COMUNE DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per la gestione dell'Ostello per la gioventu' denominato "Ostello Estense" sito in Ferrara, Corso Biagio Rossetti

1) Comune di Ferrara - Piazza Municipale n. 2 - 44100 Ferrara - tel.            
0532/239394 - fax 0532/239389.                                                  
2) Asta pubblica per la gestione dell'Ostello per la gioventu'                  
denominato "Ostello Estense" sito in Ferrara, Corso Biagio Rossetti.            
Importo a base di gara quale iniziale concorso finanziario del Comune           
fino all'anno 2001 cosi' ripartito (importi comprensivi di IVA 20% se           
dovuta):                                                                        
- per il primo anno contrattuale, la somma di Lire 100.000.000, da              
pagarsi, quanto a Lire 50.000.000, entro 15 giorni dall'apertura                
dell'Ostello, e quanto a Lire 50.000.000 entro sei mesi                         
dall'apertura;                                                                  
- per il secondo anno contrattuale la somma di Lire 69.750.000 entro            
il quarto mese;                                                                 
- per il terzo anno contrattuale la somma di Lire 27.650.000 entro il           
quarto mese.                                                                    
3) Luogo di esecuzione: Ferrara.                                                
4) Sono ammesse a partecipare alla gara: gli enti di carattere morale           
o religioso, le associazioni operanti senza scopo di lucro nel                  
settore del turismo sociale e giovanile, le imprese iscritte alla               
Sezione speciale - RIT (Registro Imprese turistiche).                           
5) Procedura aperta ai sensi del RD 827/24 con criterio di                      
aggiudicazione di cui all'art. 23, lett. b), del DLgs 17/3/1995,                
n.157, a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,                   
valutabile da apposita Commissione giudicatrice in base ai seguenti             
elementi:                                                                       
A) prezzo offerto: ribasso sul corrispettivo da erogare da parte                
dell'Amministrazione di cui al precedente punto 2), (massimo punti 10           
con la formula: punti x oi:o max);                                              
B) capacita' economica: espressa in volume di affari per la gestione            
di strutture analoghe a quella da assegnare e riferita agli esercizi            
1996/1997/1998 (massimo punti 10);                                              
C) riconoscimenti della capacita' gestionale di settore (max punti              
30) e riconoscimenti di attestazioni internazionali (max punti 5). Si           
valuteranno e sommeranno, tutte le attestazioni di buona o ottima               
capacita' gestionale, rilasciate per strutture ricettive dello stesso           
tipo di quella oggetto della gara;                                              
D) esperienza tecnico-organizzativa nell'attivita' di gestione (max             
punti 25). L'esperienza sara' valutata assegnando il punteggio a                
seconda degli anni di gestione effettuati in strutture ricettive                
qualificate come Ostelli, documentate da dichiarazioni di enti                  
pubblici o da attestazioni tramite licenze di esercizio;                        
E) capacita' promozionale della struttura in Europa e nel mondo (max            
punti 20). La capacita' sara' valutata in base alle proposte                    
formulate nell'offerta e alle iniziative gia' realizzate per                    
strutture dello stesso tipo.                                                    
Per ciascuno degli elementi di cui alle lettere B), C), D), E),                 
l'apposita Commissione, nominata ai sensi dell'art. 22 del vigente              
regolamento comunale dei contratti, formera' una motivata graduatoria           
dei concorrenti e procedera' all'attribuzione dei punteggi in base              
alla seguente formula:                                                          
p. (punti a disposizione) x 1 - Œ(i - 1) : (n. - 1)©                            
dove i e' uguale alla posizione i_esima in graduatoria, n e' il                 
numero delle offerte classificate.                                              
6) Offerta unica e indivisibile per l'esecuzione dell'intero                    
servizio.                                                                       
7) Non sono ammesse varianti.                                                   
8) Durata del servizio dalla stipulazione della convenzione al 31               
dicembre 2005.                                                                  
9) Presso il Servizio Turismo potranno essere richieste informazioni            
tecniche, mentre i documenti di gara sono reperibili presso il                  
Servizio Contratti - Piazza Municipale n. 2 (tel. 0532/239394).                 
