COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Procedura aperta - Bando di gara per la gestione servizio residenziale anziani e annesso centro diurno

1) Ente appaltante: Comune di Modena - Via Scudari n. 20 - 41100                
Modena - ref. Ufficio Contratti - tel. 39.59.206.410 - fax                      
39.59.206.594 - ref. Servizi sociali - tel. 39.59.206.885 - fax                 
39.59.206.900.                                                                  
2) Categoria di servizio e descrizione: gestione servizio                       
residenziale anziani e annesso centro diurno. Categoria 25, CPC 93.             
Importo presunto a base di gara: Lire 10.440.000.000 (Euro                      
5.391.810,026). Non sono ammesse offerte in aumento.                            
3) Luogo di esecuzione: "RSA 9 gennaio" Modena.                                 
4) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - criterio: offerta            
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 23, lett. b), DLgs                
157/95, valutata in base ai parametri e pesi di cui all'art. 8 del              
capitolato speciale.                                                            
4.b) Riferimenti normativi: DLgs 157/95 e normativa regionale di                
settore.                                                                        
5) Offerte parziali: non ammesse.                                               
6) Varianti degli offerenti: non ammesse.                                       
7) Durata del contratto: tre anni, con eventuale rinnovo di anno in             
anno per ulteriori tre anni.                                                    
8.a) Nome ed indirizzo presso il quale richiedere il capitolato                 
d'oneri: vedi punto 1).                                                         
8.b) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte,                    
corredate della documentazione di cui al punto 13, dovranno pervenire           
con qualsiasi mezzo, a rischio dei concorrenti, al Comune di Modena -           
Ufficio Protocollo generale - Via Scudari  n.20, perentoriamente                
entro il 9 luglio 1999, ore 12,30 a nulla valendo neppure la data               
apposta dall'Ufficio postale.                                                   
9) Data, ora e luogo dell'apertura: 12 luglio 1999, ore 9, presso               
vedi punto 1).                                                                  
10) Cauzione: definitiva pari al 10% dell'importo del contratto.                
11) Finanziamento: spesa corrente.                                              
12) Associazioni temporanee: ammesse ai sensi art. 11, DLgs 157/95,             
alle condizioni di cui al punto 13). L'associazione temporanea puo'             
essere gia' costituita in sede di offerta o da costituirsi. Nel primo           
caso alla documentazione amministrativa deve essere allegato il                 
mandato/procura di cui all'art. 10, DLgs 358/92 e le                            
dichiarazioni/documentazioni dei requisiti di ogni impresa associata,           
l'offerta tecnica ed economica, nonche' i documenti di cui al punto             
13.2c) possono essere sottoscritti solo dal mandatario. In caso di              
associazione non costituita le offerte tecniche ed economiche e i               
documenti di cui al punto 13.2c) devono essere sottoscritti da                  
ciascun mandante e dal mandatario.                                              
In entrambi i casi la documentazione dei requisiti allegata deve                
essere riferita/sottoscritta da colui a cui si riferisce.                       
13) Requisiti dei prestatori di servizi e modalita' di presentazione            
dell'offerta: il plico-offerta, sigillato con qualsiasi mezzo e                 
riportante i dati identificativi del mittente e della gara, dovra'              
contenere, a pena di esclusione, i seguenti plichi, ciascuno                    
sigillato e contenente:                                                         
1) Plico A1 "Offerta economica": redatta secondo quanto disposto                
dall'art. 9 del capitolato speciale, sottoscritta dal legale                    
rappresentante.                                                                 
2) Plico A2 "Documentazione amministrativa" contenente, a pena di               
esclusione:                                                                     
2.a) dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante,                     
successivamente verificabile, con la quale l'impresa attesti: 1) di             
non trovarsi in alcuna condizione di esclusione di cui all'art. 12,             
DLgs 157/95 e di cui al punto 1 della direttiva approvata con                   
delibera regionale 1851/97; 2) di essere iscritta da almeno tre anni            
1996/1997/1998 alla Camera di Commercio, o equivalente per non                  
italiani, contemporaneamente per le categorie di servizi                        
socio-assistenziali, di ristorazione e di pulizia e di essere in                
attivita', attestando l'assenza di procedure di liquidazione o                  
fallimento o analoghe nel quinquennio 1994/1998; soggetti iscritti a            
una o due delle citate categorie sono ammessi esclusivamente se                 
facenti parte di un'associazione temporanea che deve comunque                   
complessivamente essere iscritta a dette tre categorie; 3) avere un             
patrimonio netto relativo all'anno 1997 non inferiore a Lire 4                  
miliardi; 4) avere realizzato un fatturato in ciascuno degli esercizi           
1996/1997/1998 almeno pari a Lire 10 miliardi e nel triennio almeno             
pari a Lire 30 miliardi; 5) aver realizzato nel triennio 1996/1998              
almeno un servizio di gestione complessiva di tutte le funzioni                 
socio-assistenziali tutelari e alberghiere di una struttura                     
residenziale per anziani non autosufficienti (case protette o                   
residenze sanitarie assistenziali) per minimo Lire 6 miliardi                   
complessive, oppure massimo tre servizi, nel medesimo triennio, per             
minimo Lire 8 miliardi complessive; 6) di applicare integralmente ai            
