AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara pubblico incanto relativo all'appalto per la sistemazione di un'area a verde pubblico attrezzata in Funo - II stralcio
Il 23 luglio 1999, alle ore 10, presso l'Ufficio Tecnico comunale,
Via F.lli Cervi n. 3, ad Argelato, questo Comune procedera'
all'esperimento di un'asta pubblica, unica e definitiva per l'appalto
dei lavori "a corpo" di sistemazione di un'area a verde pubblico
attrezzata in Funo - II stralcio. L'opera e' definita "a corpo" ed il
prezzo convenuto, cioe' scontato, e' fisso ed invariabile in
conformita' a quanto specificato all'art. 326, comma 2, della Legge
20/3/1865, n. 2248, Allegato f), ed all'art. 46, comma 1, del DLgs
504/92.
Costo netto dell'opera: Lire 822.922.716 (pari a 425.004,11 Euro) di
cui Lire 783.735.920 a base di gara (pari a 404.765,82 Euro) e Lire
39.l86.796 (pari a 20.238,29 Euro) per oneri per la sicurezza.
A) Aggiudicazione
Criterio del massimo ribasso sull'importo dei lavori posto a base di
gara; si procedera' all'applicazione dell'anomalia prevista dall'art.
21, comma 1bis, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni di cui alla Legge 415/98. L'affidamento dei lavori
avverra' con il metodo "chiavi in mano" mediante prezzo a corpo, non
modificabile in aumento, di cui al DLgs 30/12/1992, n. 504, art. 46,
comma 1, come sopraindicato.
B) Iscrizione Albo nazionale costruttori
richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale costruttori nella categoria
S1 (ex categorie 1 e 11) per importo non inferiore a Lire
750.000.000.
C) Finanziamento, pagamento della prestazione
L'appalto di cui trattasi e' finanziato mediante prestito
obbligazionario della CARISBO.
Le modalita' di pagamento delle prestazioni, sono stabilite dall'art.
18 del capitolato speciale d'appalto.
D) Modalita' di partecipazione
Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le
ore 12 del 22/7/1999, a mezzo raccomandata, posta celere, corriere o
recapito autorizzato, un piego sigillato con ceralacca e
controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno
l'indicazione del mittente, completa di indirizzo e di numero di fax,
con la seguente dicitura: Offerta per la gara del 23/7/1999 relativa
alla sistemazione di un'area a verde pubblico attrezzata in Funo, Via
Nuova - II stralcio.
Il mancato rispetto dei termini previsti dal bando e fissati
dall'Amministrazione comunale costituiranno motivo di esclusione
dalla gara da parte delle imprese partecipanti.
E) Offerta e documentazione
Il suddetto piego, sigillato con ceralacca, dovra' contenere, a pena
di esclusione:
1) offerta su carta legale, racchiusa in apposita busta sigillata con
ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di
esclusione, che dovra' contenere l'indicazione di un unico ribasso
percentuale in cifre o in lettere, sull'importo netto di Lire
783.735.920 (pari a 404.765,82 Euro) sopraspecificato e dovra' essere
sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare o dal
rappresentante dell'impresa. Si avverte che scaduto il termine
suddetto non sara' consentita la presentazione di altre offerte,
neppure in sede gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta
precedente, ne si fara' luogo a gara di miglioria.
2) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di cui
all'art. 20 della Legge 15/68, con la quale codesta impresa attesti
di avere preso conoscenza, recandosi sul posto, delle condizioni del
luogo ove verranno eseguiti i lavori; di avere preso visione ed
accettare integralmente il progetto esecutivo ed il Capitolato
speciale d'appalto e di avere valutato tutte le circostanze generali
e particolari che possono avere influito sulla determinazione dei
prezzi e delle condizioni contrattuali, o che possono influire
sull'andamento delle opere, di avere giudicato i prezzi medesimi, nel
loro complesso remunerativi in relazione all'offerta presentata, ed
attesti, inoltre, di possedere l'attrezzatura necessaria per
l'esecuzione dei lavori; che l'offerta tiene conto degli oneri
previsti per i piani di sicurezza, (comunque non soggetti a ribasso
d'asta) per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto
delle norme di sicurezza ed igiene del lavoro, nel rispetto del DLgs
494/96; di accettare la consegna dei lavori sotto riserva di legge,
impegnandosi ad iniziare i lavori entro 10 gioni dalla data di
aggiudicazione (art. 337 della Legge 20/3/1865, n. 2248, Allegato F).
