COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara - pubblico incanto per l'appalto fornitura materiale bituminoso anno 1999

A) Stazione appaltante: Comune di Castel San Pietro Terme, Piazza XX            
Settembre n. 3 - Castel San Pietro Terme (BO), cap 40024, tel.                  
051/6954111, fax 051/6954141.                                                   
B) Procedura di gara e aggiudicazione: pubblico incanto secondo il              
criterio del massimo ribasso sull'importo presunto posto a base di              
gara e mediante la procedura prevista dall'art. 73, lett. c) del RD             
23/5/1924, n. 827, senza prefissione di alcun limite di ribasso e con           
esclusione delle offerte in aumento. L'offerta dovra' esprimere un              
unico ribasso percentuale da applicarsi sui prezzi previsti dal                 
computo metrico estimativo allegato al capitolato speciale d'appalto.           
Nel caso di offerte anormalmente basse sara' data applicazione                  
all'art. 17 del Regolamento comunale per le procedure di affidamento            
di forniture di valore inferiore alla soglia comunitaria.                       
C) Caratteristiche generali della fornitura: l'appalto ha per oggetto           
la fornitura di materiale bituminoso per la manutenzione delle strade           
asfaltate urbane ed extraurbane del comune di Castel San Pietro Terme           
per l'anno 1999, nella consistenza presunta di cui all'art. 4 del               
capitolato speciale di gara.                                                    
Importo a base di gara: Lire 394.122.500, Euro 203.547,28, IVA                  
esclusa.                                                                        
D) Durata della fornitura: 365 giorni naturali consecutivi dalla data           
del contratto.                                                                  
E) Sopralluogo: e' d'obbligo l'effettuazione di un sopralluogo presso           
i luoghi ove dovra' prestarsi la fornitura.                                     
F) Modalita' di richiesta del capitolato: il capitolato speciale                
d'appalto e' visibile presso il soggetto di cui alla lettera A),                
Ufficio Tecnico. Copia del capitolato puo' essere richiesta al                  
suddetto Ufficio dietro corresponsione dei soli costi di fotocopia.             
G) Termine ricezione offerte: per partecipare alla gara le ditte                
interessate dovranno far pervenire un plico debitamente sigillato,              
con l'indicazione del mittente, indirizzato a "Comune di Castel San             
Pietro Terme, Piazza XX Settembre n. 3 - 40024 Castel San Pietro                
Terme (BO)", con la seguente dicitura: "Offerta  per la gara del 29             
luglio 1999, ore 9, relativa alla fornitura di materiale bituminoso             
per l'anno 1999". Il piego dovra' pervenire presso l'Ufficio                    
Protocollo della stazione appaltante, pena l'esclusione, entro ore              
12,30 del 28 luglio 1999.                                                       
Oltre il termine fissato per la presentazione non resta valida alcuna           
altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva ad alcuna altra               
offerta precedente e non si fara' luogo a gara di miglioria ne' sara'           
consentito, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.                 
Per le offerte inviate che non siano pervenute o siano pervenute in             
ritardo non sono ammesse contestazioni, restando l'Amministrazione              
appaltante esonerata da qualsiasi responsabilita' relativa ad                   
eventuali disguidi o ritardi del Servizio postale.                              
Si fa presente, pertanto, che il recapito rimane ad esclusivo rischio           
del mittente ove, per qualsiasi motivo il piego stesso non dovesse              
giungere a destinazione in tempo utile.                                         
H) Diario della gara: esperite le formalita' d'uso, per il 29 luglio            
1999, alle ore 9, e' indetto presso la sede di questa stazione                  
appaltante un pubblico incanto, secondo le norme inserite in questo             
bando, per l'appalto in oggetto.                                                
Potranno essere presenti i rappresentanti delle ditte concorrenti.              
Il Presidente della gara si riserva la facolta' di non far luogo alla           
gara stessa o di prorogarne la data, dandone comunque comunicazione             
ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa           
al riguardo. La seduta di gara puo' essere sospesa o aggiornata.                
I) Cauzioni: e' prevista la sola cauzione definitiva pari al 10%                
dell'importo di' aggiudicazione dell'appalto. Qualora detta cauzione            
venga prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa, la                
ditta si impegna a far inserire nel contratto una clausola con la               
quale l'istituto fidejussore si impegna a soddisfare l'obbligazione             
assunta su richiesta della stazione appaltante, da notificare anche             
alla ditta, con esclusione del beneficio di cui al comma 2 dell'art.            
