DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 4 maggio 1999, n. 645
Piano di riparto preliminare dei finanziamenti previsti dalla Legge 366/98. Graduatoria dei progetti presentati ai sensi della delibera di Giunta regionale 156/99 *** DOCUMENTO FOTOGRAFATO *** Richiedere copia all'UFFICIO BOLLETTINO.
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Viste:
- la Legge 19 ottobre 1998, n. 366 recante "Norme per il
finanziamento della mobilita' ciclistica" che, all'art. 2 affida alle
Regioni il compito di redigere i piani regionali di riparto dei
finanziamenti previsti dalla legge stessa;
- la delibera di Giunta regionale n. 156 del 15 febbraio 1999 che
individua i requisiti e le modalita' per la presentazione dei
progetti preliminari da parte degli Enti locali in applicazione della
Legge 366/98 sopracitata;
- la delibera di Giunta regionale n. 335 del 23 marzo 1999 che riapre
i termini per la presentazione dei progetti preliminari per la
mobilita' ciclistica di cui alla Legge 366/98;
- la deliberazione della Giunta regionale n. 187 del 10 marzo 1999,
esecutiva, avente per oggetto "Approvazione del programma operativo
Euro e attuazione dei progetti Normativa e atti amministrativi";
rilevato:
- che ai sensi dell'art. 2 della Legge 366/98, il piano regionale di
riparto andra' predisposto, entro sei mesi dall'entrata in vigore
della legge stessa, sulla base dei progetti presentati dai Comuni e
dalle Province;
- che l'art. 11 della medesima legge individua, quale concorso dello
Stato per la copertura delle spese relative agli interventi previsti
dai piani di cui all'art. 2, limiti d'impegno quindicennali di Lire
5.000.000.000 (pari a Euro 2.582.284,50) per l'anno 1998, e di Lire
6.000.000.000 (pari a Euro 3.098.741,39) per l'anno 1999;
- che all'art. 4, comma 1, la legge prevede che la ripartizione fra
le Regioni della quota del fondo statale venga effettuata sulla base
dei seguenti criteri:
a) sulla base dei piani regionali di riparto per la mobilita'
ciclistica di cui all'art. 2 approvati;
b) in proporzione ai fondi stanziati autonomamente da ogni singola
Regione per le finalita' di cui alla sopracitata legge;
c) sulla base di quanto impegnato nell'esercizio finanziario
precedente;
viste inoltre:
- la L.R. 30/98 "Disciplina generale del trasporto pubblico regionale
e locale" che, agli articoli 29 e 30 riprendendo obiettivi e
contenuti della L.R. 15/94, al fine di dare attuazione prioritaria
agli interventi tesi ad una migliore sostenibilita' della mobilita'
urbana, individua fra le azioni da sviluppare quelle relative alla
realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali;
- la L.R. n. 30 del 20 luglio 1992 "Programma di intervento per la
sicurezza dei trasporti" che parimenti consente di attivare
interventi a favore della messa in sicurezza di percorsi ciclabili
connessi alla viabilita' extraurbana;
- la delibera di Giunta regionale n. 2254 del 31 maggio 1994 con la
quale la Regione Emilia-Romagna ha individuato l'elenco dei Comuni
tenuti alla predisposizione dei Piani urbani del traffico;
verificato:
- che in generale per quanto evidenziato nella delibera di Giunta
regionale 156/99 gli interventi avviati a tutto il 1998 risultano i
seguenti:
interventi Lire in Milioni importo contributi contributi oneri a
carico (pari a Euro) totale regionali statali EE.LL.
