AZIENDA OSPEDALIERA DI REGGIO EMILIA

CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI

Avviso di incarico quinquennale per la copertura di n. 1 posto di Medico II livello dirigenziale di Cardiologia

In attuazione della deliberazione n. 312 del 14/5/1999 ed in                    
ottemperanza a quanto stabilito dal DLgs 502/92 (art. 15) e                     
successive modifiche ed integrazioni, e' bandito pubblico avviso di             
incarico quinquennale per la copertura del seguente posto d'organico,           
da assegnare all'Unita' operativa di diagnostica ed interventistica             
cardiologica                                                                    
Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici - Posizione                    
funzionale: Medico II livello dirigenziale - Disciplina: Cardiologia.           
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n.              
484, tenendo  conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei             
rinvii a successivi provvedimenti governativi sia per quanto attiene            
ai requisiti e ai criteri per l'accesso al II livello dirigenziale.             
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relativo            
ai cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, nonche' quanto             
previsto dall'art. 2, comma 1 del DPR 487/94;                                   
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima                
dell'immissione in servizio;                                                    
c) iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici-chirurghi, attestata da           
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di               
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale           
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione alla            
selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in                 
Italia prima dell'assunzione in servizio;                                       
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella                   
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio           
di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per              
l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute                
nell'art. 10 del DPR 484/97. Le tabelle delle discipline e delle                
specializzazioni equipollenti sono contenute nei DDMM 30/1/1998 e               
22/1/1999.                                                                      
Il candidato, cui sara' conferito l'incarico in argomento, avra'                
l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale nel                
primo corso utile, in attuale delle norme contenute nel DPR 484/97.             
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione all'avviso.                                                          
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Domanda di ammissione al concorso e modalita' di presentazione                  
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;                 
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1             
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali;                                                      
e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;                           
f) la posizione nel riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non           
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;                    
h) l'opzione, in caso di incarico, per l'attivita'                              
libero-professionale intramuraria ovvero per l'attivita'                        
libero-professionale extramuraria;                                              
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.                                    
Ai sensi del comma 5, art. 4 del DM Sanita' 31/7/1997, i candidati              
dovranno dichiarare l'opzione per l'attivita' libero-professionale              
intramuraria o extramuraria che intenderanno effettuare in caso di              
incarico. La preventiva opzione per l'attivita' libero-professionale            
intramuraria costituisce titolo preferenziale per il conferimento               
dell'incarico, ai sensi dell'art. 1, comma 12, della Legge 662/96 e             
vincola il candidato in caso di conferimento dell'incarico.                     
Ai sensi dell'art. 3, comma 5, della Legge 15/5/1997,  n.127 non e'             
richiesta l'autenticazione della firma in calce alla domanda.                   
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei             
requisiti richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dal                
concorso.                                                                       
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e           
donne per l'accesso al lavoro.                                                  
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum formativo            
e professionale redatto su carta libera datato e firmato relativo               
alle attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative              
svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97,                   
dovranno fare riferimento:                                                      
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei                   
tirocini obbligatori;                                                           
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto o in parte, finalita'           
di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di              
ricerca scientifica nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.                 
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione                 
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                 
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne'                      
partecipazione a congressi, convegni e seminari in qualita' di                  
uditore.                                                                        
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente               
lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal               
candidato ai sensi della Legge 15/68 e successive modificazioni.                
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Termini per la presentazione delle domande                                      
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera,              
deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera -            
Via Sani n. 15 - 42100 Reggio Emilia - e presentate, a pena di                  
esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di                 
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta                   
Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo           
il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo             
non festivo.                                                                    
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a              
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale             
accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa           
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se                
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.                             
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Qualora la domanda di concorso non venga presentata dal candidato               
personalmente bensi' venga consegnata a mezzo di altre persone o                
inviata tramite Servizio postale o via fax, il candidato deve                   
allegare altresi' la copia fotostatica di un documento di indentita'            
valido.                                                                         
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o                     
telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza              
maggiore.                                                                       
Modalita' di selezione                                                          
La Commissione di esperti, nominata dal Direttore generale ai sensi             
dell'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni,              
accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della              
valutazione del curriculum professionale, secondo quanto previsto               
dall'art. 8 del DPR 484/97.                                                     
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali dei candidati nella specifica disciplina, con                     
riferimento anche all'accertamento delle capacita' gestionali,                  
organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento               
all'incarico da svolgere.                                                       
La Commissione provvedera' a convocare i candidati ammessi per                  
l'effettuazione del colloquio, almeno venti giorni prima della data             
del colloquio stesso, con lettera raccomandata con avviso di                    
ricevimento.                                                                    
Conferimento incarico e relativi adempimenti                                    
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale, ai sensi                    
dell'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed            
integrazioni, sulla base del parere formulato dalla Commissione di              
esperti e da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come              
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della             
Dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto              
individuale di lavoro.                                                          
L'incarico avra' durata quinquennale e potra' essere rinnovato,                 
previa verifica positiva da effettuarsi da parte di apposita                    
Commissione costituita ai sensi della stessa norma.                             
Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra                 
funzione, con perdita del relativo specifico trattamento economico.             
L'Amministrazione provvedera' d'ufficio ad accertare ai sensi delle             
vigenti norme il possesso dei requisiti generali e specifici                    
richiesti per l'attribuzione dell'incarico. La decorrenza                       
dell'incarico sara' stabilita, d'intesa fra le parti nel contratto              
individuale di lavoro, che verra' stipulato ai sensi delle vigenti              
norme.                                                                          
Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell'art. 11                
punto 1 del DPR 403/98, dovesse emergere la non veridicita' delle               
dichiarazioni effettuate, l'interessato decadra' dai benefici                   
conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni             
non veritiere, e cio' ai sensi del comma 3 del medesimo art. 11.                
L'Azienda si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei termini           
del presente avviso, la loro sospensione e modifica, la revoca ed               
annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni           
di pubblico interesse concreto ed attuale.                                      
Copia del presente avviso ed eventuali informazioni potranno essere             
richiesti presso l'Ufficio Concorsi del Servizio Gestione del                   
personale dell'Azienda Ospedaliera - Via Sani n. 15 - Reggio Emilia -           
tel. 0522/296809-296815-286816.                                                 
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta                  
Ufficiale della Repubblica - I parte - IV Serie Speciale. Fino ad               
allora non vanno inviate domande di partecipazione.                             
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Massimo Pieratelli                                                              

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina