AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto n. 11/99: lavori di adeguamento e rinforzo del cavalcavia sull'autostrada del Sole (A1), dell'autostrada della Cisa (A15), nel comune di Fontevivo (PR)
1) Ente appaltante: Autocamionale della Cisa SpA - Via Camboara n.
26/A - 43010 Ponte Taro di Noceto (PR), Italia - tel. 0521/613711 -
telefax 0521/613731.
2) Oggetto e luogo di esecuzione dei lavori: lavori di adeguamento e
rinforzo del cavalcavia sull'autostrada del Sole (A1),
dell'autostrada della Cisa (A15), nel comune di Fontevivo (PR).
3) Importo dell'appalto: l'importo dell'appalto ammonta
complessivamente a Lire 1.362.560.992, IVA esclusa, (Euro:
703.704,02), di cui:
- importo dei lavori soggetti al ribasso d'asta: Lire 1.170.560.992
(Euro: 604.544,30);
- importo degli oneri per la sicurezza: Lire 192.000.000 (Euro:
99.159,72).
4) Categoria ANC: e' richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale
costruttori per la categoria G3 per un importo di Lire 1.500.000.000
(Euro: 774.685,35).
5) Termine per l'esecuzione dei lavori: i lavori dovranno essere
ultimati entro 208 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla
data del verbale di consegna.
6) Procedura di aggiudicazione: la gara d'appalto viene indetta con
il sistema dell'asta pubblica ad unico incanto e con il procedimento
di cui agli artt. 73, lettera c), e 76, commi primo, secondo e terzo,
del RD n. 827 del 23/5/1924, con l'esclusione di offerte in aumento.
L'aggiudicazione e' effettuata con il criterio del massimo ribasso
sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. a), della
Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge 415/98.
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai
sensi e con le modalita' di cui all'art. 21, comma 1-bis, della
stessa legge.
A tal fine si precisa che, in relazione alla determinazione della
soglia di anomalia:
- le procedure di calcolo saranno effettuate mediante arrotondamento
alla quarta cifra decimale;
- il calcolo dell'incremento dello scarto medio aritmetico dei
ribassi sara' effettuato con l'esclusione del 10% delle offerte di
maggior ribasso.
La procedura di esclusione automatica delle offerte anomale non sara'
effettuata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a
cinque.
Si precisa che, prima dell'apertura delle buste delle offerte
presentate, verra' effettuata la verifica del possesso dei requisiti
di cui all'art. 10, comma 1-quater, della Legge 109/94, cosi' come
modificata dalla Legge 415/98.
Nel caso di offerte uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di
estrazione a sorte a norma dell'art. 77, comma 2, del RD 23/5/1924,
n. 827.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione del
Comitato esecutivo della societa'.
La societa' si riserva di avvalersi del disposto di cui all'art. 10,
comma 1-ter, della Legge 109/94, cosi' come modificata dalla Legge
415/98.7) Capitolati e documenti complementari: i capitolati ed i
documenti complementari sono in visione il lunedi' o il venerdi'
dalle ore 9 alle ore 12 presso l'Ufficio Tecnico della societa',
previo appuntamento telefonico (tel. 0521/613711) e possono essere
ritirati, a spese dei richiedenti, presso l'Eliofototecnica Barbieri
Snc, Via Reggio n. 3/a - Parma (tel. 0521/944911).
Il piano di sicurezza puo' essere ritirato presso l'Ufficio Tecnico
previa presentazione della ricevuta del versamento di Lire 50.000
(Euro: 25,82) presso il c/c postale n. 216432 intestato alla societa'
appaltante.
8) Cauzioni e garanzie:
8.1) Cauzione provvisoria di Lire 27.251.220 (Euro: 14.074,08), pari
al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, che puo' essere prestata
anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa, ai sensi
dell'art. 30, comma 1, della Legge 109/94, come modificata dalla
Legge 415/98.
Tale cauzione dovra' essere corredata dalla dichiarazione di impegno,
a firma autenticata del legale rappresentante o procuratore dell'Ente
garante, a rilasciare la garanzia fidejussoria del 10% dell'importo
contrattuale, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.
Qualora la cauzione provvisoria sia prestata mediante fidejussione
bancaria o assicurativa, essa dovra' inoltre:
- avere la validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
- prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15
giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;
- recare la firma autenticata del legale rappresentante o procuratore
dell'Ente garante, corredata da apposita attestazione dei poteri di
firma;
- se assicurativa, essere stipulata con primaria Compagnia in
possesso dei requisiti di cui alla Legge 348/82.
La cauzione potra' essere ridotta del 50% qualora l'impresa
partecipante sia in possesso dei requisiti di cui all'art. 8, comma
11-quater, della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98.