Interventi avviati a 40.147 12. 340 511 27.296
tutto il 1998 (20.734.195,13) (6.373.078,13) (263.909,48)
(14.097.207,52)
- che per quanto attiene piu' strettamente i criteri di riferimento
di cui all'art. 4, comma 1 della Legge 366/98 e tenuto conto della
avvenuta programmazione degli interventi relativi a percorsi
ciclabili di cui alla L.R. 30/92, per le annualita' 1999/2000, dai
dati in possesso del Servizio Trasporti pubblici, risulta quanto
segue:
- somme impegnate dalla Regione Emilia-Romagna nell'annualita' 1998
con determinazioni del Direttore generale ai Trasporti e Mobilita':
quanto a Lire 5.084.019.000 (pari a Euro 2.625.676,69) ex L.R. 15/94
(attuale L.R. 30/98), Cap. 43221 del bilancio regionale,
corrispondente ad investimenti pari a Lire 9.775.736.000 (pari a Euro
5.048.746,30),
quanto a Lire 1.382.340.000 (pari a Euro 713.919,03) L.R. 30/92,
Cap. 46125 del bilancio regionale, corrispondente ad investimenti
pari a Lire 3.071.866.000 (pari ad Euro 1.586.486,39);
- somme programmate e in corso di programmazione dalla Regione
Emilia-Romagna per l'annualita' 1999/2000:
quanto a Lire 6.129.144.000 (pari a Euro 3.165.438,70) ex L.R. 15/94
(attuale L.R. 30/98), Cap. 43221 del Bilancio regionale,
corrispondente ad investimenti pari a Lire 21.240.104.000 (pari a
Euro 10.969.598,25);
quanto a Lire 8.580.300.000 (pari a Euro 4.431.355,13) L.R. 30/92,
Cap. 46125 del bilancio regionale, corrispondente ad investimenti
pari a Lire 20.474.792.000 (pari a Euro 10.574.347,59);
quanto a Lire 628.000.000 (pari a Euro 324.334,93) Legge 208/91,
quota statale in trasferimento alle Regioni, Cap. 45330 del bilancio
regionale, corrispondente ad investimenti pari a Lire 1.375.750.000
(pari a Euro 710.515,58);
- che pertanto in riferimento ai criteri sopracitati, gli interventi
impegnati nel 1998 e quelli gia' programmati e in corso di
programmazione per le annualita' 1999/2000 si possono cosi'
riassumere:
Interventi Lire in milioni importo contributi contributi oneri a
carico (pari a Euro) totale regionali statali EE.LL.
Interventi impegnati 12.847 6.466 - 6.381
nel 1998 (6.634.921,78) (3.339.410,31) (3.295.511,47)
Interventi programmati 43.091 14.709 628 27.754
per il 1999/2000 (22.254.644,24) (7.596.682,23) (324.334,93)
(14.333.744,78)
ritenuto:
- che per l'attuazione del presente piano regionale di riparto sia
opportuno destinare le risorse, attualmente non programmate, di cui
alla L.R. 30/98 per complessive Lire 12.000.000.000 (pari a Euro
6.197.482,79) allocate al Capitolo 43270 del Bilancio pluriennale
1999/2001, approvato con L.R. 6/99, e cosi' suddivise nelle tre
annualita':
- quanto a Lire 3.000.000.000 (pari a Euro 1.549.370,70) per il 1999,
- quanto a Lire 5.000.000.000 (pari a Euro 2.582.284,50) per il 2000,
- quanto a Lire 4.000.000.000 (pari a Euro 2.065.827,60) per il 2001;
- che per la medesima attuazione si possa ipotizzare in via
preliminare di disporre di altrettante risorse derivanti dai
trasferimenti statali, fermo restando l'impegno da parte dei soggetti
attuatori di contribuire per almeno 1/3 del costo complessivo
relativo a ciascun intervento;
- che l'ammontare complessivo del piano preliminare di riparto
risulti provvisoriamente di Lire 36.000.000.000 (pari a Euro
18.592.448,37), calcolati sulla quota presuntiva di concorso dello
Stato e da ridefinirsi in funzione della erogazione statale
effettiva;
considerato:
- che per dare attuazione alla Legge 366/98 occorre definire la
graduatoria e il piano di riparto dei finanziamenti relativi ai
progetti preliminari presentati dagli Enti locali;
- che in totale risultano quindi pervenute entro i termini previsti
dalla delibera di Giunta regionale n. 335 del 23 marzo 1999, n. 274
richieste di contributo relative a n. 303 progetti come risulta
dall'Allegato 1, facente parte integrante del presente atto, nel
quale sono inserite 2 ulteriori richieste di contributo pervenute
fuori termine;
- che tali progetti risultano corrispondenti ad un investimento
complessivo di Lire 245.544.108.496 (pari a Euro 126.812.948,86) e ad
un totale di km 1.017,30 di itinerari ciclabili;
ricordato:
- che la citata delibera 156/99 ha individuato i seguenti criteri di
priorita':
1) interventi presentati da Comuni tenuti alla predisposizione dei
Piani urbani del traffico, e/o che tale piano abbiano comunque
predisposto ai sensi dell'art. 36 del Nuovo codice della strada,
prevedendo itinerari ciclopedonali che privilegino l'interscambio con
le stazioni ferroviarie, le fermate del trasporto pubblico,
l'accessibilita' ai Centri storici e ai servizi pubblici;
2) interventi inseriti in una rete di itinerari ciclabili, coordinati
e/o proposti dalle Province e coerenti con la programmazione
provinciale, anche relativi a Comuni che non siano tenuti alla