1944 del Codice civile.                                                         
L) Finanziamento dell'opera e modalita' di pagamento: la fornitura e'           
finanziata con mezzi propri. Modalita' essenziali di pagamento:                 
pagamenti ogni fine mese dietro presentazione di regolare fattura               
accompagnata da prospetto mensile riassuntivo delle forniture                   
effettuate.                                                                     
M) Imprese ammesse: sono ammesse a presentare offerta imprese nonche'           
raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi dell'art. 10 del DLgs             
358/92 e successive modifiche e integrazioni. E' fatto divieto ai               
concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento               
temporaneo di imprese. Qualora tale situazione si verifichi si                  
procedera' all'esclusione dalla gara dei raggruppamenti interessati.            
E' altresi' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara               
anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara in             
raggruppamento temporaneo di imprese. Qualora tale situazione si                
verifichi saranno esclusi i soli concorrenti partecipanti in forma              
individuale e saranno ammessi i raggruppamenti. Alla gara non sara'             
ammessa la compresenza di imprese che abbiano identita' totale o                
parziale delle persone che in esse rivestono ruoli di legali                    
rappresentanti. Qualora tale situazione si verifichi, si procedera'             
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni.                                                                     
N) Ammissione alla gara: per partecipare alla gara in oggetto le                
ditte interessate dovranno presentare i seguenti documenti:                     
1) una dichiarazione in bollo, redatta in lingua italiana, contenente           
l'offerta (ribasso) espressa in percentuale sull'importo a base di              
gara, cosi' in cifre come in lettere, sottoscritta con firma                    
leggibile e per esteso dall'imprenditore o dal rappresentante legale            
dell'impresa concorrente. Secondo quanto previsto dal DLgs 213/98 e             
dal DPR 22/99, in sede di offerta il concorrente puo' gia' indicare             
se intende avvalersi dell'Euro come moneta di pagamento; l'opzione              
della denominazione in Euro e' irrevocabile ed e' utilizzata in tutte           
le comunicazioni successive tra l'Amministrazione ed il partecipante            
alla gara, mentre l'opzione iniziale espressa in Lire puo' essere               
successivamente ed irrevocabilmente mutata in Euro. Tale offerta, che           
non potra' contenere correzioni che non siano espressamente                     
confermate e sottoscritte, deve essere chiusa in apposita busta                 
debitamente sigillata a ceralacca e controfirmata sui lembi di                  
chiusura, nella quale non devono essere inseriti altri documenti. La            
busta sigillata contenente l'offerta deve essere racchiusa in                   
un'altra piu' grande (plico d'invio), nella quale saranno compresi i            
documenti richiesti a corredo dell'offerta, portante le indicazioni             
di cui alla precedente lettera G).                                              
Documenti a corredo dell'offerta                                                
2) istanza di ammissione alla gara di cui trattasi, in carta legale e           
con sottoscrizione del legale rappresentante dell'impresa, contenente           
le seguenti dichiarazioni, rese ai sensi della Legge 4/1/1968, n. 15            
e successive integrazioni e modificazioni (come da modello allegato             
al presente bando ex DPR 403/98): - che non sussiste alcuna delle               
condizioni di cui all'art. 11 del DLgs 358/92 e successive                      
modificazioni e integrazioni, ed in particolare:  che l'impresa non             
si trova in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione            
controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione           
equivalente secondo la legislazione del Paese in cui e' stabilita;              
che a carico della medesima non e' in corso un procedimento per la              
dichiarazione di una di tali situazioni e che l'impresa non versa in            
stato di sospensione dell'attivita' commerciale;  di non essere stato           
condannato, con sentenze passate in giudicato, per reati di cui                 
all'art. 32 quater del Codice penale o per qualsiasi reato che incida           
sulla moralita' professionale o per delitti finanziari. (Nota bene:             
tale dichiarazione sostitutiva deve essere resa personalmente da ogni           
soggetto di seguito riportato: dal titolare e dal direttore tecnico,            
quando persona diversa dal titolare, per le imprese individuali, da             
tutti i soci e dal direttore tecnico, per le Snc; dai soci                      
