AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Bando di gara per la gestione servizio residenziale anziani e annesso centro diurno
1) Ente appaltante: Comune di Modena - Via Scudari n. 20 - 41100
Modena - ref. Ufficio Contratti - tel. 39.59.206.410 - fax
39.59.206.594 - ref. Servizi sociali - tel. 39.59.206.885 - fax
39.59.206.900.
2) Categoria di servizio e descrizione: gestione servizio
residenziale anziani e annesso centro diurno. Categoria 25, CPC 93.
Importo presunto a base di gara: Lire 10.440.000.000 (Euro
5.391.810,026). Non sono ammesse offerte in aumento.
3) Luogo di esecuzione: "RSA 9 gennaio" Modena.
4) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - criterio: offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 23, lett. b), DLgs
157/95, valutata in base ai parametri e pesi di cui all'art. 8 del
capitolato speciale.
4.b) Riferimenti normativi: DLgs 157/95 e normativa regionale di
settore.
5) Offerte parziali: non ammesse.
6) Varianti degli offerenti: non ammesse.
7) Durata del contratto: tre anni, con eventuale rinnovo di anno in
anno per ulteriori tre anni.
8.a) Nome ed indirizzo presso il quale richiedere il capitolato
d'oneri: vedi punto 1).
8.b) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte,
corredate della documentazione di cui al punto 13, dovranno pervenire
con qualsiasi mezzo, a rischio dei concorrenti, al Comune di Modena -
Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n.20, perentoriamente
entro il 9 luglio 1999, ore 12,30 a nulla valendo neppure la data
apposta dall'Ufficio postale.
9) Data, ora e luogo dell'apertura: 12 luglio 1999, ore 9, presso
vedi punto 1).
10) Cauzione: definitiva pari al 10% dell'importo del contratto.
11) Finanziamento: spesa corrente.
12) Associazioni temporanee: ammesse ai sensi art. 11, DLgs 157/95,
alle condizioni di cui al punto 13). L'associazione temporanea puo'
essere gia' costituita in sede di offerta o da costituirsi. Nel primo
caso alla documentazione amministrativa deve essere allegato il
mandato/procura di cui all'art. 10, DLgs 358/92 e le
dichiarazioni/documentazioni dei requisiti di ogni impresa associata,
l'offerta tecnica ed economica, nonche' i documenti di cui al punto
13.2c) possono essere sottoscritti solo dal mandatario. In caso di
associazione non costituita le offerte tecniche ed economiche e i
documenti di cui al punto 13.2c) devono essere sottoscritti da
ciascun mandante e dal mandatario.
In entrambi i casi la documentazione dei requisiti allegata deve
essere riferita/sottoscritta da colui a cui si riferisce.
13) Requisiti dei prestatori di servizi e modalita' di presentazione
dell'offerta: il plico-offerta, sigillato con qualsiasi mezzo e
riportante i dati identificativi del mittente e della gara, dovra'
contenere, a pena di esclusione, i seguenti plichi, ciascuno
sigillato e contenente:
1) Plico A1 "Offerta economica": redatta secondo quanto disposto
dall'art. 9 del capitolato speciale, sottoscritta dal legale
rappresentante.
2) Plico A2 "Documentazione amministrativa" contenente, a pena di
esclusione:
2.a) dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante,
successivamente verificabile, con la quale l'impresa attesti: 1) di
non trovarsi in alcuna condizione di esclusione di cui all'art. 12,
DLgs 157/95 e di cui al punto 1 della direttiva approvata con
delibera regionale 1851/97; 2) di essere iscritta da almeno tre anni
1996/1997/1998 alla Camera di Commercio, o equivalente per non
italiani, contemporaneamente per le categorie di servizi
socio-assistenziali, di ristorazione e di pulizia e di essere in
attivita', attestando l'assenza di procedure di liquidazione o
fallimento o analoghe nel quinquennio 1994/1998; soggetti iscritti a
una o due delle citate categorie sono ammessi esclusivamente se
facenti parte di un'associazione temporanea che deve comunque
complessivamente essere iscritta a dette tre categorie; 3) avere un
patrimonio netto relativo all'anno 1997 non inferiore a Lire 4
miliardi; 4) avere realizzato un fatturato in ciascuno degli esercizi
1996/1997/1998 almeno pari a Lire 10 miliardi e nel triennio almeno
pari a Lire 30 miliardi; 5) aver realizzato nel triennio 1996/1998
almeno un servizio di gestione complessiva di tutte le funzioni
socio-assistenziali tutelari e alberghiere di una struttura
residenziale per anziani non autosufficienti (case protette o
residenze sanitarie assistenziali) per minimo Lire 6 miliardi
complessive, oppure massimo tre servizi, nel medesimo triennio, per
minimo Lire 8 miliardi complessive; 6) di applicare integralmente ai
propri addetti, indicando l'eta' media di servizio, i vigenti
contratti nazionale e integrativi del settore, territoriale e