8.2) (per l'aggiudicataria) Garanzia fidejussoria del 10%
dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 30, comma 2, della
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98, come indicato
all'art. 4 del Capitolato speciale d'appalto - Norme generali.
La garanzia fidejussoria potra' essere ridotta del 50% qualora
l'impresa partecipante sia in possesso dei requisiti di cui all'art.
8, comma 11-quater, della Legge 109/94, come modificata dalla Legge
415/98.
8.3) (per l'aggiudicataria) Polizze CAR (tutti i rischi), RCT e RCO
come indicato all'art. 4 del Capitolato speciale d'appalto - Norme
generali.
8.4 Trattenuta a garanzia dello 0,50% sull'ammontare dei lavori.
9) Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono a carico del bilancio
della societa'. I pagamenti in acconto in corso d'opera verranno
effettuati a seguito di emissione di certificati di pagamento,
compilati in base a stati di avanzamento bimestrali; il pagamento
degli oneri della sicurezza sara' effettuato in misura percentuale
rispetto all'avanzamento dei lavori.
Il saldo e il collaudo saranno effettuati a termini di legge.
10) Presentazione dell'offerta: l'offerta, pena l'esclusione, deve:
- essere redatta in lingua italiana, compresa la documentazione;
- essere datata e sottoscritta dal legale rappresentante;
- pervenire all'indirizzo di cui al punto 1), a mezzo del Servizio
postale di Stato oppure con recapito autorizzato dallo stesso
Servizio postale (corso particolare), ad esclusivo rischio del
mittente, entro le ore 12 del 22 giugno 1999.
Con la presentazione dell'offerta l'impresa accetta senza riserve le
prescrizioni contenute nel presente bando e nei documenti
contrattuali tutti.11) Svincolo dell'offerta: trascorsi 180 giorni
dalla presentazione della propria offerta, i concorrenti potranno
svincolarsi dall'offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta.
12) Apertura delle offerte: l'apertura dei plichi, in seduta pubblica
presso la sede della societa', avra' luogo il 23 giugno 1999, con
inizio alle ore 9.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater, della Legge 109/94, come
modificata dalla Legge 415/98, prima dell'apertura delle offerte
economiche, verra' effettuato un sorteggio pubblico di offerenti, in
numero non inferiore al 10% arrotondato all'unita' superiore, ai
quali verra' richiesto di comprovare entro e non oltre 10 giorni
dalla data della richiesta, il possesso dei requisiti dichiarati in
sede di gara.
Qualora il possesso dei requisiti di cui sopra sia dimostrato dai
sorteggiati gia' in sede di gara, si procedera' di seguito
all'apertura delle offerte economiche, alla determinazione della
soglia di anomalia e alla relativa esclusione automatica delle
offerte pari o superiori alla soglia stessa, secondo la procedura di
cui all'art. 21, comma 1-bis, della Legge 109/94, come modificata
dalla Legge 415/98.
In caso contrario, la seduta di gara per l'apertura delle offerte
economiche, verra' ripresa il 7 luglio 1999, alle ore 9.
Le sedute potranno essere sospese ed aggiornate ad altra ora o ad
altro giorno, ove le circostanze connesse alle procedure di gara lo
rendano necessario, secondo le determinazioni del Presidente della
Commissione di gara.
13) Requisiti di partecipazione: le imprese partecipanti dovranno far
pervenire a questa societa' il plico contenente, a pena di
esclusione:
13.1) L'offerta, redatta in carta legale, datata e sottoscritta con
firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa,
che deve indicare: - la misura percentuale unica del ribasso offerto,
in cifre ed in lettere, sui prezzi indicati nell'elenco prezzi
unitari posto a base di gara (in caso di discordanza, sara' tenuto
valido il ribasso espresso in lettere); - che l'offerta tiene conto
degli oneri previsti per i piani di sicurezza. Non sono soggetti al
ribasso gli oneri per la sicurezza. E' in facolta' dei concorrenti
avvalersi delle disposizioni di cui al DPR 21/1/1999, n. 22. Tale
offerta, pena l'esclusione, deve essere chiusa in apposita busta,
sigillata a ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura,
riportante sul frontespizio il nominativo dell'impresa offerente,
l'oggetto dell'appalto, e la dicitura "Offerta". Oltre il termine di
ricezione indicato al punto 10), non sara' ritenuta valida alcuna
altra offerta anche se sostitutiva o integrativa di quella
precedente, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di
altra offerta. La busta contenente l'offerta e la documentazione di
cui ai successivi punti devono essere inserite, a pena di esclusione,
in un unico plico chiuso a sua volta e sigillato e controfirmato sui
lembi di chiusura, sul frontespizio del quale devono essere indicati:
il nominativo dell'impresa mittente, il numero di partita IVA e la
dicitura: "Asta pubblica n. 11/99 - Lavori di adeguamento e rinforzo
del cavalcavia sull'Autostrada del Sole (A1), dell'Autostrada della
Cisa (A15), nel comune di Fontevivo (PR)".