accomandatari e dal direttore tecnico, per le Sas; da tutti gli                 
amministratori muniti di rappresentanza e dal direttore tecnico per             
qualsiasi altro tipo di societa');  che l'impresa e' in regola con              
gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e               
assistenziali a favore dei lavoratori;  che l'impresa e' in regola              
con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse;  che              
l'impresa non si e' resa gravemente colpevole di false dichiarazioni            
nel fornire le informazioni richieste ai sensi del DLgs 358/92 e                
successive modificazioni e integrazioni; - il fatturato relativo alle           
forniture di cui trattasi, conseguito dall'impresa negli anni 1998,             
1997, 1996. E' elemento essenziale, pena l'esclusione, che tale                 
fatturato non sia stato inferiore, per singolo anno, a Lire                     
394.000.000 (Euro 203.484,02), IVA esclusa; - che l'impresa applica i           
Contratti collettivi nazionali di lavoro nonche' tutte le altre norme           
previdenziali e assicurative in materia di personale; - l'indicazione           
dei legali rappresentanti e del direttore tecnico; - se trattasi di             
impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti rivestono cariche con           
poteri di rappresentanza in altre imprese, l'elenco delle altre                 
imprese, con indicazione dell'esatta ragione sociale, in cui i legali           
rappresentanti rivestono cariche con poteri di rappresentanza; se               
trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti riveste            
cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese dovra' essere             
testualmente dichiarato: "Si dichiara che nessuno dei legali                    
rappresentanti di questa impresa riveste cariche con poteri di                  
rappresentanza in altre imprese"; - che l'impresa e' iscritta al                
Registro delle imprese della CCIAA (specificando numero e provincia             
di iscrizione) e che dal relativo certificato risulta l'idoneita'               
dell'impresa ad eseguire la fornitura di cui al presente appalto                
nonche' l'attivita' continuativa dell'impresa da almeno 3 anni (il              
termine dei tre anni e' da intendersi compiuto alla data della                  
dichiarazione resa); - che l'impresa e' iscritta al Registro                    
prefettizio (solo per le societa' cooperative); - che l'impresa ha              
preso visione dei luoghi ove dovra' effettuarsi la fornitura; - che             
l'impresa ha preso visione del capitolato speciale d'appalto ed                 
accetta integralmente tutte le norme in esso contenute; - la                    
remunerativita' dei prezzi relativi all'offerta che si e' presentata.           
Nota bene: fatte salve le eventuali responsabilita' penali, la non              
veridicita' delle dichiarazioni rese comportera':  l'esclusione dalla           
gara, se rilevata in tale sede;  la risoluzione ipso jure del                   
rapporto, se rilevata successivamente all'aggiudicazione. In tal caso           
l'Amministrazione comunale procedera' ad incamerare totalmente la               
cauzione definitiva;                                                            
3) attestazione rilasciata dall'Ufficio Tecnico comunale di presa               
visione dei luoghi interessati dalla fornitura. La presa visione                
dovra' essere effettuata dal rappresentante dell'impresa o da un                
incaricato munito di delega, previo appuntamento da fissarsi                    
telefonicamente con l'Ufficio Tecnico;                                          
4) documento eventuale: procura speciale, resa per atto pubblico o a            
mezzo scrittura privata autenticata, a pena d'esclusione, qualora               
l'offerta non fosse firmata dal legale rappresentante.                          
O) Validita' offerta: l'offerta e' immediatamente impegnativa per               
l'impresa, che potra' svincolarsi dalla stessa decorsi 6 mesi dalla             
data della gara, lo sara' per l'Amministrazione appaltante solo dopo            
l'esecutivita' dei provvedimenti conseguenti e previa acquisizione              
delle risorse finanziarie.                                                      
P) Subappalto: ai sensi dell'art. 17 del capitolato speciale di gara            
e' vietato subappaltare, in tutto o in parte, la fornitura di cui al            
presente appalto.                                                               
Q) Offerte in aumento: le offerte in aumento saranno escluse dalla              
gara.                                                                           
R) Aggiudicazione in caso di unica offerta: l'Amministrazione                   
appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare l'appalto anche nel            
caso di presentazione di unica offerta valida.                                  
