COMUNE DI IMOLA (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per l'appalto dei lavori a misura relativi al tappeto d'usura strade comunali, suddiviso in due lotti

Il 13 luglio 1999, alle ore 9, presso una sala della Residenza                  
municipale, Via Mazzini n. 4 - Imola questo Comune procedera'                   
all'esperimento di un pubblico incanto, unico e definitivo per                  
l'appalto dei lavori a misura relativi al tappeto d'usura strade                
comunali, suddiviso in due lotti.                                               
Deliberazione di Giunta comunale n. 193 del 13/4/1999, protocollo               
generale n. 18005 del 14/4/1999. Determinazione dirigenziale n. 694             
del 14/5/1999, protocollo generale n. 24436 del 18/5/1999.                      
Responsabile del procedimento: Casadio geom. Marino - tel.                      
0542/642336.                                                                    
Importo a base d'asta:                                                          
- lotto n. 1 - Lire 149.460.000 - Euro 77.189,65 (IVA esclusa);                 
- lotto n. 2 - Lire 183.540.000 - Euro 94.790,50 (IVA esclusa).                 
Per entrambi i lotti, i lavori sono relativi alla categoria (ANC cat.           
G3 - ex cat. 6) - "Costruzioni e pavimentazioni stradali".                      
A) Aggiudicazione                                                               
Criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara            
(art. 21, comma 1, lett. a), Legge 109/94 e successive                          
modificazioni). In presenza di un numero di offerte pari o superiore            
a cinque si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle               
offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore              
alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte               
ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita'             
superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di                
quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico             
dei ribassi percentuali che superano la predetta media, secondo                 
quanto previsto dall'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94 e                 
successive modificazioni.                                                       
L'aggiudicazione diverra' definitiva solo con l'adozione di apposito            
provvedimento dell'organo-dirigente competente.                                 
B) Informazioni generali                                                        
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste             
occorrenti per la realizzazione del tappeto d'usura nelle strade                
comunali.                                                                       
In particolare, i lavori consistono in: per il lotto n. 1 in riprese            
di binder nei punti ammalorati delle pavimentazioni stradali                    
esistenti, con successiva stesa di tappetino d'usura; per il lotto n.           
2 nella esecuzione del trattamento superficiale su pavimentazioni               
stradali esistenti.                                                             
Luogo di esecuzione: Imola.                                                     
Tempo di esecuzione: 30 giorni naturali e consecutivi, decorrenti               
dalla data del verbale di consegna.                                             
C) Iscrizione all'Albo nazionale costruttori                                    
richiesta l'iscrizione all'Albo nazionale costruttori nella categoria           
G3 "Costruzioni e pavimentazioni stradali", per il lotto n. 1, per              
importi non inferiori a Lire 150.000.000 - Euro 77.468,53, per il               
lotto n. 2, per importi non inferiori a Lire 300.000.000 - Euro                 
154.937,07.                                                                     
Nel caso di associazione temporanea di impresa o consorzi di                    
concorrenti, ciascuna impresa associata o consorziata, ovvero                   
associanda o consorzianda, dovra' essere iscritta per una classifica,           
che aumentata del 20%, corrisponda ad almeno un quinto dell'importo             
dell'appalto.                                                                   
In ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese sono                 
iscritte, aumentata del 20%, dovra' essere almeno pari all'importo              
dell'appalto.                                                                   
Anche alle associazioni temporanee o consorzi di concorrenti si                 
applica il disposto dell'art. 5, comma 1, seconda parte della Legge             
57/62 e successive modifiche.                                                   
D) Finanziamento, pagamento della prestazione                                   
L'opera oggetto del presente appalto e' finanziata mediante mutuo               
contratto con istituto di credito.                                              
Le modalita' di pagamento delle prestazioni sono stabilite all'art.             
