AUTOCAMIONALE DELLA CISA SPA - PONTE TARO DI NOCETO (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto n. 11/99: lavori di adeguamento e rinforzo del cavalcavia sull'autostrada del Sole (A1), dell'autostrada della Cisa (A15), nel comune di Fontevivo (PR)

1) Ente appaltante: Autocamionale della Cisa SpA - Via Camboara n.              
26/A - 43010 Ponte Taro di Noceto (PR), Italia - tel. 0521/613711 -             
telefax 0521/613731.                                                            
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: lavori di adeguamento e            
rinforzo del cavalcavia sull'autostrada del Sole (A1),                          
dell'autostrada della Cisa (A15), nel comune di Fontevivo (PR).                 
3) Importo dell'appalto: l'importo dell'appalto ammonta                         
complessivamente a Lire 1.362.560.992, IVA esclusa, (Euro:                      
703.704,02), di cui:                                                            
- importo dei lavori soggetti al ribasso d'asta: Lire 1.170.560.992             
(Euro: 604.544,30);                                                             
- importo degli oneri per la sicurezza: Lire 192.000.000 (Euro:                 
99.159,72).                                                                     
4) Categoria ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale                  
costruttori per la categoria G3 per un importo di Lire 1.500.000.000            
(Euro: 774.685,35).                                                             
5) Termine per l'esecuzione dei lavori: i lavori dovranno essere                
ultimati entro 208 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla               
data del verbale di consegna.                                                   
6) Procedura di aggiudicazione: la gara d'appalto viene indetta con             
il sistema dell'asta pubblica ad unico incanto e con il procedimento            
di cui agli artt. 73, lettera c), e 76, commi primo, secondo e terzo,           
del RD n. 827 del 23/5/1924, con l'esclusione di offerte in aumento.            
L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso              
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. a), della             
Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge 415/98.                         
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai                
sensi e con le modalita' di cui all'art. 21, comma 1-bis, della                 
stessa legge.                                                                   
A tal fine si precisa che, in relazione alla determinazione della               
soglia di anomalia:                                                             
- le procedure di calcolo saranno effettuate mediante arrotondamento            
alla quarta cifra decimale;                                                     
- il calcolo dell'incremento dello scarto medio aritmetico dei                  
ribassi sara' effettuato con l'esclusione del 10% delle offerte di              
maggior ribasso.                                                                
La procedura di esclusione automatica delle offerte anomale non sara'           
effettuata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a           
cinque.                                                                         
Si precisa che, prima dell'apertura delle buste delle offerte                   
presentate, verra' effettuata la verifica del possesso dei requisiti            
di cui all'art. 10, comma 1-quater, della Legge 109/94, cosi' come              
modificata dalla Legge 415/98.                                                  
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di              
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 23/5/1924,             
n. 827.                                                                         
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del              
Comitato esecutivo della societa'.                                              
La societa' si riserva di avvalersi del disposto di cui all'art. 10,            
comma 1-ter, della Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge              
415/98.7) Capitolati e documenti complementari: i capitolati ed i               
documenti complementari sono in visione il lunedi' o il venerdi'                
dalle ore 9 alle ore 12 presso l'Ufficio Tecnico della societa',                
previo appuntamento telefonico (tel. 0521/613711) e possono essere              
ritirati, a spese dei richiedenti, presso l'Eliofototecnica Barbieri            
Snc, Via Reggio n. 3/a - Parma (tel. 0521/944911).                              
Il piano di sicurezza puo' essere ritirato presso l'Ufficio Tecnico             
previa presentazione della ricevuta del versamento di Lire 50.000               
(Euro: 25,82) presso il c/c postale n. 216432 intestato alla societa'           
appaltante.                                                                     
8) Cauzioni e garanzie:                                                         
8.1) Cauzione provvisoria di Lire 27.251.220 (Euro: 14.074,08), pari            
al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, che puo' essere prestata           
anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa, ai sensi                   
dell'art. 30, comma 1, della Legge 109/94, come modificata dalla                
Legge 415/98.                                                                   
Tale cauzione dovra' essere corredata dalla dichiarazione di impegno,           
a firma autenticata del legale rappresentante o procuratore dell'Ente           
garante, a rilasciare la garanzia fidejussoria del 10% dell'importo             
contrattuale, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.                    
