CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI
Conferimento incarico quinquennale su posto di Dirigente medico di II livello di Ortopedia e Traumatologia
In attuazione della deliberazione n. 552 del 9/6/1999, si rende noto
che e' stato stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme
previste e richiamate dal DLgs 502/92 e successive modificazioni,
nonche' dal DPR 484/97 e dal DPR 483/97 al conferimento di un
incarico quinquennale di
Dirigente medico II livello di Ortopedia e Traumatologia.
Requisiti generali e modalita' di ammissione
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
- idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',
sara' effettuata a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale, prima
dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del DPR 20 dicembre
1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica.
I requisiti specifici di ammissione sono quelli previsti dall'art. 5
del DPR n. 484 del 10 dicembre 1997:
- iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici; l'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
- anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o in disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di dieci anni nella disciplina; l'anzianita' di servizio utile per
l'accesso deve essere maturata secondo i disposti dell'art. 10 del
DPR 484/97.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Nella domanda stessa gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la
propria responsabilita':
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equipollente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne riportate;
e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) l'opzione, in caso di incarico, per l'attivita'
libero-professionale intramuraria ovvero per l'attivita'
libero-professionale extramuraria;
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione.
Ai sensi del comma 5, art. 4 del DM Sanita' 31/7/1997, i candidati
dovranno dichiarare l'opzione per l'attivita' libero-professionale
intramuraria o extramuraria che intenderanno effettuare in caso di
incarico. La preventiva opzione per l'attivita' libero-professionale
intramuraria costituisce titolo preferenziale per il conferimento
dell'incarico, ai sensi dell'art. 1, comma 12, della Legge 662/96 e
vincola il candidato in caso di conferimento dell'incarico.
La domanda deve essere sottoscritta ed i requisiti di ammissione
devono essere tassativamente dichiarati nella domanda stessa.
Ai sensi dell'art. 3, comma 5, della Legge 15/5/1997, n. 127 non e'
richiesta l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
Ai sensi della Legge 191/98, qualora la domanda di partecipazione al
concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga
inoltrata con altro mezzo, dovra' essere accompagnata da copia
fotostatica di valido documento di identita'.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei
requisiti richiesti determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'effettuazione del colloquio in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' fra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento di procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
Titoli utili per la selezione
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione
dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale
redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita'
professionali, di studio, direzionali, organizzative svolte, i cui
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare
riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei
tirocinii obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente la
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane e
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne'
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi della Legge 15/68 e successive modificazioni. In
caso di conferimento dell'incarico l'aspirante dovra' comprovare
quanto dichiarato nel curriculum mediante l'esibizione dei relativi
documenti.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati.
Termine per la presentazione delle domande
Gli aspiranti dovranno far pervenire all'Azienda unita' sanitaria
locale di Reggio Emilia - Ufficio Concorsi - Via Amendola n. 2, entro
il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno non festivo
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana apposita
domanda indirizzata al Direttore generale e redatta in carta
semplice, unitamente alla documentazione che intendono allegare.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Modalita' di selezione
L'accertamento del possesso dei requisiti richiesti, fino
all'emanazione dei provvedimenti definitivi di cui all'art. 6, comma
1 e all'art. 7 del DPR 484/97, e' effettuato con deliberazione del
Direttore generale.
La Commissione di esperti di cui all'art. 15, comma 3, del DLgs
30/12/1992, n. 502, e successive modificazioni, predisporra' l'elenco
degli idonei sulla base:
a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti;
b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita'
professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da
svolgere.
La Commissione provvedera' a convocare i candidati ammessi per
l'effettuazione del colloquio, almeno venti giorni prima della data
del colloquio stesso.
Conferimento incarico
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale, ai sensi
dell'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni,
sulla base del parere formulato dalla Commissione di esperti.
L'incarico, di durata quinquennale, potra' essere rinnovato, previa
verifica positiva da effettuarsi da parte di apposita Commissione
costituita ai sensi dell'art. 15, comma 3 del DLgs 30/12/1992, n. 502
e successive modifiche e integrazioni.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico cosi' come
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della
dirigenza medica e da quanto stabilito dal contratto individuale di
lavoro.
Adempimenti dell'incaricato
L'incarico in argomento decorrera' dalla data di inizio del regolare
servizio, che sara' stabilita, d'intesa fra le parti nel contratto
individuale di lavoro, ed e' subordinato alla regolarizzazione in
bollo, ai sensi della Legge 23/8/1988, n. 370, di tutti i documenti
presentati unitamente alla domanda di partecipazione all'avviso,
nonche' alla presentazione entro il termine perentorio di giorni 30
dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte della
Amministrazione, a pena di decadenza, dei documenti in bollo
comprovanti il possesso dei requisiti specifici per il conferimento
dell'incarico e generali per l'accesso al pubblico impiego.
Il candidato, cui sara' conferito l'incarico in argomento, avra'
l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale di cui
all'art. 7 del DPR 484/97 nel primo corso utile.
L'Azienda si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei termini
del presente avviso, la loro sospensione e modifica, la revoca ed
annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni
di pubblico interesse concreto ed attuale.
Copia del presente avviso ed eventuali informazioni potranno essere
richiesti presso l'Ufficio Concorsi dell'Amministrazione di questa
Azienda Unita' sanitaria locale - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia -
tel. 0522/335171-335486 (orario apertura uffici: da lunedi' a
venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16,30).
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale. Fino ad allora non vanno inviate domande di
partecipazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Franco Riboldi