propri addetti, indicando l'eta' media di servizio, i vigenti                   
contratti nazionale e integrativi del settore, territoriale e                   
aziendali, e in particolare i salari minimi contrattuali. I non                 
italiani devono rendere una dichiarazione di attuale applicazione               
della analoga normativa di settore, se esistente nel Paese di                   
provenienza, ed impegno, in caso di aggiudicazione, ad applicare                
quanto qui indicato; 7) di aver avuto nell'organico del triennio                
1996/1998 un numero di addetti per l'attivita' socio-assistenziale e            
l'attivita' alberghiera, dipendenti, soci o collaboratori , non                 
inferiore rispettivamente a 100 e a 20 unita', nonche' avere alle               
dipendenze un numero di operatori con le seguenti qualifiche: 1                 
direttore, 4 R.A.A., 37 A.d.B., 2 educatori, 18 cuochi - aiuto                  
cuochi, di cui 15 addetti alla linea di produzione, 8 addetti                   
pulizie, 2 guardarobiere, 1 manutentore, 1 magazziniere/commesso, 1             
responsabile amministrativo, 1 addetto di segreteria; 8) impegno a              
fornire le autorizzazioni sanitarie e amministrative necessarie al              
funzionamento del servizio e possesso di quelle per l'esercizio delle           
professioni sanitarie e sociali; 9) impegnarsi ad attivare, in caso             
di aggiudicazione, una filiale a Modena, qualora non esistente; 10)             
possedere le attrezzature tecniche e la strumentazione per                      
l'espletamento del servizio tali da garantire la continuita' dello              
stesso anche per imprevisti e permettere le sostituzioni per                    
eventuali manutenzioni ordinarie e/o straordinarie; 11) impegnarsi,             
in caso di aggiudicazione, ad utilizzare un centro di produzione                
pasti la cui distanza consenta il trasporto dei pasti in un tempo non           
pregiudizievole della qualita' sensoriale e nutrizionale del pasto,             
indicando anche localizzazione, titolo di disponibilita',                       
autorizzazioni igienico-sanitarie e commerciali necessarie, tempo               
medio di consegna; 12) essere in regola con l'applicazione della                
normativa della sicurezza sul luogo di lavoro (DLgs 626/94), igiene             
prodotti alimentari (DLgs 155/97), in materia di prevenzione                    
infortunistica, igiene del lavoro, contribuzione previdenziale,                 
assicurativa ed antinfortunistica; 13) impegnarsi ad accettare le               
norme per il funzionamento dei servizi essenziali (Legge 146/90 e               
delibera 128/91) e a garantire comunque i servizi come richiesti; 14)           
dati casellario giudiziale di ogni legale rappresentante,                       
sottoscritti a pena di esclusione, da colui a cui si riferiscono.               
Devono inoltre essere allegati, a pena di esclusione:                           
2.b) almeno due dichiarazioni di un istituto di credito o                       
assicurativo, di impegno, in caso di aggiudicazione, a costituire la            
cauzione definitiva del 10% nella forma di garanzia "a prima                    
richiesta" e con rinuncia al beneficio della preventiva escussione              
(art. 1944 Codice civile);                                                      
2.c) il capitolato speciale e gli allegati nn. 1-14 controfirmati in            
ogni pagina dal legale rappresentante quale piena ed integrale                  
accettazione anche del bando di gara. Per le associazioni temporanee            
di imprese, fermo restando che l'associazione deve possedere                    
complessivamente i requisiti sopra indicati, ciascun soggetto                   
componente l'associazione deve: - possedere i requisiti di cui alla             
dichiarazione 2.a), punti 1), 6), 8), 9), 10), 11), 12), 13), 14) e             
allegati 2.b); - possedere i requisiti di cui alla dichiarazione                
2.a), punti 3), 4), 5), 7) se impresa mandante minimo al 20%, se                
mandataria minimo al 60%, ad esclusione delle cooperative sociali di            
tipo B, di cui alla Legge 381/90, partecipanti all'associazione                 
esclusivamente per inserimento lavorativo di svantaggiati.                      
3) Plico A3 "Offerta tecnica" redatta secondo i contenuti del                   
capitolato e in particolare art. 8, punto a).                                   
14) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta: 90           
giorni.                                                                         
15) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: vedi punto 4).                   
16) Altre informazioni: l'acquisto degli elaborati tecnici, presso il           
Settore Servizi di cui al punto 1), ed il sopralluogo sono previsti a           
pena di esclusione dalla gara. Il sopralluogo, da effettuarsi                   
perentoriamente entro l'8 luglio 1999, ore 17,30, dovra' essere                 
concordato con il funzionario incaricato (dott. Iorio - tel.                    
39.59.206.885). Ogni difformita', incompletezza e sussistenza di                
errori sostanziali nella documentazione di offerta e' motivo di                 
esclusione a giudizio dell'Amministrazione.                                     
L'Amministrazione si riserva di richiedere la documentazione a                  
comprova delle dichiarazioni di offerta e pregiudizialmente al                  
contratto. Delle dichiarazioni richieste puo', in alternativa, essere           
fornita certificazione, purche' valida.                                         
L'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di una            
sola offerta valida, se di sua convenienza.                                     
17) Data invio e ricevimento bando alla Gazzetta Ufficiale delle                
Comunita' Europee: 17/5/1999.                                                   
IL DIRIGENTE RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                      
Carlo Casari                                                                    
Scadenza: 9 luglio 1999                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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