Per le offerte inviate che non siano pervenute o siano pervenute in
ritardo non sono ammesse contestazioni, restando l'Amministrazione
appaltante esonerata da qualsiasi responsabilita' relativa ad
eventuali disguidi o ritardi del Servizio postale.
Si fa presente, pertanto, che il recapito rimane ad esclusivo rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo il piego stesso non dovesse
giungere a destinazione in tempo utile.
H) Diario della gara: esperite le formalita' d'uso, per il 29 luglio
1999, alle ore 9, e' indetto presso la sede di questa stazione
appaltante un pubblico incanto, secondo le norme inserite in questo
bando, per l'appalto in oggetto.
Potranno essere presenti i rappresentanti delle ditte concorrenti.
Il Presidente della gara si riserva la facolta' di non far luogo alla
gara stessa o di prorogarne la data, dandone comunque comunicazione
ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa
al riguardo. La seduta di gara puo' essere sospesa o aggiornata.
I) Cauzioni: e' prevista la sola cauzione definitiva pari al 10%
dell'importo di' aggiudicazione dell'appalto. Qualora detta cauzione
venga prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa, la
ditta si impegna a far inserire nel contratto una clausola con la
quale l'istituto fidejussore si impegna a soddisfare l'obbligazione
assunta su richiesta della stazione appaltante, da notificare anche
alla ditta, con esclusione del beneficio di cui al comma 2 dell'art.
1944 del Codice civile.
L) Finanziamento dell'opera e modalita' di pagamento: la fornitura e'
finanziata con mezzi propri. Modalita' essenziali di pagamento:
pagamenti ogni fine mese dietro presentazione di regolare fattura
accompagnata da prospetto mensile riassuntivo delle forniture
effettuate.
M) Imprese ammesse: sono ammesse a presentare offerta imprese nonche'
raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi dell'art. 10 del DLgs
358/92 e successive modifiche e integrazioni. E' fatto divieto ai
concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento
temporaneo di imprese. Qualora tale situazione si verifichi si
procedera' all'esclusione dalla gara dei raggruppamenti interessati.
E' altresi' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara
anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara in
raggruppamento temporaneo di imprese. Qualora tale situazione si
verifichi saranno esclusi i soli concorrenti partecipanti in forma
individuale e saranno ammessi i raggruppamenti. Alla gara non sara'
ammessa la compresenza di imprese che abbiano identita' totale o
parziale delle persone che in esse rivestono ruoli di legali
rappresentanti. Qualora tale situazione si verifichi, si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni.
N) Ammissione alla gara: per partecipare alla gara in oggetto le
ditte interessate dovranno presentare i seguenti documenti:
1) una dichiarazione in bollo, redatta in lingua italiana, contenente
l'offerta (ribasso) espressa in percentuale sull'importo a base di
gara, cosi' in cifre come in lettere, sottoscritta con firma
leggibile e per esteso dall'imprenditore o dal rappresentante legale
dell'impresa concorrente. Secondo quanto previsto dal DLgs 213/98 e
dal DPR 22/99, in sede di offerta il concorrente puo' gia' indicare
se intende avvalersi dell'Euro come moneta di pagamento; l'opzione
della denominazione in Euro e' irrevocabile ed e' utilizzata in tutte
le comunicazioni successive tra l'Amministrazione ed il partecipante
alla gara, mentre l'opzione iniziale espressa in Lire puo' essere
successivamente ed irrevocabilmente mutata in Euro. Tale offerta, che
non potra' contenere correzioni che non siano espressamente
confermate e sottoscritte, deve essere chiusa in apposita busta
debitamente sigillata a ceralacca e controfirmata sui lembi di
chiusura, nella quale non devono essere inseriti altri documenti. La
busta sigillata contenente l'offerta deve essere racchiusa in
un'altra piu' grande (plico d'invio), nella quale saranno compresi i
documenti richiesti a corredo dell'offerta, portante le indicazioni
di cui alla precedente lettera G).
