AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara - procedura aperta per servizio di ristorazione collettiva per alunni ed adulti delle scuole materne, elementari e medie inferiori. Rif. CPC 64
1) Comune di Imola, Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola (Bologna) tel.
0542/602111 fax 0542/602289.
2) Servizio di ristorazione collettiva per alunni ed adulti delle
scuole materne, elementari e medie inferiori. Rif. CPC 64.
Importo complessivo presunto: Lire 2.111.000.000 - Euro 1.090.240,21
(IVA 4% esclusa) - unico lotto - cosi' suddiviso:
- prezzo unitario del pasto destinato alle scuole materne ed
elementari cad. Lire 7.300 + IVA, Euro 3,77 + IVA - Totale pasti
presunti nel biennio: n. 211.186;
- prezzo unitario del pasto destinato alle scuole medie inferiori ed
adulti cad. Lire 6.800 + IVA, Euro 3,51 + IVA - Totale pasti presunti
nel biennio: n. 92.457.
3) Luogo di esecuzione: vari plessi scolastici ubicati nel comune di
Imola.
4) La gara e' riservata ad imprese esercenti l'attivita' di
ristorazione collettiva, altamente specializzate, di provata
organizzazione industriale con congruo numero di dipendenti, dotate
di moderne attrezzature di buone capacita' professionali e che
possono vantare una specifica esperienza nel settore della
ristorazione collettiva.
7) Durata appalto: settembre 1999 - agosto 2001.
8) Richiesta documenti: Servizio Economato, Via Mazzini n. 4, Imola
(BO) - tel. 0542/602220, fax 0542/602329.
9) Persone ammesse ad assistere alla gara: legali rappresentanti
delle ditte partecipanti o persone loro delegate.
Il 20 luglio 1999 alle ore 10 si procedera' all'apertura dei plichi
per l'esame della documentazione per l'ammissione delle ditte;
l'aggiudicazione avra' luogo in successiva seduta comunicata alle
ditte ammesse alla gara con fax inviato alla sede legale o con
telegramma, ai sensi dell'art. 7 del capitolato d'oneri.
10) L'aggiudicatario dovra' costituire cauzione definitiva vincolata
per tutta la durata del contratto pari al 5% dell'importo
aggiudicato.
11) L'appalto e' finanziato con mezzi propri. I pagamenti avranno
luogo entro 90 giorni dalla data presentazione fattura, corredata di
bolla di consegna.
12) Forma giuridica del raggruppamento: sono ammessi a partecipare
raggruppamenti di imprese ai sensi dell'art. 11, DLgs 157/95. Non e'
ammesso che un'impresa partecipi contemporaneamente come impresa
singola e in associazione con altre imprese, ne' che partecipi
contemporaneamente in piu' associazioni d'impresa.
13) Modalita' di presentazione dell'offerta: secondo le modalita'
previste all'art. 6 del capitolato d'oneri, in carta legale, in
lingua italiana, chiusa in busta sigillata recante "Contiene offerta
economica" in cui non dovranno essere inseriti altri documenti. A
pena di esclusione il legale rappresentante dovra' specificare
l'unica percentuale di ribasso in cifre e in lettere con riferimento
ai prezzi unitari per pasto precisati al punto 2) del presente bando
in relazione al numero dei pasti presunti ivi specificati. Ogni
foglio dell'offerta dovra' essere sottoscritto con firma autografa
dal legale rappresentante della ditta offerente.
Le offerte, nel caso di imprese raggruppate in associazione
temporanea, dovranno essere conformi a quanto previsto dall'art. 11
del DLgs 157/95.In altra busta sigillata, riportante la dicitura
"Contiene offerta qualita' del servizio" dovranno essere inserite le
certificazioni di qualita' e le relazioni tecniche previste all'art.
6 del capitolato d'oneri, con le modalita' ivi specificate, che la
Commissione tecnica valutera' a suo insindacabile giudizio ai fini
dell'attribuzione dei punteggi relativi alla qualita' del servizio.
A pena di esclusione, entrambe le buste sigillate contenenti
rispettivamente offerta economica e offerta qualita' dovranno essere
chiuse in un'altra piu' grande (plico di invio) nella quale saranno
compresi, a pena di esclusione, i seguenti documenti di ammissione:
A) istanza di partecipazione in bollo, ex art. 4, Legge 15/68 e
successive modificazioni, resa dal legale rappresentante della ditta
offerente contenente tutte le dichiarazioni specificate all'art. 6
del Capitolato d'oneri, a pena di esclusione. La sottoscrizione
potra' essere autenticata, ovvero dovra' essere allegata all'istanza,
debitamente sottoscritta, copia di un documento valido di identita'
del sottoscrittore, a pena di esclusione;
B) copia capitolato d'oneri vidimato in originale dal funzionario
comunale e sottoscritto in ogni pagina per completa accettazione dal
legale rappresentante della ditta.
Le offerte o la documentazione di ammissione alla gara, formulate in
modo irregolare, non conformi alle disposizioni di legge, a quanto
previsto nel bando di gara e nel capitolato d'oneri, o pervenute
oltre il termine fissato, non verranno ammesse alla gara.
Sul plico di invio dovra' essere indicato "Offerta per l'appalto
servizio refezione scolastica - settembre 1999 - agosto 2001" e
indirizzato a: Comune di Imola - Ufficio Protocollo generale - Via
Mazzini, n. 4 - 40026 Imola (BO), entro e non oltre le ore 12 del 19
luglio 1999.
Il recapito dell'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente
ove, per qualsiasi motivo, l'offerta stessa non dovesse giungere a
destinazione in tempo utile. Per ulteriori specificazioni si rinvia
all'art. 6 del Capitolato d'oneri.
Condizioni minime di carattere economico e tecnico per la
partecipazione alla gara:
- fatturato globale nell'ultimo triennio almeno di Lire 6.000.000.000
(IVA esclusa);
- aver conseguito nell'ultimo triennio almeno tre forniture della
stessa tipologia di quella oggetto del presente appalto e di importo
pari o superiore alla medesima;
- disposizione di un centro di preparazione pasti e locali destinati
alla conservazione di derrate alimentari ubicato nel raggio di Km. 50
dal centro del comune di Imola, idoneo da un punto di vista
igienico-sanitario secondo i parametri del Regolamento di igiene
Comune di Imola e avere almeno 50 dipendenti regolarmente assicurati
nelle province di Bologna o di Ferrara o di Ravenna.
14) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 120 giorni
dalla data di apertura delle offerte.
15) L'appalto sara' giudicato a favore dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 23, comma 1, lett. b) del DLgs
157/95, valutando gli elementi prezzo e qualita' del servizio come
indicato nel Capitolato d'oneri. L'aggiudicazione avverra' anche in
presenza di una sola offerta valida.
16) Le spese inerenti e conseguenti all'appalto saranno a carico
dell'aggiudicatario, comprese quelle contrattuali, di registrazione e
i diritti di segreteria, pari circa a Lire 6.500.000, salvo
conguaglio.
17) Data spedizione bando alla Gazzetta Ufficiale delle Comunita'
Europee 24/5/1999.
18) Data ricezione bando alla Gazzetta Ufficiale delle Comunita'
Europee 24/5/1999.
IL DIRIGENTE
Bruna Gualandi
Scadenza: 19 luglio 1999