18 dei Capitolati speciali d'appalto e consistono nella                         
corresponsione di acconti su stati di avanzamento dei lavori ogni               
qualvolta il credito dell'appaltatore raggiunga l'importo di Lire               
75.000.000 - Euro 38.734,27 per il lotto n. 1 e l'importo di Lire               
90.000.000 - Euro 46.801,12 per il lotto n. 2, al netto delle                   
prescritte ritenute.                                                            
L'aggiudicatario puo' richiedere che il pagamento delle fatture venga           
effettuato in Euro, senza che questo comporti nessun onere                      
aggiuntivo. Tale scelta e' irreversibile, per cui, dal momento in cui           
viene richiesto il pagamento in Euro, ogni successiva operazione                
verra' effettuata in Euro.                                                      
E) Modalita' di partecipazione                                                  
Le imprese interessate dovranno fare pervenire, entro e non oltre le            
ore 12 del 12 luglio 1999 un piego sigillato con ceralacca e                    
controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno                        
l'indicazione del mittente e la seguente dicitura "Pubblico incanto             
per realizzazione del tappeto d'usura delle strade comunali - lotto             
n. .......", indirizzato a: Comune di Imola, Via Mazzini n. 4 - 40026           
Imola. Fara' fede il timbro d'arrivo posto dall'Ufficio Centralino              
del Comune di Imola. Resta inteso che il recapito del piego rimane ad           
esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego              
stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.                      
Il suddetto piego sigillato con ceralacca dovra' contenere, a pena di           
esclusione:                                                                     
1) offerta in bollo, una per ogni lotto a cui la ditta intende                  
partecipare, racchiusa in apposita busta sigillata e controfirmata              
sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, che dovra' contenere               
l'indicazione di un unico ribasso percentuale in cifre e in lettere             
sull'elenco prezzi posto a base di gara e dovra' essere sottoscritta            
con firma leggibile e per esteso dal titolare o dal legale                      
rappresentante dell'impresa. In caso di discordanza tra l'importo               
percentuale scritto in cifre e quello in lettere, sara' ritenuto                
valido quello piu' vantaggioso per l'Amministrazione appaltante. Si             
precisa che l'offerta dovra' essere espressa con non piu' di due                
decimali. Se e qualora l'offerta fosse espressa con piu' di due                 
decimali, verranno presi in considerazione due decimali senza alcun             
arrotondamento in difetto o in eccesso. Si precisa che si provvedera'           
ad esclusione, nel caso in cui errori e/o correzioni non consentano             
di individuare in modo chiaro gli importi percentuali offerti. Si               
avverte che scaduto il termine di presentazione delle offerte sopra             
specificato non sara' consentita la presentazione di altre offerte,             
neppure in sede di gara, anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta           
precedente, ne' si fara' luogo a miglioria. Non sono ammesse offerte            
condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad              
offerte relative ad altro appalto.                                              
2) Istanza di ammissione alla gara, in competente bollo, sottoscritta           
dal titolare o dal legale rappresentante della ditta, contenente gli            
estremi di identificazione dell'impresa, compresi partita IVA e                 
codice fiscale. A pena di esclusione, l'istanza deve essere corredata           
da copia fotostatica di un documento valido di identita' del                    
sottoscrittore o, in alternativa, deve essere prodotta con                      
sottoscrizione autenticata ai sensi di legge.                                   