13.2) Dichiarazione, con firma semplice del legale rappresentante
corredata da fotocopia di un documento di identita', con la quale
l'impresa offerente attesti: - di aver preso visione delle condizioni
tutte del Capitolato speciale d'appalto e del piano di sicurezza e
che, recatasi sul posto, ha preso conoscenza delle condizioni locali
nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che possono
aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni
contrattuali, e che possano influire sull'esecuzione dell'opera, e di
avere giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e
tali da giustificare l'offerta, che viene mantenuta valida per un
periodo di 180 giorni dalla presentazione; - che l'impresa non e'
stata raggiunta, alla data di presentazione dell'offerta, dalla
comunicazione dell'avviso di procedimenti per la sospensione o
cancellazione dall'ANC, di cui all'art. 22 della Legge 57/62; - che
non partecipa alla stessa gara sia individualmente che in
associazione di imprese o consorzi o in piu' associazioni di imprese
o consorzi; - che non sussiste alcun rapporto di collegamento e
controllo di cui all'art. 2359 Codice civile con altri concorrenti; -
che alla data della presentazione dell'offerta non abbia presentato
domanda di concordato preventivo; - i lavori o le parti di opere che
intende subappaltare o concedere in cottimo (questa indicazione deve
intendersi facoltativa; pertanto l'omissione non comporta
l'esclusione dalla gara, ma unicamente le limitazioni
all'aggiudicataria previste dal successivo punto 15).
13.3) Certificato d'iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori
alla categoria G3 per l'importo di Lire 1.500.000.000 (Euro:
387.342,67).
13.4) Cauzione provvisoria di Lire 27.251.220 (Euro: 14.074.08) pari
al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, con le modalita' di cui
al precedente punto 8.1 del presente bando. La cauzione provvisoria
sara' svincolata automaticamente all'aggiudicatario al momento della
sottoscrizione del contratto e sara' restituita ai non aggiudicatari
entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva.
13.5) Originale dell'attestato di presa visione dei documenti
contrattuali e di ritiro del piano di sicurezza. A tal fine, il
rappresentante dell'impresa concorrente (titolare o dipendente
appositamente delegato) dovra' recarsi nelle giornate di lunedi' o
venerdi', dalle ore 9 alle ore 12, presso l'Ufficio Tecnico
dell'Autocamionale della Cisa SpA, portando una fotocopia semplice
del certificato CCIAA o ANC se titolare, ovvero, unitamente a tale
fotocopia, delega con firma semplice se il delegato risulti
dipendente dell'impresa, corredata da fotocopia del documento di
identita' del delegante, oltre ad un documento di riconoscimento; se
il delegato non e' dipendente, la delega deve essere effettuata
mediante procura speciale notarile. Si precisa che chiunque si
presenti non potra' rappresentare con la stessa delega piu' di una
ditta; inoltre, non saranno ritenuti validi in sede di gara attestati
in fotocopia.
13.6) Certificato, in corso di validita', rilasciato dalla CCIAA
competente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la
gara, dal quale risulti che l'impresa stessa non si trovi in stato di
amministrazione controllata, liquidazione o fallimento ovvero se tali
procedure si siano verificate nell'ultimo quinquennio; in tale
certificato dovra' essere indicato, oltre alla denominazione
dell'impresa, il cognome e nome, il luogo e data di nascita della
persona abilitata ad impegnare e a quietanzare in nome e per conto di
essa, e che l'impresa e' nel pieno e libero esercizio di tutti i suoi
diritti. Per le societa' commerciali o cooperative, tale certificato
dovra' inoltre riportare le seguenti indicazioni: - gli estremi
dell'atto costitutivo e degli eventuali atti successivi che abbiano
modificato o integrato l'atto medesimo e l'annesso statuto; - il
nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare
legalmente la societa' stessa. Nel caso che alcune delle attestazioni
richieste non risultino dal certificato della CCIAA, questo deve
essere integrato con idonee certificazioni o dichiarazioni
sostitutive. Si precisa che l'aggiudicatario dovra' produrre tale
certificato con la dicitura antimafia, di cui all'art. 9 del DPR
3/6/1998, n. 252.
14) Associazioni temporanee di imprese o consorzi: e' consentita la
presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 10,
comma 1, lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti, alle
condizioni di cui all'art. 13, comma 5, della Legge 109/94, come
modificata dalla Legge 415/98.