3) Certificato generale del casellario giudiziale, di data non
anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, riferito:
- per le imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici
dell'impresa, qualora questi ultimi siano persone diverse dal
titolare;
- per le societa' commerciali, le cooperative ed i loro consorzi: ai
direttori tecnici ed a tutti i loro componenti, se si tratta di
societa' in nome collettivo; ai direttori tecnici ed a tutti i soci
accomandatari, se si tratta di societa' in accomandita semplice; ai
direttori tecnici ed agli amministratori muniti di poteri di
rappresentanza, per ogni altro tipo di societa' o consorzio.
4) Certificato di iscrizione nel Registro delle imprese di data non
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, attestante, a pena
di esclusione: il nominativo di tutti i legali rappresentanti ed il
nominativo di tutti i direttori tecnici.
5) Certificato di iscrizione al Registro prefettizio: le societa'
cooperative dovranno inoltre, produrre tale certificazione.
6) Certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori di data
non anteriore ad un anno a quella della gara in argomento.
E' richiesta l'iscrizione alla categoria S1 per importo non inferiore
a Lire 750.000.000.
7) Dichiarazione in carta legale da presentare qualora codesta
impresa intenda avvalersi del subappalto e con l'indicazione, in
conformita' all'art. 34 della Legge 109/94, e successive
modificazioni ed integrazioni, delle opere oggetto di tale
subappalto, tenendo presente che detta dichiarazione costituisce, con
le modalita' e nei limiti previsti dalla vigente normativa,
presupposto necessario ed indispensabile per l'eventuale
autorizzazione da parte dell'Amministrazione comunale.
8) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di cui
all'art. 20 della Legge 15/68, di data non anteriore a sei mesi a
quella della gara in argomento, con la quale codesta impresa attesti
l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione agli
appalti di opere pubbliche di cui all'art. 24, comma 1, della
direttiva CEE 93/37.
9) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di cui
all'art. 20 della Legge 15/68, attestante quanto segue:
- se trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti
rivestono cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese,
dovra' essere dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre
imprese in cui i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri
di rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale;
- se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra'
essere contestualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto segue
"Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa impresa
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese".
10) Per i consorzi di cui alla Legge 109/94 e successive
modificazioni, art. 10, lettere b) e c) dichiarazione in carta
legale, autenticata con le modalita' di cui all'art. 20 della Legge
15/68, attestante il nominativo dei consorziati per i quali il
consorzio concorre; a questi consorziati e' fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara. In caso di
aggiudicazione, l'impresa esecutrice non puo' essere sostituita
durante il corso di esecuzione dei lavori, salvo nei casi di forza
maggiore, e comunque previa autorizzazione dell'Amministrazione
committente.
11) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante l'impegno da parte
dell'Impresa di rispettare tassativamente i contratti collettivi
nazionali di lavoro di settore, degli accordi sindacali integrativi,
delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro,
nonche' di tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei
lavoratori dipendenti o soci.
12) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante quanto segue:
"di non trovarsi nello stato di impresa controllante e/o controllata,
ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile", ovvero, qualora l'impresa
si trovasse in detto stato, dichiarazione attestante l'elenco delle
imprese controllanti e/o controllate.
13) Cauzione di Lire 16.458.454 (pari a 8.500,08 Euro) pari al 2% dei
lavori di cui trattasi, cosi' come previsto dall'art. 30, comma 1,
della Legge 109/94, e successive modificazioni ed integrazioni
apportate con la Legge 415/98. Tale cauzione, da prestarsi mediante
fidejussione bancaria o assicurativa, dovra' contenere:
- l'impegno del fidejussore a rilasciare, qualora l'impresa
risultasse aggiudicataria, la cauzione definitiva, di cui alla Legge
109/94, e successive modificazioni ed integrazioni;
- clausola contenente espressamente la rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'
entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante, senza possibilita' di porre eccezioni.
La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per
volonta' dell'aggiudicatario e sara' svincolata automaticamente al
momento della stipulazione del medesimo; ai non aggiudicatari sara'
restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art.
30, comma 1, della Legge 415/98.