Detta istanza deve contenere le seguenti dichiarazioni sostitutive ai           
sensi degli artt. 2 e 4 della Legge 15/68 secondo le modifiche                  
apportate dalla Legge 127/97 e dalla Legge 191/98:                              
a) di aver preso conoscenza della documentazione di gara e di essere            
disponibile all'esecuzione dell'appalto sulla base degli oneri e                
delle condizioni indicate nella documentazione di gara, nulla escluso           
e senza riserva alcuna;b) di giudicare i prezzi che offre                       
remunerativi e quindi tali da consentire l'offerta, la quale tiene              
conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza per garantire               
l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e           
igiene del lavoro;c) di essersi redatta sul posto dove devono essere            
eseguiti i lavori e di aver preso conoscenza delle condizioni locali,           
nonche' di tutte le circostanze che possono aver influito sulla                 
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali o che                 
possono influire sull'esecuzione dell'opera anche in rifeirmento al             
piano di sicurezza. A tal fine, nella istanza, dovra' essere                    
specificato il giorno in cui sono stati effettuati i sopralluoghi,              
alla presenza del tecnico incaricato;d) l'iscrizione all'ANC per la             
categoria e classifica di importo richiesta per la partecipazione               
alla gara, per ogni singolo lotto; il nominativo del/dei direttore/i            
tecnico/i, con attestazione che l'impresa e' in regola con le                   
disposizioni di cui agli artt. 17 e seguenti del DM 9/3/1989, n. 172            
concernenti la revisione delle iscrizioni possedute;e) iscrizione nel           
Registro delle imprese (indicare numero e CCIAA), nominativo e                  
qualifica delle persone designate a rappresentare ed impegnare                  
l'impresa;f) iscrizione nell'apposito Registro prefettizio, ovvero              
nello Schedario generale della cooperazione presso il Ministero del             
Lavoro (dichiarazione richiesta solo per le cooperative di produzione           
e lavoro e loro consorzi);g) possesso della cerfificazione del                  
sistema di qualita' (conforme alle norme europee della serie UNI EN             
ISO 9000), rilasciata da organismi accreditati (ai sensi delle norme            
europee della serie UNI CEI EN 45000) (dichiarazione richiesta solo             
per le imprese che intendano avvalersi della riduzione della cauzione           
e della garanzia fideiussoria del 50%);h) di non aver riportato                 
condanna con sentenza passata in giudicato, per un reato che incida             
gravemente sulla propria moralita' professionale o comportante la               
pena accessoria dell'incapacita' a contrarre con la pubblica                    
Amministrazione; in particolare deve essere al riguardo specificata             
la posizione dei seguenti soggetti dei quali deve essere specificato            
il nominativo, data e luogo di nascita:                                         
- il titolare dell'impresa se trattasi di impresa individuale;                  
- ciascuno dei soci se trattasi di societa' in nome collettivo;                 
- i soci accomandatari se trattasi di societa' in accomandita                   
semplice;                                                                       
- gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni                
altro tipo di societa' o di consorzio;                                          
- i direttori tecnici in tutti i casi precedenti;                               
- i procuratori che rappresentino l'impresa nella procedura di gara             
in tutti i casi precedenti.                                                     
La dichiarazione, resa dal legale rappresentante dell'impresa, se               
coinvolgente posizioni di altre persone diverse dal dichiarante,                
dovra' tassativamente recare la specifica affermazione di "non essere           
a conoscenza" del verificarsi degli eventi descritti nella presente             
lettera h) a carico dei soggetti sopra indicati e nominativamente               
elencati;i) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui                   
all'art. 24, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), della                 
direttiva CEE 93/37, che non ricorrono le cause di divieto e di                 
sospensione di cui all'art. 10 della Legge 575/65 e di essere in                
regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni e i conseguenti            
adempimenti, secondo la legislazione vigente, nei confronti dell'INPS           
e dell'INAIL, e, inoltre, per le imprese che applicano alle                     
maestranze il Contratto collettivo nazionale di lavoro per i                    
dipendenti delle imprese edili e affini, nei confronti della Cassa              
edile;j) se trattasi di impresa in cui uno o piu' legali                        
rappresentanti rivestono cariche con poteri di rappresentanza in                
altre imprese, dovra' essere dichiarato, a pena di esclusione,                  
l'elenco delle altre imprese in cui i legali rappresentanti rivestono           
cariche con poteri di rappresentanza, indicandone per ciascuna                  
l'esatta ragione sociale; se trattasi di impresa in cui nessuno dei             
legali rappresentanti riveste cariche con poteri di rappresentanza in           
altre imprese dovra' essere testualmente dichiarato, a pena di                  
esclusione, quanto segue "Si dichiara che nessuno dei legali                    
rappresentanti di questa impresa riveste cariche con poteri di                  
rappresentanza";k) di non trovarsi nello stato di impresa                       
controllante e/o controllata ai sensi dell'art. 2359 del Codice                 
civile, ovvero, qualora l'impresa si trovasse in detto stato,                   
dichiarazione attestante l'elenco delle imprese controllanti e/o                
controllate;l) il nominativo dei consorziati per il quale il                    
consorzio concorre (dichiarazione richiesta solo per i consorzi di              
cui all'art. 10, comma 1, lettere b), c) della Legge 109/94 e                   
successive modificazioni);m) impegno, in caso di aggiudicazione della           
gara, a confrontarsi a quanto previsto dall'art. 13, comma 5 della              
Legge 109/94 e successive modificazioni ed indicazione delle imprese            
che fanno parte del raggruppamento o consorzio, specificando la ditta           
che funge da capogruppo (dichiarazione richiesta solo per le imprese            
che intendono costituirsi in raggruppamento o consorzio);n) che non             
intende affidare i lavori in cottimo o in subappalto ovvero i lavori            
o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in                     
cottimo;o) indicazione delle imprese consorziate (dichiarazione                 
richiesta per i consorzi di cui all'art. 10, lett. e) della Legge               
109/94 e successive modificazioni).                                             
Nel caso di partecipazione a piu' lotti, l'istanza di partecipazione            
di cui sopra dovra' essere rilasciata una sola volta.                           