10) Termine di ricezione delle offerte entro il 6 luglio 1999 da                
presentarsi esclusivamente a mezzo Servizio postale. L'offerta, in              
bollo e in lingua italiana, recante il ribasso percentuale unico                
sull'importo a base di gara, sottoscritta validamente da persona                
abilitata ad impegnare l'impresa, va chiusa senza altri documenti in            
una busta con sigilli ad impronta e inserita in una seconda busta               
anch'essa cosi' sigillata, recante l'indirizzo: Ufficio Protocollo              
generale del Comune di Ferrara, Piazza Municipale n. 2 - 44100                  
Ferrara e l'oggetto della gara. Nella seconda busta devono essere               
inclusi, oltre alla busta contenente l'offerta economica, i documenti           
di cui al punto 16).                                                            
11) L'apertura delle buste ai fini dell'ammissibilita' avverra'                 
lunedi' 12 luglio 1999, alle ore 10, in un locale della Segreteria              
generale in seduta pubblica.                                                    
12) Cauzione definitiva solo per l'aggiudicatario: Lire 5.000.000.              
13) Finanziamenti: parte corrente dei bilanci annuali.                          
14) Pagamenti: art. 11 della convenzione.                                       
15) Sono ammessi raggruppamenti di imprese (art. 11, DLgs 157/95)               
tenuto pero' conto che la licenza di esercizio sara' intestata                  
all'impresa mandataria.                                                         
16) A pena di esclusione, nel plico contenente la busta sigillata               
dell'offerta economica, dovra' essere allegata la seguente                      
documentazione:                                                                 
A) dichiarazione in carta libera con firma non autenticata del                  
titolare o persona abilitata ad impegnare l'offerente, da cui risulti           
quanto segue: a/1) l'avvenuta iscrizione al RIT oppure il                       
riconoscimento di ente di carattere morale o religioso o associazione           
operante, senza scopo di lucro, ai fini del turismo sociale e                   
giovanile; a/2) l'inesistenza di cause ostative di cui alla Legge               
575/65 e successive modificazioni (disposizioni antimafia); a/3)                
l'inesistenza delle cause di esclusione dalla gara, previste                    
dall'art. 11, DLgs 358/92 e dell'art. 12 del DLgs 157/95; a/4)                  
l'accettazione di tutte le condizioni stabilite nello schema di                 
convenzione allegato al presente bando;                                         
B) referenze, dichiarazioni e quanto consenta di ritenere documentato           
quanto richiesto al punto 5), in riferimento agli elementi di                   
valutazione delle lettere B), C), D), ed E).                                    
Dichiarazioni e documenti sono richiesti a pena di esclusione.                  
Qualsiasi incompletezza o carenza importeranno la non ammissione alla           
gara. Resta inteso che il recapito dell'intero plico avverra' ad                
esclusivo rischio dell'impresa offerente. L'aggiudicazione avverra'             
anche in presenza di una sola offerta.                                          
17) L'offerente avra' facolta' di svincolarsi dall'offerta decorsi 60           
giorni dalla presentazione dell'offerta stessa, qualora entro tale              
termine l'Amministrazione non abbia proceduto all'aggiudicazione.               
18) Criterio di aggiudicazione: vedi punto 5).                                  
19) L'aggiudicatario, entro 10 giorni dalla comunicazione                       
dell'approvazione del risultato, dovra' provare, a pena di decadenza,           
quanto dichiarato in sede di gara.                                              
Sara' inoltre tenuto a presentarsi alla firma della convenzione nel             
termine stabilito. Spese contrattuali, accessorie, relative e                   
conseguenti, sono a carico del medesimo.                                        
20) I dati personali delle imprese partecipanti alla gara, saranno              
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,             
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi               
alla gara (tutela privacy). Titolare del trattamento e' il Comune di            
Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 695/96, circa i            
diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.                           
IL DIRIGENTE                                                                    
Luciana Ferrari                                                                 
Scadenza: 6 luglio 1999                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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