BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Avviso di concorso pubblico, per titoli ed esami, per n. 1 posto di Ingegnere presso la sede di Brescia
Il Presidente, in esecuzione della deliberazione della Giunta
esecutiva n. 443 in data 25/5/1999 ed in conformita' al vigente
Regolamento organico, rende noto che e' indetto un concorso pubblico
per titoli ed esami per il conferimento di
n. 1 posto di Ingegnere presso la sede di Brescia.
Sede di servizio
Il vincitore del presente concorso pubblico verra' assegnato a
prestare servizio presso la sede di Brescia, quale Responsabile
delI'Unita' operativa Tecnico patrimoniale.
Graduatoria
Qualora, nel corso del periodo di validita' della graduatoria, si
renda necessario provvedere alla copertura di altri posti nella
posizione funzionale di Ingegnere presso la sede di Brescia, si
procedera' mediante conferimento di nomine ai candidati classificati,
secondo l'ordine decrescente della graduatoria stessa.
Validita' della graduatoria
La graduatoria ha validita' 18 mesi a decorrere dalla data di
approvazione della stessa da parte della Giunta esecutiva dell'Ente,
salvo modificazioni apportate da successive norme di legge.
Requisiti per la partecipazione al concorso
Ai sensi dell'art. 26 del DLvo 29/93 possono essere ammessi candidati
in possesso del diploma di laurea in Ingegneria con cinque anni di
servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalita'
prestato in Enti del Servizio sanitario nazionale nella posizione
funzionale di settimo e ottavo livello ovvero in qualifiche
funzionali di settimo, ottavo e nono livello in altre pubbliche
Amministrazioni.
Sono altresi' ammessi i candidati in possesso di esperienza
lavorativa con rapporto di lavoro libero-professionale o di attivita'
coordinata e continuativa presso Enti e pubbliche Amministrazioni
ovvero di attivita' documentate presso studi professionali privati,
societa' e istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello
previsto per corrispondenti profili del ruolo medesimo (in possesso
del sopraindicato titolo di studio - laurea in Ingegneria).
I candidati dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti:
a) abilitazione all'esercizio della professione;
b) iscrizione all'albo professionale.
Ai sensi dell'art. 3 comma 6, della Legge 127/97 la partecipazione al
concorso non e' soggetta a limiti d'eta'.
Trattamento economico
Il trattamento economico verra' corrisposto nel rispetto delle norme
contrattuali vigenti ed emanande del personale appartenente al
Comparto Sanita' - Area della Dirigenza sanitaria - professionale -
tecnica ed amministrativa.
Presentazione delle domande e dichiarazioni di rito
Coloro che intendono partecipare al concorso devono far pervenire
domanda di ammissione redatta in carta semplice e diretta al
Presidente dell'Istituto in Brescia, in Via A. Bianchi n.7/9.
La domanda e i documenti richiesti dovranno pervenire a pena di
esclusione dal concorso, entro il trentesimo giorno successivo a
quello della data di pubblicazione dell'avviso di concorso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno
sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno suecessivo non
festivo.
La data di presentazione delle domande di ammissione e dei documenti
e' stabilita dal timbro a data apposto al Protocollo generale
dell'Istituto al momento della consegna eccezione fatta per le
domande e i documenti spediti a mezzo raccomandata per i quali fara'
fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Si precisa che il recapito della domanda rimane ad esclusivo rischio
del mittente, ove per qualsiasi motivo la domanda stessa non dovesse
giungere a destinazione in tempo utile.
La domanda dovra' portare la precisa indicazione del concorso al
quale l'aspirante intende partecipare.
Nella domanda i candidati dovranno dichiarare sotto la loro
responsabilita':
a) la data e il luogo di nascita;
b) il possesso della cittadinanza italiana o di essere equiparati
dalla legge ai cittadini dello Stato;
c) di godere dei diritti politici;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero il motivo
della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;
e) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti
penali pendenti a proprio carico; in caso contrario devono essere
indicate le condanne riportate anche se vi sia stata l'amnistia, il
condono, l'indulto, la grazia o il perdono giudiziale nonche' i
procedimenti penali pendenti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e
le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
h) di possedere l'idoneita' fisica all'impiego in relazione al posto
a concorso;
i) il domicilio eletto per le comunicazioni relative al concorso, con
l'indicazione del numero di avviamento postale ed il recapito
telefonico.