Qualora la cauzione provvisoria sia prestata mediante fidejussione              
bancaria o assicurativa, essa dovra' inoltre:                                   
- avere la validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione           
dell'offerta;                                                                   
- prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva             
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15               
giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;                  
- recare la firma autenticata del legale rappresentante o procuratore           
dell'Ente garante, corredata da apposita attestazione dei poteri di             
firma;                                                                          
- se assicurativa, essere stipulata con primaria Compagnia in                   
possesso dei requisiti di cui alla Legge 348/82.                                
La cauzione potra' essere ridotta del 50% qualora l'impresa                     
partecipante sia in possesso dei requisiti di cui all'art. 8, comma             
11-quater, della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98.              
8.2) (per l'aggiudicataria) Garanzia fidejussoria del 10%                       
dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 30, comma 2, della                
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98, come indicato                 
all'art. 4 del Capitolato speciale d'appalto - Norme generali.                  
La garanzia fidejussoria potra' essere ridotta del 50% qualora                  
l'impresa partecipante sia in possesso dei requisiti di cui all'art.            
8, comma 11-quater, della Legge 109/94, come modificata dalla Legge             
415/98.                                                                         
8.3) (per l'aggiudicataria) Polizze CAR (tutti i rischi), RCT e RCO             
come indicato all'art. 4 del Capitolato speciale d'appalto - Norme              
generali.                                                                       
8.4 Trattenuta a garanzia dello 0,50% sull'ammontare dei lavori.                
9) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono a carico del bilancio               
della societa'. I pagamenti in acconto in corso d'opera verranno                
effettuati a seguito di emissione di certificati di pagamento,                  
compilati in base a stati di avanzamento bimestrali; il pagamento               
degli oneri della sicurezza sara' effettuato in misura percentuale              
rispetto all'avanzamento dei lavori.                                            
Il saldo e il collaudo saranno effettuati a termini di legge.                   
10) Presentazione dell'offerta: l'offerta, pena l'esclusione, deve:             
- essere redatta in lingua italiana, compresa la documentazione;                
- essere datata e sottoscritta dal legale rappresentante;                       
- pervenire all'indirizzo di cui al punto 1), a mezzo del Servizio              
postale di Stato oppure con recapito autorizzato dallo stesso                   
Servizio postale (corso particolare), ad esclusivo rischio del                  
mittente, entro le ore 12 del 22 giugno 1999.                                   
Con la presentazione dell'offerta l'impresa accetta senza riserve le            
prescrizioni contenute nel presente bando e nei documenti                       
contrattuali tutti.11) Svincolo dell'offerta: trascorsi 180 giorni              
dalla presentazione della propria offerta, i concorrenti potranno               
svincolarsi dall'offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta.               
12) Apertura delle offerte: l'apertura dei plichi, in seduta pubblica           
presso la sede della societa', avra' luogo il 23 giugno 1999, con               
inizio alle ore 9.                                                              
Ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater, della Legge 109/94, come                 
modificata dalla Legge 415/98, prima dell'apertura delle offerte                
economiche, verra' effettuato un sorteggio pubblico di offerenti, in            
numero non inferiore al 10% arrotondato all'unita' superiore, ai                
quali verra' richiesto di comprovare entro e non oltre 10 giorni                
dalla data della richiesta, il possesso dei requisiti dichiarati in             
sede di gara.                                                                   
Qualora il possesso dei requisiti di cui sopra sia dimostrato dai               
sorteggiati gia' in sede di gara, si procedera' di seguito                      
all'apertura delle offerte economiche, alla determinazione della                
soglia di anomalia e alla relativa esclusione automatica delle                  
offerte pari o superiori alla soglia stessa, secondo la procedura di            
cui all'art. 21, comma 1-bis, della Legge 109/94, come modificata               
dalla Legge 415/98.                                                             
In caso contrario, la seduta di gara per l'apertura delle offerte               
economiche, verra' ripresa il 7 luglio 1999, alle ore 9.                        
