CONFERIMENTO INCARICHI QUINQUENNALI
Avviso di incarico quinquennale per la copertura di n. 1 posto di Medico II livello dirigenziale di Cardiologia
In attuazione della deliberazione n. 312 del 14/5/1999 ed in
ottemperanza a quanto stabilito dal DLgs 502/92 (art. 15) e
successive modifiche ed integrazioni, e' bandito pubblico avviso di
incarico quinquennale per la copertura del seguente posto d'organico,
da assegnare all'Unita' operativa di diagnostica ed interventistica
cardiologica
Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici - Posizione
funzionale: Medico II livello dirigenziale - Disciplina: Cardiologia.
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n.
484, tenendo conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei
rinvii a successivi provvedimenti governativi sia per quanto attiene
ai requisiti e ai criteri per l'accesso al II livello dirigenziale.
Requisiti generali e specifici di ammissione
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relativo
ai cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, nonche' quanto
previsto dall'art. 2, comma 1 del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima
dell'immissione in servizio;
c) iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici-chirurghi, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione alla
selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per
l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute
nell'art. 10 del DPR 484/97. Le tabelle delle discipline e delle
specializzazioni equipollenti sono contenute nei DDMM 30/1/1998 e
22/1/1999.
Il candidato, cui sara' conferito l'incarico in argomento, avra'
l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale nel
primo corso utile, in attuale delle norme contenute nel DPR 484/97.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione all'avviso.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Domanda di ammissione al concorso e modalita' di presentazione
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
f) la posizione nel riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) l'opzione, in caso di incarico, per l'attivita'
libero-professionale intramuraria ovvero per l'attivita'
libero-professionale extramuraria;
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
Ai sensi del comma 5, art. 4 del DM Sanita' 31/7/1997, i candidati
dovranno dichiarare l'opzione per l'attivita' libero-professionale
intramuraria o extramuraria che intenderanno effettuare in caso di
incarico. La preventiva opzione per l'attivita' libero-professionale
intramuraria costituisce titolo preferenziale per il conferimento
dell'incarico, ai sensi dell'art. 1, comma 12, della Legge 662/96 e
vincola il candidato in caso di conferimento dell'incarico.
Ai sensi dell'art. 3, comma 5, della Legge 15/5/1997, n.127 non e'
richiesta l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei
requisiti richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dal
concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum formativo
e professionale redatto su carta libera datato e firmato relativo
alle attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative
svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97,
dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto o in parte, finalita'
di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di
ricerca scientifica nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne'
partecipazione a congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente
lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi della Legge 15/68 e successive modificazioni.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Termini per la presentazione delle domande
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera,
deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera -
Via Sani n. 15 - 42100 Reggio Emilia - e presentate, a pena di
esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo
il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo
non festivo.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Qualora la domanda di concorso non venga presentata dal candidato
personalmente bensi' venga consegnata a mezzo di altre persone o
inviata tramite Servizio postale o via fax, il candidato deve
allegare altresi' la copia fotostatica di un documento di indentita'
valido.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o
telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza
maggiore.
Modalita' di selezione
La Commissione di esperti, nominata dal Direttore generale ai sensi
dell'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni,
accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della
valutazione del curriculum professionale, secondo quanto previsto
dall'art. 8 del DPR 484/97.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali dei candidati nella specifica disciplina, con
riferimento anche all'accertamento delle capacita' gestionali,
organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento
all'incarico da svolgere.
La Commissione provvedera' a convocare i candidati ammessi per
l'effettuazione del colloquio, almeno venti giorni prima della data
del colloquio stesso, con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.
Conferimento incarico e relativi adempimenti
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale, ai sensi
dell'art. 15, comma 3, del DLgs 502/92 e successive modificazioni ed
integrazioni, sulla base del parere formulato dalla Commissione di
esperti e da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della
Dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto
individuale di lavoro.
L'incarico avra' durata quinquennale e potra' essere rinnovato,
previa verifica positiva da effettuarsi da parte di apposita
Commissione costituita ai sensi della stessa norma.
Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione, con perdita del relativo specifico trattamento economico.
L'Amministrazione provvedera' d'ufficio ad accertare ai sensi delle
vigenti norme il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti per l'attribuzione dell'incarico. La decorrenza
dell'incarico sara' stabilita, d'intesa fra le parti nel contratto
individuale di lavoro, che verra' stipulato ai sensi delle vigenti
norme.
Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell'art. 11
punto 1 del DPR 403/98, dovesse emergere la non veridicita' delle
dichiarazioni effettuate, l'interessato decadra' dai benefici
conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni
non veritiere, e cio' ai sensi del comma 3 del medesimo art. 11.
L'Azienda si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei termini
del presente avviso, la loro sospensione e modifica, la revoca ed
annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni
di pubblico interesse concreto ed attuale.
Copia del presente avviso ed eventuali informazioni potranno essere
richiesti presso l'Ufficio Concorsi del Servizio Gestione del
personale dell'Azienda Ospedaliera - Via Sani n. 15 - Reggio Emilia -
tel. 0522/296809-296815-286816.
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica - I parte - IV Serie Speciale. Fino ad
allora non vanno inviate domande di partecipazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Massimo Pieratelli