Nella domanda gli aspiranti, cittadini degli Stati membri dell'Unione
Europea, dovranno dichiarare sotto la loro responsabilita', di
possedere, ai fini dell'accesso ai posti della pubblica
Amministrazione, i seguenti requisiti:
a) di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza e provenienza;
b) di essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini
della Repubblica;
c) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
La mancata sottoscrizione costituisce motivo di esclusione dal
concorso.
Ai sensi dell'art. 3, comma 5, della Legge 127/97 la firma in calce
alla domanda di ammissione non deve essere autenticata.
Dovranno essere rese note, con lettera raccomandata in carta semplice
richiamando la domanda di ammissione al concorso, le variazioni del
domicilio che si verificassero fino all'esaurimento del concorso.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
In ottemperanza alla Legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali
saranno trattati unicamente per le finalita' imposte dalla legge ai
rapporti di lavoro e nell'ambito del provvedimento del 19 novembre
1997 emesso dal Garante per la protezione dei dati personali.
Documenti richiesti per la partecipazione al concorso
Alla domanda i candidati dovranno allegare, pena esclusione dal
concorso: documentazione attestante i requisiti piu' sopra
specificati.
Inoltre i candidati dovranno allegare:
1) documentazione, a norma di legge, comprovante eventuali titoli di
precedenza o preferenza nella formazione della graduatoria;
2) copia fotostatica del documento d'identita'.
I concorrenti possono allegare alla domanda tutte le certificazioni,
in originale o fotocopia autenticata, che ritengano opportuno
presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un
curriculum formativo e professionale datato, firmato e corredato
della documentazione comprovante quanto esposto nel curriculum
stesso.
I documenti e i titoli di cui sopra dovranno essere prodotti in
originale o fotocopia autenticata o nelle forme previste dalla
vigente normativa in materia di dichiarazioni sostitutive di
certificazioni e di dichiarazioni sostitutive di atti di notorieta'.
Al fine di consentire una precisa e puntuale valutazione dei titoli
prodotti, si consiglia ai partecipanti al concorso che intendano
avvalersi dell'autocertificazione di allegare fotocopia dichiarata
conforme all'originale dei suddetti titoli.
Ove il candidato non intenda o non sia in grado di avvalersi
dell'autocertificazione di cui agli artt. 1 e 2 del DPR 403/98, puo'
avvalersi della facolta', prevista dall'art. 7 del DPR 403/98, di
richiedere a questo Ente l'acquisizione di documentazione risultante
da albi o pubblici registri conservati da altra P.A. In tal caso
l'interessato dovra' indicare l'Ufficio in possesso di tale
documentazione.
Sia i documenti richiesti per la partecipazione al concorso, sia
quelli attestanti i titoli di merito, debbono essere compilati in
carta semplice. La documentazione presentata in lingua straniera deve
essere corredata da certificato, originale o autenticato con le
modalita' previste dalla legge, riportante la traduzione in lingua
italiana.
Tutti i documenti presentati debbono essere descritti in un elenco in
carta semplice ed in duplice copia, sottoscritta dal concorrente.
Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' al concorso ne' alla
restituzione dei documenti presentati dai candidati classificati
nella graduatoria.
Non e' consentita la produzione di nuovi documenti posteriormente
alla data di scadenza del presente bando. L'esclusione dal concorso
per difetto dei requisiti prescritti e' disposta con motivata
deliberazione della Giunta esecutiva.
Presentazione dei documenti di rito
I concorrenti che risulteranno vincitori e comunque tutti coloro che
saranno chiamati in servizio, a qualsiasi titolo, dovranno
provvedere, nei termini previsti dall'art. 14, comma 4, del vigente
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza
sanitaria - professionale - tecnica ed amministrativa:
a) a presentare, in competente bollo, i seguenti documenti:
1. estratto per riassunto dell'atto di nascita;
2. certificato di cittadinanza italiana o di cittadinanza di uno
degli Stati membri dell'Unione Europea;
3. certificato di godimento dei diritti politici per i cittadini
italiani o certificato di godimento dei diritti civili e politici
anche negli Stati di appartenenza o di provenienza per i cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea;
4. certificato generale del Casellario giudiziale;
5. certificato di stato di famiglia;
6. certificato di residenza.
In ottemperanza a quanto stabilito dalla Legge 127/97 e successive
modificazioni e integrazioni, i documenti sopraindicati possono
essere sostituiti da autocertificazione.
Si precisa che, ai sensi dell'art. 16 del DLvo 626/94, la visita
medica di idoneita' lavorativa viene effettuata dal Medico competente
per il Servizio di sorveglianza sanitaria ed al nulla osta del
medesimo e' subordinato il perfezionamento dell'assunzione.
Nello stesso termine i concorrenti dovranno, sotto la propria
responsabilita', dichiarare di non avere rapporti di impiego pubblico
o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di
incompatibilita' richiamate dall'art. 58 del DLvo 29/93. In caso
contrario, unitamente ai documenti richiesti, deve essere
espressamente presentata la dichiarazione di opzione per questo
Istituto, fatto salvo quanto previsto dall'art. 15, comma 9, del
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della
Dirigenza sanitaria - professionale - tecnica ed amministrativa.
Assunzione in servizio
I concorrenti chiamati dovranno assumere servizio alla data riportata
nel contratto individuale di lavoro previsto dall'art. 14 del vigente
contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza
sanitaria - professionale - tecnica ed amministrativa.
Decade dall'impiego chi abbia conseguito la nomina mediante
presentazione di documenti falsi o viziati da invalidita' non
sanabile.
Agli effetti economici la nomina decorre dalla data di effettivo
inizio. I vincitori del concorso, salva la possibilita' di
trasferimenti d'ufficio nei casi previsti dalla legge, devono
permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non
inferiore a sette anni (art. 43 DLvo 29/93).
Commissione giudicatrice
Ai sensi delle vigenti norme regolamentari e di legge, spetta ad
un'apposita Commissione giudicatrice, nominata dal competente organo
deliberante dell'Ente, formare la graduatoria di merito dei candidati
giudicati idonei in base ai titoli presentati e alle risultanze degli
esami ai quali gli stessi saranno sottoposti.
La suddetta Commissione e' cosi' composta:
a) Presidente: il Direttore amministrativo dell'Istituto o su delega
un dirigente di struttura riconducibile al settore afferente al
concorso;
b) Componenti: un dirigente del profilo professionale a concorso,
scelto nell'ambito del personale in servizio presso l'Istituto o
altri Istituti Zooprofilattici sperimentali o altri Enti pubblici ed
il Segretario del Comitato interregionale di controllo in
rappresentanza delle Regioni;
c) Segretario: un funzionario amministrativo dell'Istituto,
appartenente ad un livello non inferiore al settimo.
Punteggio
La Commissione dispone complessivamente di punti 100 cosi' ripartiti:
- 20 punti per i titoli;
- 80 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 30 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera punti 10;
2) titoli accademici e di studio punti 3;
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3;
4) curriculum formativo e professionale punti 4.
Titoli di carriera: fino ad un massimo di punti 10
a) Servizio di ruolo prestato presso le Aziende sanitarie locali o le
Aziende Ospedaliere e servizi equipollenti ai sensi dell'art. 25 del
DPR 20/12/1979, n. 761: 1) nel livello a concorso, o nel livello
superiore, punti 1,00 per anno; 2) in posizione funzionale inferiore,
punti 0,50 per anno.
b) Servizio di ruolo presso altre pubbliche amministrazioni: 1) come
direttore o dirigente o qualifiche corrispondenti, punti 1,00 per
anno; 2) come ispettore generale o direttore di divisione nei ruoli
ad esaurimento dello Stato o nell'ottava qualifica funzionale, o in
qualifiche corrispondenti, punti 0,50 per anno; 3) come assistente,
collaboratore o nella settima qualifica funzionale, o qualifiche
corrispondenti, punti 0,30 per anno.
Titoli accademici e di studio: fino ad un massimo di punti 3
a) Specializzazioni di livello universitario, in materie attinenti
alla posizione funzionale da conferire: punti 1,00 per ognuna;
b) altre lauree, oltre a quella richiesta per l'ammissione al
concorso nella posizione funzionale iniziale, purche' attinenti al
posto da conferire, punti 0,50 per ognuna fino ad un massimo di punti
1,00.
Pubblicazioni e titoli scientifici: fino ad un massimo di punti 3.
Curriculum formativo e professionale: fino ad un massimo di punti 4.
Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del
curriculum formativo e professionale, si applicano i criteri indicati
dall'art. 11 del DPR 487/97 e dall'art. 19 del Regolamento organico
dell'Istituto.