Le sedute potranno essere sospese ed aggiornate ad altra ora o ad               
altro giorno, ove le circostanze connesse alle procedure di gara lo             
rendano necessario, secondo le determinazioni del Presidente della              
Commissione di gara.                                                            
13) Requisiti di partecipazione: le imprese partecipanti dovranno far           
pervenire a questa societa' il plico contenente, a pena di                      
esclusione:                                                                     
13.1) L'offerta, redatta in carta legale, datata e sottoscritta con             
firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa,            
che deve indicare: - la misura percentuale unica del ribasso offerto,           
in cifre ed in lettere, sui prezzi indicati nell'elenco prezzi                  
unitari posto a base di gara (in caso di discordanza, sara' tenuto              
valido il ribasso espresso in lettere); - che l'offerta tiene conto             
degli oneri previsti per i piani di sicurezza. Non sono soggetti al             
ribasso gli oneri per la sicurezza. E' in facolta' dei concorrenti              
avvalersi delle disposizioni di cui al DPR 21/1/1999, n. 22. Tale               
offerta, pena l'esclusione, deve essere chiusa in apposita busta,               
sigillata a ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura,                    
riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,               
l'oggetto dell'appalto, e la dicitura "Offerta". Oltre il termine di            
ricezione indicato al punto 10), non sara' ritenuta valida alcuna               
altra offerta anche se sostitutiva o integrativa di quella                      
precedente, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di            
altra offerta. La busta contenente l'offerta e la documentazione di             
cui ai successivi punti devono essere inserite, a pena di esclusione,           
in un unico plico chiuso a sua volta e sigillato e controfirmato sui            
lembi di chiusura, sul frontespizio del quale devono essere indicati:           
il nominativo dell'impresa mittente, il numero di partita IVA e la              
dicitura: "Asta pubblica n. 11/99 - Lavori di adeguamento e rinforzo            
del cavalcavia sull'Autostrada del Sole (A1), dell'Autostrada della             
Cisa (A15), nel comune di Fontevivo (PR)".                                      
13.2) Dichiarazione, con firma semplice del legale rappresentante               
corredata da fotocopia di un documento di identita', con la quale               
l'impresa offerente attesti: - di aver preso visione delle condizioni           
tutte del Capitolato speciale d'appalto e del piano di sicurezza e              
che, recatasi sul posto, ha preso conoscenza delle condizioni locali            
nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono              
aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni                
contrattuali, e che possano influire sull'esecuzione dell'opera, e di           
avere giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e             
tali da giustificare l'offerta, che viene mantenuta valida per un               
periodo di 180 giorni dalla presentazione; - che l'impresa non e'               
stata raggiunta, alla data di presentazione dell'offerta, dalla                 
comunicazione dell'avviso di procedimenti per la sospensione o                  
cancellazione dall'ANC, di cui all'art. 22 della Legge 57/62; - che             
non partecipa alla stessa gara sia individualmente che in                       
associazione di imprese o consorzi o in piu' associazioni di imprese            
o consorzi; - che non sussiste alcun rapporto di collegamento e                 
controllo di cui all'art. 2359 Codice civile con altri concorrenti; -           
che alla data della presentazione dell'offerta non abbia presentato             
domanda di concordato preventivo; - i lavori o le parti di opere che            
intende subappaltare o concedere in cottimo (questa indicazione deve            
intendersi facoltativa; pertanto l'omissione non comporta                       
l'esclusione dalla gara, ma unicamente le limitazioni                           
all'aggiudicataria previste dal successivo punto 15).                           