Documenti a corredo dell'offerta
2) istanza di ammissione alla gara di cui trattasi, in carta legale e
con sottoscrizione del legale rappresentante dell'impresa, contenente
le seguenti dichiarazioni, rese ai sensi della Legge 4/1/1968, n. 15
e successive integrazioni e modificazioni (come da modello allegato
al presente bando ex DPR 403/98): - che non sussiste alcuna delle
condizioni di cui all'art. 11 del DLgs 358/92 e successive
modificazioni e integrazioni, ed in particolare: che l'impresa non
si trova in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione
controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione
equivalente secondo la legislazione del Paese in cui e' stabilita;
che a carico della medesima non e' in corso un procedimento per la
dichiarazione di una di tali situazioni e che l'impresa non versa in
stato di sospensione dell'attivita' commerciale; di non essere stato
condannato, con sentenze passate in giudicato, per reati di cui
all'art. 32 quater del Codice penale o per qualsiasi reato che incida
sulla moralita' professionale o per delitti finanziari. (Nota bene:
tale dichiarazione sostitutiva deve essere resa personalmente da ogni
soggetto di seguito riportato: dal titolare e dal direttore tecnico,
quando persona diversa dal titolare, per le imprese individuali, da
tutti i soci e dal direttore tecnico, per le Snc; dai soci
accomandatari e dal direttore tecnico, per le Sas; da tutti gli
amministratori muniti di rappresentanza e dal direttore tecnico per
qualsiasi altro tipo di societa'); che l'impresa e' in regola con
gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e
assistenziali a favore dei lavoratori; che l'impresa e' in regola
con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse; che
l'impresa non si e' resa gravemente colpevole di false dichiarazioni
nel fornire le informazioni richieste ai sensi del DLgs 358/92 e
successive modificazioni e integrazioni; - il fatturato relativo alle
forniture di cui trattasi, conseguito dall'impresa negli anni 1998,
1997, 1996. E' elemento essenziale, pena l'esclusione, che tale
fatturato non sia stato inferiore, per singolo anno, a Lire
394.000.000 (Euro 203.484,02), IVA esclusa; - che l'impresa applica i
Contratti collettivi nazionali di lavoro nonche' tutte le altre norme
previdenziali e assicurative in materia di personale; - l'indicazione
dei legali rappresentanti e del direttore tecnico; - se trattasi di
impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti rivestono cariche con
poteri di rappresentanza in altre imprese, l'elenco delle altre
imprese, con indicazione dell'esatta ragione sociale, in cui i legali
rappresentanti rivestono cariche con poteri di rappresentanza; se
trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti riveste
cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese dovra' essere
testualmente dichiarato: "Si dichiara che nessuno dei legali
rappresentanti di questa impresa riveste cariche con poteri di
rappresentanza in altre imprese"; - che l'impresa e' iscritta al
Registro delle imprese della CCIAA (specificando numero e provincia
di iscrizione) e che dal relativo certificato risulta l'idoneita'
dell'impresa ad eseguire la fornitura di cui al presente appalto
nonche' l'attivita' continuativa dell'impresa da almeno 3 anni (il
termine dei tre anni e' da intendersi compiuto alla data della
dichiarazione resa); - che l'impresa e' iscritta al Registro
prefettizio (solo per le societa' cooperative); - che l'impresa ha
preso visione dei luoghi ove dovra' effettuarsi la fornitura; - che
l'impresa ha preso visione del capitolato speciale d'appalto ed
accetta integralmente tutte le norme in esso contenute; - la
remunerativita' dei prezzi relativi all'offerta che si e' presentata.
Nota bene: fatte salve le eventuali responsabilita' penali, la non
veridicita' delle dichiarazioni rese comportera': l'esclusione dalla
gara, se rilevata in tale sede; la risoluzione ipso jure del
rapporto, se rilevata successivamente all'aggiudicazione. In tal caso
l'Amministrazione comunale procedera' ad incamerare totalmente la
cauzione definitiva;
3) attestazione rilasciata dall'Ufficio Tecnico comunale di presa
visione dei luoghi interessati dalla fornitura. La presa visione
dovra' essere effettuata dal rappresentante dell'impresa o da un
incaricato munito di delega, previo appuntamento da fissarsi
telefonicamente con l'Ufficio Tecnico;
4) documento eventuale: procura speciale, resa per atto pubblico o a
mezzo scrittura privata autenticata, a pena d'esclusione, qualora
l'offerta non fosse firmata dal legale rappresentante.
O) Validita' offerta: l'offerta e' immediatamente impegnativa per
l'impresa, che potra' svincolarsi dalla stessa decorsi 6 mesi dalla
data della gara, lo sara' per l'Amministrazione appaltante solo dopo
l'esecutivita' dei provvedimenti conseguenti e previa acquisizione
delle risorse finanziarie.