Forme dei certificati
a) i certificati di cui ai punti 3), 4), 5) 6) possono essere
presentati in originale, o in copia autenticata ai sensi dell'art. 7
della Legge 15/68, oppure sottoforma di dichiarazione sostitutiva
degli stessi, ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68, cosi' come
modificata dall'art. 3.10 della Legge 127/97; in tal caso i
certificati originali saranno presentati dalla ditta aggiudicataria
all'atto della stipulazione del contratto;
b) ai sensi della Legge 191/98, art. 2.11, le autodichiarazioni
autenticate di cui ai punti 2), 8), 9), 10), 11), 12), possono essere
non autenticate solo qualora siano rese contestualmente ad un'istanza
di partecipazione alla gara di cui trattasi, istanza alla quale deve
essere allegata una copia fotostatica del documento di identita' del
sottoscrittore.
Le dichiarazioni di cui ai punti 2), 3), 4), 5), 6), 7), 8), 9), 10),
11), 12) possono essere redatte in un unico documento autenticato in
calce, ovvero non autenticato solo qualora sia contestuale ad
un'istanza di partecipazione alla gara di cui trattasi, istanza alla
quale deve essere allegata una copia fotostatica del documento di
identita' del sottoscrittore.
Pertanto, nel caso in cui l'impresa intenda avvalersi dei dispositivi
di legge di cui al punto b), Legge 191/98, art. 2.11, dovra' allegare
istanza di partecipazione alla gara con allegata copia fotostatica
del documento di identita', valido, del sottoscrittore.
Resta inteso che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse
giungere a destinazione in tempo utile.
F) Compartecipazioni
Alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la compartecipazione (o
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di:
1) imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui al punto
9) - si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che
si trovano in dette condizioni;
2) consorzi, di cui alla Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni e art. 10, lettere b), c), ed imprese ad essi aderenti
qualora queste ultime siano state indicate quali "consorziati per il
quale il consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione -
verificabile con la dichiarazione di cui al punto 10) - si procedera'
all'esclusione dalla gara delle sole imprese aderenti ai consorzi;
3) imprese controllanti e controllate; in presenza di tale
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al punto
12), si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che
si trovano in dette condizioni.
vietata, altresi', la partecipazione alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere d), e) della Legge 109/94 e successive modificazioni, ovvero
la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora si
partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in presenza
di tale compartecipazione, si procedera' all'esclusione dalla gara di
tutti i partecipanti che si trovano in dette condizioni.
G) Riunioni temporanee di imprese
Sono ammesse a presentare offerta imprese temporaneamente riunite, ai
sensi della vigente normativa.
La capogruppo dovra' presentare tutta la documentazione; le imprese
mandanti dovranno presentare, quando la natura delle imprese stesse
lo richieda, la documentazione di cui ai punti 3), 4), 5), 6), 7),
8), 9), 10), 11), 12).
La capogruppo dovra' inoltre presentare, conformemente alla vigente
normativa:
a) il mandato conferitole dall'impresa mandante;
b) la procura relativa al mandato di cui alla lettera a).
Sono ammesse a presentare offerta associazioni temporanee di
concorrenti anche se non ancora costituiti.
In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese
che costituiranno i raggruppamenti e contenere l'impegno che, in caso
di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza a una di esse, da indicare in
sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
L'impresa indicata come capogruppo dovra' presentare tutta la
suddetta documentazione; le altre imprese dovranno presentare, quando
la natura delle imprese stesse lo richieda, la documentazione di cui
ai punti 3), 4), 5), 6), 8), 9), 10), 11), 12).
H) Aggiudicazione ed adempimenti conseguenti
La gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta.
L'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo ribasso
sull'elenco prezzi.
Qualora il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a 5,
verranno escluse automaticamente dalla gara le offerte che presentano
una percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,
incrementata dello scarto aritmetico dei ribassi percentuali che
superano la predetta media.
In caso di offerte vincenti uguali, si procedera' all'aggiudicazione
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.
L'Amministrazione comunale potra' avvalersi della facolta', in caso
di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamente dei
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di
offerta; in caso di fallimento del secondo classificato,
l'Amministrazione potra' interpellare il terzo classificato e, in tal
caso, il nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche
offerte dal secondo classificato.
Al contratto, da stipulare a misura, si provvedera' solo quando
l'Amministrazione avra' provveduto ad accertare l'insussistenza delle
cause di divieto, decadenza o sospensione dalla partecipazione ai
pubblici appalti di cui alla vigente normativa antimafia.
E' espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e'
valido dal momento stesso dell'offerta, mentre il Comune rimarra'
vincolato soltanto ad intervenuta approvazione dell'aggiudicazione e
stipulazione del relativo contratto.
L'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi sei
mesi alla data di aggiudicazione.
L'aggiudicatario sara' tenuto a presentarsi all'Ufficio Contratti del
Settore Segreteria generale, Via Argelati n. 4, Argelato (BO), per i
seguenti adempimenti:
- costituzione del deposito spese contrattuali (diritti di
segreteria, carte bollate, ecc.);
- costituzione del deposito cauzionale (corrispondente al 10%
dell'importo di contratto, salvo quanto disposto dall'art. 30, comma
2, della Legge 109/94 e successive modificazioni) e delle garanzie di
cui all'art. 30 della medesima legge;
- produzione di tutta la documentazione prevista dalla vigente
normativa e necessaria alla stipulazione del contratto medesimo ed
alla sua registrazione.
L'aggiudicatario sara' tenuto a provvedere a tutti i suddetti
adempimenti entro il termine fissato dall'Ufficio Contratti. In caso
di inadempienza agli obblighi di cui sopra, l'appaltatore incorrera'
nella decadenza di ogni suo diritto, salvo restando per il Comune
ogni ulteriore azione per il risarcimento danni, a totale carico,
rischio e responsabilita' dell'appaltatore stesso.
Relativamente al pagamento da effettuare a favore dei soggetti
subappaltatori, l'Amministrazione non intende avvalersi della
facolta' di cui al comma 3 bis dell'art. 18 della Legge 55/90 cosi'
come introdotto dall'art. 34 del DLgs 406/91.
E' a carico della ditta che rimarra' aggiudicataria dell'appalto, la
tassa fissa di registrazione del contratto, il cui versamento dovra'
essere effettuato presso l'Ufficio Contratti della Segreteria
generale, al momento della stipulazione dello stesso.
I) Osservanza dei contratti di lavoro
Nell'esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto,
le imprese si obbligheranno ad applicare integralmente tutte le norme
contenute nel Contratto collettivo nazionale di lavoro e di categoria
e negli eventuali accordi locali integrativi, in vigore nel tempo e
nella localita' in cui si svolgeranno i lavori.
L) Spese contrattuali ed IVA
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei
riguardi del Comune, tutte le spese del contratto, compresa la
bollatura, nonche' l'imposta di bollo e la tassa fissa di
registrazione.
Per quanto riguarda, infine, l'onere fiscale conseguente
all'applicazione dell'IVA (imposta sul valore aggiunto) sul tipo di
opere oggetto dell'appalto, si precisa che la relativa spesa sara'
assunta dal Comune a proprio carico, ai sensi di legge.
La clausola di cui sopra sara' espressamente inserita nel contratto.
M) Informazioni generali
Luogo di esecuzione: Funo, Via Nuova.
Tempo di esecuzione: opere edili, impianti ed opere complementari: 60
giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di
consegna - opere a verde: 120 giorni naturali e consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna.
Si precisa a tal fine che il verbale di consegna sara' unico per
entrambe le tipologie di lavori.
Caratteristiche generali: esecuzione di tutte le opere necessarie per
la realizzazione di un parco urbano, relativa piazza, arredo ed opere
di verde.
Responsabile del procedimento: geom. Tugnoli Francesca - tel.
051/6634651.
N) Documentazione di gara
Presso la Segreteria (tel. 051/6634646) del Settore Lavori pubblici
del Comune di Argelato, Via F.lli Cervi n. 3, dalle ore 9 alle ore 12
dei giorni feriali, potra' essere ritirata copia del bando di gara,
potranno essere richieste delucidazioni inerenti l'esatta procedura
per la partecipazione alla gara e sara' inoltre consultabile tutta la
relativa documentazione; quest'ultima potra' essere acquistata
presso: Eliobiemme Srl - Via Leonello Spada n. 21 - Bologna (tel.
051/359342 - fax 051/374204).
Si precisa che il computo metrico estimativo e' un elaborato di
natura extracontrattuale ed e' da considerarsi come mero elemento
indicativo per la formulazione dell'offerta. Pertanto tutti i dati in
esso riportati non sono da considerarsi vincolanti per
l'Amministrazione comunale.
Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si
applicheranno le norme del Regolamento per l'amministrazione del
patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato.
IL RESPONSABILE DEL V SETTORE
Pivanti Massimo
Scadenza: 22 luglio 1999