13.3) Certificato d'iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori               
alla categoria G3 per l'importo di Lire 1.500.000.000 (Euro:                    
387.342,67).                                                                    
13.4) Cauzione provvisoria di Lire 27.251.220 (Euro: 14.074.08) pari            
al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, con le modalita' di cui            
al precedente punto 8.1 del presente bando. La cauzione provvisoria             
sara' svincolata automaticamente all'aggiudicatario al momento della            
sottoscrizione del contratto e sara' restituita ai non aggiudicatari            
entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva.                             
13.5) Originale dell'attestato di presa visione dei documenti                   
contrattuali e di ritiro del piano di sicurezza. A tal fine, il                 
rappresentante dell'impresa concorrente (titolare o dipendente                  
appositamente delegato) dovra' recarsi nelle giornate di lunedi' o              
venerdi', dalle ore 9 alle ore 12, presso l'Ufficio Tecnico                     
dell'Autocamionale della Cisa SpA, portando una fotocopia semplice              
del certificato CCIAA o ANC se titolare, ovvero, unitamente a tale              
fotocopia, delega con firma semplice se il delegato risulti                     
dipendente dell'impresa, corredata da fotocopia del documento di                
identita' del delegante, oltre ad un documento di riconoscimento; se            
il delegato non e' dipendente, la delega deve essere effettuata                 
mediante procura speciale notarile. Si precisa che chiunque si                  
presenti non potra' rappresentare con la stessa delega piu' di una              
ditta; inoltre, non saranno ritenuti validi in sede di gara attestati           
in fotocopia.                                                                   
13.6) Certificato, in corso di validita', rilasciato dalla CCIAA                
competente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la            
gara, dal quale risulti che l'impresa stessa non si trovi in stato di           
amministrazione controllata, liquidazione o fallimento ovvero se tali           
procedure si siano verificate nell'ultimo quinquennio; in tale                  
certificato dovra' essere indicato, oltre alla denominazione                    
dell'impresa, il cognome e nome, il luogo e data di nascita della               
persona abilitata ad impegnare e a quietanzare in nome e per conto di           
essa, e che l'impresa e' nel pieno e libero esercizio di tutti i suoi           
diritti. Per le societa' commerciali o cooperative, tale certificato            
dovra' inoltre riportare le seguenti indicazioni: - gli estremi                 
dell'atto costitutivo e degli eventuali atti successivi che abbiano             
modificato o integrato l'atto medesimo e l'annesso statuto; - il                
nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare                  
legalmente la societa' stessa. Nel caso che alcune delle attestazioni           
richieste non risultino dal certificato della CCIAA, questo deve                
essere integrato con idonee certificazioni o dichiarazioni                      
sostitutive. Si precisa che l'aggiudicatario dovra' produrre tale               
certificato con la dicitura antimafia, di cui all'art. 9 del DPR                
3/6/1998, n. 252.                                                               
14) Associazioni temporanee di imprese o consorzi: e' consentita la             
presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 10,              
comma 1, lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti, alle                 
condizioni di cui all'art. 13, comma 5, della Legge 109/94, come                
modificata dalla Legge 415/98.                                                  
In tal caso, tali soggetti dovranno produrre in un unico plico, sul             
quale dovranno essere indicate tutte le imprese che intendono                   
raggrupparsi:                                                                   
- ciascuna impresa tutta la documentazione di cui ai punti                      
precedenti, 13.2), 13.3), 13.5), 13.6);                                         
- la dichiarazione di impegno, sottoscritta con firma semplice dai              
rispettivi titolari o legali rappresentanti di tutte le imprese,                
attestante che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse                 
imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza             
ad una di esse, da indicare e qualificata come capogruppo, la quale             
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti;           
- la cauzione provvisoria di cui al precedente punto 13.4);                     
- l'offerta, in busta chiusa e sigillata, di cui al punto 13.1),                
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o           
i consorzi.                                                                     
Con riferimento a quanto disposto dall'art. 13, comma 5-bis, della              
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98, si precisa che e'             
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed            
e), rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di             
offerta.                                                                        
Per le associazioni temporanee, ovvero alle stesse condizioni i                 
consorzi di cui agli artt. 2602 e seguenti del Codice civile,                   
costituite prima della presentazione dell'offerta, questa dovra'                
essere sottoscritta dalla sola mandataria; inoltre, dovra' essere               
prodotto, oltre alla restante documentazione di cui ai punti 13.2),             
13.3), 13.5), 13.6) per ciascuna delle partecipanti, il conferimento            
mediante scrittura privata autenticata di mandato collettivo                    
speciale, gratuito ed irrevocabile, con rappresentanza a chi                    
legalmente rappresenta l'impresa capogruppo, dal quale risulti:                 
- l'inefficacia, nei confronti dell'Amministrazione appaltante, della           
revoca del mandato stesso per giusta causa;                                     
- l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti,                
della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti                
dell'Amministrazione appaltante per tutte le operazioni e gli atti di           
qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei            
lavori fino all'estinzione di ogni rapporto (per i consorzi, in                 
particolare, quanto richiesto puo' anche risultare dall'atto                    
costitutivo che deve, comunque, essere prodotto).                               
I consorzi di produzione e lavoro di cui all'art. 10, comma 1,                  
lettere b) e c) della Legge 109/94, come modificata dalla Legge                 
415/98, dovranno indicare inoltre i singoli consorziati per conto dei           
quali partecipano. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare,             
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.                                   
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di                
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma di un              
amministratore corredata da fotocopia di documento di identita',                
l'elenco delle imprese consorziate.                                             
L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese non               
puo' concorrere alla gara ne' come impresa singola ne' come parte di            
altre riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione dell'impresa              
stessa e delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.                     
Saranno esclusi i raggruppamenti nei quali anche una sola delle                 
imprese che lo costituiscono sia incorsa nelle omissioni di cui                 
sopra.                                                                          
15) Requisiti ANC e subappalto: qualora in sede di offerta non                  
vengano fornite indicazioni circa i lavori o parti di opere da                  
subappaltare o concedere in cottimo, questi dovranno essere eseguite            
interamente dall'impresa aggiudicataria.                                        
Si precisa che i pagamenti al subappaltatore verranno effettuati                
direttamente dall'impresa aggiudicataria, la quale, entro 20 giorni             
da ciascun pagamento, dovra' trasmettere alla stazione appaltante e             
alla Direzione lavori copia delle fatture quietanzate relative ai               
certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore, con                     
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                            
L'affidamento in subappalto e' sottoposto alle condizioni stabilite             
dall'art. 34 della Legge 109/94, come vigente.16) Tutela dei dati               
personali: i dati personali forniti dai concorrenti saranno trattati            
conformemente alle disposizioni della Legge 675/96.                             
Le imprese concorrenti hanno facolta' di esercitare i diritti                   
previsti dall'art. 13 della legge stessa; si precisa tuttavia che               
l'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di           
esclusione dalla procedura.                                                     
17) Esclusioni: si fara' luogo all'esclusione dalla gara, oltre i               
casi citati, qualora:                                                           
- manchi o risulti incompleto od irregolare alcuno dei documenti                
richiesti;                                                                      
- l'impresa rifiuti di fornire i dati richiesti, ovvero, se                     
sorteggiata, non comprovi i requisiti nei termini fissati.                      
18) Imprese non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato CEE: sono             
ammesse a partecipare alla gara di cui al presente bando le imprese             
non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato della CEE alle                    
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91.                        
19) Pubblicazione del bando: il presente bando verra' pubblicato nel            
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nell'Albo pretorio           
dei Comuni di Parma, Massa, Carrara, La Spezia e Noceto (PR) e, per             
estratto, su due quotidiani a diffusione nazionale.                             
IL VICEPRESIDENTE                                                               
Ivanoe Sensini                                                                  
Scadenza: 22 giugno 1999                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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