S) Normativa applicabile: si rimanda a quanto previsto dall'art. 12             
del capitolato speciale d'appalto.                                              
T) Esclusioni: si fa luogo alla esclusione dalla gara nel caso che              
manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti                   
richiesti (eccezion fatta per irregolarita' o deficienze dell'imposta           
di bollo che saranno sanate ai sensi dell'art. 16 del DPR 26/10/1972,           
n. 642) ovvero se l'offerta non sia contenuta nell'apposita busta               
interna debitamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e           
sottoscritta dal legale rappresentante o da suo procuratore. Saranno            
esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano nelle condizioni                
previste dall'art. 11 del DLgs 358/92 e successive modificazioni                
mentre,  in applicazione della Legge 646/82, integrata e modificata             
dalla Legge  936/82 e dalla Legge 55/90, verranno escluse dalla gara            
quelle imprese le quali risultino nelle condizioni di cui                       
all'Allegato 1) del DLgs 490/94 e successive modificazioni.                     
U) Norme per la gara: eventuali contestazioni o controversie che                
dovessero sorgere durante la gara, saranno risolte con decisione del            
Presidente della Commissione di gara.                                           
In caso di ribassi uguali si provvedera' all'aggiudicazione a norma             
del comma 2 dell'art. 77 del RD 25/5/1924, n. 827.                              
V) Tutela dei dati personali: ai sensi della Legge 31/12/1996, n. 675           
"Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei           
dati personali" e successive modificazioni e integrazioni, si precisa           
che la raccolta dei dati personali ha la finalita' di consentire                
l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla                
procedura concorsuale per l'appalto dei lavori in oggetto.                      
L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di           
esclusione dalla gara. I dati saranno trattati con liceita' e                   
correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della             
loro riservatezza; saranno registrati, organizzati e conservati in              
archivi informatici e/o cartacei. Agli interessati sono riconosciuti            
i diritti indicati all'art. 13 della Legge 675/96. La comunicazione e           
la diffusione dei dati personali raccolti avverra' solo sulla base di           
quanto previsto da norme di legge e di regolamento. Il titolare del             
trattamento e' il Comune di Castel San Pietro Terme.                            
Z) Obblighi dell'aggiudicatario: prima della stipulazione del                   
contratto l'Ente dovra' espletare i controlli antimafia.                        
L'aggiudicatario deve sottoscrivere il contratto definitivo entro i             
termini fissati dall'Amministrazione comunale, previa costituzione              
della cauzione definitiva prevista dal presente bando e dal                     
capitolato speciale d'appalto.                                                  
Le spese contrattuali (copia, bolli, registro, diritti) sono                    
interamente a carico della ditta aggiudicataria. L'IVA dovra' essere            
corrisposta dalla ditta stessa con diritto di rivalsa sul Comune.               
Nell'esecuzione delle forniture che formano oggetto del presente                
appalto, l'impresa si obbliga ad applicare integralmente tutte le               
norme contenute nel Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli            
operai dipendenti dalle aziende industriali edili ed affini e negli             
accordi locali integrativi dello stesso, in vigore per il tempo e               
nelle localita' in cui si svolgono le forniture anzidette. L'impresa            
si obbliga altresi' ad applicare il contratto e gli accordi medesimi            
anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione e, se                      
cooperativa, anche nei rapporti con i soci. Si precisa che in materia           
di sicurezza la ditta appaltatrice dovra' uniformarsi a quanto                  
previsto dal DLgs 19 settembre 1994,  n.626 e successive integrazioni           
e modificazioni.                                                                
Per tutto quanto non previsto nel presente bando si applicano le                
disposizioni di cui al capitolato speciale d'appalto e alle norme in            
esso richiamate.                                                                
Responsabile del procedimento e' il dirigente del Settore Gestione              
del territorio: dr. arch. Ivano Serrantoni.                                     
IL DIRIGENTE II SETTORE                                                         
Ivano Serrantoni                                                                
Marca da bollo                                                                  
SCHEMA DOMANDA                                                                  
DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA                                                     
Il sottoscritto                                                                 
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il                             
in qualita' di legale rappresentante, procuratore, titolare                     
dell'impresa, o altro)                                                          
della ditta                                                                     
con sede a                                                                      
in Via                                                                          
tel. . . . . . . . . . . . . . . . . fax                                        
codice fiscale . . . . . . . . . . . . . partita IVA                            
chiede                                                                          
di partecipare all'asta pubblica per l'appalto della fornitura di               
materiale bituminoso - anno 1999 - che si terra' il giorno . . . . .            