Nota bene: in sede di gara, al momento dell'apertura delle buste, il            
Presidente della Commissione di gara sara' informato dall'Ufficio               
Manutenzione, dell'elenco delle ditte che hanno effettuato il                   
sopralluogo.3) Cauzione provvisoria:                                            
- per il lotto n. 1 di Lire 2.989.200 - Euro 1.543,79                           
- per il lotto n. 2 di Lire 3.670.800 - Euro 1.895,81                           
pari al 2% dell'importo dei lavori di cui trattasi, cosi' come                  
previsto all'art. 30, comma 1, Legge 109/94 e successive                        
modificazioni, da effettuarsi in uno dei seguenti modi:                         
- fideiussione bancaria;                                                        
- polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazione                   
regolarmente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi              
del TU delle leggi sull'esercizio di assicurazioni private approvate            
con DPR 13/2/1959, n. 449 e successive modificazioni ed integrazioni.           
A pena di esclusione, le suddette fideiussioni e polizze devono                 
riportare espressamente:                                                        
- rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui all'art.             
1944 Codice civile, volendo ed intendendo il fideiussore restare                
obbligato in solido con l'impresa;                                              
- dispensa al Comune dall'onere di agire entro i termini previsti               
dall'art. 1957 Codice civile, intendendo il fideiussore rimanere                
obbligato, in deroga a tale disposizione, anche se il Comune non                
abbia proposto le sue istanze contro il debitore principale e gli               
eventuali coobligati o non le abbia continuate;                                 
- impegno del fideiussore a versare l'importo della cauzione al                 
Comune di Imola, presso la Tesoreria comunale, dietro semplice                  
richiesta scritta dell'Ente appaltante, senza riserve, entro 15                 
giorni dalla richiesta medesima;                                                
- impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria                 
definitiva di cui all'art. 30, comma 2, della Legge 109/94 e                    
successive modificazioni;                                                       
- validita' della fideiussione bancaria o assicurativa per almeno 180           
giorni dalla data di presentazione dell'offerta.                                