Materie e prove d'esame
Gli esami consistono in una prova scritta, una prova pratica e una
prova orale, vertenti sui seguenti argomenti:
Prova scritta: argomenti tecnico-scientifici inerenti il titolo di
studio richiesto con particolare attenzione alla progettazione di
impianti tecnologici vari considerati sotto l'aspetto
dell'organizzazione del Servizio e del ruolo dell'ingegnere ed in
riferimento all'attuazione delle direttive riguardanti il
miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo
di lavoro con l'applicazione delle norme ISO 9000.
Prova pratica: esame e parere scritto su un progetto o impianto.
Prova orale: sui compiti, ivi compresi quelli organizzativi, inerenti
alla funzione, nonche' sulla legislazione sanitaria e sulla
legislazione in materia di lavori pubblici.
La mancata presenza del candidato ad una sola delle prove d'esame,
rende inefficace la partecipazione al concorso.
Per sostenere le prove d'esame i candidati devono presentarsi muniti
di un documento di identita' personale (carta d'identita',
passaporto, patente automobilistica, ecc.).
Le disposizioni di cui alla Legge n. 125 del 10/4/1991 sono parte
integrante del presente bando in quanto sono garantite le pari
opportunita'.
Sono fatte salve le disposizioni di cui alla Legge 482/68.
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si
intendono qui richiamate le disposizioni del vigente Regolamento
organico per lo stato giuridico del personale dipendente e le
applicabili norme di legge vigenti in materia.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di modificare, prorogare,
sospendere o revocare tuto o in parte il presente avviso, dandone
comunicazione agli interessati.
Per informazioni o chiarimenti gli interessati possono rivolgersi
all'Unita' operativa "Gestione del personale" dell'Istituto in
Brescia, Via A. Bianchi n. 7/9 (telefono: 030/2290346) dalle ore 10
alle ore 12,30 di ogni giorno feriale, escluso sabato.
Nota bene: si precisa che le dichiarazioni contenute nella domanda di
partecipazione il concorso costituiscono dichiarazioni sostitutive di
certificazione e di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
(lett. l del facsimile) ai sensi della Legge 4/1/1968, n. 15 e
successive modificazioni ed integrazioni.
Si informa che in ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 11, I
comma del DPR 20/10/1998, n. 403, l'Amministrazione e' tenuta a
procedere ad idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni
sostitutive.
IL PRESIDENTE
Mauro Savino
Fac-Simile di domanda di ammissione
(da redigere su carta semplice)
Al Presidente
dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale
della Lombardia e dell'Emilia
Via A. Bianchi, n. 7/9
25124 - BRESCIA
Il/La sottoscritto/a
nato/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
il
residente in
via
chiede
di essere ammesso/a a partecipare al concorso pubblico
A tal fine sotto la propria responsabilita', consapevole delle
conseguenze civili e penali in caso di dichiarazioni mendaci, in base
a quanto stabilito dall'art. 26 della Legge 4/1/1968, n. 15,
dichiara:
a) di essere nato/a il . . . . . . . . . . . . a . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . .
b) di possedere la cittadinanza italiana (o di essere equiparato/a
dalla legge ai cittadini dello Stato);
c) di godere dei diritti politici;
d) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(ovvero il motivo della non iscrizione o della cancellazione dalle
medesime);
e) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti
penali pendenti a proprio carico (in caso contrario indicare le
condanne riportate anche se vi sia stata l'amnistia, il condono,
l'indulto, la grazia o il perdono giudiziale nonche' i procedimenti
penali pendenti);
f) di essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi
militari;
g) di avere prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni
(specificare l'Ente) nel livello . . . . . . . . profilo . . . . . .
. . . .;
h) di non essere stato dispensato dal servizio presso Pubbliche
amministrazioni e in caso contrario indicare le cause;
i) di possedere l'idoneita' fisica all'impiego in relazione al posto
a concorso;
l) di essere in possesso del diploma di . . . . . . . . . . . . . . .
. . . conseguito presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . ;
m) che le fotocopie allegate sono conformi all'originale;
n) di richiedere l'acquisizione dei seguenti documenti contenuti in
albi e pubblici registri conservati da . . . . . . . . . . . . . . .
o) di essere in possesso dei seguenti titoli di preferenza . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . ;
p) indicare il domicilio eletto per le comunicazioni relative al
concorso, con l'indicazione del numero di avviamento postale ed il
recapito telefonico.
Nota bene: i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea,
dovranno dichiarare di possedere i seguenti requisiti:
a) di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza e provenienza;
b) di essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini
della Repubblica;
c) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Luogo e data . . . . . . . . . . . . . .
Firma . . . . . . . . . . . . . . . . .