predisposizione dei Piani urbani del traffico;
3) interventi proposti dai Comuni di cui sopra, i quali attestino e
documentino l'utilizzo per interventi relativi alla mobilita'
ciclistica, dei fondi equivalenti almeno al 20% dei proventi delle
infrazioni al Codice della strada, ai sensi dell'art. 10, comma 3,
della Legge 366/98;
- che tale deliberazione ha inoltre definito le modalita' di
presentazione dei progetti preliminari e della documentazione
relativa, attraverso uno specifico allegato facente parte integrante
della stessa;
dato atto:
- che pertanto la valutazione dei progetti e la definizione della
relativa graduatoria e' stata effettuata dagli Uffici regionali
competenti, sulla base dei criteri sopracitati;
- che l'istruttoria effettuata risulta trattenuta agli atti del
Servizio Trasporti pubblici insieme alla documentazione pervenuta
allo stesso Servizio da parte dei soggetti attuatori;
- che, tra i progetti pervenuti, sono stati esclusi quelli riportati
nell'Allegato 2 facente parte integrante del presente atto, in base
alle motivazioni di seguito specificate:
a) progetti non pervenuti entro i termini fissati dalle gia' citate
delibere 156/99 e 335/99;
b) progetti privi della completezza amministrativa di cui al punto
2.1 dell'allegato integrativo della delibera 156/99;
c) progetti non corrispondenti alla tipologia di cui all'art. 6 della
Legge 366/98;
d) progetti ricadenti nelle condizioni di inammissibilita' di cui al
punto 2.2 dell'allegato sopracitato;
e) progetti gia' ammessi a contributo in attuazione del bando di cui
alla delibera 1505 del 7 settembre 1998 - L.R.30/92;
- che la graduatoria dei progetti inclusi prioritariamente nel
presente piano preliminare di riparto, e' riportata nell'elenco
Allegato 3 facente parte integrante del presente atto e risulta
modulata su una disponibilita' finanziaria provvisoriamente
quantificata in Lire 36.000.000.000 (pari a Euro 18.592.448,37) sulla
base della quota presuntiva di concorso dello Stato;
- che la graduatoria potra' essere ridotta, nel rispetto delle
priorita', qualora l'ammontare dei finanziamenti statali risulti
inferiore alla previsione, provocando una pari riduzione della quota
regionale;
- che parimenti la graduatoria dei progetti validi ai fini di un
eventuale subentro, potra' essere estesa in caso di maggiori
disponibilita' finanziarie, rinuncia al contributo o mancato rispetto
delle condizioni di ammissibilita', attingendo secondo l'ordine di
priorita' dall'elenco riportato nell'Allegato 4, e definito secondo i
medesimi criteri di cui all'Allegato 3, facente parte integrante del
presente atto;
considerato inoltre:
- che sulla base di quanto precedentemente richiamato, ai fini della
successiva assegnazione di risorse regionali per le finalita' di cui
alla Legge 366/98, vengono riservati complessivi 12 miliardi (pari a
Euro 6.197.482,79), previsti nell'ambito del Capitolo 43270 del
Bilancio pluriennale regionale 1999/2001, e cosi' suddivisi:
- quanto a Lire 3.000.000.000 (pari a Euro 1.549.370,70) per il 1999,
- quanto a Lire 5.000.000.000 (pari a Euro 2.582.284,50) per il 2000,
- quanto a Lire 4.000.000.000 (pari a Euro 2.065.827,60) per il 2001;
- che la specificazione definitiva degli interventi ammessi a
contributo verra' effettuata non appena lo Stato avra'
definitivamente individuato la quota di competenza da attribuire alla
Regione Emilia-Romagna;
- che pertanto, ad avvenuta individuazione dei finanziamenti statali
disponibili, la Regione Emilia-Romagna e' impegnata a specificare gli
interventi ammessi a contributo e a individuare le modalita' per la
concessione, impegno, liquidazione e revoca dei contributi, nonche'
le modalita' di eventuale subentro nella graduatoria ed i tempi di
validita' della graduatoria stessa;
vista la L.R. 6/99 di approvazione del "Bilancio di previsione della
Regione Emilia-Romagna per l'anno finanziario 1999 e Bilancio
pluriennale l999/2001";
dato atto del parere favorevole espresso dal Direttore generale ai
Trasporti e Sistemi di mobilita', dott. ing. Renzo Gorini, in merito
alla legittimita' della presente deliberazione, ai sensi dell'art. 4,
sesto comma, della L.R. 19 novembre 1992, n. 41 e della deliberazione
della Giunta regionale n. 2541 del 4 luglio 1995;
dato atto, altresi', del parere favorevole espresso dal Responsabile
del Servizio Trasporti pubblici, dott. ing. Bruno Ginocchini, per
quanto riguarda la regolarita' tecnica della presente deliberazione,
ai sensi dell'art. 4, sesto comma, della L.R. 19 novembre 1992, n. 41
e della deliberazione della Giunta regionale n. 2541 del 4 luglio
1995;
dato atto, inoltre, del parere favorevole di regolarita' contabile
espresso dal Responsabile del Servizio Ragioneria e Credito dott.