P) Subappalto: ai sensi dell'art. 17 del capitolato speciale di gara
e' vietato subappaltare, in tutto o in parte, la fornitura di cui al
presente appalto.
Q) Offerte in aumento: le offerte in aumento saranno escluse dalla
gara.
R) Aggiudicazione in caso di unica offerta: l'Amministrazione
appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare l'appalto anche nel
caso di presentazione di unica offerta valida.
S) Normativa applicabile: si rimanda a quanto previsto dall'art. 12
del capitolato speciale d'appalto.
T) Esclusioni: si fa luogo alla esclusione dalla gara nel caso che
manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti
richiesti (eccezion fatta per irregolarita' o deficienze dell'imposta
di bollo che saranno sanate ai sensi dell'art. 16 del DPR 26/10/1972,
n. 642) ovvero se l'offerta non sia contenuta nell'apposita busta
interna debitamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e
sottoscritta dal legale rappresentante o da suo procuratore. Saranno
esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano nelle condizioni
previste dall'art. 11 del DLgs 358/92 e successive modificazioni
mentre, in applicazione della Legge 646/82, integrata e modificata
dalla Legge 936/82 e dalla Legge 55/90, verranno escluse dalla gara
quelle imprese le quali risultino nelle condizioni di cui
all'Allegato 1) del DLgs 490/94 e successive modificazioni.
U) Norme per la gara: eventuali contestazioni o controversie che
dovessero sorgere durante la gara, saranno risolte con decisione del
Presidente della Commissione di gara.
In caso di ribassi uguali si provvedera' all'aggiudicazione a norma
del comma 2 dell'art. 77 del RD 25/5/1924, n. 827.
V) Tutela dei dati personali: ai sensi della Legge 31/12/1996, n. 675
"Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei
dati personali" e successive modificazioni e integrazioni, si precisa
che la raccolta dei dati personali ha la finalita' di consentire
l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla
procedura concorsuale per l'appalto dei lavori in oggetto.
L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di
esclusione dalla gara. I dati saranno trattati con liceita' e
correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della
loro riservatezza; saranno registrati, organizzati e conservati in
archivi informatici e/o cartacei. Agli interessati sono riconosciuti
i diritti indicati all'art. 13 della Legge 675/96. La comunicazione e
la diffusione dei dati personali raccolti avverra' solo sulla base di
quanto previsto da norme di legge e di regolamento. Il titolare del
trattamento e' il Comune di Castel San Pietro Terme.
Z) Obblighi dell'aggiudicatario: prima della stipulazione del
contratto l'Ente dovra' espletare i controlli antimafia.
L'aggiudicatario deve sottoscrivere il contratto definitivo entro i
termini fissati dall'Amministrazione comunale, previa costituzione
della cauzione definitiva prevista dal presente bando e dal
capitolato speciale d'appalto.
Le spese contrattuali (copia, bolli, registro, diritti) sono
interamente a carico della ditta aggiudicataria. L'IVA dovra' essere
corrisposta dalla ditta stessa con diritto di rivalsa sul Comune.
Nell'esecuzione delle forniture che formano oggetto del presente
appalto, l'impresa si obbliga ad applicare integralmente tutte le
norme contenute nel Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli
operai dipendenti dalle aziende industriali edili ed affini e negli
accordi locali integrativi dello stesso, in vigore per il tempo e
nelle localita' in cui si svolgono le forniture anzidette. L'impresa
si obbliga altresi' ad applicare il contratto e gli accordi medesimi
anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione e, se
cooperativa, anche nei rapporti con i soci. Si precisa che in materia
di sicurezza la ditta appaltatrice dovra' uniformarsi a quanto
previsto dal DLgs 19 settembre 1994, n.626 e successive integrazioni
e modificazioni.
Per tutto quanto non previsto nel presente bando si applicano le
disposizioni di cui al capitolato speciale d'appalto e alle norme in
esso richiamate.
Responsabile del procedimento e' il dirigente del Settore Gestione
del territorio: dr. arch. Ivano Serrantoni.
IL DIRIGENTE II SETTORE
Ivano Serrantoni
Marca da bollo
SCHEMA DOMANDA
DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA
Il sottoscritto
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
in qualita' di legale rappresentante, procuratore, titolare
dell'impresa, o altro)
della ditta
con sede a
in Via
tel. . . . . . . . . . . . . . . . . fax
codice fiscale . . . . . . . . . . . . . partita IVA
chiede
di partecipare all'asta pubblica per l'appalto della fornitura di
materiale bituminoso - anno 1999 - che si terra' il giorno . . . . .