. . . . . alle ore . . . . . presso la Residenza municipa1e del                 
Comune di Castel San Pietro Terme.                                              
A tal fine, ai sensi della Legge 15/68, Legge 191/98 e del DPR                  
403/98, e consapevole delle pene stabilite per false e mendaci                  
dichiarazioni dagli artt. 483, 489, 495 e 496 del Codice penale,                
sotto la propria personale responsabilita', dichiara:                           
 1) che non sussiste alcuna delle condizioni di cui all'art. 11 del             
DLgs 358/92 e successive modificazioni e integrazioni, ed in                    
particolare: a) che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di           
liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato                     
preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la               
legislazione del Paese in cui e' stabilita; che a carico della                  
medesima non e' in corso un procedimento per la dichiarazione di una            
di tali situazioni e che l'impresa non versa in stato di sospensione            
dell'attivita' commerciale; b) di non essere stato condannato, con              
sentenze passate in giudicato, per reati di cui all'art. 32 quater              
del Codice penale o per qualsiasi reato che incida sulla moralita'              
professionale o per delitti finanziari (Nota bene: tale dichiarazione           
sostitutiva deve essere resa personalmente da ogni soggetto di                  
seguito riportato: dal titolare e dal direttore tecnico, quando                 
persona diversa dal titolare, per le imprese individuali; da tutti i            
soci e dal direttore tecnico, per le Snc; dai soci accomandatari e              
dal direttore tecnico, per le Sas; da tutti gli amministratori muniti           
di rappresentanza e dal direttore tecnico per qualsiasi altro tipo di           
societa'); c) che l'impresa e' in regola con gli obblighi relativi al           
pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei             
lavoratori; d) che l'impresa e' in regola con gli obblighi relativi             
al pagamento delle imposte e tasse; e) che l'impresa non si e' resa             
gravemente colpevole di false dichiarazioni nel fornire le                      
informazioni richieste ai sensi del DLgs 358/92 e successive                    
modificazioni e integrazioni;                                                   
 2) che il fatturato relativo alle forniture di cui trattasi,                   
conseguito dall'impresa negli anni 1998, 1997, 1996 e' il seguente:             
anno 1998 Lire . . . . . . . . . .; anno 1997 Lire . . . . . . . . .;           
anno 1996 Lire . . . . . . . . . . . . . (e' elemento essenziale,               
pena l'esclusione, che tale fatturato non sia stato inferiore, per              
singolo anno, a Lire 394.000.000, Euro 203.484,02 - IVA esclusa);               
 3) che l'impresa applica i Contratti collettivi nazionali di lavoro,           
nonche' tutte le altre norme previdenziali e assicurative in materia            
di personale;                                                                   
 4) che i legali rappresentanti ed il direttore tecnico sono                    
(indicare le esatte generalita'): . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . .;                                                                  
 5) che i legali rappresentati di seguito nominativamente indicati              
rivestono cariche con poteri di rappresentanza nelle seguenti imprese           
di cui si riporta l'esatta ragione sociale: . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ; ovvero che nessuno              
dei legali rappresentanti di questa impresa riveste cariche con                 
poteri di rappresentanza in altre imprese;                                      
 6) che l'impresa e' iscritta al Registro delle imprese della CCIAA             
di . . . . . . . . . . . . . . . al n. . . . . . e che dal relativo             
certificato risulta l'idoneita' dell'impresa ad eseguire la fornitura           
di cui al presente appalto nonche' l'attivita' continuativa                     
dell'impresa da almeno 3 anni (il termine dei tre anni e' da                    
intendersi compiuto alla data della dichiarazione resa);                        
 7) che l'impresa e' iscritta al Registro prefettizio (solo per le              
societa' cooperative) di al n. . . . . .;                                       
 8) che l'impresa ha preso visione dei luoghi ove dovra' effettuarsi            
la fornitura;                                                                   
 9) che l'impresa ha preso visione del capitolato speciale d'appalto            
ed accetta integralmente tutte le norme in esso contenute;                      
10) che i prezzi relativi all'offerta che si e' presentata sono                 
remunerativi.                                                                   
data . . . . . . . . . . . . . . .                                              
firma . . . . . . . . . . . . . . .                                             
Nota bene: ai sensi della Legge 127/97 e della Legge 191/98, la                 
sottoscrizione alla presente dichiarazione non e' soggetta ad                   
antenticazione, se l'istanza e' presentata unitamente a copia                   
fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore in corso             
di validita'.                                                                   
Scadenza: 28 luglio 1999                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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