La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto           
per volonta' dell'aggiudicatario e sara' svincolata automaticamente             
al momento della stipulazione del medesimo; ai non aggiudicatari                
sara' restituita entro 30 giorni dalla data di approvazione dalla               
aggiudicazione.                                                                 
L'aggiudicatario sara' obbligato a prestare garanzia fideiussoria               
nella misura del 10% del corrispettivo dell'appalto, salvo quanto               
disposto dall'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive                       
modificazioni per ribassi superiori al 20%. Le imprese partecipanti             
alla gara, munite della certificazione del sistema di qualita'                  
(conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000), rilasciata           
da organismi accreditati (ai sensi delle norme europee della serie              
UNI CEI EN 45000), usufruranno della riduzione della cauzione e della           
garanzia fideiussoria del 50%.                                                  
L'aggiudicatario sara' inoltre tenuto a costituire una polizza                  
assicurativa ai sensi dell'art. 30, comma 3, della Legge 109/94 e               
successive modificazioni.                                                       
F) Compartecipazioni                                                            
Alla gara in oggetto non sara' ammessa la compartecipazione (o                  
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di:                          
- imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in            
esse rivestono i ruoli di legale rappresentante; in presenza di tale            
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui alla               
lettera j) dell'istanza di ammissione alla gara - si procedera'                 
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni;                                                                     
- consorzi di cui all'art. 10, lettere b) e c) della Legge 109/94 e             
successive modificazioni e imprese ad essi aderenti; qualora queste             
ultime siano state indicate quali "consorziati per il quale il                  
consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione -                    
verificabile con la dichiarazione di cui alla lettera l) dell'istanza           
di ammissione alla gara si procedera' all'esclusione dalla gara delle           
sole imprese indicate aderenti ai consorzi;                                     
- imprese controllanti e controllate; in presenza di tale                       
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui alla               
lettera k) dell'istanza di ammissione alla gara si procedera'                   
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni.      vietata altresi' la partecipazione alla gara in piu'           
di una associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, comma             
1, lettere d), e), della Legge 109/94 e successive modificazioni,               
ovvero la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora           
si partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in                 
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla           
gara di tutti i partecipanti che si trovano in dette condizioni.                
G) Riunioni temporanee di imprese                                               
Sono ammesse a presentare offerta associazioni temporanee di impresa            
e consorzi di concorrenti. La mandataria deve produrre istanza                  
contenente le dichiarazioni sopra specificate. La/e mandante/i                  
deve/devono produrre istanza contenente le dichiarazioni di cui alle            
lettere d), e), f), g), h), i), l), m), n), o) del punto "Istanza di            
ammissione alla gara" del presente bando di gara.                               
Inoltre deve essere presentato, a pena di esclusione, il mandato                
collettivo speciale irrevocabile, con rappresentanza, conferito dalle           
imprese mandanti alla capogruppo, risultante da scrittura privata               
autenticata e relativa procura e atto costitutivo del consorzio, in             
originale o in copia autenticata nei modi di legge. L'offerta dovra'            
essere sottoscritta dalla capogruppo.                                           
E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di              
cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 e                 
successive modificazioni, anche se non ancora costituiti. In tal caso           
l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che                      
costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno               
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese                    
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di           
esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo,             
la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle            
mandanti. La mandataria deve produrre istanza contenente le                     
dichiarazioni sopra specificate. La/e mandante/i deve/devono produrre           
istanza contenente le dichiarazioni di cui alle lettere d), e), f),             
g), h), i), l), m), n), o) del punto "Istanza di ammissione alla                
gara" del presente bando di gara.                                               
H) Imprese che hanno in corso o hanno avuto recentemente modifiche              
societarie                                                                      
L'impresa partecipante che ha effettuato recentemente o ha in corso             
trasformazioni societarie o conferimenti in societa' preesistenti o             
di nuova costituzione dovra', inoltre, produrre la seguente                     
documentazione, a pena di esclusione:                                           
- copia notarile, in carta legale o resa legale, dell'atto                      
costitutivo della societa' di nuova costituzione o dell'atto di                 
trasformazione dell'impresa preesistente o dell'atto di conferimento            
dell'impresa cessata;                                                           
- dichiarazione resa ai sensi della Legge 15/68 e successive                    
modificazioni ed integrazioni dal legale rappresentante dell'impresa            
conferita o della societa' preesistente al conferimento o alla                  
trasformazione, attestante l'avvenuto invio all'organo competente               
della richiesta di cancellazione dall'ANC dell'iscrizione riferita              
all'impresa conferita o preesistente.                                           
I) Subappalto e cottimo                                                         
L'affidamento dei lavori in subappalto e in cottimo e' disciplinato             
dall'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modifiche ed             
integrazioni, da ultimo dall'art. 9, commi 65 e seguenti della Legge            
415/98. I lavori della categoria prevalente non possono essere                  
subappaltati o affidati in cottimo in misura superiore al 30% del               
relativo importo.                                                               
J) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti                                     
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
In caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione             
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.Chiunque puo' presenziare allo              
svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o rappresentanti                 
legali delle ditte partecipanti o persone munite di procura speciale            
hanno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni a verbale.                  
La documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'                    
regolarizzata ai sensi dell'art. 19 e seguenti del DPR 26/10/1972, n.           
642 e successive modifiche ed integrazioni.                                     
Non essendo previsti requisiti di capacita' economico-finanziaria e             
tecnico-organizzativa ulteriori ripetto a quello dell'iscrizione                
all'Albo nazionale costruttori, non si procedera' al sorteggio                  
pubblico di cui all'art. 10, comma I quater, della Legge 109/94 e               
successive modificazioni.                                                       
L'Amministrazione potra' avvalersi della facolta', in caso di                   
fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento               
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato            
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei                
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di             
offerta; in caso di fallimento del secondo classificato                         
l'Amministrazione potra' interpellare il terzo classificato e, in tal           
caso, il nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche                
offerte dal secondo classificato.                                               
L'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi               
mesi 6 dalla data di aggiudicazione senza che si sia provveduto alla            
stipula del relativo contratto e sempreche' il ritardo non sia                  
imputabile allo stesso offerente.                                               
L'Ammininistrazione rimane impegnata solo con la stipula del                    
contratto. L'Ente appaltante avra' in ogni caso la facolta' di                  
annullare la gara e non procedere alla stipula del contratto senza              
che l'aggiudicatario possa avanzare alcuna pretesa.                             
Qualora l'aggiudicatario non stipuli il contratto definitivo entro il           
termine prescritto, l'Amministrazione appaltante, oltre ad incamerare           
la cauzione provvisoria, ne dara' comunicazione entro dieci giorni al           
Comitato centrale dell'Albo nazionale dei costruttori di cui alla               
Legge 10 dicembre 1962, n. 57, con gli effetti conseguenti previsti             
dai commi 3 e 4 dell'art. 5 della Legge 8/10/1984, n. 687. In tal               
caso, fatto salvo il diritto dell'Amministrazione appaltante di                 
richiedere il risarcimento per qualsiasi maggiore spesa o per danni             
subiti, e' in facolta' dell'Amministrazione medesima aggiudicare                
l'appalto all'impresa che risulti seconda classificata nella                    
graduatoria delle offerte.                                                      
L'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna lavori ai               
sensi dell'art. 337, Legge 2/3/1865, n. 2248, All. F).                          
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei               
confronti del Comune, tutte le spese, imposte e tasse inerenti la               
stipulazione e registrazione del contratto, il cui importo ammonta              
circa a Lire 1.700.000 - Euro 877,98 per il lotto n. 1 e Lire                   
1.900.000 - Euro 981,27 per il lotto n. 2, salvo conguaglio.                    
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 31/12/1996, n. 675 e successive               
modifiche, i dati forniti dalle imprese al Comune di Imola saranno              
raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e della                    
eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati saranno                   
utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere                   
comunicati:                                                                     
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal                      
procedimento di gara;                                                           
- ai concorrenti che partecipino alla seduta pubblica di gara ad ogni           
altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90;                
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.                                
K) Documentazione di gara                                                       
Il capitolato speciale d'appalto e gli elaborati progettuali potranno           
essere visionati presso: Comune di Imola - Area Servizi per la                  
collettivita' - Settore Manutenzione, Servizio Infrastrutture, sede             
distaccata di Via Poiano - tel. 0542/642336, fax 0542/642144 e                  
ritirati a spese del richiedente presso la copisteria Copy Service,             
Via Romagnoli n. 5 - Imola (BO) - tel. 0542/640655.Copia del presente           
bando di gara puo' essere ritirata all'Ufficio Albo pretorio del                
Comune di Imola, Via Mazzini n. 4 - Imola e consultato sul sito                 
Internet www.comune.imola.bo.it.                                                
IL DIRIGENTE                                                                    
Giovanni Grandi                                                                 
Scadenza: 12 luglio 1999                                                        

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