. . . . . alle ore . . . . . presso la Residenza municipa1e del
Comune di Castel San Pietro Terme.
A tal fine, ai sensi della Legge 15/68, Legge 191/98 e del DPR
403/98, e consapevole delle pene stabilite per false e mendaci
dichiarazioni dagli artt. 483, 489, 495 e 496 del Codice penale,
sotto la propria personale responsabilita', dichiara:
1) che non sussiste alcuna delle condizioni di cui all'art. 11 del
DLgs 358/92 e successive modificazioni e integrazioni, ed in
particolare: a) che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di
liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato
preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la
legislazione del Paese in cui e' stabilita; che a carico della
medesima non e' in corso un procedimento per la dichiarazione di una
di tali situazioni e che l'impresa non versa in stato di sospensione
dell'attivita' commerciale; b) di non essere stato condannato, con
sentenze passate in giudicato, per reati di cui all'art. 32 quater
del Codice penale o per qualsiasi reato che incida sulla moralita'
professionale o per delitti finanziari (Nota bene: tale dichiarazione
sostitutiva deve essere resa personalmente da ogni soggetto di
seguito riportato: dal titolare e dal direttore tecnico, quando
persona diversa dal titolare, per le imprese individuali; da tutti i
soci e dal direttore tecnico, per le Snc; dai soci accomandatari e
dal direttore tecnico, per le Sas; da tutti gli amministratori muniti
di rappresentanza e dal direttore tecnico per qualsiasi altro tipo di
societa'); c) che l'impresa e' in regola con gli obblighi relativi al
pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei
lavoratori; d) che l'impresa e' in regola con gli obblighi relativi
al pagamento delle imposte e tasse; e) che l'impresa non si e' resa
gravemente colpevole di false dichiarazioni nel fornire le
informazioni richieste ai sensi del DLgs 358/92 e successive
modificazioni e integrazioni;
2) che il fatturato relativo alle forniture di cui trattasi,
conseguito dall'impresa negli anni 1998, 1997, 1996 e' il seguente:
anno 1998 Lire . . . . . . . . . .; anno 1997 Lire . . . . . . . . .;
anno 1996 Lire . . . . . . . . . . . . . (e' elemento essenziale,
pena l'esclusione, che tale fatturato non sia stato inferiore, per
singolo anno, a Lire 394.000.000, Euro 203.484,02 - IVA esclusa);
3) che l'impresa applica i Contratti collettivi nazionali di lavoro,
nonche' tutte le altre norme previdenziali e assicurative in materia
di personale;
4) che i legali rappresentanti ed il direttore tecnico sono
(indicare le esatte generalita'): . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . .;
5) che i legali rappresentati di seguito nominativamente indicati
rivestono cariche con poteri di rappresentanza nelle seguenti imprese
di cui si riporta l'esatta ragione sociale: . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ; ovvero che nessuno
dei legali rappresentanti di questa impresa riveste cariche con
poteri di rappresentanza in altre imprese;
6) che l'impresa e' iscritta al Registro delle imprese della CCIAA
di . . . . . . . . . . . . . . . al n. . . . . . e che dal relativo
certificato risulta l'idoneita' dell'impresa ad eseguire la fornitura
di cui al presente appalto nonche' l'attivita' continuativa
dell'impresa da almeno 3 anni (il termine dei tre anni e' da
intendersi compiuto alla data della dichiarazione resa);
7) che l'impresa e' iscritta al Registro prefettizio (solo per le
societa' cooperative) di al n. . . . . .;
8) che l'impresa ha preso visione dei luoghi ove dovra' effettuarsi
la fornitura;
9) che l'impresa ha preso visione del capitolato speciale d'appalto
ed accetta integralmente tutte le norme in esso contenute;
10) che i prezzi relativi all'offerta che si e' presentata sono
remunerativi.
data . . . . . . . . . . . . . . .
firma . . . . . . . . . . . . . . .
Nota bene: ai sensi della Legge 127/97 e della Legge 191/98, la
sottoscrizione alla presente dichiarazione non e' soggetta ad
antenticazione, se l'istanza e' presentata unitamente a copia
fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore in corso
di validita'.
Scadenza: 28 luglio 1999