AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per realizzazione sottopasso ferroviario nuovo quartiere fieristico
a) Committente: Ente autonomo Fiera di Rimini (partita IVA - codice
fiscale 00139440408), sede legale Via della Fiera n. 52 - 47900
Rimini - Italia - tel. 0039-541/711711 - fax 0039-541/786686.
b) Prestazioni: realizzazione opera esclusa progettazione.
c) Luogo esecuzione: Rimini - zona "Celle".
d) Lavori da eseguire: sottopasso ferroviario ottenuto con
posizionamento - con l'ausilio di martinetti idraulici agenti su
strutture di contrasto provvisionali - al di sotto dei binari di
manufatto e realizzato fuori opera in unico pezzo. L'opera comprende
le rampe di accesso al sottopasso, per circa complessivi 200 metri
lineari, scale e rampe pedonali, sistemazione idraulica ed
impiantistica. L'opera comprende altresi' la realizzazione di un
parcheggio a raso con pavimentazione speciale per circa 20.000 mq,
impianti idraulici ed elettrici.
e) Entita' dei lavori: importo base d'asta Lit. 4.245.000.000, IVA
esclusa, pari ad Euro 2.192.360, IVA esclusa. L'importo comprende gli
oneri relativi alla Legge 494/96, ex art. 31, comma 2, Legge 109/94
per importo complessivo di Lire 250.000.000 non soggetti a ribasso
d'asta.
f) Finanziamento: mezzi propri.
g) Aggiudicazione: a corpo mediante licitazione privata massimo
ribasso art. 21, comma 1, lett. b), Legge 109/94 vigente e successive
modifiche.
Offerte anomale: valutate ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis per
importo lavori sotto soglia comunitaria.
h) Concorrenti: soggetti ex art. 10, Legge 109/94.
i) Categorie ANC: prevalenti G3, importo Lire 2.514.000 e S21, Lire
950.000.000 per comprovati motivi tecnici evidenziati in sede
progettuale ex art. 23, comma 1, DLgs 406/91 (e art. 13, comma 7,
Legge 109/94).
Opere scorporabili: G6, Lire 399.000.000; G11, Lire 383.000.000;
oneri sicurezza complessive Lire 250.000.000.j) Requisiti minimi:
allegare alla domanda, pena esclusione:
j.1) certificato iscrizione ANC categorie G3 e S21 per importo pari o
superiore a quello di cui al precedente punto e);
j.2) dichiarazioni bancarie, per lo specifico lavoro di cui alla gara
in oggetto, massimo tre primari istituti di credito, vincolanti per
istituto di credito ed attestanti disponibilita' a concedere in caso
di aggiudicazione, linee di credito per un importo complessivo almeno
pari a Lire duemiliardi, che consentano all'appaltatore di eseguire i
lavori oggetto del bando sulla base dei pagamenti come da successivo
punto t). L'aggiudicazione rimane subordinata alla presentazione di
dichiarazione dell'istituto di credito - per lo stesso vincolante -
attestante disponibilita' dell'istituto di credito a concedere la
suddetta linea di credito alla ditta aggiudicataria per i lavori
oggetto del presente bando e per tutta la durata dei lavori;
j.3) dichiarazione del legale rappresentante indicante: la
denominazione, natura giuridica, sede legale, iscrizione Registro
imprese e CCIAA, codice fiscale e partita IVA, legali rappresentanti
e direttori tecnici, nonche' l'insussistenza delle cause di
esclusione ex artt. 18 per imprese italiane e 19, DLgs 406/91 nei
casi di imprese residenti fuori dal territorio dello Stato italiano;
j.4) dichiarazioni del legale rappresentante indicanti: j.4.1)
nell'ultimo quinquennio cifra di affari in lavori, derivanti da
attivita' diretta ed indiretta dell'impresa, determinata ai sensi
dell'art. 4, comma 2, lettere e) e d) del DM 9/3/1989, n. 172, pari a
1,5 volte l'importo base d'asta; j.4.2) nell'ultimo quinquennio:
importo complessivo delle opere eseguite ANC categorie G3 e S21
almeno pari ciascuna a 1,20 volte l'importo base d'asta; j.4.3)
nell'ultimo quinquennio: eseguito almeno un lavoro ANC categoria G3 e
almeno un lavoro categoria G21 pari ad almeno 0,5 volte ciascuno
l'importo base d'asta, ovvero almeno due lavori eseguiti nel medesimo
periodo e categorie per importo complessivo almeno pari a 0,6 volte
ciascuna l'importo base d'asta; j.4.4) elenco proprieta'
attrezzature, mezzi d'opera, equipaggiamento tecnico per l'esecuzione
dei lavori in oggetto ovvero la loro effettiva disponibilita'; j.4.5)
nell'ultimo quinquennio costo per il personale dipendente non
inferiore allo 0,10 della cifra di affari in lavori determinata ai
sensi precedente punto j.4.1).
k) Raggruppamenti temporanei e consorzi: raggruppamenti temporanei
di impresa e consorzi sono ammessi a partecipare ai sensi e con le
modalita' previsti dalla vigente normativa. Ex art. 8, DPCM 55/91 per
raggruppamenti temporanei, ovvero per consorzi corrispondenti di tipo
orizzontale, i requisiti ex punti j.4.1), j.4.2) e j.4.5) dovranno
essere posseduti dalla mandataria ovvero da uno dei consorziati per
il 60%, mentre il 40% dovra' essere posseduto complessivamente dalle
mandanti, ovvero dagli altri consorziati, ciascuna per importo in
misura non inferiore al 20%. Il requisito j.4.3) dovra' essere
posseduto interamente dalla mandataria, ovvero da uno dei
consorziati.
Per raggruppamenti "verticali", ovvero per i consorzi, si applica
l'art. 8 del DPCM 55/91.
l) Domanda: lingua italiana. Termine ricevimento: ore 12 del
30/6/1999 a mezzo recapito postale o di agenzie autorizzate.
Indirizzo: punto a).
m) Esclusione: ex art. 18, DLgs 406/91 nonche' mancanza requisiti,
incompletezza, inosservanza quanto prescritto ai punto j) ed l).
n) Invitati presentare offerta: soggetti ex art. 23, comma 1, Legge
109/94, entro 60 giorni dal termine di cui al punto 1).
o) Cauzione provvisoria: 2% importo lavori base d'asta mediante
fideiussione bancaria od assicurativa ex art 30, comma 1, Legge
109/94 e successive modifiche.
p) Offerte aumento: non ammesse.
q) Subappalto: regolato ex art. 34, Legge 109/94 vigente.
r) Garanzia fidejussoria: definitiva pari al 10% importo contratto
nonche' polizze assicurative ex art. 30, Legge 109/94 e successive
modifiche.
s) Vincolo offerta: 120 giorni data presentazione offerta.
t) Pagamenti: SAL secondo programma temporale lavori da capitolato
d'appalto e comunque alla maturazione di singolo SAL almeno pari 20%
dell'importo.
u) Termine esecuzione: 240 giorni naturali consecutivi dalla consegna
lavori, anche anticipata sotto riserva di legge ed eventualmente in
tempi frazionati da programma lavori.
v) Coordinatore unico: direttore generale ente Iginio Bonatti.
z) Estremi pubblicazione: bando inviato per la pubblicazione alla
Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana e Bollettino Ufficiale Regione
Emilia-Romagna in data 31 maggio 1999.
IL PRESIDENTE
Lorenzo Cagnoni
Scadenza: 30 giugno 1999