In tal caso, tali soggetti dovranno produrre in un unico plico, sul
quale dovranno essere indicate tutte le imprese che intendono
raggrupparsi:
- ciascuna impresa tutta la documentazione di cui ai punti
precedenti, 13.2), 13.3), 13.5), 13.6);
- la dichiarazione di impegno, sottoscritta con firma semplice dai
rispettivi titolari o legali rappresentanti di tutte le imprese,
attestante che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse
imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza
ad una di esse, da indicare e qualificata come capogruppo, la quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti;
- la cauzione provvisoria di cui al precedente punto 13.4);
- l'offerta, in busta chiusa e sigillata, di cui al punto 13.1),
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o
i consorzi.
Con riferimento a quanto disposto dall'art. 13, comma 5-bis, della
Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98, si precisa che e'
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed
e), rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di
offerta.
Per le associazioni temporanee, ovvero alle stesse condizioni i
consorzi di cui agli artt. 2602 e seguenti del Codice civile,
costituite prima della presentazione dell'offerta, questa dovra'
essere sottoscritta dalla sola mandataria; inoltre, dovra' essere
prodotto, oltre alla restante documentazione di cui ai punti 13.2),
13.3), 13.5), 13.6) per ciascuna delle partecipanti, il conferimento
mediante scrittura privata autenticata di mandato collettivo
speciale, gratuito ed irrevocabile, con rappresentanza a chi
legalmente rappresenta l'impresa capogruppo, dal quale risulti:
- l'inefficacia, nei confronti dell'Amministrazione appaltante, della
revoca del mandato stesso per giusta causa;
- l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti,
della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti
dell'Amministrazione appaltante per tutte le operazioni e gli atti di
qualsiasi natura dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei
lavori fino all'estinzione di ogni rapporto (per i consorzi, in
particolare, quanto richiesto puo' anche risultare dall'atto
costitutivo che deve, comunque, essere prodotto).
I consorzi di produzione e lavoro di cui all'art. 10, comma 1,
lettere b) e c) della Legge 109/94, come modificata dalla Legge
415/98, dovranno indicare inoltre i singoli consorziati per conto dei
quali partecipano. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
In ogni caso, pena l'esclusione, il consorzio (inclusi quelli di
cooperative di produzione e lavoro) deve produrre, con firma di un
amministratore corredata da fotocopia di documento di identita',
l'elenco delle imprese consorziate.
L'impresa partecipante ad una riunione o consorzio di imprese non
puo' concorrere alla gara ne' come impresa singola ne' come parte di
altre riunioni o di altri consorzi, pena l'esclusione dell'impresa
stessa e delle riunioni o consorzi ai quali essa partecipi.
Saranno esclusi i raggruppamenti nei quali anche una sola delle
imprese che lo costituiscono sia incorsa nelle omissioni di cui
sopra.
15) Requisiti ANC e subappalto: qualora in sede di offerta non
vengano fornite indicazioni circa i lavori o parti di opere da
subappaltare o concedere in cottimo, questi dovranno essere eseguite
interamente dall'impresa aggiudicataria.
Si precisa che i pagamenti al subappaltatore verranno effettuati
direttamente dall'impresa aggiudicataria, la quale, entro 20 giorni
da ciascun pagamento, dovra' trasmettere alla stazione appaltante e
alla Direzione lavori copia delle fatture quietanzate relative ai
certificati di pagamento corrisposti al subappaltatore, con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
L'affidamento in subappalto e' sottoposto alle condizioni stabilite
dall'art. 34 della Legge 109/94, come vigente.16) Tutela dei dati
personali: i dati personali forniti dai concorrenti saranno trattati
conformemente alle disposizioni della Legge 675/96.
Le imprese concorrenti hanno facolta' di esercitare i diritti
previsti dall'art. 13 della legge stessa; si precisa tuttavia che
l'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di
esclusione dalla procedura.
17) Esclusioni: si fara' luogo all'esclusione dalla gara, oltre i
casi citati, qualora:
- manchi o risulti incompleto od irregolare alcuno dei documenti
richiesti;
- l'impresa rifiuti di fornire i dati richiesti, ovvero, se
sorteggiata, non comprovi i requisiti nei termini fissati.
18) Imprese non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato CEE: sono
ammesse a partecipare alla gara di cui al presente bando le imprese
non iscritte all'ANC aventi sede in uno Stato della CEE alle
condizioni previste dagli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91.
19) Pubblicazione del bando: il presente bando verra' pubblicato nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nell'Albo pretorio
dei Comuni di Parma, Massa, Carrara, La Spezia e Noceto (PR) e, per
estratto, su due quotidiani a diffusione nazionale.
IL VICEPRESIDENTE
Ivanoe Sensini
Scadenza: 22 giugno 1999