aziendali, e in particolare i salari minimi contrattuali. I non
italiani devono rendere una dichiarazione di attuale applicazione
della analoga normativa di settore, se esistente nel Paese di
provenienza, ed impegno, in caso di aggiudicazione, ad applicare
quanto qui indicato; 7) di aver avuto nell'organico del triennio
1996/1998 un numero di addetti per l'attivita' socio-assistenziale e
l'attivita' alberghiera, dipendenti, soci o collaboratori , non
inferiore rispettivamente a 100 e a 20 unita', nonche' avere alle
dipendenze un numero di operatori con le seguenti qualifiche: 1
direttore, 4 R.A.A., 37 A.d.B., 2 educatori, 18 cuochi - aiuto
cuochi, di cui 15 addetti alla linea di produzione, 8 addetti
pulizie, 2 guardarobiere, 1 manutentore, 1 magazziniere/commesso, 1
responsabile amministrativo, 1 addetto di segreteria; 8) impegno a
fornire le autorizzazioni sanitarie e amministrative necessarie al
funzionamento del servizio e possesso di quelle per l'esercizio delle
professioni sanitarie e sociali; 9) impegnarsi ad attivare, in caso
di aggiudicazione, una filiale a Modena, qualora non esistente; 10)
possedere le attrezzature tecniche e la strumentazione per
l'espletamento del servizio tali da garantire la continuita' dello
stesso anche per imprevisti e permettere le sostituzioni per
eventuali manutenzioni ordinarie e/o straordinarie; 11) impegnarsi,
in caso di aggiudicazione, ad utilizzare un centro di produzione
pasti la cui distanza consenta il trasporto dei pasti in un tempo non
pregiudizievole della qualita' sensoriale e nutrizionale del pasto,
indicando anche localizzazione, titolo di disponibilita',
autorizzazioni igienico-sanitarie e commerciali necessarie, tempo
medio di consegna; 12) essere in regola con l'applicazione della
normativa della sicurezza sul luogo di lavoro (DLgs 626/94), igiene
prodotti alimentari (DLgs 155/97), in materia di prevenzione
infortunistica, igiene del lavoro, contribuzione previdenziale,
assicurativa ed antinfortunistica; 13) impegnarsi ad accettare le
norme per il funzionamento dei servizi essenziali (Legge 146/90 e
delibera 128/91) e a garantire comunque i servizi come richiesti; 14)
dati casellario giudiziale di ogni legale rappresentante,
sottoscritti a pena di esclusione, da colui a cui si riferiscono.
Devono inoltre essere allegati, a pena di esclusione:
2.b) almeno due dichiarazioni di un istituto di credito o
assicurativo, di impegno, in caso di aggiudicazione, a costituire la
cauzione definitiva del 10% nella forma di garanzia "a prima
richiesta" e con rinuncia al beneficio della preventiva escussione
(art. 1944 Codice civile);
2.c) il capitolato speciale e gli allegati nn. 1-14 controfirmati in
ogni pagina dal legale rappresentante quale piena ed integrale
accettazione anche del bando di gara. Per le associazioni temporanee
di imprese, fermo restando che l'associazione deve possedere
complessivamente i requisiti sopra indicati, ciascun soggetto
componente l'associazione deve: - possedere i requisiti di cui alla
dichiarazione 2.a), punti 1), 6), 8), 9), 10), 11), 12), 13), 14) e
allegati 2.b); - possedere i requisiti di cui alla dichiarazione
2.a), punti 3), 4), 5), 7) se impresa mandante minimo al 20%, se
mandataria minimo al 60%, ad esclusione delle cooperative sociali di
tipo B, di cui alla Legge 381/90, partecipanti all'associazione
esclusivamente per inserimento lavorativo di svantaggiati.
3) Plico A3 "Offerta tecnica" redatta secondo i contenuti del
capitolato e in particolare art. 8, punto a).
14) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta: 90
giorni.
15) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: vedi punto 4).
16) Altre informazioni: l'acquisto degli elaborati tecnici, presso il
Settore Servizi di cui al punto 1), ed il sopralluogo sono previsti a
pena di esclusione dalla gara. Il sopralluogo, da effettuarsi
perentoriamente entro l'8 luglio 1999, ore 17,30, dovra' essere
concordato con il funzionario incaricato (dott. Iorio - tel.
39.59.206.885). Ogni difformita', incompletezza e sussistenza di
errori sostanziali nella documentazione di offerta e' motivo di
esclusione a giudizio dell'Amministrazione.
L'Amministrazione si riserva di richiedere la documentazione a
comprova delle dichiarazioni di offerta e pregiudizialmente al
contratto. Delle dichiarazioni richieste puo', in alternativa, essere
fornita certificazione, purche' valida.
L'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di una
sola offerta valida, se di sua convenienza.
17) Data invio e ricevimento bando alla Gazzetta Ufficiale delle
Comunita' Europee: 17/5/1999.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Carlo Casari
Scadenza: 9 luglio 1999