Gianni Mantovani, ai sensi dell'art. 4, sesto comma, della L.R. 19
novembre 1992, n. 41 e della deliberazione della Giunta regionale n.
2541 del 4 luglio 1995, nonche' della determinazione del Direttore
generale Risorse Finanziarie e Strumentali 7350/96;su proposta
dell'Assessore alla Mobilita',
voti unanimi e palesi, delibera:
a) di prendere atto dell'elenco dei progetti presentati come
riportato nell'Allegato 1 parte integrante del presente atto;
b) di approvare l'elenco dei progetti esclusi dalla graduatoria come
riportato nell'Allegato 2 parte integrante;
c) di approvare la graduatoria di cui all'Allegato 3, parte
integrante del presente atto, concernente i progetti inclusi
prioritariamente nel presente piano preliminare di riparto e
finanziabili fino alla concorrenza massima dell'ammontare complessivo
dello stesso piano di riparto come risultera' successivamente
rideterminato in base all'effettivo concorso dello Stato, dando atto
che qualora l'ammontare dei finanziamenti statali risultasse
inferiore alla quota prevista cio' provochera' una pari riduzione
della quota regionale;
d) di approvare la graduatoria dei progetti validi ai fini di un
eventuale subentro secondo l'ordine di priorita' riportato
nell'Allegato 4 parte integrante del presente atto, come specificato
in premessa;
e) di dare atto che gli oneri finanziari a carico della Regione
Emilia-Romagna per l'attuazione del presente piano preliminare di
riparto trovano copertura finanziaria fino ad un massimo di Lire
12.000.000.000 (pari a Euro 6.197.482,79) nell'ambito del Capitolo
43270 "Contributi agli Enti locali per investimenti in
infrastrutture, sistemi tecnologici e mezzi di trasporto (art. 31,
comma 2, lett. c), art. 34, comma 1, lett. a) e comma 6, lett. a)
L.R. 2 ottobre 1998, n. 30) (CNI) del Bilancio pluriennale 1999/2001,
approvato con L.R. 6/99, secondo la seguente articolazione:
- quanto a Lire 3.000.000.000 (pari a Euro 1.549.370,70) per il 1999,
- quanto a Lire 5.000.000.000 (pari a Euro 2.582.284,50) per il 2000,
- quanto a Lire 4.000.000.000 (pari a Euro 2.065.827,60) per il 2001,
dando atto che alla diversa distribuzione delle risorse sugli
esercizi successivi si provvedera' con le modalita' stabilite dalla
vigente legislazione contabile;
f) di rimandare a successivo proprio atto la specificazione degli
interventi ammessi a contributo, subordinatamente alla definizione da
parte dello Stato della quota dei contributi statali di competenza
della Regione Emilia-Romagna, e la individuazione delle modalita' per
la concessione, impegno, liquidazione e revoca dei contributi,
nonche' le modalita' di eventuale subentro nella graduatoria ed i
tempi di validita' della stessa;
g) di delegare l'Assessore alla Mobilita' alla trasmissione del piano
di riparto al Ministero competente per l'ottenimento del
finanziamento statale.
La presente delibera verra' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
(seguono Allegati)